Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Teatro - alla ricerca dell'istante

(Approfondisci)

9 risposte a questa discussione

#1 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10490 messaggi
  • Time Online: 57d 11h 43m 37s

Inviato 19 marzo 2019 - 02:08

Ciao a Tutti !

Ogni tanto, mentre cerco di fare ordine tra le mie foto, mi viene voglia di postare qualche scatto.....

Lo stimolo, questa volta, mi é venuto nel notare come in queste due serie (scattate sicuramente in non più di un minuto, la prima, e due-tre, la seconda) mi é stato possibile evidenziare la bravura degli attori grazie alla possibilità che avevo di muovermi e scattare, da sotto al palcoscenico, senza timore di disturbare più di tanto perché si era alla prova generale.

Gli attori che avrete modo di vedere sono un pò più di semiprofessionisti ma, credetemi, sono di una bravura non comune.

Buona visione

b (29) (Copia).JPG

b (30) (Copia).JPG

b (31) (Copia).JPG

b (32) (Copia).JPG

b (34) (Copia).jpg

b (35) (Copia).JPG

b (36) (Copia).JPG

b (37) (Copia).JPG

b (38) (Copia).JPG

b (39) (Copia).JPG

b (40) (Copia).JPG

b (41) (Copia).JPG

b (42) (Copia).JPG

:saluti:

mc digital

#2 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9325 messaggi
  • Time Online: 103d 21h 14m 42s

Inviato 19 marzo 2019 - 10:21

da profano , per me sono Bei scatti Enzo.. :ok: .ecco un altro genere di foto che mi piacerebbe fare  :)

#3 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2431 messaggi
  • Time Online: 26d 7h 38m 34s

Inviato 19 marzo 2019 - 12:04

Beh io leggo competenza nel fare le foto.
I per sono cambiati un poco di volta in volta.
Le espressioni sono varie.
In un paio hai anche fatto vedere l'allestimento.
Mi piace molto quella in cui il prete è posto avanti e gli altri due attori in secondo piano.
Racconta già molto per sé.
Di secondo acchito ( si può dire?) Si legge tanta passione.
Non è che ti sarebbe piaciuto stare dall'altra parte dell'obiettivo?

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10490 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 13:44

Prima di tutto, grazie per i vostri interventi....

Per Massimo

Anche quest'anno non sono stato in grado di dire no al mio giovane amico che "ha preso in mano" le scuole per le quali documentavo i saggi; poiché dovrò occuparmi delle riprese con la telecamera, c'é un posto di "aiuto fotografo" libero e, se ti va....

Certamente questo è il modo più difficile per iniziare ma anche quello che ti fa maturare, in questo campo, molto prima; conoscendo la maturità fotografica che hai raggiunto, credo che tu possa saltare il "passaggio" intermedio  (nel teatro tutto é più facile perché sono già gli attori a riempire il fotogramma).

Per Marco

Sicuramente non mi piacerebbe essere al loro posto.

Come fotografo vesto i panni di tutti gli attori ed anche quelli del regista.... non credo ci sia un ruolo migliore.

----------------

L'importante, per cogliere attini "intensi" (pieni di pathos od esileranti) é quello di seguire attentamente, senza interruzione (e logicamente, tenendo sempre la fotocamera incollata all'occhio), lo svolgersi dello spettacolo ed essere pronti a catturare l'istante, immaginando quale sarà l'espressione dell'attore al quale é rivolta la battuta, un attimo prima che questa venga detta.

Già che ci sono, accludo anche lo scatto successivo, per mostrare come sia importante il seguire lo svolgimento della scena.

Se non avessi compreso cosa sarebbe successo un istante dopo (l'uscita del prete era stata dall'altra parte del palcoscenico) non avrei cambiato posizione ed avrei "perso" quest'altro scatto...

b (43) (Copia).JPG

#5 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4311 messaggi
  • Time Online: 44d 1h 59m 20s

Inviato 20 marzo 2019 - 06:33

Bellissimo Lupo Grigio, e come di dice in questi casi "Bisogna correre" ma in fondo fa bene ed aiuta a tenersi in forma.. vedo che anche li ci sono fari led che sono stati domati molto bene. Una serie di scatti che sono di fatto tutti dei bellissimi quadretti.
Complimenti.

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio modificato da Enea Saladini, 20 marzo 2019 - 12:55

#6 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 985 messaggi
  • Time Online: 10d 21h 10m 26s

Inviato 20 marzo 2019 - 07:34

Ciao a Tutti !

Ogni tanto, mentre cerco di fare ordine tra le mie foto, mi viene voglia di postare qualche scatto.....

Lo stimolo, questa volta, mi é venuto nel notare come in queste due serie (scattate sicuramente in non più di un minuto, la prima, e due-tre, la seconda) mi é stato possibile evidenziare la bravura degli attori grazie alla possibilità che avevo di muovermi e scattare, da sotto al palcoscenico, senza timore di disturbare più di tanto perché si era alla prova generale.

Gli attori che avrete modo di vedere sono un pò più di semiprofessionisti ma, credetemi, sono di una bravura non comune.

