Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Agli appassionati di alta fedeltÓ

(Approfondisci)

10 risposte a questa discussione

#1 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10572 messaggi
  • Time Online: 89d 2h 59m 30s

Inviato 04 marzo 2019 - 22:33

Buonasera carissimi amici,

vorrei proporvi un semplice test di ascolto da effettuare nel seguente modo:

collegate il vostro pc all'impianto audio

aprirte il link che qui di seguito vi posto, vi rimanderà ad un blog. Nel post Unum Quoder troverete un secondo link che vi aprirà il classico youtube.

A questo punto scegliete il brano che più vi piace e di cui possedete anche la versione cd.

Ascoltate la versione you tube tramite il link che vi  posto e poi chiudete quella pagina, uscite da youtube ed ascoltate la versione cd.

Vi sarei grato se postaste qui le vostre impressioni di ascolto in particolare se notate differenze all'ascolto 

Grazie della vostra collavorazione :) 

https://quodertube.blogspot.com/

mc digital

#2 alterego

alterego

• Supporter
  • 10572 messaggi

Inviato 06 marzo 2019 - 09:18

...se qualcuno avesse fatto la prova avrei piacere di conoscerne l'esito.  Grazie :) 

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4615 messaggi
  • Time Online: 236d 7h 55m 33s

Inviato 06 marzo 2019 - 09:28

Anche se non sono un esperto, ma solo un amante della musica, mi piacerebbe molto fare il test... ma purtroppo l' impianto Hi-Fi, per una serie di ragioni, è rimasto a casa dei miei
Proverò appena se ne presenterà l'occasione!

#4 alterego

alterego

• Supporter
  • 10572 messaggi

Inviato 06 marzo 2019 - 11:38

Anche se non sono un esperto, ma solo un amante della musica, mi piacerebbe molto fare il test... ma purtroppo l' impianto Hi-Fi, per una serie di ragioni, è rimasto a casa dei miei
Proverò appena se ne presenterà l'occasione!

puoi fare la prova anche semplicemente paragonando lo stesso pezzo riprodotto dal pc, una volta utilizzando l'accesso a youtube dal link che ho postato, la seconda utilizzando il normale accesso a youtube avendo comunque l'accortezza di scollegarti dal link precedente (non devi tenere la pagina semplicemente abbassata sullo schermo). Per meglio apprezzare se esistono eventuali differenze con un simile ascolto devi concentrare la tua attenzione su un singolo strumento del brano (o sulla voce), oppure anche fare l'ascolto in cuffia. 

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4615 messaggi

Inviato 06 marzo 2019 - 12:44

puoi fare la prova anche semplicemente paragonando lo stesso pezzo riprodotto dal pc, una volta utilizzando l'accesso a youtube dal link che ho postato, la seconda utilizzando il normale accesso a youtube avendo comunque l'accortezza di scollegarti dal link precedente (non devi tenere la pagina semplicemente abbassata sullo schermo). Per meglio apprezzare se esistono eventuali differenze con un simile ascolto devi concentrare la tua attenzione su un singolo strumento del brano (o sulla voce), oppure anche fare l'ascolto in cuffia. 

Ah, ok!
Allora domani ci provo

#6 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4615 messaggi

Inviato 07 marzo 2019 - 09:03

Allora, stamattina ho fatto una prova veloce.

Ho ascoltato due brani che conosco a memoria e che secondo me erano adatti alla prova: Innuendo e I want to break free, entrambi presi dal canale ufficiale dei Queen.

Premesso che le condizioni erano ben lungi dall'alta fedeltà, ti lascio le mie impressioni.

In generale il suona appare più "pulito", ovvero mi sembra di notare minore disturbo di fondo. Questo appare soprattutto sulla parte vocale: la voce di Freddy mi sembra che si avvicini maggiormente a quella che ero abituato ad ascoltare nell'impianto Hi-fi. Stessa cosa per la parte strumentale dai toni alti. I bassi, invece, mi sembrano meno marcati e meno presenti percentualmente nel complesso tonale, anche se con il loro suono appare più netto (meno "ovattato") e si armonizzano meglio con il resto: io li preferisco così, ma mi sono reso conto che tante persone li preferiscono più "sparati" (scusa se non conosco termini tecnici... :alien: ).

In conclusione, quindi, trovo un miglioramento complessivo nella riproduzione dei brani, anche se non eclatante, ma questo può dipendere anche dalle condizioni non ideali dell'ascolto. Inoltre la prova andrebbe fatta su un campione di canzoni più rappresentativo. Mi riprometto, appena trovo un'oretta di tempo, di ripeterlo con l'impianto Hi-Fi, paragonandolo con i CD che conosco a memoria...

:saluti:

P.s. la parte video, invece, mi sembra subire un rallentamento nella riproduzione.

;)

#7 alterego

alterego

• Supporter
  • 10572 messaggi

Inviato 07 marzo 2019 - 20:43

Allora, stamattina ho fatto una prova veloce.

Ho ascoltato due brani che conosco a memoria e che secondo me erano adatti alla prova: Innuendo e I want to break free, entrambi presi dal canale ufficiale dei Queen.

Premesso che le condizioni erano ben lungi dall'alta fedeltà, ti lascio le mie impressioni.

