Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Venzia - Il ponte della Costituzione, visto da me medesimo

(Approfondisci)

5 risposte a questa discussione

#1 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10683 messaggi
  • Time Online: 60d 17h 43m 36s

Inviato 16 aprile 2019 - 13:50

Ciao a tutti !

Ancor prima di passare a salutare, nei loro topic, i tre Amici che mi hanno fatto passare una bella e rilassante giornata in quel di Venezia, voglio postare proprio in questa sezione questa mia idea (fermo restando che il buon Stefano, pesate come si deve le mie "ragioni", la può spostare tranquillamente in b-side) per quanto riguarda il così detto "ponte di Calatrava".

Nel preambolo va subito messo in evidenza che non "amo" questo architetto che, a mio avviso, disegna più per se stesso e poi per soddisfare le esigenze del committente (ho avuto modo di vedere dal vivo la realizzazione delle sue visioni sia a Lisbona sia a Valencia) e, soprattutto, quasi giornalmente, sono ossessionato dalla presenza della "Vela" (che con una sua consorella doveva far parte della superincompiuta Nuova Città dello Sport di Tor Vergata) che svetta in aperta campagna (la zona é detta "dei pratoni") ed ogni volta mi ricorda e mi fa pensare a quanti soldi sono buttati al vento dalla "Pubbloca Amministrazione",

Nel mio precedente viaggio in città, nell'attraversarlo, avevo avuto modo di constatare come questo, a mio avviso, fosse "poco funzionale"; era impossibile mantenere il passo (per via della disproporzione di alcuni "scalini") e, soprattutto, mi aveva dato da pensare la presenza dei gradini in "vetro" che, ero pronto a scommettere, diventavano dei perfetti "scivoli" alla prima pioggia (per non parlare di un'egentuale gelata). Avendo avuto conferme dei miei dubbi da parte di un "locale" mi sento, appunto, autorizzato a postare in questa sezione la mia lettura di quest'opera architettonica.

QM5A1818b.jpg

Volutamente ho reso più leggibile quanto c'é oltre la struttura; vorrei sostenere l'idea che la Città sente quest'opera come un elemento estraneo a se stessa.

Altrettanto volutamente, per accentuare un senso di scoraggiamento, non ho toccato le cromie, tipiche di una giornata con sprazzi di pioggia.

Graditissimi critiche e commenti

:saluti:

mc digital

#2 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2559 messaggi
  • Time Online: 27d 11h 28m 1s

Inviato 16 aprile 2019 - 16:42

Caro Enzo, da "locale" posso aggiungere che al momento della presentazione del progetto un pezzo forte era appunto l'effetto visivo dei passi sulle superfici in cristallo, esattamente com tu hai colto.
Certo l'utilizzo dei cristalli comporta costi esorbitanti in manutenzione ma vuoi mettere l'effetto colto da...da chi si infila sotto al ponte solo per questo motivo
Ora capisci perché c'è sempre qualcuno che ci scrive, come vi ho mostrato, "ponte di m....".
Dico ciò per evidenziare la tua capacità di rappresentare la foto.
Bravo!

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4624 messaggi
  • Time Online: 50d 1h 59m 12s

Inviato 16 aprile 2019 - 19:33

Bella interpretazione.... 

#4 SEVENTH SON

SEVENTH SON

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4979 messaggi
  • Time Online: 12d 1h 33m 4s

Inviato 03 maggio 2019 - 00:06

un quadro basso a sinistra con cornice bianca su sfondo nero !!!   :demonio:

#5 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9591 messaggi
  • Time Online: 108d 2h 41m 34s

Inviato 03 maggio 2019 - 08:49

Questa mi piace assai...una conversione in B/N e con un taglio diverso , a mio modo di vedere , ci stanno tutti....ho fatto una prova , se vuoi la pubblico  :)

P.S. ovviamente , è un'interpretazione diversa dalla tua , in cui hai lasciato intravedere la struttura per il motivo che ci hai spiegato  

#6 SEVENTH SON

SEVENTH SON

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4979 messaggi
  • Time Online: 12d 1h 33m 4s

Inviato 03 maggio 2019 - 23:11

Nessuno ormai osserva e rivolge lo sguardo verso il cielo !!! Elohim in alto a destra !!! :alieno:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 12 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).