Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Fotografare nei locali

(Approfondisci)

18 risposte a questa discussione

#1 Claudio Pacio Pascarelli

Claudio Pacio Pascarelli

Newbie

• Members
  • 6 messaggi
  • Time Online: 1h 30m 2s

Inviato 06 aprile 2019 - 07:56

Buongiorno a tutti, come da titolo della "discussione", mi piacerebbe affrontare con chi se ne intende un po' di più il tema della fotografia nei locali. Spiego brevemente la mia situazione: fotografo in un locale dove fanno concerti live (e fin lì, nessun problema) è dopo il live, faccio le foto alle persone che rimangono a ballare. Il problema sta qui. Il locale diventa veramente buio e con la mia 5D ed il flash esterno, non riesco spesso a mettere a fuoco (le persone vedono il flash che spara, ma in realtà sta solo cercando di illuminare la scena). Perdo molti scatti così. Avete dei consigli per eliminare questo problema? Grazie, Claudio

mc digital

#2 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4611 messaggi
  • Time Online: 49d 20h 45m 20s

Inviato 07 aprile 2019 - 05:07

Buongiorno a tutti, come da titolo della "discussione", mi piacerebbe affrontare con chi se ne intende un po' di più il tema della fotografia nei locali. Spiego brevemente la mia situazione: fotografo in un locale dove fanno concerti live (e fin lì, nessun problema) è dopo il live, faccio le foto alle persone che rimangono a ballare. Il problema sta qui. Il locale diventa veramente buio e con la mia 5D ed il flash esterno, non riesco spesso a mettere a fuoco (le persone vedono il flash che spara, ma in realtà sta solo cercando di illuminare la scena). Perdo molti scatti così. Avete dei consigli per eliminare questo problema? Grazie, Claudio

Ti serve una luce fissa continua se vuoi escludere simili problem i, che s dire il vero con una 5D a meno che non sia la mk1 non dovrebbe avere. Facevo delle foto in condizioni simili con la 700D ed un Sigma 18/200... e predisponevo quando possibile un farò in una zona designata ritenuta idonea

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 456 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 31m 55s

Inviato 07 aprile 2019 - 23:11

Se devi andare di scena larga, ovvero l’ambiente con le persone che ballano (non la coppia singola tanto per capirci) puoi azzardare anche una messa a fuoco fissa approssimata (a naso o occhio direi) o sfruttando l’iperfocale.
Un punto luce continua comunque non sarebbe male, magari di tipo spot che forse disturberebbe meno...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#4 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2545 messaggi
  • Time Online: 27d 9h 15m 19s

Inviato 08 aprile 2019 - 09:32

Sinceramente per il concerto non dovresti aver problemi

ti posto questo link come esempio foto fatte con la 5d3 e la 700 d con obiettivi tammy 24-70 2.8 e 70-200 2.8.

https://adobe.ly/2UoSy6K

per le scene di ballo dovrai abbassare i tempi e li bisogna avere obiettivi un po più aperti, almeno i 2.8.

Che corpo hai e che obiettivi monti?

#5 Claudio Pacio Pascarelli

Claudio Pacio Pascarelli

Newbie

• Members
  • 6 messaggi

Inviato 08 aprile 2019 - 10:54

Sinceramente per il concerto non dovresti aver problemi

ti posto questo link come esempio foto fatte con la 5d3 e la 700 d con obiettivi tammy 24-70 2.8 e 70-200 2.8.

https://adobe.ly/2UoSy6K

per le scene di ballo dovrai abbassare i tempi e li bisogna avere obiettivi un po più aperti, almeno i 2.8.

Che corpo hai e che obiettivi monti?

L'attrezzatura è abbastanza limitata purtroppo... Come corpo macchina uso una 5D Mark iv con un 24-105 f4. L'alternativa al 24-105 è un 50 2.8

#6 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2545 messaggi

Inviato 08 aprile 2019 - 11:39

Beh la 5d4 non mi pare limitata...

e neanche il 24-105.

A meno che non sia buio pesto dovresti tirar fuori qualcosa.

Con un 2.8 hai uno stop in più ma non ti cambia la vita...

Con la 5d4 puoi tranquillamente lavorare a priorità di tempi e lasciare gli iso auto.

Il flash non lo userei oltre i 4-5 m non serve a niente poi dipende da che foto ti servono.

Riguardo alla messa a fuoco che impostazioni utilizzi?

#7 Claudio Pacio Pascarelli

Claudio Pacio Pascarelli

Newbie

• Members
  • 6 messaggi

Inviato 08 aprile 2019 - 11:42

Beh la 5d4 non mi pare limitata...
e neanche il 24-105.
A meno che non sia buio pesto dovresti tirar fuori qualcosa.
Con un 2.8 hai uno stop in più ma non ti cambia la vita...

Con la 5d4 puoi tranquillamente lavorare a priorità di tempi e lasciare gli iso auto.
Il flash non lo userei oltre i 4-5 m non serve a niente poi dipende da che foto ti servono.
Riguardo alla messa a fuoco che impostazioni utilizzi?

