Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

10 punti di forza delle ML

(Approfondisci)

151 risposte a questa discussione

#1 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi
  • Time Online: 2d 10h 26m 17s

Inviato 29 aprile 2019 - 06:34

Lo ammetto, sono disinformato, per me la fotografia è un hobby occasionale.

Su questo forum c'è qualche buon anima disponibile ad indicarmi quali sono i principali 10 punti di forza delle ML rispetto alle reflex?

Attendo fiducioso ;)

Messaggio modificato da Poiana, 29 aprile 2019 - 06:35

mc digital

#2 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9548 messaggi
  • Time Online: 107d 10h 34m 27s

Inviato 29 aprile 2019 - 07:35

A me ne vengono in mente solo due....minor peso e nessun problema di front/back focus...per gli altri otto  aspettiamo qualcuno che ne sa più di me  :saluti:

#3 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi
  • Time Online: 2d 10h 26m 17s

Inviato 29 aprile 2019 - 07:51

Grazie Maxim :saluti:

A cosa è dovuta l'assenza di f/b focus?

Vale anche con le lenti nate per le reflex ed utilizzate con gli adattatori?

Messaggio modificato da Poiana, 29 aprile 2019 - 07:53

#4 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4873 messaggi
  • Time Online: 260d 2h 18m 52s

Inviato 29 aprile 2019 - 07:51

Su questo forum c'è qualche buon anima disponibile ad indicarmi quali sono i principali 10 punti di forza delle ML rispetto alle reflex?

Attendo fiducioso ;)

10? Per quanto mi riguarda, solo due importanti: l'eliminazione definitiva dei problemi di F/B focus; maggior copertura del frame dei punti di messa a fuoco.

Ora, mentre il primo è un beneficio oggettivo, già il secondo è alquanto relativo, visto che è più o meno importante in base al modo di fotografare e all'uso che se ne fa della fotocamera.

Altre cose, tipo minor peso e ingombro, le vedo uno specchietto per allodole: ci sono reflex che pesano meno di alcune ML e, anche se (forse) mediamente il peso/ingombro delle ML è inferiore a quello delle reflex, la differenza si limita a pochi grammi/millimetri, i quali vengono ampiamente persi (in senso relativo) se ci attacchi dei buoni obiettivi.

Ci sono poi aspetti, come il mirino elettronico, che alcuni reputano un vantaggio, mentre la maggior parte considera ancora uno svantaggio.

Ad ogni modo nella gestione delle lunghe focali le attuali ML risultano ancora inferiori alle corrispettive reflex.

Infine, ci sarebbero, poi, anche i costi di produzione, teoricamente inferiori per le ML, ma onestamente non ne vedo ancora gli effetti sui prezzi di mercato.

;)

#5 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 452 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 8m 6s

Inviato 29 aprile 2019 - 08:06

Perdonatemi l’ignoranza, dovuta al mio poco studio delle tecnologie ML, ma mi spiegate perché esse sono esenti dall’eventuale difetto di “problemi di Front/Back focus” che a volte può capitare con alcune ottiche x Reflex?
Questo perché il problema mi pare comunque ben risolvibile sulle reflex con la regolazione fine in corpo macchina per ogni ottica (ovviamente su determinati corpi Canon e qualora necessitasse, e a me è capitato solo usando ottiche Canon “vecchie” ovvero vissute o quando di fornitori terzi) o con l’ausilio di software di terze parti decenti...

Inviato dal mio iPhone

#6 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 08:25

Perdonatemi l’ignoranza, dovuta al mio poco studio delle tecnologie ML, ma mi spiegate perché esse sono esenti dall’eventuale difetto di “problemi di Front/Back focus” che a volte può capitare con alcune ottiche x Reflex?

Perché nelle ML la messa a fuoco è direttamente a carico del sensore (come avviene anche per le reflex quando si attiva il live view), quindi non possono più verificarsi scostamenti nel calcolo della distanza di messa a fuoco (distanza soggetto-piano focale) operata dal modulo AF e quella effettiva dal sensore.

Questo perché il problema mi pare comunque ben risolvibile sulle reflex con la regolazione fine in corpo macchina per ogni ottica

E' vero che la microregolazione spesso risolve i problemi di piccoli F/B nella messa a fuoco, ma di solito corregge piccoli spostamenti nei singoli obiettivi (che tra l'altro sono già più difficili da correggere nel caso di obiettivi zoom), ma quando ci sono disallineamenti veri e propri dovuti al modulo AF, allora l'unica soluzione è la taratura presso un Camera Service, dove provvederanno a ritarare il sistema, non solo nel punto centrale (come di solito si fa nelle microregolazioni), ma anche in tutti i punti laterali.

;)

#7 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4587 messaggi
  • Time Online: 49d 10h 20m 39s

Inviato 29 aprile 2019 - 13:53

Attendo fiducioso ;)

Io ne conosco principalmente e solamente uno dei motivi che fa pendere la bilancia a favrore delle ML ed è quello che fa la differenza tra il successo di un modello rispetto ad un'altro. L'AF.... Questa è la discriminante che di solito fa preferire una ML (di fascia top sia inteso) rispetto a qualsiasi altra macchina. Per il resto di solito ci si accontenta di perdere qualcosa rispetto alla lavorabilità del file rispetto alle reflex ma ci si adatta.

