Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Tra cielo e terra

(Approfondisci)

11 risposte a questa discussione

#1 Federico Fulcheri

Federico Fulcheri

Socio Sostenitore Silver 2015/2016

• Piemonte
  • 384 messaggi
  • Time Online: 1d 20h 58m 4s

Inviato 07 aprile 2019 - 19:15

Campagna Fossanese, Fossano, Piemonte 445b7c3127399218db43ae558f07bdec.jpg

Inviato dal mio iPhone XS Max utilizzando Tapatalk

mc digital

#2 Matteo Tamini

Matteo Tamini

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 2013 messaggi
  • Time Online: 31d 7h 59m 26s

Inviato 09 aprile 2019 - 08:24

come mai e` Cosi devastata dalla post questa foto?

#3 Federico Fulcheri

Federico Fulcheri

• Piemonte
  • 384 messaggi

Inviato 09 aprile 2019 - 11:56

come mai e` Cosi devastata dalla post questa foto?

Non è devastata è volutamente fatta così e a vedere dai risultati ottenuti “in giro” direi che è andata bene

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 MaxFontana

MaxFontana

• Veneto
  • 2247 messaggi
  • Time Online: 23d 23h 14m 7s

Inviato 09 aprile 2019 - 12:55

Ciao Federico.

Sono un "nonnetto" del forum che ormai scatta pochissimo e ancora meno trova il tempo per bazzicare qui e commentare.

Osservando alcuni dei tuoi scatti, non posso non notare che ti contraddistingue uno stile basato su un uso pesantissimo della post produzione che, a mio modesto parere, snatura completamente il senso dello scatto e per questo mi sento di condividere in toto l'espressione usata da Matteo.

Nello specifico, questa foto, al netto dell'effetto "wow" iniziale generato da una interpretazione digitale esasperata, a fatica sopprime una malcelata composizione decisamente debole e poco interessante.

Non me ne volere: non ho mai considerato la diplomazia una mia virtù ma sono assolutamente convinto che quando si posta una foto, si deve poter accettare serenamente lodi ma anche critiche. Il tutto comunque con il nobile fine della crescita personale ;-)

Un saluto.

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4877 messaggi
  • Time Online: 260d 11h 26m 33s

Inviato 09 aprile 2019 - 14:00

Osservando alcuni dei tuoi scatti, non posso non notare che ti contraddistingue uno stile basato su un uso pesantissimo della post produzione che, a mio modesto parere, snatura completamente il senso dello scatto e per questo mi sento di condividere in toto l'espressione usata da Matteo. Nello specifico, questa foto, al netto dell'effetto "wow" iniziale generato da una interpretazione digitale esasperata, a fatica sopprime una malcelata composizione decisamente debole e poco interessante.

Quoto Max.
Come mi è capitato già di dire altre volte, la posterizzazione, gli aloni, i vari disturbi digitali, la soppressione delle ombre, ma soprattutto i colori non reali, cosiddetti "impossibili" (ovvero quelli la cui rappresentazione matematica non corrisponde ai reali colori presenti in natura e che comunque non potrebbero essere mai stampati), in una fotografia sono da considerare errori, a maggior ragione se si è nella sezione "Paesaggi e natura" e non in "Post produzione".
Questo va al di là dei gusti personali o di quelli di un certo "pubblico" di alcune piattaforme social e, a mio avviso, è giusto che vengano fatti notare in un forum di fotografia.
Poi è chiaro che de gustibus non disputandum est.
;)

#6 Federico Fulcheri

Federico Fulcheri

• Piemonte
  • 384 messaggi

Inviato 09 aprile 2019 - 14:08

Quoto Max.
Come mi è capitato già di dire altre volte, la posterizzazione, gli aloni, i vari disturbi digitali, la soppressione delle ombre, ma soprattutto i colori non reali, cosiddetti "impossibili" (ovvero quelli la cui rappresentazione matematica non corrisponde ai reali colori presenti in natura e che comunque non potrebbero essere mai stampati), in una fotografia sono da considerare errori.
Questo va al di là dei gusti personali o di quelli di un certo "pubblico" di alcune piattaforme social e, a mio avviso, è giusto che vengano fatti notare in un forum di fotografia.
Poi è chiaro che de gustibus non disputandum est.
;)

Ciao, tieni presente che appunto per il fatto dei colori e tutto il resto io stampo su pannello sandwich 10mm e a seconda della foto con stampa uv a led su plexiglass, io nel mio stile (se così si può dire) voglio portare le mie immagini ad essere una fusione tra fotografia e quadro, io a prescindere odio la fotografia perfetta e tutto quello che compare nelle mie è voluto , lo so che distino regole ben precise ma non c’è l’obbligo di seguirle alla lettera anzi io le “aggiro” per ottenere i risultati che voglio è che allo stato attuale mi richiedono le gallerie di mezza Europa , diciamo che tra fattore C è il genere di fotografia fino ad adesso sono stati la mia fortuna.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#7 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4877 messaggi
  • Time Online: 260d 11h 26m 33s

Inviato 09 aprile 2019 - 14:38

Beh, sono sinceramente contento per te se i tuoi lavori sono richiesti ed apprezzati dalle "gallerie di mezza Europa".

Io, invece, che non ho nulla dell'artista, anzi sono un mero razionale (con l'aggravante, per giunta, di essere pure materialista) che espone solo nel salotto di casa sua (o al massimo di qualche compassionevole parente), ho l'idea, per quanto possa risultare esecrabile, che una fotografia deve rimanere una fotografia.

