Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Sono Provocatorio: ma 48 Mpx.....

(Approfondisci) cellulari risoluzione eos 5D obbiettivi sensori

26 risposte a questa discussione

#1 DEPY Extreme

DEPY Extreme

CCI Premium Advanced Member 2

• Piemonte
  • 1581 messaggi
  • Time Online: 1d 12h 43m 26s

Inviato 11 aprile 2019 - 12:13

Buongiorno a tutti, So di essere provocatorio, ma leggendo una delle ultime recensioni di uno dei vari cellulari top di gamma, e leggendo che una delle fotocamere a bordo è capace di 48Mpx di risoluzione non ho saputo resistere.....

La domanda mi sorge spontanea, ma se su un sensore di pochi mm di lato abbiamo 48Mpx, allora io sono un ***** che ho speso 5 volte tanto per prendere una FF (5D MkIV), che su un sensore 24x36 ho solamente 30Mpx?

Si, lo so che la risoluzione non è tutto, ma a leggere in giro, sembra che oramai tutti suonino il 'De prufundis' alle reflex. Alle macchine fotografiche in genere..... 

In fondo, come darle torto, se devo fare la foro alla moglie o alla famiglia, il paesaggio o anche solo la foto rubata al momento (street) molto meglio il cellulare, leggero e sta in tasca e non dà nell'occhio piuttosto che girare con lo zaino (ora usa il trolley) sulle spalle, con un accidente di peso, problemi all'imbarco, documenti etc.. etc... in fondo, una foto è una foto.... poco importa come la si prende..... 

PS ora i cellulari hanno anche lo zoom ed il grand'angolo, hanno la risoluzione...... fanno i filmati..... ma perche comperarsi una Reflex ed un corredo di ottiche?

mc digital

#2 valeriobry

valeriobry

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 734 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 1m 51s

Inviato 11 aprile 2019 - 12:19

Sì, la domanda è provocatoria, perché immagino che tu abbia provato a scaricare una foto scattata da un sia pur ottimo smartphone su PC, e che tu l'abbia confrontata con analoga foto fatta con la reflex FF (e anche aps-c) su uno schermo al 100%. La risposta quindi ce l'hai di già.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

#3 Matteo Tamini

Matteo Tamini

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 2020 messaggi
  • Time Online: 31d 12h 26m 50s

Inviato 11 aprile 2019 - 12:21

Buongiorno a tutti, So di essere provocatorio, ma leggendo una delle ultime recensioni di uno dei vari cellulari top di gamma, e leggendo che una delle fotocamere a bordo è capace di 48Mpx di risoluzione non ho saputo resistere.....

La domanda mi sorge spontanea, ma se su un sensore di pochi mm di lato abbiamo 48Mpx, allora io sono un ***** che ho speso 5 volte tanto per prendere una FF (5D MkIV), che su un sensore 24x36 ho solamente 30Mpx?

Si, lo so che la risoluzione non è tutto, ma a leggere in giro, sembra che oramai tutti suonino il 'De prufundis' alle reflex. Alle macchine fotografiche in genere..... 

In fondo, come darle torto, se devo fare la foro alla moglie o alla famiglia, il paesaggio o anche solo la foto rubata al momento (street) molto meglio il cellulare, leggero e sta in tasca e non dà nell'occhio piuttosto che girare con lo zaino (ora usa il trolley) sulle spalle, con un accidente di peso, problemi all'imbarco, documenti etc.. etc... in fondo, una foto è una foto.... poco importa come la si prende..... 

PS ora i cellulari hanno anche lo zoom ed il grand'angolo, hanno la risoluzione...... fanno i filmati..... ma perche comperarsi una Reflex ed un corredo di ottiche?

ma i cellulari sono solo marketing, 46 mpx su un sensore grande come un moscerino? che qualita puoi avere che bokeh puoi avere, le foto fatte con il cellulare hanno una qualita accettabile solo se si catta con una luce ottimale, in tutti gli altri casi per quanto mi riguarda fanno schifo.

