Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Valutazione attrezzatura

(Approfondisci)

40 risposte a questa discussione

#1 Reietto

Reietto

Member Plus

• Sardegna
  • 188 messaggi
  • Time Online: 8d 22h 27m 4s

Inviato 28 aprile 2019 - 06:07

Buongiorno a tutti,

sono qui per chiedervi un consiglio. Ho intenzione di vendere la mia attrezzatura per passare al full frame. Sto pensando di passare ad una mirrorless quindi le lenti non sarebbero compatibili e comunque vorrei iniziare da zero con la prima lente e crescere piano piano come ho fatto con questa attrezzatura. Vorrei che mi aiutaste a dare un valore alla mia attrezzatura per poi metterla in vendita e non sbagliare valutazione. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Canon 80d con garanzia Italia valida ancora per 2 anni e tre mesi con 5000 scatti. Macchina senza graffi con pellicola su entrambi i display.

Tamron 17-50 non stabilizzato

Canon EF 100 Macro f2.8 

Canon EF 50 f1.8 STM

Canon EF-S 10-18 IS STM

Canon EF 70-300 f4-5.6 IS non il nuovo

Flash Metz 44 AF-1 

Tutta l'attrezzatura è perfettamente funzionante ed è corredata dalle scatole originali.

Messaggio modificato da Reietto, 28 aprile 2019 - 11:41

mc digital

#2 Matteo Tamini

Matteo Tamini

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 2011 messaggi
  • Time Online: 31d 5h 37m 34s

Inviato 28 aprile 2019 - 08:50

Siamo sui 1500 euro secondo me

#3 Reietto

Reietto

Member Plus

• Sardegna
  • 188 messaggi

Inviato 28 aprile 2019 - 11:42

Grazie per la risposta.

#4 musicapiccinini

musicapiccinini

CCI Premium Member

• Emilia-Romagna
  • 588 messaggi
  • Time Online: 5d 7h 33m 58s

Inviato 28 aprile 2019 - 12:59

Purtroppo non sembra essere il periodo migliore per vendere visto che vi è richiesta nell'usato, ma a prezzi decisamente inferiori alle aspettative di chi, appunto, vende. Penso dipenda dalla grande scelta che si è venuta a creare con l'avvento delle mirrorless quindi reflex senza specchio che troviamo nei negozi accanto alle " vecchie " reflex ad ottiche intercambiabili. Io stesso ieri ho venduto una mirrorless SL Leica perchè proprio non riesco a digerire il mirino elettronico che mi è stata valutata davvero poco ( la garanzia scade nel 2021... ) ed ho preso una Pentax 645z che non vuole nessuno e che il venditore ha in vetrina, nuova, da ben due anni super scontata perchè invendibile come medio formato digitale a specchio. Unico modo per non rimetterci entrambi...

#5 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi
  • Time Online: 17d 14h 25m 14s

Inviato 28 aprile 2019 - 15:50

Purtroppo non sembra essere il periodo migliore per vendere visto che vi è richiesta nell'usato, ma a prezzi decisamente inferiori alle aspettative di chi, appunto, vende.

In questi mesi mi pare che i prezzi dell'usato siano un poco scesi, forse l'arrivo delle Mirrorless FF di Canon, Nikon e Panasonic sta generando molta voglia di novità e molti rivendono i propri corredi.

Forse l'autore della discussione potrebbe tenere i tre obiettivi adatti al fullframe, per minimizzare l'esborso; a meno che non intenda cambiare brand.

#6 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi
  • Time Online: 37d 12h 41m 35s

Inviato 28 aprile 2019 - 17:37

dipende se vuoi cederla a privati un pezzo alla volta (mettendoci presumibilmente diverse settimane con annesse rotture di maroni) oppure se vuoi dare tutto in permuta..

nel primo caso direi

650 la macchina

150 il tamron 17-50 non stabilizzato

250 il macro (non è il serie L vero? )

80 il 50ino stm

150 il 10-18

200 il 70-300

50 (forse ) il flash

siamo come dice giustamente Matteo attorno ai 1500..chiaramente se dai tutto quanto a un negoziante è difficile che arrivi a racimolare 1000 euro di sconto sul nuovo

tieni presente che per fare un corredo come quello,su full frame,vai a spendere 3 volte tanto,e valuta se vale la pena cambiare brand..

#7 Reietto

Reietto

Member Plus

• Sardegna
  • 188 messaggi

Inviato 28 aprile 2019 - 18:06

Grazie a tutti per le risposte. 
confermo che il macro non è L e che il Tammy non è stabilizzato. Ho pensato più o meno la stessa cosa rispetto al valore dell'attrezzatura. Forse se vendessi la macchina insieme al Tamron e al 10-18 riuscirei a racimolare qualcosa per iniziare a provare il mondo mirrorless. Cambiare Brand non mi entusiasma specie se non dovessi riuscire a vendere tutta l'attrezzatura. 

