Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

sostituzione 50mm... ne vale la pena?

(Approfondisci) canon 50mm

17 risposte a questa discussione

#1 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi
  • Time Online: 11h 58m 57s

Inviato 18 marzo 2019 - 19:29

Buongiorno,

attualmente per i ritratti sto usando un obiettivo Canon EF 50mm f/1.8 STM senza stabilizzatore (https://store.canon....8-stm/0570C005/),

della serie "poca spesa, tanta resa":

la luce è ottima, però come prestazioni non sono soddisfatto al 100%.

Ho visto sul sito Canon che c'è un altro EF 50mm:

f/1.4 USM (micro) (penso anche questo senza stabilizzatore)

(https://store.canon....4-usm/2515A012/).

Secondo voi vale la pena fare il cambio tra i due 50mm?

Non mi riferisco solo alla focale, ma anche al sistema STM/USM,

che penso sia importante per le prestazioni di un obiettivo.

Grazie mille!

Davide

mc digital

#2 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2541 messaggi
  • Time Online: 27d 8h 35m 19s

Inviato 18 marzo 2019 - 20:56

Ciao come già detto in altri tipi ho il1.4.
Questo è il top per sfocato (secondo alcuni a livello della serie L) ma meno nitido e con "pasta" particolare.

Vedi tu ciò che ti serve...

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)
https://www.canonclu...-ritratto-su-FF

Qui ho postato alcune foto con il 50 1.4

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 00:45

Ciao come già detto in altri tipi ho il1.4.
Questo è il top per sfocato (secondo alcuni a livello della serie L) ma meno nitido e con "pasta" particolare.

Vedi tu ciò che ti serve...

https://www.canonclu...-ritratto-su-FF

Qui ho postato alcune foto con il 50 1.4

Grazie Marco,

anche per il link all'altro post, molto interessante,

belle le foto, però per me la nitidezza è importante.

#4 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2541 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 07:11

Allora tieni il 1.8. Purtroppo in casa canon c'è un abisso tra questi 50 e la serie L, sia per qualità che prezzo.

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4882 messaggi
  • Time Online: 260d 15h 59m 43s

Inviato 19 marzo 2019 - 09:10

Se per i ritratti ti trovi bene con questa focale di focale, ti consiglio di tenere il cinquantino.

;)

#6 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2541 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 09:34

Magari investi in un flash buono se non ce l'hai già.

Utilizzi una aps-c o ff?

#7 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10741 messaggi
  • Time Online: 93d 10h 12m 12s

Inviato 19 marzo 2019 - 10:16

Se la nitidezza è determinante la scelta migliore è il 50 mm sigma Art f1,4

#8 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6456 messaggi
  • Time Online: 69d 12h 39m 39s

Inviato 19 marzo 2019 - 11:18

Che però su Canon è un'incognita. Io ce l'ho avuto e l'ho dovuto vendere per disperazione. Hanno un AF troppo ballerino e inconsistente

#9 alterego

alterego

• Supporter
  • 10741 messaggi
  • Time Online: 93d 10h 12m 12s

Inviato 19 marzo 2019 - 15:34

Che però su Canon è un'incognita. Io ce l'ho avuto e l'ho dovuto vendere per disperazione. Hanno un AF troppo ballerino e inconsistente

hai ragione ma io ad esempio ho avuto su 40D il 50 non art e dopo taratura da Mtrading era ottimo. Tu lo avevi tarato personalmente o fatto tarare in laboratorio?

#10 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6456 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 15:53

hai ragione ma io ad esempio ho avuto su 40D il 50 non art e dopo taratura da Mtrading era ottimo. Tu lo avevi tarato personalmente o fatto tarare in laboratorio?

Mandato ben 3 volte in assistenza assieme alla 5d3 per farlo tarare e accoppiare direttamente sul mio corpo macchina, ma non c'è stato nulla da fare.
Ora su sony lo vorrei riprendere, perché non avendo problemi di front/back focus potrebbe essere un buon 50 luminoso, ma sono tanto frenato.
Credo che comune aspetterò le nuove uscite sigma con attacco FE nativo e non adattato come quello di ora, poi se tanto mi da tanto 50 e 85 Art entreranno a far parte del mio nuovo corredo

#11 xsx72

xsx72

• Commentatore
  • 8694 messaggi
  • Time Online: 54d 3h 52m 1s

Inviato 19 marzo 2019 - 17:49

Mandato ben 3 volte in assistenza assieme alla 5d3 per farlo tarare e accoppiare direttamente sul mio corpo macchina, ma non c'è stato nulla da fare.
Ora su sony lo vorrei riprendere, perché non avendo problemi di front/back focus potrebbe essere un buon 50 luminoso, ma sono tanto frenato.
Credo che comune aspetterò le nuove uscite sigma con attacco FE nativo e non adattato come quello di ora, poi se tanto mi da tanto 50 e 85 Art entreranno a far parte del mio nuovo corredo

Cristiano avevo sentito anche io questa notizia Ma allora è vera usciranno le ottiche Sigma f e praticamente più corte ? Eliminano la parte che va attaccata alla macchina 3 cm buoni....

Messaggio inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#12 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6456 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 17:54

Così ho letto Se, saranno lenti completamente nuove, progettate direttamente con attacco FE, e dovrebbero essere più piccole e leggere delle attuali.
Tanto vale aspettare

#13 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 18:59

Allora tieni il 1.8. Purtroppo in casa canon c'è un abisso tra questi 50 e la serie L, sia per qualità che prezzo.

Già,

ho appena visto i prezzi della serie L...

Se per i ritratti ti trovi bene con questa focale di focale, ti consiglio di tenere il cinquantino.

;)

Grazie :)

Magari investi in un flash buono se non ce l'hai già.

Utilizzi una aps-c o ff?

aps-c per ora,

ma conto di passare al ff prima possibile.

davvero Sigma supera Canon?

#14 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 19:08

Grazie della segnalazione

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).