Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Lucida o opaca?

(Approfondisci)

5 risposte a questa discussione

#1 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Advanced Member 2

• Lombardia
  • 1026 messaggi
  • Time Online: 11d 10h 13m 6s

Inviato 02 aprile 2019 - 19:17

Probabilmente sembra una domanda estremamente banale, ed è per questo che, senza sapere se possa essere considerata la sezione giusta, ho deciso di postare qui la domanda. Quando si usa la carta lucida e quando l'ha opaca per la stampa? Esiste una differenza tra l'uso delle due o è solo una questione di gusto?

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

mc digital

#2 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9548 messaggi
  • Time Online: 107d 10h 34m 23s

Inviato 02 aprile 2019 - 19:27

Sinceramente io ho fatto sempre stampare su quella opaca 

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4873 messaggi
  • Time Online: 260d 1h 28s

Inviato 02 aprile 2019 - 19:31

Mah...credo che sia soprattutto una questione di gusto personale.
Io stampo quasi sempre su carta lucida, anche se per alcuni tipi di foto, come per esempio BN molto contrastati, preferisco quella opaca e/o satinata.
In generale, per le foto da esporre andrebbe comunque preferita quella opaca, per ridurre i riflessi fastidiosi delle luci, ma anche le foto che appendo al muro molte volte le stampo su carta lucida...

#4 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17836 messaggi
  • Time Online: 73d 4h 11m 16s

Inviato 02 aprile 2019 - 19:39

La domanda è pertinente, e non è a mio avviso solo una questione di gusto, la considero più una questione pratica. Il lucido come diceva Antonio ha la pecca di riflettere la luce e quindi la foto va sempre guardata con luce morbida altrimenti i riflessi non permettono una buona lettura, di contro l'opaco ha invece bisogno di luce diretta per essere gustato al meglio.

Da dire inoltre che la scelta delle due carte si basa anche su altro: con il b/n preferisco senz'altro l'opaco, se invece c'è una foto con colori squillanti il lucido sicuramente è la scelta più giusta perchè li esalta, un tramonto lo preferisco su carta opaca, dove a mio avviso mantiene meglio l'atmosfera...insomma va visto anche il tipo di foto per scegliere la carta...ciao... ;)

#5 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Advanced Member 2

• Lombardia
  • 1026 messaggi
  • Time Online: 11d 10h 13m 6s

Inviato 02 aprile 2019 - 22:35

Grazie mille davvero a tutti e due

#6 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 451 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 4m 40s

Inviato 11 aprile 2019 - 16:18

La finitura lucida solitamente rende nero profondo d colori più brillanti, al contrario della Matt o satin dir si voglia che per forza di cosa, per “rompere” il riflesso superficiale purtroppo rende, seppur con differenze a volte notevoli, più i meno spenti o attenuati i colori e il nero meno nero...

Inviato e basta!

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).