Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Wave hunter pro

(Approfondisci) surf

9 risposte a questa discussione

#1 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 436 messaggi

Inviato 02 marzo 2019 - 20:27

Mi piacerebbe ricevere un parere su questa foto.

L’ho fatta a una gara che si è tenuta a Levanto il 2 febbraio. (Trovate nel forum altre foto nella sezione Reportage.)

Tra tutte quelle che ho fatto questa è quella che mi piace di più.

Lui è Roberto D’Amico, un’eccellenza, fotografarlo significa portare a casa qualcosa di unico.

Ho usato;

Canon 7dii, Tamron 150-600mm G2, trepiede Manfrotto (vecchio ma bello tosto), testa Gimbal Gitzo (fantastica per questo genere di foto).

Mi era stata richiesta una foto frontale così mi spostavo in spiaggia con tutto l’attrezzatura in funzione di dove prendevano l’onda i partecipanti alla gara.

Foto fatta sotto una bella pioggia.

Ho recuperato qualcosa nella saturazione dei colori in post produzione.

Questa è una delle poche foto che faccio in manuale:

T 1/1500

f/8

ISO 400

Lunghezza focale 350mm (no stabilizzatore)

Miniature Allegate

• Big 1 bis pixel firma viveza bis.jpg

mc digital

#2 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17565 messaggi
  • Time Online: 70d 11h 37m 4s

Inviato 14 marzo 2019 - 23:39

La foto risulta molto gradevole alla vista con una buona cifra in termini di spettacolarità e dinamismo. Se c'è un problema è legato allo sviluppo, in particolare alla luminosità e contrasto. Nell'esplosione dei bianchi si perde in modo sensibile il protagonista dello scatto che viene risucchiato sia, appunto, dai bianchi accesi, sia da un contrasto votato ad alzare la luminosità, senza considerare che proprio sul soggetto c'è una leggera sottoesposizione.Quindi a mio avviso è necessario rivedere questo aspetto con un risultato pressapoco simile a questo:

post-171420-0-52393200-1551554811.jpg

Ciao... :ok:

#3 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 436 messaggi

Inviato 15 marzo 2019 - 06:07

La foto risulta molto gradevole alla vista con una buona cifra in termini di spettacolarità e dinamismo. Se c'è un problema è legato allo sviluppo, in particolare alla luminosità e contrasto. Nell'esplosione dei bianchi si perde in modo sensibile il protagonista dello scatto che viene risucchiato sia, appunto, dai bianchi accesi, sia da un contrasto votato ad alzare la luminosità, senza considerare che proprio sul soggetto c'è una leggera sottoesposizione.Quindi a mio avviso è necessario rivedere questo aspetto con un risultato pressapoco simile a questo:

attachicon.gifpost-171420-0-52393200-1551554811.jpg

Ciao... :ok:

In effetti il bianco dell'onda spegne il soggetto e bisogna intervenire con contrasto, chiarezza e curva tonale.
Era proprio questo il punto a cui volevo arrivare.
In questo genere di fotografia è una situazione che ricorre sempre, muta nera e schiuma dell'onda bianca ci sono sempre.
Anche la macchina di fatto fa fatica ad agganciare il soggetto spesso la MAF aggancia la schiuma bianca e il soggetto rimane sfocato o sottoesposto.
Ho provato in fase di scatto a impostare una leggera sovraesposizione ma il risultato è solo quello di bruciare le alte luci.
La cosa migliore è chiedere al soggetto di indossare una licra colorata e ridurre l'area di messa a fuoco.
Proverò di nuovo a post produrre questa immagine seguendo le tue indicazioni.
Grazie del passaggio e del suggerimento.
Un saluto
Cesare

Messaggio inviato dal mio SM-J710F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 436 messaggi

Inviato 16 marzo 2019 - 06:09

Ho provato a modificare la curva tonale ma il risultato non cambia. 

Immagine 13 hai usato una maschera per intervenire sulla foto?

Miniature Allegate

• Wave Hunter 1.jpg

#5 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2278 messaggi
  • Time Online: 24d 10h 5m 58s

Inviato 16 marzo 2019 - 14:06

Devi alzare la curva della luminosità sulle basse luci.
Otterrai qualcosa del genere...

LRM_EXPORT_5472191637954_20190316_140421617.jpeg

Poi dovresti finire di lavorarci tranquillamente.

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 436 messaggi

Inviato 16 marzo 2019 - 15:56

Devi alzare la curva della luminosità sulle basse luci.
Otterrai qualcosa del genere...

attachicon.gifLRM_EXPORT_5472191637954_20190316_140421617.jpeg

Poi dovresti finire di lavorarci tranquillamente.

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ok grazie

Messaggio inviato dal mio SM-J710F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#7 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 966 messaggi
  • Time Online: 5d 14h 13m 32s

Inviato 17 marzo 2019 - 18:20

La foto mi piace tantissimo. Tecnicamente la reputo perfetta. Come dice immagine effettivamente la post produzione e la sua unica pecca. Davvero notevole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#8 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 436 messaggi

Inviato 17 marzo 2019 - 21:16

La foto mi piace tantissimo. Tecnicamente la reputo perfetta. Come dice immagine effettivamente la post produzione e la sua unica pecca. Davvero notevole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

Hai ragione. In post produzione sono una chiavica.
Prima o poi riuscirò a trovare la strada giusta anche per la PP.
Grazie del passaggio e del commento.
Un saluto
Cesare

#9 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2278 messaggi
  • Time Online: 24d 10h 5m 58s

Inviato Ieri, 07:11

Comunque quoto sopra. A parte la pp, davvero notevole.

#10 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10563 messaggi
  • Time Online: 89d 1h 12m 33s

Inviato Ieri, 13:45

Lo scatto mi puace molto. Io proverei ad agire in modo selettivo solo sul soggetto. Mi piace il colore di fondo e cercherei di mantenerlo tale

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 12 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).