In generale il suona appare più "pulito", ovvero mi sembra di notare minore disturbo di fondo. Questo appare soprattutto sulla parte vocale: la voce di Freddy mi sembra che si avvicini maggiormente a quella che ero abituato ad ascoltare nell'impianto Hi-fi. Stessa cosa per la parte strumentale dai toni alti. I bassi, invece, mi sembrano meno marcati e meno presenti percentualmente nel complesso tonale, anche se con il loro suono appare più netto (meno "ovattato") e si armonizzano meglio con il resto: io li preferisco così, ma mi sono reso conto che tante persone li preferiscono più "sparati" (scusa se non conosco termini tecnici... :alien: ).

In conclusione, quindi, trovo un miglioramento complessivo nella riproduzione dei brani, anche se non eclatante, ma questo può dipendere anche dalle condizioni non ideali dell'ascolto. Inoltre la prova andrebbe fatta su un campione di canzoni più rappresentativo. Mi riprometto, appena trovo un'oretta di tempo, di ripeterlo con l'impianto Hi-Fi, paragonandolo con i CD che conosco a memoria...

:saluti:

P.s. la parte video, invece, mi sembra subire un rallentamento nella riproduzione.

;)

sulla parte video non so dirti nulla. Interessante che tu abbia comunque rilevato una differenza. Grazie per il riscontro ed il tempo impiegato :) 

#8 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4615 messaggi

Inviato 07 marzo 2019 - 21:57

sulla parte video non so dirti nulla. Interessante che tu abbia comunque rilevato una differenza. Grazie per il riscontro ed il tempo impiegato :) 

Queste sono state le mie impressioni.
Spero di non essermi inconsciamente auto-suggestionato (il test andrebbe fatto "alla cieca"), ma anche se piccole, le differenze le ho sentite.

#9 alterego

alterego

• Supporter
  • 10572 messaggi

Inviato 08 marzo 2019 - 07:12

Queste sono state le mie impressioni.
Spero di non essermi inconsciamente auto-suggestionato (il test andrebbe fatto "alla cieca"), ma anche se piccole, le differenze le ho sentite.

treanquillo, nessuna auto suggestione.  Il test in cieco non è una forma di test attendibile perchè la condizione del test medesimo genera ansia da prestazione nel soggetto inoltre, per quanto strano, solo pochissimi soggetti sono realmente capaci  di attribuire  un significato alle differenze percepite. Di solito, ad esempio, un eccesso di medie frequenze viene colto alla rovescia, come una mancanza di bassi (o, più raramente, di acuti)....tanto per dire ...e se apparentemente si potrebbe dire che il risultato è lo stesso (se ci sono medi in  eccesso...mancano comunque i bassi) gli effetti sulla causa sono spesso devastanti in termini di fedele riproduzione (aumentare il livello dei bassi con medie frequenze in eccedenza non è la stessa cosa che arretrare le medie...con conseguente ulteriore degrado della qualità del segnale riprodotto).

Comunque ti ringrazio nuovamente per l'attenzione, so bene che questo campo....  è minato, i sistemi non convenzionali (ancorchè gratuiti) sono spesso rifiutati a priori   :)

#10 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4615 messaggi

Inviato 08 marzo 2019 - 08:55

treanquillo, nessuna auto suggestione.  Il test in cieco non è una forma di test attendibile perchè la condizione del test medesimo genera ansia da prestazione nel soggetto inoltre, per quanto strano, solo pochissimi soggetti sono realmente capaci  di attribuire  un significato alle differenze percepite. Di solito, ad esempio, un eccesso di medie frequenze viene colto alla rovescia, come una mancanza di bassi (o, più raramente, di acuti)....tanto per dire ...e se apparentemente si potrebbe dire che il risultato è lo stesso (se ci sono medi in  eccesso...mancano comunque i bassi) gli effetti sulla causa sono spesso devastanti in termini di fedele riproduzione (aumentare il livello dei bassi con medie frequenze in eccedenza non è la stessa cosa che arretrare le medie...con conseguente ulteriore degrado della qualità del segnale riprodotto).

Comunque ti ringrazio nuovamente per l'attenzione, so bene che questo campo....  è minato, i sistemi non convenzionali (ancorchè gratuiti) sono spesso rifiutati a priori   :)

:ok:

Aspetto eventuali impressioni da parte di qualcun altro (per non condizionare...) e poi ti faccio qualche altra considerazione e qualche domanda.

;)

#11 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 972 messaggi
  • Time Online: 10d 16h 27m 47s

Inviato 08 marzo 2019 - 12:05

Buonasera carissimi amici,
vorrei proporvi un semplice test di ascolto da effettuare nel seguente modo:
collegate il vostro pc all'impianto audio
aprirte il link che qui di seguito vi posto, vi rimanderà ad un blog. Nel post Unum Quoder troverete un secondo link che vi aprirà il classico youtube.
A questo punto scegliete il brano che più vi piace e di cui possedete anche la versione cd.

Ascoltate la versione you tube tramite il link che vi  posto e poi chiudete quella pagina, uscite da youtube ed ascoltate la versione cd.

Vi sarei grato se postaste qui le vostre impressioni di ascolto in particolare se notate differenze all'ascolto 

Grazie della vostra collavorazione :) 

https://quodertube.blogspot.com/

Questo post secondo me è bellissimo. Perché dimostra davvero la filosofia di questo forum. Quando abbiamo bisogno di qualcosa, ormai abbiamo imparato a chiederlo al forum. Se è un po' fuori topic, non fa nulla. Un gruppo di amici virtuali, dove chi ha bisogno di sapere una cosa lo chiede, qualcuno che ne sa sicuramente ci sarà. Grazie davvero a tutti

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio Ŕ stato visualizzato da un totale di 11 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).