Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Immagini architettoniche

(Approfondisci)

20 risposte a questa discussione

#1 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9579 messaggi
  • Time Online: 107d 21h 23m 35s

Inviato 05 aprile 2019 - 08:21

Con questo  , chiudo la "trilogia " di cui avevo accennato nel topic " riflessi architettonici"...ho cercato il più possibile di limitare le distorsioni prospettiche , spero di esserci riuscito , almeno discretamente

IMG_621.jpg

IMG_674.jpg

IMG_6706.jpg

IMG_48.jpg

IMG_64.jpg

IMG_6776.jpg

IMG_6702.jpg

mc digital

#2 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2558 messaggi
  • Time Online: 27d 11h 19m 52s

Inviato 05 aprile 2019 - 10:25

A me piacciono molto.

Bravo.

#3 ggiulian

ggiulian

CCI Premium Advanced Member 4

• Admin Staff
  • 6294 messaggi
  • Time Online: 27d 16h 56m 58s

Inviato 05 aprile 2019 - 11:12

B R A V O !!!!

Mi piacciono tantissimo. forse l'unica "minore" rispetto alle altre e' la quinta.... solo per la mancanza di simmetria perfetta, che avresti potuto correggere oppure enfatizzare. Cosi' rimane un po' dubbia.

#4 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9579 messaggi

Inviato 05 aprile 2019 - 11:14

A me piacciono molto.

Bravo.

Grazie Marco...contento che siano di tuo gradimento

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 315 messaggi

Inviato 05 aprile 2019 - 12:40

Ciao Max,le tue geometrie mi attraggono moltissimo e poi col b/n...

posso chiederti se hai usato un obiettivo decentrabile?

Complimenti e grazie

#6 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9579 messaggi

Inviato 05 aprile 2019 - 15:44

Ciao Danilo..

prima di tutto , grazie del tuo gradimento...come obbiettivi ho usato il 70-200 , che permette , potendoti allontanare dal soggetto , di limitare le distorsioni date da una ripresa più vicina ad esso ( dove il cavalletto mi avrebbe aiutato , ma sinceramente non mi andava di portarlo), e il 24-105 per le riprese dove il rischio di distorsione era minore e poi ho lavorato in camera raw dove puoi fare qualcosa per le distorsioni...la conversione in B/N , in architettura , la uso spesso , dipende sempre da cosa riprendo ...

P.S. il decentrabile non ce l'ho...e NON HO INTENZIONE DI ACQUISTARLO ( scusa se ho scritto in maiuscolo ma , come si dice , parlare a nuora perchè suocera intenda...poi un giorno ti spiego  :folle:  :folle:  :folle: )

#7 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34189 messaggi
  • Time Online: 712d 14h 37m 8s

Inviato 05 aprile 2019 - 15:55

P.S. il decentrabile non ce l'ho...e NON HO INTENZIONE DI ACQUISTARLO ( scusa se ho scritto in maiuscolo ma , come si dice , parlare a nuora perchè suocera intenda...poi un giorno ti spiego :folle: :folle: :folle: )

Sei il solito prevenuto :folle:

#8 valter56

valter56

CCI Premium Advanced Member 4

• Admin Staff
  • 4499 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 48m 24s

Inviato 05 aprile 2019 - 16:42

veramente belle. mi piacciono molto. bravo :ok:

ps:

per favore non mettetegli altre scimmie sulle spalle che già ce ne ha tante di sue.

però però però ........ un pensierino a un ts-e  :vibraaa:  :saluti:

#9 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9579 messaggi

Inviato 05 aprile 2019 - 17:44

Sei il solito prevenuto :folle:

Non sono prevenuto...è che vi conosco...brutti tentatori  :folle:  :folle:  :folle:

veramente belle. mi piacciono molto. bravo :ok:

ps:

per favore non mettetegli altre scimmie sulle spalle che già ce ne ha tante di sue.

però però però ........ un pensierino a un ts-e  :vibraaa:  :saluti:

Grazie Valterì...sono veramente contento che siano di tuo gradimento

Un pensierino di telefonarti tutti i giorni e augurarti buon lavoro mentre io sto spaparanzato sul divano , non sarebbe male  :lol:  :lol:  :lol:

