Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Da Canon EOS 400D a...?

(Approfondisci)

63 risposte a questa discussione

#1 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi
  • Time Online: 2d 10h 26m 17s

Inviato 28 aprile 2019 - 20:21

Per cominciare avrei bisogno di qualche suggerimento, ma prima facciamo alcune doverose premesse.

Ho iniziato a giocherellare con una reflex circa 40 anni fa, ma gli ultimi 10 anni dell'analogico li ho fatti quasi tutti con una compatta. Poi sono passato alle compatte digitali che per molti aspetti mi hanno sempre lasciato perplesso, in particolare l'AF.

Un paio di anni fa un amico mi ha offerto il suo corredo usato da una decina di anni, così con poca spesa ho preso in blocco una EOS 400D, un EF 50 mm f/1.4, un EF 70-300 IS e infine un EF-S 18-200 IS.

L'inizio è stato molto soddisfacente, l'attrezzatura sembra nuova e non ho mai avuto nessun problema tecnico di funzionamento, inoltre dalle compatte a questa ho trovato differenze notevoli.

Si sa che l'appetito vien mangiando, così quando ho provato a fare fotografia sportiva e foto in teatro, mi sono reso conto che... non basta.

Ora vorrei chiedervi quattro cose:

1) è possibile verificare quanti scatti ha la 400D? Se sì, come?

2) visti i prezzi contenuti dei modelli di 2-3 anni fa ho pensato di sostituire la 400D con la 800D o 80D, cosa ne pensate?

3) meglio le due sopra citate o una M50?

4) quali i principali pro e contro delle ML?

Grazie anticipato per le risposte.

mc digital

#2 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 28 aprile 2019 - 22:49

36 visualizzazioni e nemmeno una risposta! :oh:

Cosa ho scritto di male? :sorry:

#3 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4605 messaggi
  • Time Online: 49d 17h 1m 31s

Inviato 29 aprile 2019 - 03:48

Per cominciare avrei bisogno di qualche suggerimento, ma prima facciamo alcune doverose premesse.

Ho iniziato a giocherellare con una reflex circa 40 anni fa, ma gli ultimi 10 anni dell'analogico li ho fatti quasi tutti con una compatta. Poi sono passato alle compatte digitali che per molti aspetti mi hanno sempre lasciato perplesso, in particolare l'AF.
Un paio di anni fa un amico mi ha offerto il suo corredo usato da una decina di anni, così con poca spesa ho preso in blocco una EOS 400D, un EF 50 mm f/1.4, un EF 70-300 IS e infine un EF-S 18-200 IS.

L'inizio è stato molto soddisfacente, l'attrezzatura sembra nuova e non ho mai avuto nessun problema tecnico di funzionamento, inoltre dalle compatte a questa ho trovato differenze notevoli.

Si sa che l'appetito vien mangiando, così quando ho provato a fare fotografia sportiva e foto in teatro, mi sono reso conto che... non basta.

Ora vorrei chiedervi quattro cose:

1) è possibile verificare quanti scatti ha la 400D? Se sì, come?

2) visti i prezzi contenuti dei modelli di 2-3 anni fa ho pensato di sostituire la 400D con la 800D o 80D, cosa ne pensate?

3) meglio le due sopra citate o una M50?

4) quali i principali pro e contro delle ML?

Grazie anticipato per le risposte.

Una 800D mi sembra ancora troppo entry-level.... suggerirei una 80D, altrimenti guardando nell'usato una 70D. Io andrei in questa fascia

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 04:53

Ciao Enea, grazie della risposta.

Alle altre tre domande qualcuno sa dirmi qualcosa?

#5 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10735 messaggi
  • Time Online: 93d 6h 11m 6s

Inviato 29 aprile 2019 - 05:17

Per capire cosa possa esser meglio bisogna capire cosa vorrai fotografare. Fotografia sportiva è un termine un pò generico che indurrebbe ad immaginare la necessità di possedere una buona raffica. Foto in teatro è altro scenario. Qui gli alti iso puliti la fanno da padrone di solito. Ecco quello che bisogna capire. Che tipo di necessità hai realmente? Perché detta così la cosa ti si consiglia una 5DIV o una 1DXII e sei sicuro di far foto sportive ed in teatro.....

#6 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4876 messaggi
  • Time Online: 260d 8h 27m 5s

Inviato 29 aprile 2019 - 08:12

Quoto ciò che dice Alterego.

Per rispondere in maniera sensata, bisogna capire quali sono realmente le tue esigenze.

Detta nei termini in cui hai presentato la domanda, ci sarebbe una sola risposta: devi passare al pieno formato (sensore FF). Il punto è che i costi lievitano di parecchio, sia per il corpo macchina, che per gli obiettivi da montarci.

Se invece, le esigenze reali sono più "contenute", e vuoi rimanere in APS-C, allora il consiglio è quello di orientarti verso la 80D, che ha un ottimo sistema AF (per avere il top, in tal senso dovresti però andare sulla 7D mk2) e per essere una APS, è in grado di reggere abbastanza bene gli ISO (sicuramente meglio della 400D, anche se comunque non è un "altro mondo"...).

In ogni caso, per migliorare la qualità fotografica nei generi menzionati, ti consiglierei di pensare anche ad un upgrade degli obiettivi.

;)

PS. Non hai scritto nulla di male, ma di solito su questo forum, salvo "errori od omissioni", si risponde solo con cognizione di causa, quindi se chi ha visualizzato il tuo post non ha risposto, forse è solo perché non poteva fornirti elementi utili... basta solo avere un po' di pazienza e prima o poi, una risposta arriverà

;)

#7 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 08:36

Grazie delle risposte!