Messaggio modificato da Enea Saladini, 29 aprile 2019 - 13:53

#8 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi
  • Time Online: 37d 12h 41m 35s

Inviato 29 aprile 2019 - 13:54

tra i vantaggi delle mirrorless direi che si può annoverare pure la maggior silenziosità dello scatto e l'assenza di vibrazioni dovute allo specchio che si alza e abbassa,la possibilità di vedere in tempo reale le variazioni dell'esposizione nel mirino (cosa che limita di parecchio il disagio di avere la lettura spot ancorata al punto centrale delle reflex canon) e nel caso delle eos R il tiraggio ridottissimo che permette sia di creare obiettivi impossibili da realizzare sull'attacco EOS EF sia di adattarvi qualsiasi lente vintage tramite piccoli anelli da poche decine di euro (questo si può fare con tutte le mirrorless,pure le EOS M)..avere aiuti come il focus peaking consente una messa a fuoco precisa e abbastanza agevole anche con le vecchie ottiche manuali

#9 Da_Ma

Da_Ma

Newbie

• Members
  • 16 messaggi
  • Time Online: 21h 14m 26s

Inviato 29 aprile 2019 - 15:22

tra i vantaggi delle mirrorless direi che si può annoverare pure la maggior silenziosità dello scatto e l'assenza di vibrazioni dovute allo specchio che si alza e abbassa,la possibilità di vedere in tempo reale le variazioni dell'esposizione nel mirino (cosa che limita di parecchio il disagio di avere la lettura spot ancorata al punto centrale delle reflex canon) e nel caso delle eos R il tiraggio ridottissimo che permette sia di creare obiettivi impossibili da realizzare sull'attacco EOS EF sia di adattarvi qualsiasi lente vintage tramite piccoli anelli da poche decine di euro (questo si può fare con tutte le mirrorless,pure le EOS M)..avere aiuti come il focus peaking consente una messa a fuoco precisa e abbastanza agevole anche con le vecchie ottiche manuali

Vero. Ci si può montare di tutto, anche ottiche vintage per ottenere rese particolari. Buona cosa è avere lo stabilizzatore sul sensore per rendere tali vetri stabilizzati.....buona cosa ad averlo il sensore stabilizzato....ce l'hanno tutti ma Canon nelle sue ML NO.....

DaMa

#10 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi
  • Time Online: 37d 12h 41m 35s

Inviato 29 aprile 2019 - 15:37

visto che stiamo parlando di obiettivi quasi sempre corti (raramente ho visto adattare vecchi teleobiettivi,al massimo un 135,più spesso grandangoli o normali) cosa vorresti fotografare con tempi di scatto così lunghi?

io la fissa dello stabilizzatore non riuscirò mai a capirla fino in fondo,passi sui tele ma stabilizzare un 35 o un 50 lo trovo francamente superfluo...

Messaggio modificato da matly, 29 aprile 2019 - 15:37

#11 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 452 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 8m 6s

Inviato 29 aprile 2019 - 16:18

Perché nelle ML la messa a fuoco è direttamente a carico del sensore (come avviene anche per le reflex quando si attiva il live view), quindi non possono più verificarsi scostamenti nel calcolo della distanza di messa a fuoco (distanza soggetto-piano focale) operata dal modulo AF e quella effettiva dal sensore.

E' vero che la microregolazione spesso risolve i problemi di piccoli F/B nella messa a fuoco, ma di solito corregge piccoli spostamenti nei singoli obiettivi (che tra l'altro sono già più difficili da correggere nel caso di obiettivi zoom), ma quando ci sono disallineamenti veri e propri dovuti al modulo AF, allora l'unica soluzione è la taratura presso un Camera Service, dove provvederanno a ritarare il sistema, non solo nel punto centrale (come di solito si fa nelle microregolazioni), ma anche in tutti i punti laterali.
;)

hai ragione! È lo sapevo pure! Che pirla! Grazie mille!

Inviato dal mio iPhone

#12 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 16:26

hai ragione! È lo sapevo pure! Che pirla! Grazie mille!

Inviato dal mio iPhone

Figurati!

#13 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi
  • Time Online: 17d 14h 25m 14s

Inviato 29 aprile 2019 - 16:31

Mi pare però che la stabilizzazione sul sensore non sia legata alle mirrorless, visto che venne inizialmente introdotta su apparecchi reflex Pentax, Olympus e Minolta prima dell'invenzione delle mirrorless.

Quindi in questo caso è un vantaggio di alcuni marchi su altri, non di mirrorless su reflex.

I vantaggi ML mi sembrano:

AF su tutto il frame

Assenza F/B focus

Ottiche più performanti e/o più estreme.

Hanno mi pare lo svantaggio di un'autonomia inferiore a parità di batteria.

#14 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi

Inviato 29 aprile 2019 - 16:52

Mi pare però che la stabilizzazione sul sensore non sia legata alle mirrorless, visto che venne inizialmente introdotta su apparecchi reflex Pentax, Olympus e Minolta prima dell'invenzione delle mirrorless.
Quindi in questo caso è un vantaggio di alcuni marchi su altri, non di mirrorless su reflex.
I vantaggi ML mi sembrano:
AF su tutto il frame
Assenza F/B focus
Ottiche più performanti e/o più estreme.
Hanno mi pare lo svantaggio di un'autonomia inferiore a parità di batteria.

Ok, per i primi due punti (li avevo già citati io in uno dei primissimi post), ma il terzo punto non mi risulta proprio!
Fai qualche esempio...
In merito, poi, alla stabilizzazione del sensore, ogni casa adotta una sua strategia: Canon e Nikon, storicamente non lo hanno mai adottato e i loro utenti non ne hanno mai sentito questa necessità impellente (visto che hanno sempre avuto un' ampia scelta di obiettivi stabilizzati). Da quando qualche altro brand ha introdotto (dopo non pochi fallimenti...) questa tecnologia, sembra sia diventata una cosa irrinunciabile...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).