Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Formato quadrato e PDR da terra

(Approfondisci) Football americano

19 risposte a questa discussione

#15 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 499 messaggi

Inviato 19 aprile 2019 - 05:19

Bella foto. Non discuto sul formato, forse per mia ignoranza, ogni foto ha il suo, anche fuori dai 3/2 ecc.
A mio parere kl risultato sarebbe stato di gran lunga migliore se fosse stato a fuoco anche il secondo giocatore, anzi, mi spingo oltre: e se il giocatore in secondo piano fosse stato a fuoco e non il primo non avresti avuto un dinamismo ancor più esaltato? Sembra lui il regista dell'azione, che decide la prossima mossa .... lui il vero protagonista.

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Il protagonista del gioco può essere il giocatore sfuocato in secondo piano. Effettivamente è lui che in questo momento sta urlando lo schema di gioco e i giocatori si stanno disponendo come lui richiede.
La mia intenzione invece era diversa.
Il mio soggetto è il giocatore in primo piano.
È un difensore, volutamente ho usato un formato quadrato per conferirgli più stabilità. Ho aperto tutto il diaframma per concentrare tutta l'attenzione su di lui.
Il PDR così basso gli conferisce più peso.
Il pallone e i piedi ho voluto sfumarli nell'erba, sdraiandomi a terra e tagliando i ciuffi d'erba che erano di intralcio.
Una pecca che ho è il tempo di scatto 1/2000 che in questo caso non era necessario, ma accaduto tutto in un momento. Davanti avevo tutta la difesa, si è aperto un buco e ho scattato.
Gusto personale ma un diaframma più chiuso e descrittivo forse non avrebbe dato la giusta enfasi al mio soggetto.

Messaggio inviato dal mio SM-J710F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

mc digital

#16 kocis

kocis

Gold Member

• Gold Member
  • 421 messaggi

Inviato 19 aprile 2019 - 10:28

Certo cesare, non discuto le tue intenzioni e nemmeno il risultato. Solo considerazioni su altre chiavi di "scrittura" (stavolta, non di lettura) della situazione sportiva.

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#17 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10677 messaggi
  • Time Online: 60d 16h 1m 13s

Inviato 19 aprile 2019 - 10:38

Rieccomi

Ho apprezzato moltissimo queste tue ulteriori spiegazioni ed in merito alla velocità di scatto posso dirti che molto spesso capita anche a me, preso dalla fregola di cogliere l'istante, di dimenticarmi delle preimpostazioni.

Il ragionamento sulla maggiore profondità di campo é valido ma anch'io credo che avere il "ricevitore" un pò più sfocato risponde meglio alle tue aspettative.

E' per questo motivo che ho suggerito una leggerissima schiarita delle ombre; il poter vedere meglio alcuni particolari dovrebbe permettere di avere l'idea di una maggiore profondità di campo (il poter leggere meglio e con più comodità il primo soggetto, amio avviso, da la sensazione che essi siaro realmente più distanti fra loro (un modo per controllare lo "schiacciamento" tipico di una lunga focale).

:saluti:

#18 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 499 messaggi

Inviato 19 aprile 2019 - 16:53

Certo cesare, non discuto le tue intenzioni e nemmeno il risultato. Solo considerazioni su altre chiavi di "scrittura" (stavolta, non di lettura) della situazione sportiva.

Mi fa sempre piacere ricevere un suggerimento.
Prossima partita se riesco provo anche quanto suggerito.

Messaggio inviato dal mio SM-J710F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#19 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 499 messaggi

Inviato 19 aprile 2019 - 17:05

Rieccomi

Ho apprezzato moltissimo queste tue ulteriori spiegazioni ed in merito alla velocità di scatto posso dirti che molto spesso capita anche a me, preso dalla fregola di cogliere l'istante, di dimenticarmi delle preimpostazioni.

Il ragionamento sulla maggiore profondità di campo é valido ma anch'io credo che avere il "ricevitore" un pò più sfocato risponde meglio alle tue aspettative.
E' per questo motivo che ho suggerito una leggerissima schiarita delle ombre; il poter vedere meglio alcuni particolari dovrebbe permettere di avere l'idea di una maggiore profondità di campo (il poter leggere meglio e con più comodità il primo soggetto, amio avviso, da la sensazione che essi siaro realmente più distanti fra loro (un modo per controllare lo "schiacciamento" tipico di una lunga focale).

:saluti:

Lupo grigio a fine campionato vorrei raccogliere un po di foto in un Reportage.
Per me è stata una gran bella esperienza. Cercare di interpretare le richieste dell'ufficio stampa, degli sponsor e dei giocatori per me è stata una sfida oltre che un'impegno. Non ho ancora finito, ci sono altre 2 partite.
La cosa che penso sia stata più appagante è l'interesse che mi ha dato tutta la squadra. La condivisione sia delle vittorie che delle sconfitte. Le trasferte in pullman e i momenti negli spogliatoi forse potrebbero essere anche un backstage interessante.
Mi riprometto di tirarci fuori un Reportage.
Un saluto
Cesare

#20 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1100 messaggi
  • Time Online: 6d 3h 7m 44s

Inviato 19 aprile 2019 - 21:13

Davvero un’immagine bella. Il mio unico dubbio è proprio sul taglio. Ho il dubbio che un taglio orizzontale con più aria ai lati sarebbe stata più dinamica e sportiva

Messaggio inviato dal mio iPad utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 10 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).