Buona visione

attachicon.gifb (29) (Copia).JPG

attachicon.gifb (30) (Copia).JPG

attachicon.gifb (31) (Copia).JPG

attachicon.gifb (32) (Copia).JPG

attachicon.gifb (34) (Copia).jpg

attachicon.gifb (35) (Copia).JPG

attachicon.gifb (36) (Copia).JPG

attachicon.gifb (37) (Copia).JPG

attachicon.gifb (38) (Copia).JPG

attachicon.gifb (39) (Copia).JPG

attachicon.gifb (40) (Copia).JPG

attachicon.gifb (41) (Copia).JPG

attachicon.gifb (42) (Copia).JPG

eh beh... un livello davvero itraggiungibile.

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#7 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10490 messaggi

Inviato 20 marzo 2019 - 15:44

Ciao Enea e ciao Ale !

Le luci centrali sono realmente impossibili da gestire (vedi la prima seie di scatti) e sono motivo di liti continue tra me ed il regista (che le vuole sparate alche quando gli attori indossano vestiti bianchi ! Il difficile non é tanto "gestirle" nelle foto; bene o male con un pò di fotoritocco mirato (che qui non c'é) é possibile migliorare le zone in ombra ma mentre si fanno le riprese video (in questi casi ci si salva solo zoomando sugli attori che stanno recitando un battuta e su un eventuale soggetto, in controcampo, che si trova nelle vicinanze (ricreando la scena immaginata, appunto, dal regista che, purtroppo, é quasi sempre, anche, coreografo)).

Non é assolutamente vero che questi scatti non sono alla portata di tutti. Basta un pò di esercizio e molta concentrazione per poter cogliere, come dicevo in precedenza, il famoso attimo (non va dimenticato, inoltre, che avevo la possibilità di muovermi a mio pacimento; cosa che permette di mettere in pratica il "ce l'ho, ce l'ho, mi manca" (una serie di scatti alternativi (e/o di "rinforzo") a quelli che si sente a pelle essere venuti bene, ripresi da pdr differenti e, grazie ad un obiettivo zoom, con tagli differenti.

Grazie per esservi soffermati a lasciare un vostro "segno"....

#8 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2431 messaggi
  • Time Online: 26d 7h 38m 34s

Inviato 20 marzo 2019 - 16:20

Ebbene caro Lupo,

posso chiederti i particolari tecbici di scatto?

Non per ogni foto, ma come hai impostato la macchina?

Tempi diaframma e iso (immagino in manuale con iso relativamente alti).

Che attrezzatura avevi?

Devo sperimentare per il lavorone di settembre...

#9 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10490 messaggi

Inviato 20 marzo 2019 - 18:12

Ciao Marco !

Queste sono foto "ridotte" con uno dei soliti programmi "automatici" e non posso essere sicuro se gli originali sono migliori o meno comunque gli scatti sono stati fatti con una 5D Mark III e zoom 24-70 (ad una distanza media di 4,5 m) impostata a 2500 ISO con tempi di scatto variabili da 1/80 a 1/125 (e si vede) ed apertura compresa tra F 4 e F  6,3.

Ora che ho rivisto i dati di scatto mi chiedo come mai ho lavorato in quelle condizioni; in genere, la fotocamera regge ottimamente i 3200 ISO (ed oltre, se la luce é omogenea e alle spalle degli attori non c'é un telo nero semibuio), scatto almeno ad 1/200 di secondo tenendo sempre il dito posizionato sulla rotella dell'apertura del diaframma, per compensare immediatamente eventuali variazioni di luminosità (è più forte di me, non riesco a scattare in semiautomatico).

#10 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4311 messaggi
  • Time Online: 44d 1h 59m 20s

Inviato 20 marzo 2019 - 23:21

Ciao Enea e ciao Ale !

Le luci centrali sono realmente impossibili da gestire (vedi la prima seie di scatti) e sono motivo di liti continue tra me ed il regista (che le vuole sparate alche quando gli attori indossano vestiti bianchi ! Il difficile non é tanto "gestirle" nelle foto; bene o male con un pò di fotoritocco mirato (che qui non c'é) é possibile migliorare le zone in ombra ma mentre si fanno le riprese video (in questi casi ci si salva solo zoomando sugli attori che stanno recitando un battuta e su un eventuale soggetto, in controcampo, che si trova nelle vicinanze (ricreando la scena immaginata, appunto, dal regista che, purtroppo, é quasi sempre, anche, coreografo)).

Non é assolutamente vero che questi scatti non sono alla portata di tutti. Basta un pò di esercizio e molta concentrazione per poter cogliere, come dicevo in precedenza, il famoso attimo (non va dimenticato, inoltre, che avevo la possibilità di muovermi a mio pacimento; cosa che permette di mettere in pratica il "ce l'ho, ce l'ho, mi manca" (una serie di scatti alternativi (e/o di "rinforzo") a quelli che si sente a pelle essere venuti bene, ripresi da pdr differenti e, grazie ad un obiettivo zoom, con tagli differenti.

Grazie per esservi soffermati a lasciare un vostro "segno"....

grazie a te.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

3 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 11 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).