Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Sono Provocatorio: ma 48 Mpx.....

(Approfondisci) cellulari risoluzione eos 5D obbiettivi sensori

26 risposte a questa discussione

#15 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 311 messaggi
  • Time Online: 2d 23h 39m 36s

Inviato 13 aprile 2019 - 08:47

Diciamo che mi esprimo male ma alla fine concordo con quanto dici .

Rimane che io a volte mi stupisco da come alcune persone riescano ad ottenere con smartphone degli scatti splendidi da vedere .

E questo che hai postato tu è un esempio calzante perchè, come ti ho detto , all'acquario di Valencia io le foto della 5D IV le ho cestinate quasi tutte ... ne ho tenuta giusto qualcuna per ricordo personale ma come vedi ... orrende se consideri l'attrezzatura a disposizione e se consideri quante ne ho cancellate

2018_08_19_Vacanza-Spagna_8934.jpg

2018_08_19_Vacanza-Spagna_8942.jpg

Messaggio modificato da Yellowstone, 13 aprile 2019 - 08:53

mc digital

#16 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 456 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 55m 59s

Inviato 15 aprile 2019 - 07:45

Diciamo che mi esprimo male ma alla fine concordo con quanto dici .

Rimane che io a volte mi stupisco da come alcune persone riescano ad ottenere con smartphone degli scatti splendidi da vedere .
E questo che hai postato tu è un esempio calzante perchè, come ti ho detto , all'acquario di Valencia io le foto della 5D IV le ho cestinate quasi tutte ... ne ho tenuta giusto qualcuna per ricordo personale ma come vedi ... orrende se consideri l'attrezzatura a disposizione e se consideri quante ne ho cancellate

Dici che i tuoi scatti sono orrendi, perché? Per che uso sono orrendi? Per stampa pubblicitaria? Per gigantografia? Per cosa?
Per uso casalingo sono ottime, su pc o tv o per stampa da album, penso che siano ok, ho ci sono usi che mi sfuggono?
Sai, non serve apprezzare uno scatto su monitor 4K e a 400% di ingrandimento, anzi, la corretta distanza di visione è cosa importante, poiché l’occhio umano non è che ha poi cosi tanta risolvenza a tutte le distanze! Sfido io a vedere le differenze prestazionali, ad esempi di un tv 4K, uno fullHD e uno HD ready da 10 MT di distanza... probabilmente noterai una differenza di luminosità e brillantezza di coloro diversa se non si tarano in ugual modo i tv, ma la definizione di un 4K lo vedi solo con il nasa attaccato allo schermo (o quasi...); e questo per me vale anche nelle stampe.
Ho fatto stampare su forex da 2,3x1,8mt (metri) unico pezzo un’immagine ottenuta anni fa da una 6Mpx (Nikon d70) e con le dovute interpolazioni di stampa, comunque vista dalla giusta distanza pare uno spettacolo...
Penso che a volte esageriamo troppo su cosa realmente ci serva e la qualità necessaria per ottenerla...
Poi, se parliamo sull’astratto e senza un fine, hai perfettamente ragione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#17 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 311 messaggi
  • Time Online: 2d 23h 39m 36s

Inviato 15 aprile 2019 - 08:07

Al di la della nitidezza , anche la post produzione automatica che svolgono i smartphone è un punto su cui discutere : sono terribilmente ottimizzati per post produrre fotografie in modo accattivante e piacevole alla vista .

Un RAW invece se parte da brutte condizioni di sviluppo ... e se non si è bravi a destreggiarsi con Ps , il risultato finale è pessimo .

Poi ovvio che chi ha bravura ed arte appresa con Ps è un gioco da ragazzi , ma anche se mi piace assai , imparare a lavorare correttamente con Ps non è una passeggiata .

#18 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 320 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 12:38

Forse scrivo una banalità ma preferisco essere un cattivo fotografo con una reflex, che uno bravo con lo smartphone, perché quando riesco a fare uno scatto degno di attenzione, esso vale mille foto fatte in altri modi.

Viviamo già in un mondo "facilitato" e da "virgulto" vorrei crescere diciamo... uno stop dopo l'altro.

