Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Fotografia Macro

(Approfondisci)

7 risposte a questa discussione

#1 GAETANO Bonasia

GAETANO Bonasia

Member Plus

• Member Plus
  • 132 messaggi
  • Time Online: 3d 9h 1m 36s

Inviato 10 marzo 2019 - 09:49

Buongiorno a tutti. Vorrei cimentarmi nella fotografia Macro. Ho a disposizione solo un 85 mm con prolunghe. Qualcuno potrebbe darmi informazioni , tipo quelle che trovo nella sezione "scuola di fotografia" o semplicemente darmi consigli?

Messaggio inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

mc digital

#2 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 317 messaggi
  • Time Online: 3d 4h 13m

Inviato 10 marzo 2019 - 14:52

Buongiorno a tutti. Vorrei cimentarmi nella fotografia Macro. Ho a disposizione solo un 85 mm con prolunghe. Qualcuno potrebbe darmi informazioni , tipo quelle che trovo nella sezione "scuola di fotografia" o semplicemente darmi consigli?

Messaggio inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

ciao! 85mm macro? Cmq Hai già quel che ti serve. Aggiungerei un cavalletto abbastanza stabile e se riesci in flash anulare.
Un anello di inversione ottica non sarebbe male, soprattutto con un 50ino abbinato, infine una bella ottica macro come si deve per rapporti di riproduzione alti. Alla lunga soffietto distanziatore e tanta, molta, troppa pazienza...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#3 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9063 messaggi
  • Time Online: 45d 12h 44m 9s

Inviato 10 marzo 2019 - 15:52

Con un obbiettivo macro si raggiunge il rapporto di ingrandimento RR fino a 1:1 senza ovviamente ausilio di

niente, e quindi con la possibilità di scattare anche a mano libera.

Con un obbiettivo normale (non macro), per poter raggiungere quel rapporto occorre uno spessore notevole

di tubi ed una focale abbastanza corta, perchè il RR si calcola approssimativamente con la lunghezza del tubo

diviso la focale, più il massimo ingrandimento del tubo stesso, ovviamente alla minima distanza di messa a fuoco.

Ti metto uno stralcio della tabella Canon riferita a focali vicine alla tua

RR.jpg

come puoi vedere con il tubo da 25 mm. all'ingrandimento di 1:1 ci arriva solo il 35 mm. , mentre un 85 mm. si

ferma su poco più di uno 0,4.

Naturalmente, come già scritto da Elkios, con i tubi devi obbligatoriamente usare un cavalletto, perdi ovviamente

la messa a fuoco automatica all'infinito, e quasi sicuramente anche alla minima distanza, e poi sarai molto vicino

al soggetto, per cui avrai probabilmente bisogno di un'illuminazione aggiuntiva...

Aureliano :saluti:

#4 GAETANO Bonasia

GAETANO Bonasia

Member Plus

• Member Plus
  • 132 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 16:03

Con un obbiettivo macro si raggiunge il rapporto di ingrandimento RR fino a 1:1 senza ovviamente ausilio di
niente, e quindi con la possibilità di scattare anche a mano libera.

Con un obbiettivo normale (non macro), per poter raggiungere quel rapporto occorre uno spessore notevole
di tubi ed una focale abbastanza corta, perchè il RR si calcola approssimativamente con la lunghezza del tubo
diviso la focale, più il massimo ingrandimento del tubo stesso, ovviamente alla minima distanza di messa a fuoco.

Ti metto uno stralcio della tabella Canon riferita a focali vicine alla tua

attachicon.gifRR.jpg

come puoi vedere con il tubo da 25 mm. all'ingrandimento di 1:1 ci arriva solo il 35 mm. , mentre un 85 mm. si
ferma su poco più di uno 0,4.

Naturalmente, come già scritto da Elkios, con i tubi devi obbligatoriamente usare un cavalletto, perdi ovviamente
la messa a fuoco automatica all'infinito, e quasi sicuramente anche alla minima distanza, e poi sarai molto vicino
al soggetto, per cui avrai probabilmente bisogno di un'illuminazione aggiuntiva...

Ragazzi sono a 0. Anello di inversione, rapporto di ingrandimento RR sono arabo. Forse è meglio un consiglio su un buon libro di macro!

#5 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9063 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 16:25

Ragazzi sono a 0. Anello di inversione, rapporto di ingrandimento RR sono arabo. Forse è meglio un consiglio su un buon libro di macro!

Onestamente non saprei cosa consigliarti... forse è meglio che cerchi con google MACROFOTOGRAFIA e cominci

a leggere qualcosa... partendo da quelli che ritieni comprensibili... purtroppo la macrofotografia non si improvvisa,

è una tecnica abbastanza difficile che se non da i risultati visivi sperati, viene subito a noia...

#6 GAETANO Bonasia

GAETANO Bonasia

Member Plus

• Member Plus
  • 132 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 16:28

Onestamente non saprei cosa consigliarti... forse è meglio che cerchi con google MACROFOTOGRAFIA e cominci
a leggere qualcosa... partendo da quelli che ritieni comprensibili... purtroppo la macrofotografia non si improvvisa,
è una tecnica abbastanza difficile che se non da i risultati visivi sperati, viene subito a noia...

Sì appunto. Non vorrei improvvisare nulla! Per certo so che non è facile come genere! Grazie Aureliano! Anzi un'ultima domanda: quale ritieni una buona lente per macro?

#7 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9063 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 16:46

Sì appunto. Non vorrei improvvisare nulla! Per certo so che non è facile come genere! Grazie Aureliano! Anzi un'ultima domanda: quale ritieni una buona lente per macro?

Un 100 mm. va bene, perchè si può tranquillamente usare a mano libera. Se c'è tanto sole, va bene così,

altrimenti potrebbe servire un flash... però solo ad ingrandimenti spinti, perchè se scatti a mezzo metro di

distanza dal soggetto, la luce basterà quasi sicuramente.

Tutte le lenti macro sono ottime, perchè progettate appositamente per le distanze ravvicinate. Io personalmente

ho sempre avuto il Canon 100 mm. prima serie, che è tutt'ora in produzione, ed è ottimo. Ora l'ho cambiato con

il 100 mm. L perchè migliore sotto tanti punti di vista, ma costa anche il doppio... :D

#8 roberto lucarini

roberto lucarini

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 611 messaggi
  • Time Online: 8d 6h 37m 7s

Inviato Ieri, 18:34

Non pratico molto la macrofotografia, ma spesso mi spingo al rapporto di riproduzione 1:1 quando digitalizzo delle diapositive. L'attrezzatura che uso è rudimentale, ma molto economica ed efficace: Un vecchio obiettivo 50/2.8 russo 42X1 specifico per distanze ravvicinate tre anelli di diversa lunghezza anch'essi 42X1 ed un adattatore. Faccio tutto in priorità di diaframmi o in manuale. Naturalmente se praticassi con assiduità la macro mi procurerei un 50 o un 100 macro a seconda se voglio avere un elevato ingrandimento da vicino o da un poco più lontano ed un flash anulare o due piccoli flash led con bracci snodabili da applicare direttamente sulla slitta flash....e così via

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 12 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).