Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Nikon Z6 in saldo

(Approfondisci)

22 risposte a questa discussione

#1 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 308 messaggi
  • Time Online: 5d 10h 3m 14s

Inviato 01 marzo 2019 - 14:02

È da un pò che valuto il mercato mirrorless poiché sono abbastanza deciso a cambiare sistema entro l'anno. Ieri su Amazon mi sono imbattuto in questa offerta per la Z6 con ulteriore sconto automatico di 200euro che si applica sul carrello. Al momento è forse l'unica macchina che non comprerei visto che con Nikon ancora non si è capito cosa voglia fare (vedi ottiche a disposizione) e mesa che sono in tanti a pensarla cosi viste le poche vendite fatte e le offerte a disposizione per smuovere il mercatoScreenshot_20190301-134148_Amazon%20Shopping.jpeg

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4615 messaggi
  • Time Online: 236d 7h 55m 33s

Inviato 01 marzo 2019 - 17:34

Non conosco la tua attrezzatura, ma i cambi di brand sono sempre un bagno di sangue...

#3 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 308 messaggi

Inviato 01 marzo 2019 - 19:23

Non conosco la tua attrezzatura, ma i cambi di brand sono sempre un bagno di sangue...

No ma non sono intenzionato a prenderea la Z6. Io aspetto le recensioni sulla RP per capire la situazione in casa canon e cambiare solo corpo al momento usando le ottiche con adattatore almeno all'inizio. Ma ammetto che sto seriamente pensando di passare a Fuji o a Sony viste le mie esigenze.

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4034 messaggi
  • Time Online: 36d 22h 25m 46s

Inviato 01 marzo 2019 - 20:04

quali esigenze avresti per passare a fuji?

sony vabè,a quanto pare chiunque abbia un figlio che si muove pare non ne possa fare a meno,ma fuji è veramente l'ultima cosa che comprerei (forse perchè l'ho già fatto e me ne sono amaramente pentito)

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4615 messaggi
  • Time Online: 236d 7h 55m 33s

Inviato 01 marzo 2019 - 23:02

No ma non sono intenzionato a prenderea la Z6. Io aspetto le recensioni sulla RP per capire la situazione in casa canon e cambiare solo corpo al momento usando le ottiche con adattatore almeno all'inizio. Ma ammetto che sto seriamente pensando di passare a Fuji o a Sony viste le mie esigenze.

Avevo capito che stavi pensando alla Nikon, ma in realtà guardi a Sony...ma il concetto non cambia di una virgola.
Cosa ti fa reputare il tuo corredo attuale inadatto alle tue esigenze?

#6 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 291 messaggi
  • Time Online: 15d 20h 40m 49s

Inviato 02 marzo 2019 - 11:05

Spezzo una lancia a favore di elia:

Si tratta solo della forma estrema della voglia di acquisto compulsiva (volgarmente detta scimmia).

Ormai i progressi veri per le fotocamere languono, e le case non sanno più cosa inventarsi per convincere i clienti a cambiare corpi.

P.s. elia si stà scherzando  :demonio:

#7 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 308 messaggi

Inviato 02 marzo 2019 - 11:48

Un pò di scimmia c'è sempre, ma sono molto bravo a gestirla :D !
Al momento ho una 70D... voglio buttarmi nel mondo mirrorless poiché necessito per forza di cose di dimensioni e pesi il più ridotti possibili. Con Sony fondamentalmente avrei solo le dimensioni un pò ridotte ma sui pesi stiamo li (le ottiche Sony poi da quanto vedo sono in realtà belle pesanti). Con Fuji invece i benefici a riguardo sarebbero migliori... valuto sia la XT-3 che la nuova XT30 che pesa la metà della mia 70D (circa 380gr) e ha delle dimensioni molto ridotte.
Francamente di Fujifilm ne parlano tutti benissimo e secondo molti sono le miglior apsc sul mercato. Parco ottiche ampio e aggiornamenti software garantiti. Però al momento non ho fretta ed aspetto qualche offerta e cashback oltre che le recensioni della RP che soddisferebbe ugualmente le mie richieste su peso e dimensioni ma non so ancora come si comporta lato fotografico (anche se le ottiche RF sono inavvicinabili al momento).
Voglio solo capire bene se in futuro necessiterò davvero o no di un sensore full frame. Io credo di no viste le mie esigenze amatoriali ma voglio pensarci ancora un pò e provare con mano il tutto negli eventi touch and try.

#8 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 291 messaggi

Inviato 02 marzo 2019 - 13:43

La XT30 sembra una macchina interessante, non è neanche troppo costosa.

A me piace anche come estetica, come tutte le Fuji uno stile un poco vintage e buoni materiali.

Però valuta bene la cosa se intendi prendere più obiettivi, perché sono un po cari e c'è poco usato in giro.

AF buono ma pare non eccezionale e manca la possibilità di passare a FullFrame, magari non ti serve ma non si può mai dire.

Se hai ottiche Canon che vuoi tenere, la scelta più sensata mi pare la serie M di Canon, M5 o M50, sono molto compatte.

Con adattatore le ottiche EF/EF-S si comportano benissimo mentre adattarle ad altri sistemi può portare a rallentamenti.

Tieni presente che un conto è un adattatore che fa solo da collegamento elettrico, come Canon su Canon, un'altra cosa è un adattatore che deve convertire il segnale di macchina ed obiettivo che comunicano con protocolli differenti.