Messaggio modificato da Danilo 64, 16 aprile 2019 - 12:42

#19 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1103 messaggi
  • Time Online: 6d 3h 13m 27s

Inviato 16 aprile 2019 - 13:19

Buongiorno a tutti, So di essere provocatorio, ma leggendo una delle ultime recensioni di uno dei vari cellulari top di gamma, e leggendo che una delle fotocamere a bordo è capace di 48Mpx di risoluzione non ho saputo resistere.....
La domanda mi sorge spontanea, ma se su un sensore di pochi mm di lato abbiamo 48Mpx, allora io sono un ***** che ho speso 5 volte tanto per prendere una FF (5D MkIV), che su un sensore 24x36 ho solamente 30Mpx?
Si, lo so che la risoluzione non è tutto, ma a leggere in giro, sembra che oramai tutti suonino il 'De prufundis' alle reflex. Alle macchine fotografiche in genere..... 
In fondo, come darle torto, se devo fare la foro alla moglie o alla famiglia, il paesaggio o anche solo la foto rubata al momento (street) molto meglio il cellulare, leggero e sta in tasca e non dà nell'occhio piuttosto che girare con lo zaino (ora usa il trolley) sulle spalle, con un accidente di peso, problemi all'imbarco, documenti etc.. etc... in fondo, una foto è una foto.... poco importa come la si prende..... 
PS ora i cellulari hanno anche lo zoom ed il grand'angolo, hanno la risoluzione...... fanno i filmati..... ma perche comperarsi una Reflex ed un corredo di ottiche?

io sono un amante delle foto BY IPHONE e cerco sempre di stimolare la gente ad imparare a sfruttare al meglio la fotocamera del proprio smartphone perché lo reputo uno strumento di una utilità immensa e dalle mille capacità... dalla leggerezza al fatto che è il tuo compagno di viaggio sempre.
Sono un sostenitore delle App migliori che mi permettano di scattare in TIFF e recuperare grandissima parte dei dati altrimenti persi e sono un sostenitore delle mille app di sviluppo da smartphone e di condivisione sui social... comodi ed immediati.
Sono un sostenitore che spesso la foto da smartphone sia più accattivante che da reflex proprio in virtù della sua minore qualità ottica e strumentale in generale che mitiga i difetti stessi della scena è che permette di cogliere gli elementi in maniera essenziale.
Sono PRO smartphone ma......... la differenza QUALITATIVA di immagine tra il miglior smartphone al mondo e la peggiore reflex della storia rimane comunque a netto vantaggio indiscutibile della seconda... ovvio, bisogna saperla utilizzare come tutte le cose professionali o similari... una reflex richiede conoscenza tecnica che lo smartphone non pretende.

#20 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 320 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 18:58

io sono un amante delle foto BY IPHONE e cerco sempre di stimolare la gente ad imparare a sfruttare al meglio la fotocamera del proprio smartphone perché lo reputo uno strumento di una utilità immensa e dalle mille capacità... dalla leggerezza al fatto che è il tuo compagno di viaggio sempre.
Sono un sostenitore delle App migliori che mi permettano di scattare in TIFF e recuperare grandissima parte dei dati altrimenti persi e sono un sostenitore delle mille app di sviluppo da smartphone e di condivisione sui social... comodi ed immediati.
Sono un sostenitore che spesso la foto da smartphone sia più accattivante che da reflex proprio in virtù della sua minore qualità ottica e strumentale in generale che mitiga i difetti stessi della scena è che permette di cogliere gli elementi in maniera essenziale.
Sono PRO smartphone ma......... la differenza QUALITATIVA di immagine tra il miglior smartphone al mondo e la peggiore reflex della storia rimane comunque a netto vantaggio indiscutibile della seconda... ovvio, bisogna saperla utilizzare come tutte le cose professionali o similari... una reflex richiede conoscenza tecnica che lo smartphone non pretende.

In linea di massima sono d'accordo ma ritengo che la "facilità" banalizzi lo spirito alla base della fotografia, perché ritengo sia bello "arrivare" ad uno scatto dopo avere un po' studiato ed imparato un minimo di grammatica e di nozioni.

Farlo con "sua perfezione" lo smartphone, penso sia come materializzarsi in un'altra parte del mondo senza aver fatto il viaggio.

Forse è sciocco ma è la mia opinione.

Messaggio modificato da Danilo 64, 16 aprile 2019 - 19:00

#21 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1103 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 21:43

In linea di massima sono d'accordo ma ritengo che la "facilità" banalizzi lo spirito alla base della fotografia, perché ritengo sia bello "arrivare" ad uno scatto dopo avere un po' studiato ed imparato un minimo di grammatica e di nozioni.

Farlo con "sua perfezione" lo smartphone, penso sia come materializzarsi in un'altra parte del mondo senza aver fatto il viaggio.

