Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Ottica per reportage

(Approfondisci)

16 risposte a questa discussione

#1 Caterina Rossano

Caterina Rossano

Newbie

• Members
  • 34 messaggi
  • Time Online: 1d 16h 10m 44s

Inviato 15 aprile 2019 - 18:00

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un'ottica "da reportage", da usare in viaggio per fotografare momenti di vita quotidiana, ritratti ambientati, ecc.

Ho una reflex entry level (una EOS 1200d) e sono una neofita.
Il corredo che ho comprende il 18-55mm e il 55-250mm e in futuro vorrei arricchirlo con il 10-18mm, il 50ino e magari anche il 24mm.
In questo modo, penso che sarei coperta sulle varie lunghezze e dotata di ottiche versatili.

Secondo voi potrebbe essere una buona scelta prendere il 50ino per le foto da reportage oppure consigliate altro?
Diciamo che il 50ino ha un'ottima resa a fronte di un prezzo contenuto, mentre con altre ottiche il prezzo sale...

Attendo i vostri consigli, grazie mille 😊

mc digital

#2 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10746 messaggi
  • Time Online: 93d 11h 54m 29s

Inviato 15 aprile 2019 - 19:09

Per reportage cosa intendi specificamente?

#3 Caterina Rossano

Caterina Rossano

Newbie

• Members
  • 34 messaggi

Inviato 15 aprile 2019 - 19:13

Per reportage cosa intendi specificamente?

Scene di vita quotidiana che si possono catturare durante i viaggi, ritratti ambientati...

#4 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34185 messaggi
  • Time Online: 711d 9h 37m 54s

Inviato 15 aprile 2019 - 19:35

Per i ritratti può andare bene, visto l'angolo di campo equivalente ad un ipotetico 80mm, per il reportage però, non è il più indicato

#5 Caterina Rossano

Caterina Rossano

Newbie

• Members
  • 34 messaggi

Inviato 15 aprile 2019 - 19:49

Per i ritratti può andare bene, visto l'angolo di campo equivalente ad un ipotetico 80mm, per il reportage però, non è il più indicato

Hai qualche suggerimento? Così ci penso...

#6 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4119 messaggi
  • Time Online: 37d 12h 55m 52s

Inviato 15 aprile 2019 - 20:01

io direi il 24 ef-s stm

#7 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10746 messaggi
  • Time Online: 93d 11h 54m 29s

Inviato 15 aprile 2019 - 20:05

considerando il 24 suAPS-C come la lente "canonicamente" detta per reportage io mi terrei il 18-55 ben saldato sul corpo macchina per la sua versatilità eventualmente coadiuvato dal 50 mm f1,8 per ritratto più o meno ambientato.

In alternativa cambierei il 18-55 con un Tamron 17-50 f2,8 (da decidere se stabilizzato o no) per avere una maggiore massima apertura e poter contare su una profondità di campo più ridotta.

#8 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 456 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 31m 55s

Inviato 15 aprile 2019 - 20:05

io direi il 24 ef-s stm

Concordo, è un’ottica che si comporterebbe sul suo corpo Canon come un 35mm (circa).
Per uno scatto ancora più street, più intimo, più vicino e stretto, anche un 16mm non sarebbe male.
Se lo di prende con un diaframma max piuttosto aperto, si può far a meno filate ottiche “chiuse”...

Inviato dal mio iPhone e basta!

Messaggio modificato da elkios, 15 aprile 2019 - 20:13

#9 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34185 messaggi
  • Time Online: 711d 9h 37m 54s

Inviato 15 aprile 2019 - 20:07

considerando il 24 suAPS-C come la lente "canonicamente" detta per reportage io mi terrei il 18-55 ben saldato sul corpo macchina per la sua versatilità eventualmente coadiuvato dal 50 mm f1,8 per ritratto più o meno ambientato.

In alternativa cambierei il 18-55 con un Tamron 17-50 f2,8 (da decidere se stabilizzato o no) per avere una maggiore massima apertura e poter contare su una profondità di campo più ridotta.

Quoto

#10 Caterina Rossano

Caterina Rossano

Newbie

• Members
  • 34 messaggi

Inviato 15 aprile 2019 - 20:18

Quindi un 24mm o il 50ino: entrambe ottiche che valuto di acquistare e dal buon rapporto qualità/prezzo!

