Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Aiuto primo flash

(Approfondisci)

11 risposte a questa discussione

#1 Pivello85

Pivello85

Newbie

• Members
  • 24 messaggi
  • Time Online: 8h 46m 1s

Inviato 06 aprile 2019 - 17:00

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il mio primo flash. A seconda mano e purtroppo senza istruzioni. Premetto che ho gia letto il vostro bellissimo articolo sulla scuola di fotografia. volevo fare delle foto ad un compleanno di nipotino ma francamente non ho capito sul lato pratico Qualche consiglio da darmi o qualche manuale o tutorial online da vedere per iniziare a capire come muovermi??? Grazie

mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4903 messaggi
  • Time Online: 262d 5h 47m 51s

Inviato 06 aprile 2019 - 19:45

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il mio primo flash. A seconda mano e purtroppo senza istruzioni. Premetto che ho gia letto il vostro bellissimo articolo sulla scuola di fotografia. volevo fare delle foto ad un compleanno di nipotino ma francamente non ho capito sul lato pratico Qualche consiglio da darmi o qualche manuale o tutorial online da vedere per iniziare a capire come muovermi??? Grazie

È e-ttl?
Se si', te la faccio breve: modalità M, imposta iso 200, 1/125-1/160, diaframma sufficientemente chiuso (specialmente nei gruppi) e lascia fare a lui. Se le foto risultassero sottoesposte, aumenta la compensazione flash (tasto Q). Se la potenza dovessere essere insufficiente, passa a 400 ISO.
Cerca di non puntare il flash direttamente in faccia, ma inclina la testa verso l'alto. Se puoi, compra un piccolo diffusore da pochi euro, per ammorbidire la luce. Scatta in raw.
Per un compleanno di un bimbo va bene così.

#3 gik_

gik_

Newbie

• Members
  • 33 messaggi
  • Time Online: 7h 9m 34s

Inviato 07 aprile 2019 - 09:42

È e-ttl?
Se si', te la faccio breve: modalità M, imposta iso 200, 1/125-1/160, diaframma sufficientemente chiuso (specialmente nei gruppi) e lascia fare a lui. Se le foto risultassero sottoesposte, aumenta la compensazione flash (tasto Q). Se la potenza dovessere essere insufficiente, passa a 400 ISO.
Cerca di non puntare il flash direttamente in faccia, ma inclina la testa verso l'alto. Se puoi, compra un piccolo diffusore da pochi euro, per ammorbidire la luce. Scatta in raw.

Si si, è ETTL, ok, intanto faccio delle prove in casa per cercare di capire un po' meglio. Grazie Mille!!! :)

#4 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34193 messaggi
  • Time Online: 713d 23h 50m 38s

Inviato 07 aprile 2019 - 17:33

Si si, è ETTL, ok, intanto faccio delle prove in casa per cercare di capire un po' meglio. Grazie Mille!!! :)

Ma hai due account?

#5 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 457 messaggi
  • Time Online: 4d 9h 2m 32s

Inviato 07 aprile 2019 - 22:25

Ma hai due account?

Mi sa di sì...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#6 Pivello85

Pivello85

Newbie

• Members
  • 24 messaggi

Inviato 08 aprile 2019 - 10:18

Ma hai due account?

Mi sa di sì...

No no, ho usato il pc di un amico, e non mi ero accorto avesse già fatto il login. scusate il disguido.

#7 Pivello85

Pivello85

Newbie

• Members
  • 24 messaggi

Inviato 13 aprile 2019 - 21:42

È e-ttl?

Buona sera, ho provato con le impostazioni consigliate, ma in ettl, a 200 iso, 1/125 puntando il flash a 45 gradi, con il diffusore di default del flash (Carta bianca perpendicolare alla testa del flash e diffusore in plastica che si applica sopra), con un 50, sia a f 8 che a f 2.8, sia con un 18-55, a 18 e a 55, a f 5,6 e ad f 8 mi escono buie, ho provato a puntarlo perpendicolare ma non escono benissimo ed escono abbastanza sparate di luce. cosa sto sbagliando??? Perché qualcosa la sto sbagliando sicuramente :( :( :(

#8 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4903 messaggi

Inviato 13 aprile 2019 - 21:49

Buona sera, ho provato con le impostazioni consigliate, ma in ettl, a 200 iso, 1/125 puntando il flash a 45 gradi, con il diffusore di default del flash (Carta bianca perpendicolare alla testa del flash e diffusore in plastica che si applica sopra), con un 50, sia a f 8 che a f 2.8, sia con un 18-55, a 18 e a 55, a f 5,6 e ad f 8 mi escono buie, ho provato a puntarlo perpendicolare ma non escono benissimo ed escono abbastanza sparate di luce. cosa sto sbagliando??? Perché qualcosa la sto sbagliando sicuramente :( :( :(

Prova ad aumentare la compensazione del flash di uno stop, con il tasto Q.
Nel caso fossero ancora buie, aumenta gli ISO a 400...a proposito che flash è? Qual è il suo NG?

#9 Pivello85

Pivello85

Newbie

• Members
  • 24 messaggi

Inviato 13 aprile 2019 - 22:13

Prova ad aumentare la compensazione del flash di uno stop, con il tasto Q.
Nel caso fossero ancora buie, aumenta gli ISO a 400...a proposito che flash è? Qual è il suo NG?

è uno yongnuo 568 ex ii numero guida 58. al momento mi ha fatto arrabbiare parecchio, e lo stavo per lanciare ma poi ho pensato che senza sarebbe stato peggio ahahahah ... la compensazione del flash è quella +1/3 etc giusto??? domani riprovo, magari posto qualche risultato!!!

Messaggio modificato da Pivello85, 13 aprile 2019 - 22:21

#10 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4903 messaggi

Inviato 13 aprile 2019 - 22:24

è uno yongnuo 568 ex ii numero guida 58. al momento mi ha fatto arrabbiare parecchio, e lo stavo per lanciare ma poi ho pensato che senza sarebbe stato peggio ahahahah ... la compensazione del flash è quella +1/3 etc giusto??? domani riprovo, magari posto qualche risultato!!!

Il flash è buono e il suo NG ampiamente sufficiente.
Prova a fare come ti ho detto

#11 Pivello85

Pivello85

Newbie

• Members
  • 24 messaggi

Inviato 13 aprile 2019 - 22:29

Perfe

Il flash è buono e il suo NG ampiamente sufficiente.
Prova a fare come ti ho detto

Perfetto, grazie mille per adesso, ti aggiorno :) :)

#12 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 457 messaggi
  • Time Online: 4d 9h 2m 32s

Inviato 14 aprile 2019 - 06:42

Il flash, a meno che difettoso è ampiamente buono, come già detto.
Sono impostazioni di scatto e/o dettaglio compensazioni sul corpo errate... riporta a zero il flash e vai nel menu dettagli e riporta a zero qualsiasi impostazione inerente lo scatto con flash, poi imposta in M il corpo, 1/60 tempo, iso 100, f. Aperto il più possibile e fai uno scatto. Se ok, procedi a impostare parametro per parametro per quel che ti serve; finito in M, se tutto ok, passi in priorità di diaframma AE e verifichi nuovamente, e così via fino alla modalità di scatto che avevi prima con il problema.
Se dal primo scatto in M hai lo stesso problema, potrebbe essere colpa di qualche problema onimpostazione errata del flash /con il flash...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 14 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).