Messaggio modificato da Matteo Tamini, 11 aprile 2019 - 12:22

#4 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2558 messaggi
  • Time Online: 27d 11h 23m

Inviato 11 aprile 2019 - 13:11

Perchè? :perche:  :perche:  :perche:

Beh al dila di tutte le considerazioni tecniche e tecnologiche...le foto le voglio fare e sviluppare io come cavolo piace a me... :shrug:  :shrug:  :shrug:

#5 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 456 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 55m 59s

Inviato 11 aprile 2019 - 15:25

48Mpx abbinato a un pezzo di plastica come lente vale meno del Nokia N60 con lente Zeiss di 15 anni fa circa, che aveva 6Mpx se non ricordo male e si inziava a parlare di foto decenti;
allora si recuperava la scarsità del sensore con la “qualità” del pezzettino di vetro (prima Zeiss, poi Leica...) che chiamavano lente!
Oggi effettivamente con un iPhone o giù di lì, senza troppo esagerare, hai degli scatti decenti, che se non manipolati e presi nativi alla migliore prestazione che possano dare di standard (e di solito coincide con la/le focali fisse a disposizione sulla scheda logica dello smartphone) possono effettivamente dare soddisfazione all’artista, allo street, al fotoreporter minimalista di scelta o di esigenza (o anche solo moda/comodità).
Poi, ricalcando uno slogan pubblicitario oramai poi che famoso, “per tutto il resto c’è Mastercard...”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#6 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34190 messaggi
  • Time Online: 713d 25m 35s

Inviato 11 aprile 2019 - 17:33

Sposto in Area relax :)

#7 DEPY Extreme

DEPY Extreme

CCI Premium Advanced Member 2

• Piemonte
  • 1581 messaggi
  • Time Online: 1d 12h 43m 26s

Inviato 11 aprile 2019 - 17:42

Sì, la domanda è provocatoria, perché immagino che tu abbia provato a scaricare una foto scattata da un sia pur ottimo smartphone su PC, e che tu l'abbia confrontata con analoga foto fatta con la reflex FF (e anche aps-c) su uno schermo al 100%. La risposta quindi ce l'hai di già.

Ovvio!

#8 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 311 messaggi
  • Time Online: 2d 23h 39m 36s

Inviato 12 aprile 2019 - 08:29

Comunque concordo con l'autore del topic : rosico anche io con questi nuovi smartphone che fanno fotto con caratteristiche pazzesche !

Senza problemi di "calibrazione del monitor" , spazio colore , apertura ombre e bla bla bla bla bla ... quelli usano un giocattolino con 2-3-4-5 fotocamere e realizzano una fotografia che molto spesso con una Reflex devi impegnarti mica male per riuscire anche solo ad eguagliare il risultato finale .

Anche io mi scuso con "eh ma in condizioni di scarsa luce il telefonino fa fatica" ... ma a parte che è mica poi tanto perchè vedo delle post produzioni automatiche da questi infernali smartphone che a volte mi lasciano davvero stupito ! Inoltre quando viene male la foto con la Reflex mi si dice "eh ma l'illuminazione era errata o insufficiente" .

In pratica sti telefonino hanno ovviamente una qualità ottica ridicola ma con una post produzione cosi potente , ottengono dei risultati strepitosi che moltissime reflex utilizzatori fanno fatica ad eguagliare .

Penso che le "compatte" ormai siano andate a sparire in quanto non ne vedo più il senso .

#9 valeriobry

valeriobry

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 734 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 1m 51s

Inviato 12 aprile 2019 - 08:51

Concordo sull'ultima affermazione: le compatte sono morte, e la loro qualità non è molto superiore a quella di un buon smartphone.
Continuo a tenere il punto sul confronto con le reflex (o anche mirrorless).
Pare sia pacifico che, otticamente, le reflex vincano a mani basse, e anche come completezza di sistema, per professionisti e amatori un poco evoluti.
Ma, se l'obiezione è quella di una migliore elaborazione da parte degli smartphone, non ci siamo ancora. L'immagine dello smartphone apparirà brillante e dai colori pompati, sì, ma solo a chi piace e su uno schermino di max 6 pollici. Questo per chi si limita a puntare, scattare e condividere.
Il vero appassionato scatterà in RAW, e poi, per le foto che meritano, seguirà la necessaria elaborazione con molteplici programmi disponibili, fino ad ottenere l'immagine che vuole lui.
Per tutti gli altri, d'accordo, c'è il telefonino.

Messaggio modificato da valeriobry, 12 aprile 2019 - 08:51

#10 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 311 messaggi

Inviato 12 aprile 2019 - 09:37

Concordo sull'ultima affermazione: le compatte sono morte, e la loro qualità non è molto superiore a quella di un buon smartphone.
Continuo a tenere il punto sul confronto con le reflex (o anche mirrorless).
Pare sia pacifico che, otticamente, le reflex vincano a mani basse, e anche come completezza di sistema, per professionisti e amatori un poco evoluti.
Ma, se l'obiezione è quella di una migliore elaborazione da parte degli smartphone, non ci siamo ancora. L'immagine dello smartphone apparirà brillante e dai colori pompati, sì, ma solo a chi piace e su uno schermino di max 6 pollici. Questo per chi si limita a puntare, scattare e condividere.
Il vero appassionato scatterà in RAW, e poi, per le foto che meritano, seguirà la necessaria elaborazione con molteplici programmi disponibili, fino ad ottenere l'immagine che vuole lui.
Per tutti gli altri, d'accordo, c'è il telefonino.