#9 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 308 messaggi

Inviato 02 marzo 2019 - 14:29

La XT30 sembra una macchina interessante, non è neanche troppo costosa.
A me piace anche come estetica, come tutte le Fuji uno stile un poco vintage e buoni materiali.
Però valuta bene la cosa se intendi prendere più obiettivi, perché sono un po cari e c'è poco usato in giro.
AF buono ma pare non eccezionale e manca la possibilità di passare a FullFrame, magari non ti serve ma non si può mai dire.
Se hai ottiche Canon che vuoi tenere, la scelta più sensata mi pare la serie M di Canon, M5 o M50, sono molto compatte.
Con adattatore le ottiche EF/EF-S si comportano benissimo mentre adattarle ad altri sistemi può portare a rallentamenti.
Tieni presente che un conto è un adattatore che fa solo da collegamento elettrico, come Canon su Canon, un'altra cosa è un adattatore che deve convertire il segnale di macchina ed obiettivo che comunicano con protocolli differenti.

Non ho obiettivi di chissà che livello al momento. Il migliore che ho è il Sigma 105 macro che comunque costa 350euro perciò non parliamo di chissà che spesa fatta.
Ecco perché valuto il passaggio senza troppi problemi... ho un corredo di circa 1300 euro totali senza ottiche serie L. Rivendere il tutto non sarebbe una grossa perdita in questo senso.
Poi diciamo che a breve il mercato reflex apsc specialmente inizierà a subire un calo netto dei prezzi dovuto all'espansione delle mirrorless. Sono dell'idea che bisogna essere anche intelligenti a capire qual è il momento giusto per vendere onde evitare di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. Il mercato evolve e bisogna accettarlo e andare di pari passo.
Poi ovvio... quello con la 5d mark4 che possiede 2-3-4 ottiche serie L non va a vendere tutto in fretta e furia...

#10 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 291 messaggi

Inviato 02 marzo 2019 - 17:36

Ma fai video?

Perché altrimenti la Eos RP dovrebbe andarti bene, visto che non mi pare che tu abbia fretta, aspetti che si assesti il prezzo e usi quello che hai.

Se poi vuoi un sistema compatto come accennavo c'è il sistema Eos M.

Sono certo che ricomprare tutto ripartendo da zero non ti farebbe fare foto migliori.

Reflex e ML convivranno a lungo e le ottiche reflex hanno il vantaggio di poter passare da un sistema mirrorless all'altro, basta un adattatore, cosa non fattibile con le ottiche native per ML.

Messaggio modificato da Eosmatic, 02 marzo 2019 - 17:37

#11 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 308 messaggi

Inviato 03 marzo 2019 - 10:43

Ma fai video?
Perché altrimenti la Eos RP dovrebbe andarti bene, visto che non mi pare che tu abbia fretta, aspetti che si assesti il prezzo e usi quello che hai.
Se poi vuoi un sistema compatto come accennavo c'è il sistema Eos M.
Sono certo che ricomprare tutto ripartendo da zero non ti farebbe fare foto migliori.
Reflex e ML convivranno a lungo e le ottiche reflex hanno il vantaggio di poter passare da un sistema mirrorless all'altro, basta un adattatore, cosa non fattibile con le ottiche native per ML.

Ma non ho mai scritto da nessuna parte che voglio cambiare per fare foto migliori. Lo farò in primis per una questione ergonomica e perché il mirino elettronico a me piace.
Inoltre per forza di cose tutti, chi prima chi dopo, dovremo investire in un sistema mirrorless... nel 2019 ormai mica vado più ad espandere il parco ottiche di una 70D. È anacronistico. Non sono d'accordo che la convivenza durerà molti anni, al massimo 2. Da oggi ormai chi vuole investire soldi non lo farà più con una reflex, a meno che non sia scemo. Se nel 2019 vai a investire 5mila euro e passa per una 5d 4 e ottiche serie L sei un pazzo.
Comunque non faccio video. Il sistema EOS M è mediocre e con un futuro incerto. Appena la RP si assesterá sui 1000 non so quante eos m continueranno a vendere.
Aspetterò le recensioni della RP poi tirerò le somme finale.

#12 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 291 messaggi

Inviato 03 marzo 2019 - 11:20

Ok, ora ho capito che cosa desideri in concreto, diciamo allora che forse allo stato attuale il migliore compromesso potrebbe essere Sony.

Corpi non troppo grandi e possibilità di scegliere sia APS-C che FF con un unico attacco.

Le Fuji a me piacciono, ma essendo un sistema limitato all'APS-C personalmente non lo consiglierei, poi magari se vuoi una FF dovresti cambiare ancora.

Se vuoi privilegiare la compattezza, le Olympus sono imbattibili, ma hanno il sensore veramente piccolo.

Sulla RP qualche recensione c'é già, almeno in rete, attendiamo magari quelle della stampa specializzata.

Non sono d'accordo sul destino delle ottiche reflex, visto che rimarrà sempre la possibilità di adattarle anche alle ML, ma non ti sto suggerendo di comprarle, e comunque ti esprimevo solo un'opinione.

#13 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4034 messaggi
  • Time Online: 36d 22h 25m 46s

Inviato 03 marzo 2019 - 11:24

cioè fammi capire,tu dai del pazzo e dello scemo a chi non la pensa come te?namo bene ..vallo a spiegare ad un professionista che fa foto sportive in pista o a bordo campo che deve investire nella R e magari usare i suoi teleobiettivi EF adattati..

qui si sta perdendo il lume della ragione,ad oggi per chi ci lavora seriamente (specie in certi ambiti) non c'è alternativa alle reflex,in casa canon

Messaggio modificato da matly, 03 marzo 2019 - 11:37

#14 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9108 messaggi
  • Time Online: 100d 12h 55m 24s

Inviato 03 marzo 2019 - 19:11

Praticamente si sta passando dal " "cosa fotografa meglio a quanto ci si rimette ad acquistare una reflex"...bah

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).