Forse è sciocco ma è la mia opinione.

Ma sai... per certi aspetti è più facile... per altri è molto più difficile e se vuoi tirar fuori qualcosa di “buono” una preparazione occorre sempre.
Poi riguardo il messaggio che la foto deve trasmettere, beh la tecnica conta poco... è questione di colpo d’occhio.

#22 kocis

kocis

Gold Member

• Gold Member
  • 425 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 22:04

Ciao ermanno, mi daresti qualche notizia in piu sulle app che generano tiff dalle foto degli smartphone? Ho ben inteso quanto dicevi?

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#23 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1103 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 22:55

Ciao ermanno, mi daresti qualche notizia in piu sulle app che generano tiff dalle foto degli smartphone? Ho ben inteso quanto dicevi?

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

io uso questa

Scatta in tiff
Scatta hdr con 3 o 5 esposizioni
Scatti lunghi
Scatto automatico o manuale
Fa tanto e fa bene

IMG_0770.JPG

#24 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 456 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 55m 59s

Inviato 17 aprile 2019 - 08:03

io uso questa

Scatta in tiff
Scatta hdr con 3 o 5 esposizioni
Scatti lunghi
Scatto automatico o manuale
Fa tanto e fa bene

4a0af60ab1234b17e5c66fa69239ab6b.jpg

Io uso questo a volte, se ho tempo e se è se davvero necessario.
Acquisisce in jpg+raw (volendo), diversi controlli sullo scatto (i necessari), probabilmente meno performante del precedente, più “leggero” ma fa bene il suo lavoro.
E’ raro che lo usi, l’iPhone già di suo, con qualche accortezza, difficilmente delude... (dal 7 in poi...)

Inviato dal mio iPhone e basta!

#25 gioacchino72

gioacchino72

CCI Premium Advanced Member 4

• Lombardia
  • 5738 messaggi
  • Time Online: 17d 2h 6m 33s

Inviato 17 aprile 2019 - 08:33

Io ho venduto la mk4 e tutte le lenti L e ho preso lo Huawei P30 pro. Altro che reflex

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#26 valeriobry

valeriobry

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 734 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 1m 51s

Inviato 17 aprile 2019 - 08:36

È una scelta legittima. Sono due cose completamente differenti e non confrontabili. Entrambe rispondono ad una esigenza personale.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

#27 Angor

Angor

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 769 messaggi
  • Time Online: 1d 18h 20m 32s

Inviato 17 aprile 2019 - 09:06

il cellulare può sostituire la reflex in tutti quei casi dove vuoi scattare con quella focale equivalente fissa, grandangolo per il 99% degli smartphone e 1 o 2 focali per tele se spendi 1000+ euro di cellulare, con una pdc praticamente infinita e soggetti sostanzialmente immobili o comunque con tempi di reazione allo scatto dell'ordine del secondo.

Se vuoi staccare un soggetto dallo sfondo, vuoi prendere soggetti appena appena in movimento con la speranza di cogliere l'attimo che interessa, usare focali diverse, avere un controllo della composizione e seguire il soggetto come solo con un mirino  (ottico o EVF) riesci a fare, vuoi fare foto macro o astronomiche, allora serve la reflex.

quale è il problema dell'attuale situazione di mercato? che negli ultimi 15 anni, tutti quelli che scattavano con la polaroid, con le compatte o addirittura non scattavano, hanno ceduto agli scaffali pieni di reflex che sono comparsi con l'avvento del digitale....tutta gente che ha comprato la reflex come sostituto della compatta, della polaroid, per poi usarle sempre e solo in quadratino verde.

Sono queste persone che stanno abbandonando le reflex in favore di uno strumento che gli da "gli stessi risultati".

Onestamente, non vedo come chi utilizzi la reflex per quello che può fare possa pensare di sostituirla con uno smartphone...certo, non sono la massa che ha comprato reflex negli ultimi 15 anni facendone esplodere il mercato...

Per come la vedo io, il mercato reflex sta semplicemente tornando ad essere quello che era prima dell'inizio dell'era digitale.

Quelle che probabilmente spariranno davvero forse saranno le compatte....dico forse perchè chi le sta abbandonando oggi in favore di smartphone da 1000+ euro, può essere che tra qualche anno rimpianga la velocità, praticità e prestazioni di una macchinetta dedicata e che costa meno della metà dello smartphone con millemila fotocamere e, facilmente, è anche più tascabile.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Anche taggato con cellulari, risoluzione, eos 5D obbiettivi sensori

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).