E cos'è una fotografia? Si potrebbero scrivere libri solo per rispondere a questa domanda (e in effetti sono stati scritti...), per cui è inutile dilungarsi, ma per me, personalmente, rimane sempre un racconto della natura, della società, delle persone, degli avvenimenti, insomma della realtà che ci circonda, interpretata dal fotografo.

La "fusione tra fotografia e quadro", anche dal punto di vista semantico, non la considero fotografia (ovvero "scrivere con la luce") nel senso compiuto e originario del termine e dell'arte che essa rappresenta e ha rappresentato finora.

Mi rendo conto, però, che trattandosi di valutazioni estremamente soggettive è inutile discuterne ulteriormente: si scriverebbero fiumi di parole e alla fine ognuno rimarrebbe ancorato sulle sue legittime posizioni.

Detto ciò, in bocca al lupo, per le tue esposizioni. E Magari un giorno diranno di te che, all'inizio, la tua arte non era stata capita da alcuni utenti nei forum di fotografia! :alien:

#8 Federico Fulcheri

Federico Fulcheri

• Piemonte
  • 384 messaggi

Inviato 09 aprile 2019 - 14:51

Beh, sono sinceramente contento per te se i tuoi lavori sono richiesti ed apprezzati dalle "gallerie di mezza Europa".

Io, invece, che non ho nulla dell'artista, anzi sono un mero razionale (con l'aggravante, per giunta, di essere pure materialista) che espone solo nel salotto di casa sua (o al massimo di qualche compassionevole parente), ho l'idea, per quanto possa risultare esecrabile, che una fotografia deve rimanere una fotografia.
E cos'è una fotografia? Si potrebbero scrivere libri solo per rispondere a questa domanda (e in effetti sono stati scritti...), per cui è inutile dilungarsi, ma per me, personalmente, rimane sempre un racconto della natura, della società, delle persone, degli avvenimenti, insomma della realtà che ci circonda, interpretata dal fotografo.
La "fusione tra fotografia e quadro", anche dal punto di vista semantico, non la considero fotografia (ovvero "scrivere con la luce") nel senso compiuto e originario del termine e dell'arte che essa rappresenta e ha rappresentato finora.
Mi rendo conto, però, che trattandosi di valutazioni estremamente soggettive è inutile discuterne ulteriormente: si scriverebbero fiumi di parole e alla fine ognuno rimarrebbe ancorato sulle sue legittime posizioni.

Detto ciò, in bocca al lupo, per le tue esposizioni. E Magari un giorno diranno di te che, all'inizio, la tua arte non era stata capita da alcuni utenti nei forum di fotografia! :alien:

No no non solo nei forum , però scherzi a parte per me è una passione che ho avuto la fortuna di far diventare un lavoro , una volta scattavo e neanche toccavo la foto poi un giorno “pasticciando” è uscito fuori un qualcosa che A ME piaceva e ho proseguito perché mi sono innamorato del genere riscontri a parte

#9 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2541 messaggi
  • Time Online: 27d 8h 35m 13s

Inviato 09 aprile 2019 - 15:18

Vabbè adesso stiamo passando alla filosofia... :2086taffer:  :2086taffer:  :2086taffer:

Vogliamo parlare di "rhein 2"?

Cercate la versione originale...

Vero è che è difficile distinguere tra le forme d'arte che permangono e quelle che restano. :birgits_scratch:

Detto ciò felice se il buon Federico trova spazio con i suoi lavori e se partecipa al forum con i suoi lavori, alcuni molto belli altri meno...

Sinceramente questo mi piace meno di altri :saluti:  :saluti:  :saluti:

#10 valter56

valter56

• Admin Staff
  • 4499 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 43m 23s

Inviato 09 aprile 2019 - 15:27

visto l'uso pesante di PP secondo me andrebbe spostata in area idonea  ;)

#11 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17848 messaggi
  • Time Online: 73d 7h 7m 17s

Inviato 09 aprile 2019 - 18:35

La ricerca di uno stile è più che lecita, poi nella post il range di azione è piuttosto elastico, quindi l'interpretazione personale come sempre si pone a giudizi o gusti del tutto soggettivi. In questo va sempre considerato che quando si snatura una fotografia e quindi ci si allontana dalla realtà fotografica per mezzo di un intervento in post pesante, è molto più logico andare nella sezione di riferimento dove vado a spostare lo scatto...ciao... ;)

#12 Federico Fulcheri

Federico Fulcheri

• Piemonte
  • 384 messaggi

Inviato 09 aprile 2019 - 19:43

Vabbè adesso stiamo passando alla filosofia... :2086taffer:  :2086taffer:  :2086taffer:

Vogliamo parlare di "rhein 2"?

Cercate la versione originale...

Vero è che è difficile distinguere tra le forme d'arte che permangono e quelle che restano. :birgits_scratch:
Detto ciò felice se il buon Federico trova spazio con i suoi lavori e se partecipa al forum con i suoi lavori, alcuni molto belli altri meno...

Sinceramente questo mi piace meno di altri :saluti:  :saluti:  :saluti:

Ti ringrazio Marco , ti piacessero tutte avresti dei problemi

La ricerca di uno stile è più che lecita, poi nella post il range di azione è piuttosto elastico, quindi l'interpretazione personale come sempre si pone a giudizi o gusti del tutto soggettivi. In questo va sempre considerato che quando si snatura una fotografia e quindi ci si allontana dalla realtà fotografica per mezzo di un intervento in post pesante, è molto più logico andare nella sezione di riferimento dove vado a spostare lo scatto...ciao... ;)

Hai ragione, cicco sempre la galleria ‍♂️

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 14 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).