#8 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi

Inviato 28 aprile 2019 - 18:28

il punto è che su apsc hai un corredo che va dal 16 equivalente al 480 equivalente,fatta da lenti economiche ma cmq più che oneste che su full frame non hanno corrispettivi in quella fascia di prezzo...solo per prendere una rp col 16-35 e il 24-105 ef usati spenderesti circa 2500 euro,e avresti una macchina che rispetto alla 80d è un passo indietro in quasi tutto (sensore full frame a parte)

#9 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4587 messaggi
  • Time Online: 49d 10h 20m 39s

Inviato 28 aprile 2019 - 18:32

Adesso sicuramente romperò le uova a tutti ma credo che chi abbia della attrezzatura non top di gamma si dovrà preparare ad una forte e repentina svalutazione. Torno fresco fresco da una open house ed udite udite non era presente una che una reflex.... Con ottiche dedicate. Punto. Da questo occorre comprendere che le reflex e relative ottiche saranno a breve soggette ad una svalutazione repentina ed inevitabile...... Magari no eh....

Messaggio modificato da Enea Saladini, 28 aprile 2019 - 18:33

#10 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi
  • Time Online: 260d 2h 18m 52s

Inviato 28 aprile 2019 - 18:52

Da questo occorre comprendere che le reflex e relative ottiche saranno a breve soggette ad una svalutazione repentina ed inevitabile...... Magari no eh....

Magari!
Così magari troveremo delle fantastiche lenti L a prezzi "umani"...

#11 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi

Inviato 28 aprile 2019 - 18:52

e dove sei andato,ad un gruppo di sostegno di sonari :alien: ?

io oggi ero ad una gara di grill e tutti quelli equipaggiati con fotocamere avevano solo reflex,zero mirrorless...il mondo è grande,quello che vediamo attorno a noi non fa mai testo,anche perchè c'è un meccanismo psicologico che ci porta,nei fatti,a vedere solo quello che vorremmo vedere..ti è mai capitato di pensare di cambiare auto,di scegliere un modello ,e di cominciare a vedere quel modello praticamente ovunque?qui è la stessa cosa...

e cmq,a farsi un giro nei mercatini online,tutta sta fretta di svendere corredi reflex non la vedo proprio..

Messaggio modificato da matly, 28 aprile 2019 - 18:58

#12 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4587 messaggi

Inviato 28 aprile 2019 - 19:09

Ragazzi, ovvio che se comprate in "negozio" con garanzia è probabile avere una valutazione maggiore.... va da se che la presa di coscienza che uhna lente con adattatore non sarà mai come una lente nativa.... per cui traete le debite conclusioni.... se poi volete "dare al complottista" mi sta anche bene.... Ma è questione di tempo secondo me. Per la mia modesta opinione da incompentente un buon 25% di valore è perso solamente per la nuova ondata data dalle mirrorless.... E se Canon è in ritardo.... Beh... è un problema di Canon. E dei Canonisti ad oltranza...

Se non sbaglio esistono ancora gli amatori estremisti no?, è di oggi un fotografo molto giovane (+ 30 anni) che è giunto ad un workshop con una hasselblad a pellicola con doppio obiettivo........ Ci siam capiti no?

Magari!
Così magari troveremo delle fantastiche lenti L a prezzi "umani"...

Il "bauscia" che cerca il nuovo giochino e vuole liberarsi del vecchio con pazienza lo trovi… Imho….

Messaggio modificato da Enea Saladini, 28 aprile 2019 - 19:10

#13 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4587 messaggi

Inviato 28 aprile 2019 - 19:14

e dove sei andato,ad un gruppo di sostegno di sonari :alien: ?

io oggi ero ad una gara di grill e tutti quelli equipaggiati con fotocamere avevano solo reflex,zero mirrorless...il mondo è grande,quello che vediamo attorno a noi non fa mai testo,anche perchè c'è un meccanismo psicologico che ci porta,nei fatti,a vedere solo quello che vorremmo vedere..ti è mai capitato di pensare di cambiare auto,di scegliere un modello ,e di cominciare a vedere quel modello praticamente ovunque?qui è la stessa cosa...

e cmq,a farsi un giro nei mercatini online,tutta sta fretta di svendere corredi reflex non la vedo proprio..

Matly, in questa sede non piu' tardi di un'anno fa si diceva che non sarebbe mai stato soppiantato il modulo reflex, adesso a mio avviso per quello che riguarda i fotoamatori c'è una sostanziosa migrazione. Poi per carità…. Ovviamente avete ragione Voi…. Per quello che riguarda le reflex rimane una sostanziosa porzione di aficionados ma moltissime nuove leve stanno migrando a ML, per cui sarà solo questione di tempo (a mio avviso) ovvio che le statistiche devono ancora essere stilate…. Sarà interessante rileggerci tra 18/24 mesi….

#14 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9548 messaggi
  • Time Online: 107d 10h 34m 27s

Inviato 28 aprile 2019 - 19:37

Se non sbaglio esistono ancora gli amatori estremisti no?, è di oggi un fotografo molto giovane (+ 30 anni) che è giunto ad un workshop con una hasselblad a pellicola con doppio obiettivo........

Più che estremista lo chiamerei un raffinato cultore della fotografia 

Matly, in questa sede non piu' tardi di un'anno fa si diceva che non sarebbe mai stato soppiantato il modulo reflex,

Si diceva che le reflex erano morte , una cosa un po diversa 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).