Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Problema file RAW Canon 5D mk IV

(Approfondisci)

21 risposte a questa discussione

#15 Volphi24

Volphi24

Newbie

• Emilia-Romagna
  • 27 messaggi
  • Time Online: 13h 10m 37s

Inviato 25 marzo 2019 - 17:29

Sono d'accordo, ma noi parlavamo della possibilità di vedere l'anteprima della foto nella miniatura all'interno delle varie cartelle, non di aprire il raw a tutto schermo, che al massimo può aver senso solo per vedere se la foto è almeno a fuoco

Ma ancora meno, anche solo per capire che foto è al volo senza dover aprirla :D

mc digital

#16 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9168 messaggi
  • Time Online: 50d 3h 6m 57s

Inviato 25 marzo 2019 - 17:41

Da Bridge puoi vedere una paginata di anteprime, di qualunque cartella si tratti, con i rispettivi file di word, pdf, ecc...

#17 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4903 messaggi
  • Time Online: 262d 5h 7m 54s

Inviato 25 marzo 2019 - 18:11

E con cosa sfoglie le tue fotografie ?

Bridge ad esempio me le visualizza coi colori perfetti ma non so come associare un doppio clic di un JPG all'apertura di bridge .

Ed inoltre sui pc che non hanno bridge ?

Con il software di visualizzazione gratuito della Canon, che è l'unico a permetterti di vedere i raw esattamente come lo vedi in macchina: infatti il raw è identico al jpeg (perché viene ottenuto demosaicizzandolo attaverso i parametri impostati in macchina, ps compreso).
L'ho impostato come software di default sul pc per cui quando faccio doppio click su una foto mi si apre in automatico.
Per me il visualizzatore di win è l'ultima opzione per chi fa editing di foto.

#18 mandrakone

mandrakone

CCI Premium Advanced Member 4

• Lazio
  • 6460 messaggi
  • Time Online: 69d 16h 25m 16s

Inviato 25 marzo 2019 - 18:59

Ciao Aureliano, nemmeno io uso il visualizzatore di Windows, ma uso FastTone perché almeno gestisce i profili colore.
Ovviamente dall'anteprima della miniatura non capisci se è a fuoco o altro, ma almeno vedo si tratta di mio figlio o di un paesaggio. Per tutto il resto quando inizio la post produzione di una foto uso anche io solamente Bridge.
Esatto

#19 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 312 messaggi
  • Time Online: 3d 43m 35s

Inviato 28 marzo 2019 - 10:15

Beh per tutta la post produzione io uso Bridge come voi e da li uso solamente Photoshop e la nik collection .

Io però parlavo per la visualizzazione ovveroq uando si ammirano o sfogliano le proprie fotografie . Ho notato , ad esempio , che in fastone se salvo le foto in sRGB invece che AdobeRGD , i colori che vedo sono più veritieri e più simili a quelli che vedo in Bridge .

#20 paperino47

paperino47

Newbie

• Marche
  • 2 messaggi
  • Time Online: 8h 2m 41s

Inviato 05 aprile 2019 - 08:19

Ciao a tutti,

ho comprato da poco una Canon 5D mk IV. Il problema è che non riesco a visualizzare le anteprime dei file RAW con Windows 10 Pro (HP, processore i7). Aprendoli con Lightroom non ho problemi, ma ho bisogno di poterli anche visualizzare senza aprire un programma.

Specifico ancora meglio: solo le anteprime dei RAW non riesco a vedere (dei JPEG si), cliccandoci sopra e aprendole ad esempio con FastStone le vedo tranquillamente. Addirittura usando Corel Paintshop Pro X9, il file diventa tutto bianco.

Con i RAW della 6D e 7D non ho mai avuto problemi.

Come posso fare?

Grazie

Buongiorno a tutti.

Prova a scaricare Honeyview 5.31, a me apre tutti i file sia CR2, NEF, RAF.

Ciao.

E' Gratis.

Messaggio modificato da paperino47, 05 aprile 2019 - 13:20

#21 ricky72

ricky72

Member Plus

• Lazio
  • 88 messaggi
  • Time Online: 4h 26m 7s

Inviato 05 aprile 2019 - 09:29

Ciao,

temo che non puoi fare nulla (quantomeno gratuitamente): si trata di un problema di codec che non vengono più prodotti (da Canon e/o da Microsoft) da qualche anno, per cui per i RAW scattati le "vecchie" fotocamere non c'è problema perché il codec esiste, ma per i nuovi modelli no.

Se non sbaglio esistono dei pacchetti di codec a pagamento, ma non saprei dirti di preciso.

Buona luce!

#22 Giuliano D

Giuliano D

Newbie

• Members
  • 39 messaggi
  • Time Online: 3d 6h 7m 46s

Inviato 20 aprile 2019 - 22:27

Aprendo con Windows una cartella contenente files RAW e JPG non visualizza i fles RAW. Apri Adobe Creative Cloud. Vai nella sezione App e controlla l'app Bridge, se vedi scritto installa significa che non l'hai ancora intallato. se trovi scritto aggiorna significa che hai un versione vecchia, Premi aggiorna cosi vengono installati i codec mancanti compresi quelli della Canon 5D mk IV. Sicuramente potrai visualizzare i files RAW.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).