Domanda: il 24mm si presta per i ritratti? La pensavo più una lente da street...
(Perdonate l'ignoranza)

#11 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 456 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 31m 55s

Inviato 16 aprile 2019 - 02:26

Quindi un 24mm o il 50ino: entrambe ottiche che valuto di acquistare e dal buon rapporto qualità/prezzo!

Domanda: il 24mm si presta per i ritratti? La pensavo più una lente da street...
(Perdonate l'ignoranza)

Per il ritratto è meglio il 50mm (che sul tuo corpo si comporta come un 80mm, quindi un mediotele più idoneo a questo tipo di scatto).
Il 24mm è meglio per reportage/street (che si comporta come un 35mm sul tuo corpo macchina; nel passato era l’ottica dei reporter di guerra, poiché molto compatto e di buona luminosità, dal campo più largo, offriva una lettura più ampia della scena rispetto all’ottica normale...).

Inviato dal mio iPhone e basta!

#12 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2545 messaggi
  • Time Online: 27d 9h 15m 19s

Inviato 16 aprile 2019 - 05:56

Che dirti? Tutto quanto detto sopra è esatto.
Certo devi tenere conto dei fattori ambientali.
Utilizzare ottiche fisse significa potersi muovere tranquillamente ed eventualmente fare il ritratto da un paio di metri e probabilmente cambiare spesso obiettivo.
Se vai in posti particolarmente polverosi o ventosi non è l'ideale.
Se i ritratti li vuoi "rubare" meglio uno zoom e con l'accoppiata base 18-55 +55-250 sei a posto.
Con quest'accoppuata io giravo con una custodia da fondina. Se porti più obiettivi probabilmente devi passare allo zaino.
Insomma dipende dal tuo modo di fotografare.
Comunque io sacrificherei la profondità di campo per la praticità (sei sicura che farai ritratti con sfondi sfocati e non ambientati?)
Spero di non averti confuso...

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#13 Caterina Rossano

Caterina Rossano

Newbie

• Members
  • 34 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 08:49

Che dirti? Tutto quanto detto sopra è esatto.
Certo devi tenere conto dei fattori ambientali.
Utilizzare ottiche fisse significa potersi muovere tranquillamente ed eventualmente fare il ritratto da un paio di metri e probabilmente cambiare spesso obiettivo.
Se vai in posti particolarmente polverosi o ventosi non è l'ideale.
Se i ritratti li vuoi "rubare" meglio uno zoom e con l'accoppiata base 18-55 +55-250 sei a posto.
Con quest'accoppuata io giravo con una custodia da fondina. Se porti più obiettivi probabilmente devi passare allo zaino.
Insomma dipende dal tuo modo di fotografare.
Comunque io sacrificherei la profondità di campo per la praticità (sei sicura che farai ritratti con sfondi sfocati e non ambientati?)
Spero di non averti confuso...
Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Sì, i fattori ambientali li ho considerati, così come ho di recente acquistato uno zaino per girare con più di due ottiche, che va ad aggiungersi alla fondina che è sufficiente per le uscite con corpo macchina, 18-55 e 55-250.

Per il resto, dipende dal viaggio: in Scozia (avevo appena compare la reflex e avevo solo il 18-55) mi mancava il grandangolo per i paesaggi, se dovessi andare nel deserto ovviamente non potrei cambiare di frequente gli obiettivi ma mi piacerebbe avere un'ottica per paesaggi e ritratti ambientati...
Diciamo che il comune denominatore di tutti i viaggi, tolte le varie singole specificità, è il desiderio di riprendere momenti della quotidianità dei luoghi che visito, i passanti, i bambini che giocano, i mercati, ecc.

Grazie mille per tutti gli spunti, che sono utilissimi

#14 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2545 messaggi
  • Time Online: 27d 9h 15m 19s

Inviato 16 aprile 2019 - 09:48

Io prenderei un grandangolo e via a questo punto, ma tieni conto che hai una aps e quindi hai un fattore di crop che tende a diminuire l'angolo.

Io non ho preso un grand'angolo decente (canon 16-35) fino a che non sono passato a FF.

Di 50 c'è il 1.4 e il 1.8 primo top per sfocato il primo e il secondo per nitidezza...

Io ho preso il 28 2.8 che mi piace tantissimo.

Se non hai intenzione di passare a FF prenderei il 10-18 e sei coperto di tutte le focali.

Dai un'occhiata a quali focali usi maggiormente.

Buona luce.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 11 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).