Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Post produzione con RawTherapee/Luminar3

(Approfondisci)

5 risposte a questa discussione

#1 marco822

marco822

Newbie

• Members
  • 3 messaggi
  • Time Online: 2h 39m 19s

Inviato 24 aprile 2019 - 19:48

Ciao a tutti ragazzi, ho iniziato da poco a interessarmi di post-produzione per migliorare la qualità delle mie foto. Ho provato inizialmente Lightroom ottenendo buoni risultati, ma visti i costi eccessivi ho deciso di orientarmi verso soluzioni più economiche. Ho provato a usare Rawtherapee e Luminar3 ma i risultati non mi soddisfano molto. Vi posto alcune foto così potete capire meglio.

Questa è l'originale in RAW:

Questa è la foto modificata con Lightroom:

Delle tre mi sembra quella venuta meglio (a parte l'orizzonte storto che non avevo voglia di modificare). Mi piacciono soprattutto i colori, la lucidità e la definizione (in particolare del cigno centrale).

Questa è la foto modificata con RawTherapee: 

Come colori più o meno ci siamo, ma la lucidità si è un po' persa e il cigno è molto meno definito.

Questa è la foto modificata con Luminar3:

Qui mi sembra di aver migliorato un  po' la lucidità della foto in generale, ma il cigno resta ancora poco definito e troppo scuro.

Ho fatto parecchi tentativi e queste foto sono le migliori che sono riuscito a creare. Ho smanettato con quasi tutte le impostazioni e guardato diversi tutorial su internet, ma purtroppo non riesco ancora a capire dove sto sbagliando. Qualcuno di voi avrebbe per caso delle dritte da darmi? Grazie :))

mc digital

#2 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9548 messaggi
  • Time Online: 107d 10h 34m 27s

Inviato 25 aprile 2019 - 08:56

Ciao

sinceramente nessuna delle tue rielaborazioni mi convincono ... hanno tutte una sorta di effetto flou , che di fatto crea un'immagine con un'atmosfera sognante... ho provato a lavorarla ( calcola che io con la post non sono un drago ) e credo che il risultato risulti migliore.IMHO..ho usato camera raw e successivamente ho aperto nik collection usando lo strumento viveza2...se mi dai il permesso , la pubblico

#3 marco822

marco822

Newbie

• Members
  • 3 messaggi

Inviato 25 aprile 2019 - 09:28

Ciao! Certo, posta pure. Ho scaricato camera Raw ma non riesco ad aprirlo...bisogna avere photoshop per usarlo? Nik collection e viveza2 è la prima volta che li sento nominare (come ho detto sono proprio alle primi armi) sono programmi gratuiti?

P.S. L'atmosfera sognante era proprio l'effetto che volevo ottenere :)  Quello che non mi piace delle foto elaborate con rawtherapee e luminar è la mancanza di definizione...tra l'altro ho provato adesso a rifare qualche tentativo con lightroom e il risultato è lo stesso...mi sa che avevo trovato per caso la combinazione giusta delle impostazioni e ora non so più come replicarla :(

#4 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9548 messaggi

Inviato 25 aprile 2019 - 10:31

Ciao

visto che hai ricercato quell'effetto, ho provato a fare questa cosa

IMG_691.png

Che io sappia , camera raw si può aprire solo avendo photoshop , per quanto riguarda nik collection , è un plug in che si installa in photoshop e in lightroom , fino a poco tempo fa era gratuito , adesso è a pagamento  :saluti:

#5 marco822

marco822

Newbie

• Members
  • 3 messaggi

Inviato 25 aprile 2019 - 11:14

Bravo, davvero una bella elaborazione :)

Su quali parametri hai lavorato?

#6 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9548 messaggi

Inviato 25 aprile 2019 - 13:11

Bravo, davvero una bella elaborazione :)
Su quali parametri hai lavorato?

Contento che ti piaccia

I parametri sono quelli classici... aperto camera RAW e lavorato sull'esposizione , sui colori e ombre , poi aperto in Photoshop e qui ho lavorato con color efex pro di Nik collection

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 16 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).