Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Problema file RAW Canon 5D mk IV

(Approfondisci)

21 risposte a questa discussione

#1 Volphi24

Volphi24

Newbie

• Emilia-Romagna
  • 27 messaggi
  • Time Online: 13h 10m 37s

Inviato 24 marzo 2019 - 16:05

Ciao a tutti,

ho comprato da poco una Canon 5D mk IV. Il problema è che non riesco a visualizzare le anteprime dei file RAW con Windows 10 Pro (HP, processore i7). Aprendoli con Lightroom non ho problemi, ma ho bisogno di poterli anche visualizzare senza aprire un programma.

Specifico ancora meglio: solo le anteprime dei RAW non riesco a vedere (dei JPEG si), cliccandoci sopra e aprendole ad esempio con FastStone le vedo tranquillamente. Addirittura usando Corel Paintshop Pro X9, il file diventa tutto bianco.

Con i RAW della 6D e 7D non ho mai avuto problemi.

Come posso fare?

Grazie

Miniature Allegate

• Immagine1.jpg

Messaggio modificato da Volphi24, 24 marzo 2019 - 16:22

mc digital

#2 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi
  • Time Online: 37d 12h 41m 35s

Inviato 24 marzo 2019 - 18:07

è colpa dei codec di windows che non sono aggiornati,se per te la soluzione faststone non è ideale non ce ne sono altre :)

Messaggio modificato da matly, 24 marzo 2019 - 18:08

#3 Volphi24

Volphi24

Newbie

• Emilia-Romagna
  • 27 messaggi
  • Time Online: 13h 10m 37s

Inviato 24 marzo 2019 - 18:31

è colpa dei codec di windows che non sono aggiornati,se per te la soluzione faststone non è ideale non ce ne sono altre :)

Non si sa nulla di eventuali aggiornamenti?

Mi chiedo come sia possibile che dopo un bel po' di tempo dall'uscita della mk IV non abbiano ancora risolto nulla.

Comunque grazie ;)

#4 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9548 messaggi
  • Time Online: 107d 10h 34m 27s

Inviato 24 marzo 2019 - 19:31

Mi chiedo come sia possibile che dopo un bel po' di tempo dall'uscita della mk IV non abbiano ancora risolto nulla.

Comunque grazie ;)

Comunque è Microsoft che deve aggiornare i codec...non credo che alla Canon importi molto

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi
  • Time Online: 37d 12h 41m 35s

Inviato 24 marzo 2019 - 22:39

Comunque grazie ;)

no,è un problema comune a tutte le macchine uscite negli ultimi 2 o 3 anni,anche la m50 e la 6d mark II hanno i raw "invisibiil" a windows...

#6 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6441 messaggi
  • Time Online: 69d 10h 46m 14s

Inviato 25 marzo 2019 - 09:58

Comunque è Microsoft che deve aggiornare i codec...non credo che alla Canon importi molto

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Infatti il problema è di windows che non ha i codec aggiornati per poter visualizzare le anteprime dei file raw, mi è successo anche a me appena presa la sony A7III, solo che a differenza di altre case senza voler fare polemica, a sony importa dei propri clienti, così ha realizzato lei un codec da poter scaricare gratuitamente dal sito e magia, risolto il problema, ora vedo tranquillamente le anteprime delle miniature dei file raw. Io sinceramente, mi dispiace dirlo, ma anche quì vedo la differenza.

#7 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi
  • Time Online: 17d 14h 25m 14s

Inviato 25 marzo 2019 - 11:08

Interessante questa cosa che Sony si preoccupa della compatibilità con sistemi operativi non recenti.

#8 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6441 messaggi

Inviato 25 marzo 2019 - 13:38

Oddio io uso win 10

#9 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi
  • Time Online: 260d 2h 18m 52s

Inviato 25 marzo 2019 - 14:53

Personalmente non ho mai usato Windows per guardare le foto: già trovo che i jpeg abbiano dei colori diversi rispetto a quelli che vedo nei software che uso normalmente. Con i raw, la situazione è ancora peggiore, visto che gli algoritmi di demosaicizzazione sono ancora più variabili da un software all'altro...