Cominciamo a mettere dei paletti, budget max € 1.000 per la fotocamera, nuova, fine produzione o usata, meglio se € 500 ;)

Preferisco APS-C per il fattore di moltiplicazione.

Per la foto sportiva gradirei un sistema AF efficiente, soprattutto in AI Servo, ed una raffica di almeno 6 fps.

Per le foto in scarse condizioni di luce, come in teatro, avrei bisogno di alti iso abbastanza puliti, i 1600 iso della 400D per me sono più che guardabili, ovviamente è meglio a 400 ISO.

Come si potrebbe rapportare la qualità degli ISO della 400D con quelli della 80D?

La 80D a 6400 ISO è paragonabile alle 400D a 1600 ISO o è peggio?

Con le ottiche so che ho ampio spazio di migliorabilità, portafogli permettendo ;)

PS. Non hai scritto nulla di male, ma di solito su questo forum, salvo "errori od omissioni", si risponde solo con cognizione di causa, quindi se chi ha visualizzato il tuo post non ha risposto, forse è solo perché non poteva fornirti elementi utili... basta solo avere un po' di pazienza e prima o poi, una risposta arriverà ;)

Meglio poche risposte ma buone, piuttosto di tanti post inutili e fastidiosi, scritti solo per far numero.

#8 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4876 messaggi
  • Time Online: 260d 8h 27m 5s

Inviato 29 aprile 2019 - 09:21

Cominciamo a mettere dei paletti, budget max € 1.000 per la fotocamera, nuova, fine produzione o usata, meglio se € 500 Preferisco APS-C per il fattore di moltiplicazione. Per la foto sportiva gradirei un sistema AF efficiente, soprattutto in AI Servo, ed una raffica di almeno 6 fps.

Per il prezzo, il sistema AF e la raffica direi che ci siamo con la 80D.

Per la tenuta ad alti ISO, invece, il discorso è più complesso. Secondo me, almeno uno stop di miglioramento ci può stare tra le due reflex, invece due stop come aspiri tu, beh, forse è un po' difficile, ma la gestione del rumore digitale è una questione molto complessa e delicata, che dipende da tanti fattori, per cui, non è razionale nè attendibile dare numeri precisi.

Il grosso problema, se si parla di efficienza e rapidità complessiva nella messa a fuoco, è costituita dagli obiettivi che possiedi attualmente (se come credo, il 70-300 è la vecchia versione): sono questi il "collo di bottiglia".

Meglio poche risposte ma buone, piuttosto di tanti post inutili e fastidiosi, scritti solo per far numero.

Appunto...

;)

#9 alterego

alterego

• Supporter
  • 10735 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 11:10

con la 80D arrivi, con un po' di post produzione, a 3200 iso, per salire a 6400 iso ed avere immagini pulite a mio avviso devi necessariamente passare ad un sensore FF.

A questo punto il budget che ti sei prefissato salta a meno che tu non disponga già degli obiettivi adatti. Il modello più indicato con sensore FF sarebbe una 5D III usata

Per stabilire se il rumore a 6400 iso di una APS-C come la 80D (il miglior sensore APS-C in casa Canon per tenuta ad alti iso) ti soddisfa, puoi vedere questo link

https://www.dpreview...769495281525739

#10 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 453 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 12m 35s

Inviato 29 aprile 2019 - 15:58

Ok per la 80D. Forse una 7D usata potrebbe salvare capra e cavoli (ovvero budget su prestazioni) e “investire” su ottiche veloci ?

Inviato dal mio iPhone

#11 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 19:09

Grazie a tutti delle risposte.

Per il prezzo, il sistema AF e la raffica direi che ci siamo con la 80D.

Da quello che ho letto e da qualche tesimonianza diretta, pure io credo che sia un modello interessante.

Anche il prezzo non è male, oggi la si prende a meno di 700 euro.

Per stabilire se il rumore a 6400 iso di una APS-C come la 80D (il miglior sensore APS-C in casa Canon per tenuta ad alti iso) ti soddisfa, puoi vedere questo link https://www.dpreview...769495281525739

Quel rumore è per me eccessivo, infatti molti affermano che che il limite accettabile sia 3200 ISO.

Dopo circa 10 anni dalla 400D e dopo i successivi sensori da 12, 15, 18 e 20 Mp, questo offre praticamente un solo stop in più rispetto alla 400D

e “investire” su ottiche veloci ?

Sto pensando al 100-400 ma... un passo alla volta ;)

Messaggio modificato da Poiana, 29 aprile 2019 - 19:55

#12 alterego

alterego

• Supporter
  • 10735 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 21:32

Grazie a tutti delle risposte.

Da quello che ho letto e da qualche tesimonianza diretta, pure io credo che sia un modello interessante.

Anche il prezzo non è male, oggi la si prende a meno di 700 euro.

Quel rumore è per me eccessivo, infatti molti affermano che che il limite accettabile sia 3200 ISO.

Dopo circa 10 anni dalla 400D e dopo i successivi sensori da 12, 15, 18 e 20 Mp, questo offre praticamente un solo stop in più rispetto alla 400D

Sto pensando al 100-400 ma... un passo alla volta ;)

se il rumore è eccessivo (ed io concordo infatti ti dissi che il suo limite di utilizzo sono i 3200iso), l'unica alternativa è passare a full frame

#13 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 21:48

Sul mercato ci sono sensori APS-C che lavorano molto meglio ad alti ISO, rispetto a quello della 80D?  Se sì, quali?

#14 alterego

alterego

• Supporter
  • 10735 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 22:08

no  ho esperienza personale ma parlano bene della Nikon d500....ma attenzione stiamo parlando di un corpo macchina da 2000 euro se preso con garanzia Italia

Qui una comparazione fra le più accreditate APS-C e la 5DIII

https://www.dpreview...769495281525739

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 14 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).