Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Divina

(Approfondisci)

9 risposte a questa discussione

#1 Sergio Maurizio Alessandro Filippi

Sergio Maurizio Alessandro Filippi

Member Plus

• Lombardia
  • 133 messaggi
  • Time Online: 9d 19h 10m 50s

Inviato 16 aprile 2019 - 11:30

Ciao a tutti è uno scatto di qualche anno fa che ho ritrovato girovagando per HD.

Come sempre graditi commenti e critiche per migliorarmi

Naturalmente siete liberi di rielaborarla e proporre la vostra versione

Buona giornata a tutti Sergio

Miniature Allegate

• Divina.jpg

mc digital

#2 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2535 messaggi
  • Time Online: 27d 6h 44m 30s

Inviato 16 aprile 2019 - 16:44

A me pare ottima!

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 Sergio Maurizio Alessandro Filippi

Member Plus

• Lombardia
  • 133 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 16:47

Ciao Marco, troppo buono.
Buona giornata
Sergio

Messaggio inviato dal mio SM-A520F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10670 messaggi
  • Time Online: 60d 12h 48m 26s

Inviato 18 aprile 2019 - 17:18

Ciao Sergio !

Ci ho messo un pò a digerire questo interessantissimo scatto e devo confessare che non ci sono ancora riuscito alla perfezzione.....

Il "nocciolo" della foto é sicuramente più che buono; l'immagine di diva degli anni 50 é, a dir poco, invidiabile ma mi lasciano interdetto due particolari: le rughe intorno alla bocca (mi dispiace per la "bella signora" che oramai vede sfiorire un pò della bellezza giovanile) e quanto appare sugli occhiali.

Non ti nego che mi era venuta voglia di mettere mano su di questi, per annerire quasi completamente le lenti, lasciando appena un pò del riflesso della luce.

Se avessi avuto la curiosità ed il tempo per metterci su mano, avrei provato anche a dare più luce al tutto.

:saluti:

#5 Sergio Maurizio Alessandro Filippi

Member Plus

• Lombardia
  • 133 messaggi

Inviato 18 aprile 2019 - 17:48

Ciao Enzo
Aspettavo il tuo passaggio e i tuoi consigli/critiche. Concordo con te per gli occhiali, avevo provato a togliere qualche graffio sulle lenti ma con scarso successo ci riproverò anche se non ho idea da dove cominciare ma non demordo. Per le rughe non volevo esagerare nell'eleminarle ... vedo di riprenderlo in mano e magari riesco a proporre qualcosa di più finito.
Un abbraccio a presto Sergio

Messaggio inviato dal mio SM-A520F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 49d 22h 45m 30s

Inviato 18 aprile 2019 - 23:09

Il "nocciolo" della foto é sicuramente più che buono; l'immagine di diva degli anni 50 é, a dir poco, invidiabile ma mi lasciano interdetto due particolari: le rughe intorno alla bocca (mi dispiace per la "bella signora" che oramai vede sfiorire un pò della bellezza giovanile) e quanto appare sugli occhiali.

:saluti:

...Concordo con te per gli occhiali, avevo provato a togliere qualche graffio sulle lenti ma con scarso successo ci riproverò anche se non ho idea da dove cominciare ma non demordo. Per le rughe non volevo esagerare nell'eleminarle ... vedo di riprenderlo in mano e magari riesco a proporre qualcosa di più finito.

Ciao Sergio, sono d'accordo con entrambi su quanto affermato, le rughe sono un segno del tempo, certamente, come diceva la "Magnani"...

però un pò le attenuerei... senza toglierle, ma "abbellendole" e rendendole "importanti"... sono anche d'accordo sul diminuire lo sguardo

dietro gli occhiali...

E veramente un bel ritratto anni 50... non lo stravolgerei assolutamente, solo un pochino di luce mirata sul volto, ed una vignettatura per

esaltare ancora di più il bel volto...

Io farei solamente questi piccoli interventi detti, vanno viste affiancate...

confronto.jpg

E questa è la foto da sola, alla solita tua risoluzione di 2.000 px. sul lato lungo, per cui cliccaci, ed espandila

Aureliano :saluti:

post-147540-modif.jpg

#7 Sergio Maurizio Alessandro Filippi

Member Plus

• Lombardia
  • 133 messaggi

Inviato 19 aprile 2019 - 04:27

Ciao Aureliano grazie anche a te come sempre per la passione passione e il tempo che mi dedichi.
Il risultato è come me l'ero immaginato durante le mie ore di insogna. Ieri dopo i preziosi consigli di Enzo ho ripreso in mano lo scatto e avevo provato a sistemare lo sguardo dietro gli occhiali il risultato non era perfetto sicuramente da affinare. Ho eseguito la correzione nel seguente modo
1) selezionato l'area delle lenti
2) creato un nuovo livello vuoto
3) riempito le aree selezionate con il colore in primo piano
4) metodo di fusione Sovrapposizione
5) ridotta l'opacità

Non so se il mio approccio alla correzione dello sguardo dietro gli occhiali sia corretto .

Quello che invece non saprei come fare è la parte relativa alla luce mirata sul volto, spesso ho letto di luce di riempimento non so se questa sia la definizione corretta.

