Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

settaggi

(Approfondisci)

12 risposte a questa discussione

#1 RENZO vicenza

RENZO vicenza

Newbie

• Veneto
  • 38 messaggi
  • Time Online: 10h 54m 9s

Inviato 10 marzo 2019 - 15:29

Amici Canonisti buongiorno, sono un felice possessore di una 60D, ultimamente pero' le tonalità dei colori non mi soddisfano più, per questo volevo porvi questa domanda: voi usate i settaggi di fabbrica nei vari stile di foto o ve li siete personalizzati? un grazie sincero a chi mi vorrà dare dei consigli. 

mc digital

#2 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9603 messaggi
  • Time Online: 108d 8h 6m 24s

Inviato 10 marzo 2019 - 18:24

Amici Canonisti buongiorno, sono un felice possessore di una 60D, ultimamente pero' le tonalità dei colori non mi soddisfano più, per questo volevo porvi questa domanda: voi usate i settaggi di fabbrica nei vari stile di foto o ve li siete personalizzati? un grazie sincero a chi mi vorrà dare dei consigli. 

Una domanda...scatti in RAW?

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10778 messaggi
  • Time Online: 94d 6h 30m 8s

Inviato 10 marzo 2019 - 18:27

nessun settaggio, scatto normalmente in raw e correggo tutto in fase di sviluppo e post produzione

#4 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9603 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 19:43

nessun settaggio, scatto normalmente in raw e correggo tutto in fase di sviluppo e post produzione

Infatti la mia domanda era mirata

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4917 messaggi
  • Time Online: 263d 3h 5m 47s

Inviato 10 marzo 2019 - 20:11

Se scatti in raw i picture style non ti servono, perché non hanno nessuna influenza sul file finale. In questo caso, quindi, dovresti migliorare il tuo flusso di lavoro in pp...che software usi?
Nel caso, invece, scattassi in jpeg, allora dovresti personalizzare i tuoi picture style (mi pare che la 60D ti consenta di salvarne 2 o 3 custom), agendo opportunamente sui comandi nitidezza, saturazione, ecc.
C'è anche un software della suite gratuita Canon che ti permette di elaborare i tuoi PS e trasferirli alla macchina.

#6 RENZO vicenza

RENZO vicenza

Newbie

• Veneto
  • 38 messaggi

Inviato 10 marzo 2019 - 20:30

Una domanda...scatti in RAW?

no, non scatto in RAW,  solo JPEG

Se scatti in raw i picture style non ti servono, perché non hanno nessuna influenza sul file finale. In questo caso, quindi, dovresti migliorare il tuo flusso di lavoro in pp...che software usi?
Nel caso, invece, scattassi in jpeg, allora dovresti personalizzare i tuoi picture style (mi pare che la 60D ti consenta di salvarne 2 o 3 custom), agendo opportunamente sui comandi nitidezza, saturazione, ecc.
C'è anche un software della suite gratuita Canon che ti permette di elaborare i tuoi PS e trasferirli alla macchina.

si, infatti, era questo che chiedevo, cioè se qualcuno avesse modificato nitidezza, saturazione... pur sapendo che è una cosa soggettiva, era per aver una base di partenza da cui partire, grazie per la gentilezza

#7 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4917 messaggi

Inviato 11 marzo 2019 - 09:21

si, infatti, era questo che chiedevo, cioè se qualcuno avesse modificato nitidezza, saturazione... pur sapendo che è una cosa soggettiva, era per aver una base di partenza da cui partire, grazie per la gentilezza

Sicuramente puoi agire sui parametri in macchina, per cercare di migliorare l'aspetto dei JPEG, ma rimane sempre una regolazione grossolana e che difficilmente riuscirai ad adattare a tutti i tipi di foto...magari puoi fartene qualcuno specifico per macro tipologie (es. ritratto, paesaggio, ecc.), sulla base di quelli presenti di default.

La strada maestra rimane, comunque, quella di sviluppare il RAW, per sfruttare appieno il potenziale della macchina: per iniziare basta anche DPP, il software gratuito messo a disposizione di Canon, che tra l'altro, presenta gli stessi preset di Picture Style che trovi sulla reflex e che possono costituire la tua base di partenza per lo sviluppo.

:saluti:

#8 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9603 messaggi

Inviato 11 marzo 2019 - 09:25

La strada maestra rimane, comunque, quella di sviluppare il RAW, per sfruttare appieno il potenziale della macchina:

Quoto 

#9 RENZO vicenza

RENZO vicenza

Newbie

• Veneto
  • 38 messaggi

Inviato 11 marzo 2019 - 14:42

OK, un sincero ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato dei preziosi consigli, penso che provero' a scattare in RAW e usare poi il DPP della Canon :ok:  :saluti:

#10 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4917 messaggi

Inviato 11 marzo 2019 - 17:02

OK, un sincero ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato dei preziosi consigli, penso che provero' a scattare in RAW e usare poi il DPP della Canon :ok:  :saluti:

All'inizio prova a scattare RAW+JPEG e a sviluppare il primo con DPP. Quando vedrai che il tuo sviluppo sarà migliore di quello della macchina, allora scatterai solo in raw, riservandoti il jpeg solo per qualche sporadica occasione.

#11 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9603 messaggi

Inviato 11 marzo 2019 - 18:49

Comunque , se non hai photoshop e/o lightroom , puoi scaricare gimp che è completamente gratuito , e puoi trovare a questo indirizzo   https://www.canonclubitalia.com/public/forum/topic/467240-manuale-di-ritocco-fotografico-com-gimp/page-2?hl=gimp#entry3521062 il manuale redatto da Maurizio Loreti   :saluti:

#12 Roberto Vavassori

Roberto Vavassori

Member Plus

• Lombardia
  • 159 messaggi
  • Time Online: 2d 19h 7m 43s

Inviato 12 marzo 2019 - 08:04

Mi aggiungo a questa discussione.

Dato che scatto (in RAW) prevalentemente foto di paesaggi e architettura, mi ritrovo sempre a correggere le stesse cose in fase di sviluppo con Lightroom, cioè un bilanciamento del bianco leggermente più blu, meno luci e più nitidezza.

C'è un modo per far uscire queste impostazioni già dalla macchina?

#13 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4917 messaggi

Inviato 12 marzo 2019 - 08:24

Mi aggiungo a questa discussione.

Dato che scatto (in RAW) prevalentemente foto di paesaggi e architettura, mi ritrovo sempre a correggere le stesse cose in fase di sviluppo con Lightroom, cioè un bilanciamento del bianco leggermente più blu, meno luci e più nitidezza.

C'è un modo per far uscire queste impostazioni già dalla macchina?

No, se scatti in RAW.

Ricordiamo, infatti, che il RAW non è un'immagine, ma un file dati, per cui la foto che vedi in anteprima (sul monitor della reflex o quando lo apri con un software) è semplicemente una delle sue (tante) rappresentazioni in jpeg.

Però, se usi LR, la cosa più semplice e veloce per applicare sempre le stesse correzioni, è quella di crearti un semplice preset, da applicare a tutte le foto, per poi passare a lavorarle singolarmente, affinando successivamente i parametri che ti interessano.

:saluti:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).