Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Sviluppare i raw

(Approfondisci)

8 risposte a questa discussione

#1 Lzan74

Lzan74

Newbie

• Members
  • 13 messaggi
  • Time Online: 19h 59m 6s

Inviato 30 marzo 2019 - 18:29

Ho inziato con qualche prova di sviluppo dei file raw usando il plugin camera raw di adobe, ovviamente i risultati si vedono, ma richiede tempo, volevo sapere, da chi non è alle prime armi come me, se per ciascuna foto si deve partire da zero, oppure, trovata una buona impostazione, questa viene applicata anche alle foto successive.
Voi come vi muovete nello sviluppo?
Grazie a chi mi saprà dare qualche indicazione.

mc digital

#2 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9563 messaggi
  • Time Online: 107d 17h 21m 4s

Inviato 30 marzo 2019 - 18:53

Ho inziato con qualche prova di sviluppo dei file raw usando il plugin camera raw di adobe, ovviamente i risultati si vedono, ma richiede tempo, volevo sapere, da chi non è alle prime armi come me, se per ciascuna foto si deve partire da zero, oppure, trovata una buona impostazione, questa viene applicata anche alle foto successive.

Ciao

Ogni foto ha uno sviluppo a se , perchè  , ognuna è differente dall'altra  :saluti:

#3 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi
  • Time Online: 3d 4h 27m 22s

Inviato 01 aprile 2019 - 22:26

Ciao

Ogni foto ha uno sviluppo a se , perchè  , ognuna è differente dall'altra  :saluti:

Mi aggiungo alla discussione perchè sono interessato.

Uno scatto in raw è migliore di un jpeg solo quando poi si passa ad esempio da camera raw? oppure anche su lighroom lavorare su un raw porta a risultati migliori rispetto ad un jpeg?

Faccio l'esempio con lighroom perchè ultimamente lo prediligo e lo trovo molto veloce ed intuitivo.

#4 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 311 messaggi
  • Time Online: 2d 23h 39m 32s

Inviato 02 aprile 2019 - 07:11

ACR e Lightroom sono bene o male la stessa cosa .

Lightroom ti facilita per trattare grandi moli di fotografie .

Poi tutto è soggettivo ed io per esempio preferisco Photoshop con ACR e qualche plugin (NIK colllection e Portrait Pro)

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4888 messaggi
  • Time Online: 261d 2h 52m 53s

Inviato 02 aprile 2019 - 07:37

Partiamo dalla solita, quanto doverosa, precisazione che i RAW non sono file immagine, ma file di dati e quindi ciò che vediamo rappresentata come foto, non è altro che una delle n possibilità di sviluppo in JPEG.

Detto questo, è vero come dice Max, che ogni foto ha una storia a sé, tuttavia capita molto spesso che delle foto abbiano uno sviluppo in comune, pertanto può essere utile impostare una serie di operazioni "base" (una sorta di "macro") da applicare a categorie di foto (es. paesaggi, BN, ritratti, ecc.). Non conosco Camera Raw, ma in Lightroom è possibile creare dei preset, ovvero una serie di impostazioni e comandi che possono costituire una valida base di partenza nello sviluppo della foto, che poi verrà affinato e calibrato, in base al tipo di foto e all'effetto che si vuole ottenere. Di solito io faccio così e ciò porta a risparmiare non poco tempo quando devi elaborare una nutrita serie di foto.

Per Luca: pur non essendo completo come PS, LR è più che sufficiente a fare qualsiasi tipo di sviluppo di un file RAW.

;)

#6 Lzan74

Lzan74

Newbie

• Members
  • 13 messaggi
  • Time Online: 19h 59m 6s

Inviato 02 aprile 2019 - 08:00

ACR e Lightroom sono bene o male la stessa cosa .

Lightroom ti facilita per trattare grandi moli di fotografie .

Poi tutto è soggettivo ed io per esempio preferisco Photoshop con ACR e qualche plugin (NIK colllection e Portrait Pro)

Chiedo solo una precisazione, dopo aver usato CR, passando a PS per applicare eventuali filtri e manipolazioni ulteriori, poi in che formato salvate le modifiche? Soprattutto se non ho terminato il lavoro.

#7 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Advanced Member 2

• Lombardia
  • 1028 messaggi
  • Time Online: 11d 13h 37m 48s

Inviato 02 aprile 2019 - 09:34

Anche se so che esistono altri metodi, io con LR faccio così. Quando ci sono delle foto che ritengo debbano essere sviluppate più o meno nello stesso modo, preparo la prima, poi faccio clic sul pulsante destro, copia impostazioni di sviluppo, seleziono le foto su cui voglio riportare le nuove impostazioni, e incollo le impostazioni di sviluppo. Quando incolli, puoi scegliere di selezionare o deselezionare alcune impostazioni che eventualmente non vuoi incollare. So che esistono sistemi più sofisticati, questo hai il vantaggio di essere estremamente semplice.

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#8 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4119 messaggi
  • Time Online: 37d 12h 55m 52s

Inviato 02 aprile 2019 - 10:20

il motore di sviluppo di lightroom è lo stesso di camera raw,e infatti una delle possibilità di lightroom una volta sviluppato il raw è proprio quella di passare il file in photoshop (e di applicare i filtri nik collection,tra le altre cose)

io ho da anni il piano adobe creative cloud,ma le volte in cui ho passato una foto in photoshop son davvero pochissime,nel 99% dei casi mi basta il lavoro che si può fare con lightroom

#9 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi
  • Time Online: 3d 4h 27m 22s

Inviato 03 aprile 2019 - 09:31

Perfetto, grazie mille a tutti per le precisazioni :ok:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).