Su quanto sottolineato non ci piove .

Però il 90% delle foto di oggi sono cosi .

io per esempio sono morbosamente infatuato dalla fotografia e col cell non scatto mai niente . Anche mi venisse uno scatto bello , rimarrebbe li perchè la mia mente ha classificato quell'oggetto come un utilità per fotografare al volo qualcosa che voglio ricordare (di norma è quel che ho cucinato la sera o quel che mangio al ristorante :D )

Il fatto è che non sempre con una Reflex si ottiene facilmente meglio di quello che questi maledetti aggeggi smartphone riescono a post produrre ... senza dominanti , ombre e luci sfruttate al top , colori brillanti e ben gestiti ... ecc ecc . La potenza degli smartphone in realtà è l'ottimizzazione spinta della post produzione automatica .

Poi concordo anche che le foto fatte con questi malefici strumenti , sono foto per social o per restare confinate agli schermini da qualche pollice .

#11 Maxxim

Maxxim

• Admin Staff
  • 34190 messaggi

Inviato 12 aprile 2019 - 10:29

io per esempio sono morbosamente infatuato dalla fotografia e col cell non scatto mai niente . Anche mi venisse uno scatto bello , rimarrebbe li perchè la mia mente ha classificato quell'oggetto come un utilità per fotografare al volo qualcosa che voglio ricordare (di norma è quel che ho cucinato la sera o quel che mangio al ristorante :D )

In casi di necessità non mi pongo il problema, se voglio uno scatto e non ho ne reflex ne ML al seguito, uso io smartphone ;)

Poi concordo anche che le foto fatte con questi malefici strumenti , sono foto per social o per restare confinate agli schermini da qualche pollice .

Non sono d'accordo ;)

https://www.canonclu...ngerous-waters/

#12 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4119 messaggi
  • Time Online: 37d 13h 8m 26s

Inviato 12 aprile 2019 - 10:32

boh,io leggo sempre meraviglie quando si parla delle foto fatte coi cellulari di ultima generazione,poi se provo ad aprirne una e guardarla sullo schermo del pc (27" 4K) mi viene sempre il voltastomaco..

anche tutte ste menate,intelligenza artificiale,bokeh artificiale che mi fanno abbastanza ribrezzo, fanno il loro effetto wow su uno schermo da 6",ma finisce lì,guardate sul pc o sulla tv sono una marmellata stomachevole

#13 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 311 messaggi

Inviato 12 aprile 2019 - 10:53

In casi di necessità non mi pongo il problema, se voglio uno scatto e non ho ne reflex ne ML al seguito, uso io smartphone ;)

Non sono d'accordo ;)

https://www.canonclu...ngerous-waters/

Su cosa non sei d'accordo ? Quello è un bello scatto e devi ringraziare la post produzione eccellente del tuo smartphone .

Io , da imbranato , a Valencia ho fatto tanti scatti con la mia 5D ... ma con gli iso altissimi e le ho cancellate quasi tutte .

boh,io leggo sempre meraviglie quando si parla delle foto fatte coi cellulari di ultima generazione,poi se provo ad aprirne una e guardarla sullo schermo del pc (27" 4K) mi viene sempre il voltastomaco..

anche tutte ste menate,intelligenza artificiale,bokeh artificiale che mi fanno abbastanza ribrezzo, fanno il loro effetto wow su uno schermo da 6",ma finisce lì,guardate sul pc o sulla tv sono una marmellata stomachevole

Esattamente .

Ma forse perchè sei radicato al mondo reflex .

Io sono ancora più estremo e vedo male anche le ML che pur essendo meglio in tutto rispetto alle Reflex , io le vedo negativamente !

#14 Maxxim

Maxxim

• Admin Staff
  • 34190 messaggi

Inviato 12 aprile 2019 - 10:56

Su cosa non sei d'accordo ? Quello è un bello scatto e devi ringraziare la post produzione eccellente del tuo smartphone . Io , da imbranato , a Valencia ho fatto tanti scatti con la mia 5D ... ma con gli iso altissimi e le ho cancellate quasi tutte .

Non sono d'accordo nel dire che si possono vedere solo sul display del telefono. Quella foto è vero che è un jpg, ma è stato lavorato dal sottoscritto con PS. Il jpg permette di fare lavori più leggeri rispetto al raw, ma questo non significa che non sono lavorabili, anzi

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Anche taggato con cellulari, risoluzione, eos 5D obbiettivi sensori

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).