Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Una prece

(Approfondisci)

21 risposte a questa discussione

#15 gioacchino72

gioacchino72

CCI Premium Advanced Member 4

• Lombardia
  • 5718 messaggi
  • Time Online: 17d 11m 23s

Inviato 11 marzo 2019 - 08:06

Questa è la mia idea di foto. Comu que sia penso che un'immagine in bianco e nero trasmetta delle sensazioni particolarmente intense agli occhi di chi guarda.tapatalk_1552287800193-01.jpeg

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

mc digital

#16 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10357 messaggi
  • Time Online: 54d 15h 26m 22s

Inviato 12 marzo 2019 - 01:18

Ciao Gioacchino !

Sicuramente le immagini in BN hanno un fascino particolare perché ci permettono di aggiungere "del nostro" a quanto é riportato nello scatto; la mancanza di colori ci rende liberi di interpretare come più ci piace (o quasi) le varie sfumature di grigio ed, in più, come in questo caso, di enfatizzare o meno l'impianto dell'immagine stessa.

Ho apprezzato la tua rivisitazione perché in essa ho provato la "serenità" da me ricercata nel momento in cui ho pensato alla conersione in BN, proprio poggiando su una componente nera molto contenuta; questo impasto di grigi, tra l'altro, ben si adatta al soggetto della foto che, essendo "datato", per associazione d'idee ci fa ricordare  il modo in cui le foto stampate 80-90 anni fa (quelle con carta non politenata, per intenderci) tendono ad "ammorbidire" per via dei processi ossidativi che, nel tempo, hanno interessato le carte stesse e gli ossidi d'argento ad esse fissati.

:cheers2:

#17 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2275 messaggi
  • Time Online: 24d 9h 54m 29s

Inviato 12 marzo 2019 - 09:09

Ciao Enzo,

Bianco e Nero

Un veneziano d'adozione, ad ogni intervista che riceve ripete che fotografa in bianco e nero perchè i suoi maestri fotografavano così e perchè il colore distrae".

prendendo a prestito LA sua espressione più tipica ti posso dire che questa è "una foto buona"...

Ricordi di un tempo che fu, di gente che fu e non c'è più ma che, almeno questo scatto "grezzo" mi suggerisce abbiano "vissuto" e non solo "sopravissuto".

Ricordi di di persone cose e avvenimenti che si ricorderanno ma non potranno più essere vissuti e conosciuti in tutte le sfumature, a meno che non si vogliano studiare con un po di fatica.

p.s.: mi sonop permesso di fare la tua foto molto mia.

Ecco la mia versione

lupo_prece.jpg

Messaggio modificato da Marco Rocelli, 12 marzo 2019 - 09:11

#18 riccio77

riccio77

CCI Premium Advanced Member 2

• Liguria
  • 1223 messaggi
  • Time Online: 111d 23h 1m 19s

Inviato 12 marzo 2019 - 14:30

Ciao,
volevo lasciare anche io il mio contributo seppur realizzato da Celltapatalk_1552393058173-01-01-01.jpeg

... è solo lo scambio di idee che rende l'uomo ricco...

#19 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10357 messaggi

Inviato 15 marzo 2019 - 01:15

Carissimi Marco ed Andrea,

vi rispondo in ritardo perché solo ora sono tornato a casa, dopo tre giorni passati in quella della nipotina.... tre giorni nei quali ho giocato a "principe e principessa", "al ristorante", "alle spie" e, fortunatamente, anche con la Lego e con matite e pennarelli (passati i momenti "con la febbre" i ragazzini hanno vitalità da vendere. Peccato che io non abbia la valuta adatta per comprarla....).

---------------

Molto particolare ma interessante l'idea di marco. I due soggetti che, in fondo, hanno attratto la mia attenzione e mi abbiano indotto a scattare sono stati ben evidenziati grazie alla particolare presentazione del "contorno".

Un'atmosfera particolarissima interrotta e rarefatta dai bianchi dei due elementi principali.

La rivisitazione di Andrea si avvicina moltissimo alla mia idea ma rispetto alla mia foto ha il pregio di dare un maggiore connotato ai due soggetti (si leggono meglio le due targhe) ai quali é stato offerto quel fiore. Da un generico gesto compassionevole ora l'imagige ci porta a quella coppia di avi e, quindi, al preciso momento nel quale il mio pensiero si é predisposto ad immaginarle anche espressione e figura.

:saluti:

#20 yanez323

yanez323

Member Plus

• Veneto
  • 150 messaggi
  • Time Online: 5d 15h 20m 47s

Inviato 15 marzo 2019 - 23:41

OT

Non entro nel merito della fotografia, ma vi ringrazio per darmi l'opportunità di colmare le mie enormi lacune in pp, scoprendo di volta in volta nuovi orizzonti.

Gerardo

#21 xsx72

xsx72

• Commentatore
  • 8547 messaggi
  • Time Online: 51d 10h 4m 39s

Inviato 16 marzo 2019 - 11:10

Enzo ti lascio anche io la mia versione.......spero sia di tuo gradimento...... :saluti:  :saluti:

Sergio  :ok:

lupo.jpg

#22 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10357 messaggi

Inviato 16 marzo 2019 - 14:55

Ciao Sergio !

Certo che é mi mio gradimento !

Aumentando la leggibilità dei fiori finti li hai messi in competizione con quello vero e ...... questo si nota ancora di più (così come le fogliolinr della piantina nata sul muro); cosa che, pur essendo il mio obiettivo, non sono riucito a fealizzare.

In più, hai mantenuto la ricchezza di particolari che rendono interessante la scena e ne protraggono la lettura; cosa che io considero un buon metro di misura sulla buona qualità di una foto.

Riducendo le luci, poi, sei riuscito ad "introdurre" anche quell'atmosfera di "leggero struggimento" che si vive in momenti come questi.

Non so cosa ne pensino gli altri Amici ma credo che questa tua immagine non sia perfettibile.

GRAZIE !

:saluti:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).