#10 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6441 messaggi

Inviato 25 marzo 2019 - 15:21

Sono d'accordo, ma noi parlavamo della possibilità di vedere l'anteprima della foto nella miniatura all'interno delle varie cartelle, non di aprire il raw a tutto schermo, che al massimo può aver senso solo per vedere se la foto è almeno a fuoco

#11 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 311 messaggi
  • Time Online: 2d 23h 39m 27s

Inviato 25 marzo 2019 - 16:21

Fastone è molto bello ma a me sfalsa tutti i colori in modo sbagliato quindi non posso usarlo manco io . è un gran bel problema quello di guardare le fotografie sul PC (no notato però che se salvo l'immagine JPG cambiando profilo colore sRGB invece che AdobeRGB , allora le vedo correttamente)

Personalmente non ho mai usato Windows per guardare le foto: già trovo che i jpeg abbiano dei colori diversi rispetto a quelli che vedo nei software che uso normalmente. Con i raw, la situazione è ancora peggiore, visto che gli algoritmi di demosaicizzazione sono ancora più variabili da un software all'altro...

E con cosa sfoglie le tue fotografie ?

Bridge ad esempio me le visualizza coi colori perfetti ma non so come associare un doppio clic di un JPG all'apertura di bridge .

Ed inoltre sui pc che non hanno bridge ?

Messaggio modificato da Yellowstone, 25 marzo 2019 - 16:48

#12 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 49d 22h 46m 34s

Inviato 25 marzo 2019 - 16:48

Sono d'accordo, ma noi parlavamo della possibilità di vedere l'anteprima della foto nella miniatura all'interno delle varie cartelle, non di aprire il raw a tutto schermo, che al massimo può aver senso solo per vedere se la foto è almeno a fuoco

Ciao Cristiano, non è assolutamente per fare polemica, ma sono curioso di questa cosa che hai scritto, dato che io non ci sono

mai riuscito... per caso  da windows 7 in poi, c'è la possibilità su windows, di vedere a che percentuale sei di apertura di una foto?

Io ho sempre usato Bridge anche per visualizzare i JPG, in assoluto il migliore al mondo per un miliardo di motivi... :D non per ultimo

quello di trovare una foto con una parola del nome, in un hard disk di svariati tera... in pochi secondi... ma detto questo, Bridge mi

consente di vedere realmente se la foto è a fuoco, e a me, per la macro, è sempre servita questa cosa, anche per unire insieme

più scatti, e quindi per vedere cosa c'è a fuoco in una determinata foto... ma se, ripeto, come succedeva prima, non puoi vedere

se sei al 100%, come fai a vedere se un particolare è a fuoco?

E con cosa sfoglie le tue fotografie ?

Bridge ad esempio me le visualizza coi colori perfetti ma non so come associare un doppio clic di un JPG all'apertura di bridge .

Ed inoltre sui pc che non hanno bridge ?

Alla prima domanda per quel che mi riguarda ho già risposto.

Forse a qualcuno è sfuggito che Adobe Bridge è un programma gratuito indipendente, che si trova abbinato a Photoshop,

ma si può anche installare da solo senza bisogno di nessuna licenza, ma solamente della registrazione su Adobe per poterlo

scaricare... in questo momento si può scaricare Bridge CC2019.

Se non hai Photoshop o forse anche LR (non lo so perchè non l'ho mai usato), non puoi aprirlo, ma apri Bridge e cerchi tutte

le foto che vuoi, poi con la barra spaziatrice della tastiera metti la foto a schermo intero, la puoi spostare con il mouse, perchè

si desume che sia più grande dello schermo, tenendo premuto il tasto sinistro dello stesso, e con la rotellina del mouse la puoi

ingrandire, con la visualizzazione in sovraimpressione a che percentuale sei...

Aureliano :saluti:

#13 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 311 messaggi
  • Time Online: 2d 23h 39m 27s

Inviato 25 marzo 2019 - 16:51

Grazei Aureliano . Ma come si fa a far si che cliccando da esplora risorse su un file JPG venga visualizzato con Bridge ?

#14 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 49d 22h 46m 34s

Inviato 25 marzo 2019 - 16:57

Grazei Aureliano . Ma come si fa a far si che cliccando da esplora risorse su un file JPG venga visualizzato con Bridge ?

Usa direttamente l'esplora risorse di Bridge, apri subito il programma e gira tra le cartelle... figurati che io lo uso anche per

cercare i vari pdf perchè riesco a vederli senza aprirli...

Aureliano :saluti:

Bridge.jpg

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).