Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Prima reflex

(Approfondisci)

16 risposte a questa discussione

#1 alessio 1994

alessio 1994

Newbie

• Members
  • 17 messaggi
  • Time Online: 2h 52m 32s

Inviato 10 marzo 2019 - 14:26

Ciao a tutti volevo un consiglio da voi,dovrei acquistare la mia prima reflex,pensavo alla canon eos 750d oppure 200s aps c e oltre all obbiettivo classico volevo acquistare un obbiettivo 50mm 1.4 oppure 85mm 1.8 dato che vorrei fare ritratti. Voi sapreste darmi un consiglio su come fare ritratti e se quetsa macchina fotografica e obbiettivi vanno bene. Non vorrei spendere sopra i 850

mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4917 messaggi
  • Time Online: 263d 3h 5m 47s

Inviato 10 marzo 2019 - 14:42

Canon 200d + Canon 85 1.8.
Tieni solo conto che la 200d è più piccola rispetto alle altre reflex, quindi ti conviene prima provarla per vedere se ti ci trovi.

#3 alessio 1994

alessio 1994

Newbie

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 14:48

Grazie mille per la risposta,proverò a tenerla per vedere se è comoda. Un ultima cosa la 200d ha 9 punti focus mentre la 750d ne ha 45 se non sbaglio,a cosa servono quei punti focus? E l'obbiettivo va bene anche se non è stabilizzato?

#4 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4119 messaggi
  • Time Online: 37d 13h 20m 4s

Inviato 10 marzo 2019 - 14:59

la 750d ne ha 19,non 45...e cmq il sensore della 750d è il vecchio 24 mpx,uno dei peggiori mai creati da canon,subito dismesso per lasciare il posto a quello nuovo,molto migliore..

io la 750d/760d non la comprerei mai

cmq se ti interessano i ritratti con 500 euro ormai trovi le 5d mark II,e con 250/280 l'85 f/1.8 oppure il 100 f/2,accoppiate decisamente migliori di qualsiasi apsc abbinata al 50 f/1.4..aggiungendo 150 euro addirittura la 6d,facci un pensierino

Messaggio modificato da matly, 10 marzo 2019 - 15:00

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4917 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 15:13

Grazie mille per la risposta,proverò a tenerla per vedere se è comoda. Un ultima cosa la 200d ha 9 punti focus mentre la 750d ne ha 45 se non sbaglio,a cosa servono quei punti focus? E l'obbiettivo va bene anche se non è stabilizzato?

I punti AF servono a mettere a fuoco il soggetto. Per sapere di più, dai uno sguardo qui:

https://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?/topic/751345-CAPITOLO-16.-Punti-e-Modalità-di-Messa-a-Fuoco

E chiaro che più ce ne sono, meglio è (confermo che nella 750 sono 19, non 45), ma 9 punti ben distribuiti sono sufficienti per i ritratti.
Stesso discorso per lo stabilizzatore, se c'è è meglio, ma mantenendo i tempi sotto a 1/125 (consigliabile nei ritratti senza flash), puoi anche farne a meno.
A proposito, se intendi fare ritratti in interni, metti in conto di acquistare almeno un flash e un modificatore di luce (ombrello o softbox).

Comunque con 850 euro, come dice Matly, potrebbero uscirci anche una 6D+85mm 1.8, entrambi usati.
Però non potresti più usare il 18-55...

#6 alessio 1994

alessio 1994

Newbie

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 15:23

per la canon 5d Mark II la trovi a 500 o 600 euro usata o ricondizonata,essendo la mia prima reflex vorrei tutto nuovo e che mi duri nel tempo poi non la userei per scopi professionali ma solo per fare ritratti a me o amici o in vacanza. Grazie comunque per il consiglio.

la 750d ne ha 19,non 45...e cmq il sensore della 750d è il vecchio 24 mpx,uno dei peggiori mai creati da canon,subito dismesso per lasciare il posto a quello nuovo,molto migliore..
io la 750d/760d non la comprerei mai
cmq se ti interessano i ritratti con 500 euro ormai trovi le 5d mark II,e con 250/280 l'85 f/1.8 oppure il 100 f/2,accoppiate decisamente migliori di qualsiasi apsc abbinata al 50 f/1.4..aggiungendo 150 euro addirittura la 6d,facci un pensierino

#7 alessio 1994

alessio 1994

Newbie

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 15:28

[quote name="Antonio_CSI" post="3534564" timestamp="1552227222"]I punti AF servono a mettere a fuoco il soggetto. Per sapere di più, dai uno sguardo qui:https://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?/topic/751345-CAPITOLO-16.-Punti-e-Modalità-di-Messa-a-Fuoco
E chiaro che più ce ne sono, meglio è (confermo che nella 750 sono 19, non 45), ma 9 punti ben distribuiti sono sufficienti per i ritratti.
Stesso discorso per lo stabilizzatore, se c'è è meglio, ma mantenendo
[quote name="Antonio_CSI" post="3534564" timestamp="1552227222"]I punti AF servono a mettere a fuoco il soggetto. Per sapere di più, dai uno sguardo qui:https://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?/topic/751345-CAPITOLO-16.-Punti-e-Modalità-di-Messa-a-Fuoco
Stesso discorso per lo stabilizzatore, se c'è è meglio, ma mantenendo i tempi sotto a 1/125 (consigliabile nei ritratti senza flash), puoi anche farne a meno.
A proposito, se intendi fare ritratti in interni, metti in conto di acquistare almeno un flash e un modificatore di luce (ombrello o softbox).

