Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Ammirazione o disgusto

(Approfondisci)

10 risposte a questa discussione

#1 Danilo 64

Danilo 64

Member Plus

• Member Plus
  • 139 messaggi
  • Time Online: 3d 16h 19m 24s

Inviato 16 aprile 2019 - 17:02

Roma, Piazza Navona, difficile fare uno scatto non banale ma ci ho provato.

Grazie della vostra attenzione

Canon 77D - f/11 - 1/100 - ISO 100 - Sigma 17/50 33 mm

Miniature Allegate

• Ammirazione o disgusto.jpg

mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4726 messaggi
  • Time Online: 247d 4h 26m 40s

Inviato 16 aprile 2019 - 17:59

Direi più "pietosa invocazione"...
L'idea è buona e originale, ma secondo me, dovresti provare a schiarire un po' la statua e a raddrizzare le linee della chiesa.

#3 Danilo 64

Danilo 64

Member Plus

• Member Plus
  • 139 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 18:11

Direi più "pietosa invocazione"...
L'idea è buona e originale, ma secondo me, dovresti provare a schiarire un po' la statua e a raddrizzare le linee della chiesa.

Ciao Antonio, ho aperto già le ombre ma non ho voluto esagerare, circa le linee cadenti della chiesa, al centro del frame (le finestre a sinistra dell'orologio), sono in bolla.

Ovviamente posso avere fatto male fino ad ora.

Grazie del passaggio

Messaggio modificato da Danilo 64, 16 aprile 2019 - 18:13

#4 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4726 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 19:37

Ciao Antonio, ho aperto già le ombre ma non ho voluto esagerare, circa le linee cadenti della chiesa, al centro del frame (le finestre a sinistra dell'orologio), sono in bolla.

Ovviamente posso avere fatto male fino ad ora.

Grazie del passaggio

Non hai fatto male...
Questo tipo di distorsione (chiamata comunemente delle "linee cadenti") dipende dal fatto che la macchina viene inclinata perpendicolarmente al piano del sensore (tipicamente verso l'alto): è un classico nelle foto di architettura...proprio per ovviare a ciò si usano obiettivi particolari o più semplicemente si ricorre ad un software di pp che "raddrizzi" le linee.
Non conosco il software che usi, ma per esempio in Lightroom c'è il pannello "trasformazione" che funziona bene nella maggior parte dei casi.

#5 kocis

kocis

Gold Member

• Gold Member
  • 389 messaggi

Inviato 16 aprile 2019 - 22:10

A mio parere le ombre non vanno aperte ulteriormente. Evidenzia la nota diatriba tra i due artisti.

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17750 messaggi
  • Time Online: 72d 12h 53m 14s

Inviato 16 aprile 2019 - 22:34

L’effetto delle linee cadenti è causato dalla distorsione prospettica. Esso è sempre riscontrabile utilizzando obiettivi grandangolari dove il maggior angolo di campo costringe tutti gli oggetti ripresi a trovarsi sullo stesso piano (ricordiamo che la fotografia è un appiattimento bidimensionale del mondo tridimensionale).

Come dice Antonio il problema delle linee cadenti è piuttosto evidente in questa foto. L'unica soluzione è cercare di rimediare in post, non sempre però l'operazione è agevole, in questo caso le cose dovrebbero andare più o meno cosi...

linee.JPG

Lo scatto è cmq simpatico e il titolo scelto calza abbastanza bene...foto di architettura, sposto ciao.... ;)

#7 Danilo 64

Danilo 64

Member Plus

• Member Plus
  • 139 messaggi

Inviato Ieri, 04:18

Grazie del vostro intervento e delle osservazioni, purtroppo non ho Lightroom. A tale proposito, ho visto che è impossibile acquistare il programma ma solo noleggiarlo per circa quindici euro al mese.

Vorrei dotarmi di questo strumento, proprio per dare seguito ai vostri preziosi consigli ma non so come e dove prenderlo.

#8 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4726 messaggi

Inviato Ieri, 07:42

Grazie del vostro intervento e delle osservazioni, purtroppo non ho Lightroom. A tale proposito, ho visto che è impossibile acquistare il programma ma solo noleggiarlo per circa quindici euro al mese.

Vorrei dotarmi di questo strumento, proprio per dare seguito ai vostri preziosi consigli ma non so come e dove prenderlo.

Purtroppo Adobe ha scelto di non implementare più le versioni "desktop" (ovvero stand-alone) di LR e di PS, costringendo gli utenti a migrare "on cloud": ovvero, con un abbonamento mensile (conveniente magari per chi adopera questi sw quotidianamente o ne fa un uso professionale) puoi prendere il pacchetto completo e usufruire degli aggiornamenti e di altre "amenità"...

Personalmente trovo scellerata questa scelta e non mi piegherò mai a questa imposizione: voglio pagare per avere un prodotto e non un "servizio".

Per il momento, quindi, mi faccio bastare la vecchia versione di LR 5 che ho, poi in futuro si vedrà...

Comunque l'ultima versione di Lightroom che è possibile acquistare non in abbonamento è la 6, che però non potrà più essere aggiornata e che quelli di Adobe cercano di occultare in tutti i modi dal loro sito: se ti interessa, prova a vedere in qualche negozio di informatica oppure su Amazon.

;)

foto di architettura, sposto ciao....

Ti sei dimenticato di farlo... :alien:

#9 Danilo 64

Danilo 64

Member Plus

• Member Plus
  • 139 messaggi

Inviato Ieri, 08:24

Purtroppo Adobe ha scelto di non implementare più le versioni "desktop" (ovvero stand-alone) di LR e di PS, costringendo gli utenti a migrare "on cloud": ovvero, con un abbonamento mensile (conveniente magari per chi adopera questi sw quotidianamente o ne fa un uso professionale) puoi prendere il pacchetto completo e usufruire degli aggiornamenti e di altre "amenità"...

Personalmente trovo scellerata questa scelta e non mi piegherò mai a questa imposizione: voglio pagare per avere un prodotto e non un "servizio".

Per il momento, quindi, mi faccio bastare la vecchia versione di LR 5 che ho, poi in futuro si vedrà...

Comunque l'ultima versione di Lightroom che è possibile acquistare non in abbonamento è la 6, che però non potrà più essere aggiornata e che quelli di Adobe cercano di occultare in tutti i modi dal loro sito: se ti interessa, prova a vedere in qualche negozio di informatica oppure su Amazon.

;)

Ti sei dimenticato di farlo... :alien:

Grazie delle info.

Anche io  detesto il canone mensile, tanto che non lo farò  ma confesso di desiderare una visione non inficiata dall'ottica. Esistono obiettivi decentrabili ma al mio livello...

#10 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9309 messaggi
  • Time Online: 103d 17h 55m 33s

Inviato Ieri, 13:46

circa quindici euro al mese.  

L'hanno aumentato ?? io pago 12 e spicci 

#11 Danilo 64

Danilo 64

Member Plus

• Member Plus
  • 139 messaggi

Inviato Ieri, 15:17

L'hanno aumentato ?? io pago 12 e spicci 

Errore mio, ci sono varie tipologie, diciamo che ho fatta una media  :folle:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 9 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).