Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

fotografare allo stadio di sera con canon 100-400 II consigli?

(Approfondisci)

31 risposte a questa discussione

#15 galia78

galia78

Gold Member

• Lombardia
  • 391 messaggi
  • Time Online: 9h 38m 24s

Inviato 20 marzo 2019 - 19:53

grazie davvero a tutti :bye2:  i miei lavori:

www.diegocrotti.com

ma mai fatti di sera agli stadi

mc digital

#16 marcom12

marcom12

Newbie

• Members
  • 3 messaggi
  • Time Online: 1h 29m 44s

Inviato 25 marzo 2019 - 00:08

In effetti il problema principale è che fotografando con una aps-c perlomeno le attuali eos non riescono a salire moltissimo con la sensibilità degli iso senza compromettere la qualità dell'immagine, purtroppo come ti hanno già suggerito sottoesponendo per non alzare troppo gli iso  in fase di scatto implica un aumento esponenziale del rumore nell'immagine quando si tenta di recuperare in post, nel digitale vale sempre la regola che è meglio sovraesporre leggermente in fase di scatto per poi ridurre in post piuttosto che sottoesporre  per poi recuperare luce in post.

Il discorso di sottoesporre per poter effettuare lo scatto senza alzare gli iso  nel caso di soggetti in movimento come ad es. nel calcio darebbe come risultato foto xon sfondo nitido e stabile ma con soggetti (i calciatori) praticamente illeggibili o quasi perchè mossi ...domanda: ha senso fotografare così? forse qualche scatto diciamo coreografico con particolari effetti di mosso artistico ci sta ma ...giusto qualche scatto il resto deve essere ok.

Purtroppo nella fotografia sportiva entra in gioco il fattore attrezzatura  che non è sempre un motivo di vanto per i vari fotoamatori evoluti e non ma diventa obbligatorio per poter eseguire determinate foto.

resta chiaro che non è possibile cambiare attrezzatura alla bisogna percui bisogna provare con ciò che si ha in arsenale e tirare fuori il meglio...quindi fatti coraggio e prova a vedere cosa ti dice l'esposimetro della reflex e poi gioca un po sui vari valori vedrai che qualcosa di buono uscirà.

La cosa fondamentale è sempre chi sta dietro alla reflex anche se in alcuni casi il tipo di attrezzatura rende possibile realizzare foto che altrimenti per limiti tecnici sarebbero assolutamente impossibili anche solo da provare a fare.

buon lavoro

#17 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Advanced Member 2

• Lombardia
  • 1030 messaggi
  • Time Online: 11d 14h 20m 30s

Inviato 25 marzo 2019 - 08:35

Fotografare sport è una miscela di cose....illuminazione , distanza , velocità degli atleti.e saper anticipare il loro movimento , in modo da riprenderli nel pieno della loro azione....quando andiamo a fare scatti alle partite di volley femminili della Roma Volley Group - Acqua e Sapone ( siamo i fotografi ufficiali ) stazioniamo a bordo campo , e li , si è obbligati ad usare tempi brevi ( arrivando alle volte a 1/6000, con punte di 12800 ISO )...io uso obbiettivi F/4 ( alcune volte mi porto il 100 macro is 2,8 o mi faccio prestare il 24-70 2.8 )e visto che è il palazzetto è un po buio , devo lavorare ad alti iso e compensare con l'esposizione...nonostante tutto , nel monitor si vede lampeggiare il valore dell'apertura...avendo una FF ,comunque i file sono lavorabili  :saluti:

alti quanto? fino a quali Iso ritieni sia lecito lavorare???
grazie

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#18 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9594 messaggi
  • Time Online: 108d 4h 30m

Inviato 25 marzo 2019 - 08:39

nel mio precedente intervento mi sono dimenticati di scrivere che imposto la reflex in TV  :saluti:​ 

alti quanto? fino a quali Iso ritieni sia lecito lavorare???
grazie

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

L'ho scritto..alle volte arrivo a 12.800 , poi è ovvio che dipende anche dall'apertura della lente...più è luminosa e meno alzi gli iso e comunque il discorso non è fino a quanto sia lecito alzarli , è quanto ti serve alzarli e lavorare anche con la compensazione dell'esposizione   :saluti:

#19 ivo

ivo

Newbie

• Members
  • 39 messaggi
  • Time Online: 3h 17m 5s

Inviato 25 marzo 2019 - 10:10

Eh... lo so :lol:

Però sottoesporre quando si ha poca luce, significa aumentare esponenzialmente il rumore quando in pp si va a riportare la giusta esposizione...