Non intendevo che fosse limitata in quel senso chiedo venia. È una super macchina! Il problema lo riscontro in quanto è davvero buio all'interno del locale e gli unici momenti dove sparo a raffica sono mentre parte un po' di luce strobo. Per la messa a fuoco utilizzo la spot. Mi torna meglio rispetto ad altre soluzioni

#8 RoMer Service

RoMer Service

Gold Member

• Campania
  • 313 messaggi
  • Time Online: 1d 15h 12m 39s

Inviato 08 aprile 2019 - 11:47

Il locale diventa veramente buio e con la mia 5D ed il flash esterno, non riesco spesso a mettere a fuoco (le persone vedono il flash che spara, ma in realtà sta solo cercando di illuminare la scena). Perdo molti scatti così. Avete dei consigli per eliminare questo problema? Grazie, Claudio

Ciao Claudio, qualcosa non mi torna! Il flash, per aiutare la messa a fuoco della camera, usa dei raggi all'infrarosso. I lampi (più brevi di quelli che servono per esporre) servono per valutare l'esposizione e non per la messa a fuoco. Sei sicuro che il problema sia nella messa a fuoco e non nella mancata corretta esposizione? Fai delle prove:

1) disabilita la messa a fuoco automatica e prova se hai risolto il problema.

2) imposta esposizione manuale sia sulla camera sia sul flash e riprova se hai risolto il problema.

Io credo che possa dipendere più dall'esposizione che dalla messa a fuoco.

Spero di averti aiutato.

Messaggio modificato da RoMer Service, 08 aprile 2019 - 11:48

#9 Claudio Pacio Pascarelli

Claudio Pacio Pascarelli

Newbie

• Members
  • 6 messaggi

Inviato 08 aprile 2019 - 11:51

Ciao Claudio, qualcosa non mi torna! Il flash, per aiutare la messa a fuoco della camera, usa dei raggi all'infrarosso. I lampi (più brevi di quelli che servono per esporre) servono per valutare l'esposizione e non per la messa a fuoco. Sei sicuro che il problema sia nella messa a fuoco e non nella mancata corretta esposizione? Fai delle prove:
1) disabilita la messa a fuoco automatica e prova se hai risolto il problema.
2) imposta esposizione manuale sia sulla camera sia sul flash e riprova se hai risolto il problema.
Io credo che possa dipendere più dall'esposizione che dalla messa a fuoco.
Spero di averti aiutato.

Per l'esposizione non mi ero fatto molti problemi, perché scattando in manuale, avevo trovato il settaggio giusto per un buon risultato. È per questo che davo per scontato che fosse un problema di ambiente. Comunque proverò a fare altre prove, grazie mille per i consigli!

#10 RoMer Service

RoMer Service

Gold Member

• Campania
  • 313 messaggi
  • Time Online: 1d 15h 12m 39s

Inviato 08 aprile 2019 - 12:03

Se imposti la camera in manuale devi impostare anche il flash in manuale, altrimenti la camera continuerà a provare quanto dovrà durare il lampo del flash per esporre con le impostazioni da te inserite.

Impostando anche il flash in manuale invece, la camera scatterà non curandosi più della corretta esposizione, quindi non dovrebbe più emettere i pre lampi.

#11 Claudio Pacio Pascarelli

Claudio Pacio Pascarelli

Newbie

• Members
  • 6 messaggi

Inviato 08 aprile 2019 - 12:06

Se imposti la camera in manuale devi impostare anche il flash in manuale, altrimenti la camera continuerà a provare quanto dovrà durare il lampo del flash per esporre con le impostazioni da te inserite.
Impostando anche il flash in manuale invece, la camera scatterà non curandosi più della corretta esposizione, quindi non dovrebbe più emettere i pre lampi.

Proverò senz'altro alla prima occasione utile!! Grazie mille, spero di risolvere il problema!

#12 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4611 messaggi

Inviato 09 aprile 2019 - 04:36

L'attrezzatura è abbastanza limitata purtroppo... Come corpo macchina uso una 5D Mark iv con un 24-105 f4. L'alternativa al 24-105 è un 50 2.8

Direi proprio che hai dei grossi limiti...

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#13 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4611 messaggi

Inviato 09 aprile 2019 - 04:41

Non intendevo che fosse limitata in quel senso chiedo venia. È una super macchina! Il problema lo riscontro in quanto è davvero buio all'interno del locale e gli unici momenti dove sparo a raffica sono mentre parte un po' di luce strobo. Per la messa a fuoco utilizzo la spot. Mi torna meglio rispetto ad altre soluzioni

Negli spettacoli teatrali spesso ci sono illuminazioni che ti consentono di fare foto agevolmente. Tant'è che anche con lenti molto meno luminose delle tue si riesce a tirar fuori degli scatti discreti. Far foto al buio è pressoché non possibile. Le foto si impressionano perché entra luce dall'obiettivo. Se non entra luce sei fuori gioco, qualsiasi macchina tu abbia.

#14 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2545 messaggi

Inviato 09 aprile 2019 - 06:12

Quoto Enea.
Qualcuno si inventa foto ad infrarossi o "mossi creativi" pur di portare a casa il lavoro, ma se non c'è proprio luce...

Messaggio inviato dal mio SM-T800 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).