Comunque con 850 euro, come dice Matly, potrebbero uscirci anche una 6D+85mm 1.8, entrambi usati.
Però non potresti più usare il 18-55...
[/quote]
Sinceramente non mi fido dell usato alemnoche non sia una persona che conosco ,comunque no non ho intenzione di fare ritratti interni solo esterni. Quindi ricapitolando una canon eos 200d e un obbiettivo 85mm 1.8 farebbero foto di qualità?

#8 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4917 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 15:33

ame="Antonio_CSI" post="3534564" timestamp="1552227222"]I punti AF servono a mettere a fuoco il soggetto. Per sapere di più, dai uno sguardo qui:https://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?/topic/751345-CAPITOLO-16.-Punti-e-Modalità-di-Messa-a-Fuoco
Stesso discorso per lo stabilizzatore, se c'è è meglio, ma mantenendo

Sinceramente non mi fido dell usato alemnoche non sia una persona che conosco ,comunque no non ho intenzione di fare ritratti interni solo esterni. Quindi ricapitolando una canon eos 200d e un obbiettivo 85mm 1.8 farebbero foto di qualità?

Potenzialmente si'. Sono dei buoni strumenti, ma la vera "foto di qualità" la fa il fotografo con la sua competenza nel gestire la luce: solo lo studio e la pratica fanno davvero la differenza.

#9 alessio 1994

alessio 1994

Newbie

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 15:48

Potenzialmente si'. Sono dei buoni strumenti, ma la vera "foto di qualità" la fa il fotografo con la sua competenza nel gestire la luce: solo lo studio e la pratica fanno davvero la differenza.

prenderò anche un manuale di fotografia almeno mi aiuterà a capire molte cose.un ultima cosa l'obbiettivo canon 85mm f1.8 mi permette fare foto anche a figura intera con un buon sfocato? Me lo permetterebbe anche un 50mm f1.4?

#10 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4917 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 16:12

prenderò anche un manuale di fotografia almeno mi aiuterà a capire molte cose.un ultima cosa l'obbiettivo canon 85mm f1.8 mi permette fare foto anche a figura intera con un buon sfocato? Me lo permetterebbe anche un 50mm f1.4?

Lo sfocato è legato al concetto di profondità di campo, per questo ti dicevo che bisogna imparare a gestirla...
Per quanto riguarda i ritratti a figura intera, probabilmente l'85 su Aps-c è un po' lungo (sarebbe meglio il 50 o il 35...), ma trovandoti all'esterno, nulla ti vieta di arretrare di qualche passo...

#11 alessio 1994

alessio 1994

Newbie

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 17:30

Lo sfocato è legato al concetto di profondità di campo, per questo ti dicevo che bisogna imparare a gestirla...
Per quanto riguarda i ritratti a figura intera, probabilmente l'85 su Aps-c è un po' lungo (sarebbe meglio il 50 o il 35...), ma trovandoti all'esterno, nulla ti vieta di arretrare di qualche passo...

Come imparo a gestire la profondità di campo? Una volta mi avevano detto che se usassi un 85mm f1.8 su un aps c si rischia di avere a fuoco la punta del naso e gli occhi sfocati o viceversa,oppure se facessi un ritratto in diagonale potrei avere un occhio a fuoco e l'altro no. E una cosa vera?

#12 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4119 messaggi
  • Time Online: 37d 13h 20m 4s

Inviato 10 marzo 2019 - 17:59

sì,in determinate condizioni succede,dipende dalla distanza dal soggetto e dall'apertura del diaframma,ma qui si aprirebbe un discorso lunghissimo,in ogni caso gestire la profondità di campo è una delle cose basilari in fotografia...

#13 alessio 1994

alessio 1994

Newbie

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 18:01

sì,in determinate condizioni succede,dipende dalla distanza dal soggetto e dall'apertura del diaframma,ma qui si aprirebbe un discorso lunghissimo,in ogni caso gestire la profondità di campo è una delle cose basilari in fotografia...

io ho iniziato solo ora per questo non me ne intendo molto

#14 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10778 messaggi
  • Time Online: 94d 6h 30m 8s

Inviato 10 marzo 2019 - 18:18

per calcolare la profondità di campo ovvero l'area di messa a fuoco prima e dopo il punto che selezioni per la messa a fuoco, puoi usare numerose app anche da cellulare.  Questo link ti rimanda ad uno degli strumenti più noti dove potrai impostare corpo macchina, obiettivo e diaframma e vedere il risultato

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Considera che avere un obiettivo con f1,8 non ti obbliga ad utilizzarlo solo a quel diaframma. La scelta dipende da diversi fattori, dal tipo di composizione e risultato che desideri, dalla distanza dello sfondo, per esempio. 

Nelle varie tabelle vedrai in pratica quali diaframmi è più conveniente utilizzare nelle varie situazioni....e con un po' di pratica lo capirai ancora meglio :) 

Per quanto concerne la scelta della lunghezza focale considera le seguenti ose: obiettivi con lunghezza focale sotto gli 80 mm introducono delle deformazioni prospettiche ai visi che intendi riprendere in primo piano, quindi ok per ritratti ambientati (almeno mezzo busto del soggetto) e riprese a figura intera, no riprese di primi piani.

La lunghezza focale più usata su Full Frame per riprese di figura intera è il 35 mm per cui su APS-C dovresti sceglierti un 24 mm.

Qusto non vuol dire che non potrai fare simili riprese con altre lunghezze focali (ho visto figure intere fatte con 200 mm....tanto per dire) solo che dovrai considerare distanze crescenti fra obiettivo e soggetto.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 10 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).