Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

"Desolata" di Canosa

(Approfondisci)

11 risposte a questa discussione

#1 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi
  • Time Online: 1d 12h 57m 23s

Inviato 13 aprile 2019 - 11:24

_B3A9108rid.jpg

mc digital

#2 Fabio C.

Fabio C.

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3826 messaggi
  • Time Online: 60d 6h 8m 31s

Inviato 13 aprile 2019 - 12:11

bellissima... intensa... il suo sguardo..... :ok:  :ok:

:saluti:  :saluti:

#3 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 13 aprile 2019 - 12:12

Grazie Fabio gentilissimo

bellissima... intensa... il suo sguardo..... :ok:  :ok:

:saluti:  :saluti:

Messaggio inviato dal mio EML-L09 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17848 messaggi
  • Time Online: 73d 7h 7m 17s

Inviato 14 aprile 2019 - 23:42

Uno scatto molto interessante e non solo per al bella espressione mal celata della donna, ma anche per il suo essere contrario a tutte le altre.

Valuterei di clonare quelle dita, a mio parere distolgono...ciao... :ok:

#5 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 15 aprile 2019 - 07:29

Grazie

Uno scatto molto interessante e non solo per al bella espressione mal celata della donna, ma anche per il suo essere contrario a tutte le altre.

Valuterei di clonare quelle dita, a mio parere distolgono...ciao... :ok:

Messaggio inviato dal mio EML-L09 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10675 messaggi
  • Time Online: 60d 15h 12m 2s

Inviato 18 aprile 2019 - 17:30

Ciao Matteo !

Ho aspettato ad entrare in discussione perché anch'io sentivo che quelle dita "non andavano" ma non ho avuto il coraggio di fartelo notare....

Visto che ci sono, ti faccio la solita domanda: hai, per caso, lavorato esclusivamente sul volto e solo sul velo della donna "visibile" ?

Ai miei occhi si nota una discreta differenza tra la texture di quel velo e gli altri e la cosa mi disturba un pò.

:cheers2:

Nel caso decidi di mettere mano sulla foto per far sparire quelle dita, prova ad "avvicinare" un pò di più il soggetto (sempre linea dei terzi sul suo occhio destro ma meno aria dietro e sotto (facendo sparire, con il taglio, una metà delle dita in basso a destra)); sono dell'idea che ché l'immagine diventerebbe molto più "cinematografica".

#7 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 18 aprile 2019 - 17:43

Dunque per il volto ho dovuto estrarlo altrimenti appena visibile i veli che hanno sono molto pesanti e solo quella, grazie anche alla luce del sole che in quel momento ha illuminato il viso ho potuto catturare l'espressione, ma solo all'altezza del volto ho agito, per quanto riguarda le dita, la clonazione credo sia un po' rischiosa e rischierebbe di essere peggiore della presenza stessa, per il taglio potrebbe essere una buona idea.

Ciao Matteo !

Ho aspettato ad entrare in discussione perché anch'io sentivo che quelle dita "non andavano" ma non ho avuto il coraggio di fartelo notare....

Visto che ci sono, ti faccio la solita domanda: hai, per caso, lavorato esclusivamente sul volto e solo sul velo della donna "visibile" ?
Ai miei occhi si nota una discreta differenza tra la texture di quel velo e gli altri e la cosa mi disturba un pò.

Nel caso decidi di mettere mano sulla foto per far sparire quelle dita, prova ad "avvicinare" un pò di più il soggetto (sempre linea dei terzi sul suo occhio destro ma meno aria dietro e sotto (facendo sparire, con il taglio, una metà delle dita in basso a destra)); sono dell'idea che ché l'immagine diventerebbe molto più "cinematografica".

#8 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10675 messaggi

Inviato 18 aprile 2019 - 18:33

Arieccolo !!!

E' più forte di me.... quando vedo dietro una foto un'altra immagine devo per forza mettere in pratica la mia idea.

Mentre clonavo tutto e di più mi sono accorto che ero andato oltre quanto era nelle mie intenzioni e che, alla fine, parte di quel lavoro era inutile.

Tra l'altro ho provato anche a dare una "rinforzata" al nero del velo (per vedere cosa succedeva se si tentava di renderlo più compatto, bruciando le sole ombre ) ed alla fine é venuto fuori il pasticcio che accludo

Matteo 21.jpg

Un pasticcio che spero riesca a commuovere Aureliano e che lo induca a venirci in aiuto per mostrarci come sarebbe stato corretto intervenire su quel volto.....

:bye2:

#9 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 18 aprile 2019 - 19:18

Arieccolo !!!

