Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Ottica per reportage

(Approfondisci)

16 risposte a questa discussione

#15 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 456 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 31m 55s

Inviato 16 aprile 2019 - 09:57

Sul tuo corpo:
zoom 10/18mm per un ampio grandangolo e (ultra)panoramica.
Un 24mm per reportage in genere.
Un 50 per ritrattistica, meglio un 85/100mm...

Inviato dal mio iPhone e basta!

mc digital

#16 Caterina Rossano

Caterina Rossano

Newbie

• Members
  • 34 messaggi
  • Time Online: 1d 16h 10m 44s

Inviato 16 aprile 2019 - 10:29

Io prenderei un grandangolo e via a questo punto, ma tieni conto che hai una aps e quindi hai un fattore di crop che tende a diminuire l'angolo.

Io non ho preso un grand'angolo decente (canon 16-35) fino a che non sono passato a FF.

Di 50 c'è il 1.4 e il 1.8 primo top per sfocato il primo e il secondo per nitidezza...

Io ho preso il 28 2.8 che mi piace tantissimo.

Se non hai intenzione di passare a FF prenderei il 10-18 e sei coperto di tutte le focali.

Dai un'occhiata a quali focali usi maggiormente.

Buona luce.

Non so ancora se passerò alle FF: mi sono (ri-)accostata da poco alle foto; è anche per queste ragioni che le scelte - per il momento - ricadono su un corpo macchina e su ottiche con un prezzo accessibile...

Sì, il 10-18mm è un'ottica che sto considerando e mi consentirebbe di coprire le varie lunghezze: forse con quella, sarei a posto...

Quanto ai consigli sul reportage con il 18-55mm, concordo con quanto avete scritto: ho fatto viaggi (di genere diverso) solo con quella e sono stata abbastanza soddisfatta, tuttavia il mio da kit è 3.5 - 5.6 e mi penalizza un po'...

Motivo per cui mi sto valutando il 50mm 1.8 o il 24mm 2.8 per cogliere i momenti di quotidianità: poco ingombranti (elemento comodo nelle situazioni caotiche), buone aperture, costo accessibile; poi il 50mm "premia" nei ritratti, il 24mm nello Street... come ben sappiamo, con le ottiche la coperta è sempre corta :shrug:

#17 roberto lucarini

roberto lucarini

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 616 messaggi
  • Time Online: 8d 9h 55m 59s

Inviato 23 aprile 2019 - 18:10

In effetti, in passato, ho girato per molti anni con una piccola fotocamera (pellicola) con solo un 35mm ed un 85 entrambi molto luminosi (ma piccoli). Addirittura la macchina non aveva nemmeno l'esposimetro. Oggi un Canon 24mm ed un 50mm per il formato APS-c sono equivalenti, sono luminosi, leggeri, poco ingombranti, moderni e usati su una moderna fotocamera potrebbero dare soddisfazione. Certo lo zoom è comodo, ma poco luminoso e le due ottiche in questione si sovrappongono al 18-55. Sono convinto che, alla fine, userai il 10-18, il 24, il 50 e sporadicamente le lunghe focali, lasciando il 18-55 a casa e cambiando le ottiche in base alla situazione. Dopo tutto non è detto che fotografare deve essere comodo...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 11 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).