Certo, se si è al limite degli ISO e non si hanno più margini di manovra è un conto, ma tanti preferiscono sottoesporre per non salire oltre i 400 ISO e questo è profondamente sbagliato...

;)

Giustissimo quello che dici, sottoesporre non ha nessuna logica.... sicuramente poi con i sensori Canon che notoriamente nei recuperi di luminosità portano tantissimo rumore. 

Ivo 

#20 valeriobry

valeriobry

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 734 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 2m 5s

Inviato 25 marzo 2019 - 10:31

Non condivido a fondo il discorso della compensazione. Quando sei al limite la usi.
Poi, è necessario fare una domanda. Per quale uso devi fare queste foto? Uso professionale o piacere tuo? Perché, nel primo caso, diciamolo tutto, occorre cambiare attrezzatura, nel secondo se la si fa bastare.
Come già detto, per riprendere il figlio decenne in gare di ballo, uso il 70-200/4 non IS su 5D old (questo è quello che ho) in palestre e palazzetti, a volte poco illuminati, a volte di più, spesso con pastrugni di luci misto neon/incandescenza, a volte luce uniforme. Metto fisso Av, f4, 1600 ISO (il limite della macchina), RAW.
Elaboro i RAW con DxO, che gestisce molto bene il rumore e rifinisco i TIFF in Photoshop.
Le foto le ritengo apprezzabili a tutto schermo (figuriamoci se poi ci si limita a postarle su FB).
Ma, infine, stiamo parlando di foto sportive o di Fine Art? No, perché, come si facevano una volta? Pellicola 400 o 800 ASA tirata al massimo in ripresa e sviluppo, stampata sgranatissima su carta di giornale con cui poi ci si avvolgeva il pesce al mercato.
Insomma, ripeto, se non siamo dei professionisti, ce la si fa...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Messaggio modificato da valeriobry, 25 marzo 2019 - 12:19

#21 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9594 messaggi

Inviato 25 marzo 2019 - 10:58

Quando sei al limite la usi.

Si certo , credevo che la cosa fosse sottointesa  :saluti:

#22 bartolick

bartolick

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 76 messaggi
  • Time Online: 4h 49m 26s

Inviato 25 marzo 2019 - 12:04

ti chiedo un chiarimento, sei accreditato in campo o fotografi dagli spalti. Ti chiedo questo perché qui a Reggio quando gioca il Sassuolo non puoi entrare con una reflex professionale (  quando c'era la Juventus io ho lasciato a casa la reflex di fianco a me c'era una che aveva un table più grande di un quaderno :vibraaa: )

#23 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9594 messaggi

Inviato 25 marzo 2019 - 12:38

ti chiedo un chiarimento, sei accreditato in campo o fotografi dagli spalti. Ti chiedo questo perché qui a Reggio quando gioca il Sassuolo non puoi entrare con una reflex professionale (  quando c'era la Juventus io ho lasciato a casa la reflex di fianco a me c'era una che aveva un table più grande di un quaderno :vibraaa: )

Sui servizi di volley siamo accreditati in campo

Messaggio inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#24 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4912 messaggi
  • Time Online: 262d 18h 31m 28s

Inviato 25 marzo 2019 - 14:45

Sui servizi di volley siamo accreditati in campo

Messaggio inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Il chiaramento lo chiedeva all'autore del topic...ma stai sempre in mezzo!

#25 galia78

galia78

Gold Member

• Lombardia
  • 391 messaggi
  • Time Online: 9h 38m 24s

Inviato 25 marzo 2019 - 18:27

se avrò il pass media da campo 

#26 bartolick

bartolick

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 76 messaggi
  • Time Online: 4h 49m 26s

Inviato 25 marzo 2019 - 18:49

come ti hanno già suggerito altri tieni presente il consiglio del mono-piede. Buona Luce 

#27 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 5h 25m 12s

Inviato 25 marzo 2019 - 19:05

Il chiaramento lo chiedeva all'autore del topic...ma stai sempre in mezzo!

Ora gli cambio il nick, da maxim53 a prezzemolino :folle:

#28 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4912 messaggi
  • Time Online: 262d 18h 31m 28s

Inviato 25 marzo 2019 - 19:12

Ora gli cambio il nick, da maxim53 a prezzemolino :folle:

Esatto... da noi si dice "putrusin' (prezzemolo) in ogni minestr'..."

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).