Un caro saluto un abbraccio a presto Sergio

#8 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 49d 22h 45m 30s

Inviato 19 aprile 2019 - 17:56

Ciao Aureliano grazie anche a te come sempre per la passione passione e il tempo che mi dedichi.
Il risultato è come me l'ero immaginato durante le mie ore di insogna. Ieri dopo i preziosi consigli di Enzo ho ripreso in mano lo scatto e avevo provato a sistemare lo sguardo dietro gli occhiali il risultato non era perfetto sicuramente da affinare. Ho eseguito la correzione nel seguente modo
1) selezionato l'area delle lenti
2) creato un nuovo livello vuoto
3) riempito le aree selezionate con il colore in primo piano
4) metodo di fusione Sovrapposizione
5) ridotta l'opacità

Non so se il mio approccio alla correzione dello sguardo dietro gli occhiali sia corretto .

Quello che invece non saprei come fare è la parte relativa alla luce mirata sul volto, spesso ho letto di luce di riempimento non so se questa sia la definizione corretta.

Un caro saluto un abbraccio a presto Sergio

Ciao Sergio, lo scurimento della lente degli occhiali l'ho fatto in maniera veramente semplice, ho fatto una selezione grossolana

degli occhiali direttamente con il lazo poligonale, poi "modifica -> copia -> modifica -> incolla", photoshop crea un nuovo livello

tutto pixel con solamente la selezione copiata. Praticamente ho copiato la selezione in un livello separato, così puoi sempre

intervenirci anche successivamente, se magari ti sembra che l'effetto non sia quello voluto...

1.jpg

poi ho applicato semplicemente una regolazione valori tonali, scurendo solamente i mezzi toni

2.jpg

ed infine ho applicato una maschera di livello bianca al livello copiato, quello con gli occhiali, ed ho spennellato

di nero con un pennello morbido su tutta la montatura per lasciare l'effetto creato solamente sulle lenti

3.jpg

Per quanto riguarda la luce sul volto è discretamente più complicato... vi sono svariate tecniche che agiscono su luci ombre e

mezzi toni... vi sono le importantissime "maschere di luminanza" che sono un mondo a se stante... comunque ti faccio vedere

un esempio velocissimo senza intervenire su selezioni... basta duplicare il livello di sfondo una volta finite le clonazioni, ed

applicarci una regolazione "ombre/ luci"

4.jpg

poi al solito ci applichi la maschera di livello nera e ci spennelli con il bianco con pennello grande e morbido, dove vuoi applicare

la regolazione ombre/luci precedentemente creata.

Se usi un pennello con opacità inferiore al 100% è come se tu usassi una tonalità di grigio al posto del bianco, e quindi puoi

differenziare le zone di intervento... cliccando più volte sul solito punto, piano piano sulla maschera comparirebbe il bianco al

posto del grigio, e quindi l'intervento, in quel punto, sarebbe con opacità totale, e non parziale...

5.jpg

e ti ritrovi la luce dove vuoi... :D:

6.jpg

Io personalmente non ho fatto così, perchè ho usato la separazione delle frequenze per le varie clonature, ed allora ho usato

la tecnica, appunto sulle frequenze separate, del "dodge and burn" ... ma questa è un'altra storia... :D

#9 marty7681

marty7681

CCI Premium Advanced Member 3

• Liguria
  • 2551 messaggi
  • Time Online: 63d 19h 27m 21s

Inviato 19 aprile 2019 - 20:17

Ciao Sergio, lo scurimento della lente degli occhiali l'ho fatto in maniera veramente semplice, ho fatto una selezione grossolana
degli occhiali direttamente con il lazo poligonale, poi "modifica -> copia -> modifica -> incolla", photoshop crea un nuovo livello
tutto pixel con solamente la selezione copiata. Praticamente ho copiato la selezione in un livello separato, così puoi sempre
intervenirci anche successivamente, se magari ti sembra che l'effetto non sia quello voluto...

attachicon.gif1.jpg

poi ho applicato semplicemente una regolazione valori tonali, scurendo solamente i mezzi toni

attachicon.gif2.jpg

ed infine ho applicato una maschera di livello bianca al livello copiato, quello con gli occhiali, ed ho spennellato
di nero con un pennello morbido su tutta la montatura per lasciare l'effetto creato solamente sulle lenti

attachicon.gif3.jpg

Per quanto riguarda la luce sul volto è discretamente più complicato... vi sono svariate tecniche che agiscono su luci ombre e
mezzi toni... vi sono le importantissime "maschere di luminanza" che sono un mondo a se stante... comunque ti faccio vedere
un esempio velocissimo senza intervenire su selezioni... basta duplicare il livello di sfondo una volta finite le clonazioni, ed
applicarci una regolazione "ombre/ luci"

attachicon.gif4.jpg

poi al solito ci applichi la maschera di livello nera, ci spennelli con il bianco con pennello grande e morbido, dove vuoi applicare
la regolazione ombre/luci precedentemente creata

attachicon.gif5.jpg

e ti ritrovi la luce dove vuoi... :D:

attachicon.gif6.jpg

Io personalmente non ho fatto così, perchè ho usato la separazione delle frequenze per le varie clonature, ed allora ho usato
la tecnica, appunto sulle frequenze separate, del "dodge and burn" ... ma questa è un'altra storia... :D

Aureliano santo subito

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#10 Sergio Maurizio Alessandro Filippi

Member Plus

• Lombardia
  • 133 messaggi

Inviato 21 aprile 2019 - 23:11

Buona Pasqua a tutti un abbraccio Sergio

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 7 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).