#10 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2561 messaggi
  • Time Online: 64d 2h 7m 39s

Inviato 05 aprile 2019 - 17:46

Non sono prevenuto...è che vi conosco...brutti tentatori  :folle:  :folle:  :folle:

Grazie Valterì...sono veramente contento che sono di tuo gradimento

Un pensierino di telefonarti tutti i giorni e augurarti buon lavoro mentre io sto spaparanzato sul divano , non sarebbe male  :lol:  :lol:  :lol:

Max ti do ragione questo forum è pieno di diavoli tentatori. Non so fino a quando riuscirò a tenere a bada le scimmie

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#11 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9579 messaggi

Inviato 05 aprile 2019 - 17:53

B R A V O !!!!

Mi piacciono tantissimo. forse l'unica "minore" rispetto alle altre e' la quinta.... solo per la mancanza di simmetria perfetta, che avresti potuto correggere oppure enfatizzare. Cosi' rimane un po' dubbia.

Beh...un complimento da chi ha fatto ( e farà ) un workshop di architettura , non ha prezzo ...sono veramente felice che ti piacciono...

per quanto riguarda la quinta , ho provato a farci qualcosa ( la linea centrale non era proprio dritta) ma ancora devo migliorare con la post...ma credo che dipenda maggiormente da come mi sono messo a riprendere la struttura 

P.S. workshop o workshit... :lol:  :lol:  :lol:  

Max ti do ragione questo forum è pieno di diavoli tentatori. Non so fino a quando riuscirò a tenere a bada le scimmie

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

OOOhhhh , finalmente qualcuno che mi da ragione  :folle:  :folle:  :folle:

#12 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2561 messaggi
  • Time Online: 64d 2h 7m 39s

Inviato 05 aprile 2019 - 18:06

#13 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 315 messaggi

Inviato 05 aprile 2019 - 19:19

Ciao Danilo..
prima di tutto , grazie del tuo gradimento...come obbiettivi ho usato il 70-200 , che permette , potendoti allontanare dal soggetto , di limitare le distorsioni date da una ripresa più vicina ad esso ( dove il cavalletto mi avrebbe aiutato , ma sinceramente non mi andava di portarlo), e il 24-105 per le riprese dove il rischio di distorsione era minore e poi ho lavorato in camera raw dove puoi fare qualcosa per le distorsioni...la conversione in B/N , in architettura , la uso spesso , dipende sempre da cosa riprendo ...
P.S. il decentrabile non ce l'ho...e NON HO INTENZIONE DI ACQUISTARLO ( scusa se ho scritto in maiuscolo ma , come si dice , parlare a nuora perchè suocera intenda...poi un giorno ti spiego  :folle:  :folle:  :folle: )

Ho capito.... Metto tutti questi trucchi nella mia valigetta Max.

Quindi il principio è quello del ritrattista, che parte da un 50 mm; focale più ampia meno distorsioni.

#14 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9579 messaggi

Inviato 05 aprile 2019 - 20:04

Ho capito.... Metto tutti questi trucchi nella mia valigetta Max.

Quindi il principio è quello del ritrattista, che parte da un 50 mm; focale più ampia meno distorsioni.

la ritrattistica non è un genere che non mi affascina , specialmente quella in studio , la trovo troppo statica...anche se è un buonissimo esercizio per imparare a gestire le luci 

comunque si , il 50mm è un obbiettivo adatto per i ritratti , anche se l'85 1/2  o 1/4 sono quelli che si definiscono obiettivi per antonomasia...anche lo stesso 70-200 si può benissimo usare

vorrei aggiungere qualcosa sulla foto di architettura...questo genere di foto ha le sue ferree regole , dove le simmetrie sono importantissime ,dove occorre domare le distorsioni prospettiche... ma anche qui , le regole si possono infrangere , per esempio , quando si riprendono dei grattacieli , e si vedono le classiche distorsioni delle punte che convergono...ma la cosa importante è che per infrangere le regole , occorre conoscerle...IMHO

:folle:  :folle:  :folle:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 11 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).