E' più forte di me.... quando vedo dietro una foto un'altra immagine devo per forza mettere in pratica la mia idea.

Mentre clonavo tutto e di più mi sono accorto che ero andato oltre quanto era nelle mie intenzioni e che, alla fine, parte di quel lavoro era inutile.
Tra l'altro ho provato anche a dare una "rinforzata" al nero del velo (per vedere cosa succedeva se si tentava di renderlo più compatto, bruciando le sole ombre ) ed alla fine é venuto fuori il pasticcio che accludo

attachicon.gifMatteo 21.jpg

Un pasticcio che spero riesca a commuovere Aureliano e che lo induca a venirci in aiuto per mostrarci come sarebbe stato corretto intervenire su quel volto.....

Come dicevo il taglio poteva essere una buona idea, anche perché l'avevo presa in considerazione anche io, poi però ho voluto conservare il pattern che invece con il taglio veniva meno, per il volto a mio avviso si rischia di fare peggio intervenendo ulteriormente, naturalmente posso sbagliare.

#10 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 50d 15m 59s

Inviato 18 aprile 2019 - 21:25

Ciao Enzo, bentornato dai tuoi giorni di ferie a Venezia... però mi sembra che tu stia chiedendo un miracolo... :D

Dalla foto scurissima non sarebbe stato assolutamente un problema dare luce al volto, ma questa ha una texture "disastrosa"...

che andrebbe prima ricostruita quanto meno rendendola simile a quella degli altri veli, e poi cercato di dare un'espressione

ed un pò di luce al volto... le dita non sarebbero affatto un problema, ne ora, ne tantomeno prima... però per il volto la vedo

proprio dura...

Comunque, dato che io non "posso" modificare le foto altrui, se non espressamente richiesto, e dato che mi hai tirato in causa te,

ti metto un "tentativo di ricostruzione"... però fai finta di averlo postato te... :ok:

Aureliano :saluti:

post-186820_modif.jpg

#11 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10675 messaggi

Inviato 19 aprile 2019 - 07:06

Ciao Aureliano e ciao Matteo !

Dobbiamo confessarlo, siamo due volponi.... credo che il buon Matteo abbia compreso alla perfezzione i nostri "lanci" con i quali vogliamo fargli comprendere che da lui ci aspettiamo lavori ancora più curati.

So bene che ha una un'abbondante produzione di foto più che valide e quindi le lavora quanto basta ma, per l'amicizia che ci lega, non posso esimermi dallo spronare a non soffermarsi sulla prima idea di "ritocco" (per enfatizzare le sue visioni) che gli viene in mente.

E' semplicemente affascinante il vedere come sei riuscito a ridare texture al velo senza incidere sul "volto",

#12 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 19 aprile 2019 - 07:34

Allora dovrete aspettare quando andrò in pensione, se mai ci andrò , purtroppo è il tempo la mia grande mancanza la scelta era enfatizzare meno il viso e quindi lasciare una texture più compatta o enfatizzare il viso la scelta è ricaduta su questa perché il soggetto guardava verso di me e stava cantando, forse anche per quello non ho preferito ritagliare troppo andando a croppare e quindi ad evidenziare di più la texture e forse questo in stampa potrebbe aiutare un po' perché naturalmente la texture noi la vediamo per due motivi, il primo ed il più importante la bassa risoluzione con cui le foto vengono caricate sul forum così come in generale sul web, e poi il formato digitale ci permette di andare a notare anche la più piccola imperfezione cosa che non avverrebbe in stampa anche perché li manderemo in stampa il file pieno con molti più punti che la wersione web, vero non potremmo fare cartellonistica ma una buona foto su un buon formata si.
La foto vista in pieno formata mantiene una texture accettabile per tale scopo.
Un abbraccio ad entrambi, sappiate che le critiche sono ben accette, quelle costruttive, sono il mezzo con cui crescere.

Ciao Aureliano e ciao Matteo !

Dobbiamo confessarlo, siamo due volponi.... credo che il buon Matteo abbia compreso alla perfezzione i nostri "lanci" con i quali vogliamo fargli comprendere che da lui ci aspettiamo lavori ancora più curati.

So bene che ha una un'abbondante produzione di foto più che valide e quindi le lavora quanto basta ma, per l'amicizia che ci lega, non posso esimermi dallo spronare a non soffermarsi sulla prima idea di "ritocco" (per enfatizzare le sue visioni) che gli viene in mente.

E' semplicemente affascinante il vedere come sei riuscito a ridare texture al velo senza incidere sul "volto",

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 10 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).