Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

Spiegatemi le gallerie, anzi no...

(Approfondisci)

17 risposte a questa discussione

#1 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi
  • Time Online: 2d 10h 26m 17s

Inviato 03 maggio 2019 - 05:37

Buongiorno a tutti,

sono qui con voi da pochi giorni, è stato facile ed immediato l'accesso al forum, ma non altrettanto per le gallerie.

Innanzitutto non ho ancora capito perchè convivano due modi diversi di proporre le foto: Galleria Forum e Galleria Generale, quando poi propongono gli stessi gruppi, come sezioni o menù.

Nella galleria generale quando si inserisce un commento questo scompare ed è necessario ricaricare la foto per poterlo leggere, anomalia o sono io che la uso in modo sbagliato?

Insomma, trovo che la sezione foto sia dispersiva, forse per la presenza delle due proposte contemporanee e diverse,  poco agevole l'accesso e la consultazione delle foto, per cui tutt'altro che invitanti dopo i primi tentativi.

Gli utenti, tutti, me compreso, non vogliono faticare per capire cose che altrove sono facili e di immediata fruizione. ;)

Più che spiegazioni, secondo me servirebbero soluzioni per migliorare la sezione foto/gallerie.

Messaggio modificato da Poiana, 03 maggio 2019 - 05:41

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34188 messaggi
  • Time Online: 711d 18h 8m 26s

Inviato 03 maggio 2019 - 07:29

La galleria generale, è la galleria personale, mentre quella del forum, è dove si propongono i propri scatti al parere degli utenti. In entrambe si possono lasciare commenti, solo che in quella generale, per vederle bisogna andare di utente in utente

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4892 messaggi
  • Time Online: 261d 6h 21m 15s

Inviato 03 maggio 2019 - 08:01

Buongiorno a tutti,
sono qui con voi da pochi giorni, è stato facile ed immediato l'accesso al forum, ma non altrettanto per le gallerie.

Innanzitutto non ho ancora capito perchè convivano due modi diversi di proporre le foto: Galleria Forum e Galleria Generale, quando poi propongono gli stessi gruppi, come sezioni o menù.

Nella galleria generale quando si inserisce un commento questo scompare ed è necessario ricaricare la foto per poterlo leggere, anomalia o sono io che la uso in modo sbagliato?

Insomma, trovo che la sezione foto sia dispersiva, forse per la presenza delle due proposte contemporanee e diverse,  poco agevole l'accesso e la consultazione delle foto, per cui tutt'altro che invitanti dopo i primi tentativi.
Gli utenti, tutti, me compreso, non vogliono faticare per capire cose che altrove sono facili e di immediata fruizione. ;)

Più che spiegazioni, secondo me servirebbero soluzioni per migliorare la sezione foto/gallerie.

Come ti ha spiegato Max, le due gallerie hanno scopi differenti.
Personalmente, non ho mai trovato tutte queste difficoltà, forse perché, come credo molti qui, preferisco postare le foto nella galleria del forum (suddivisa, a sua volta, in varie sotto-gallerie, in base alla categoria), per sottoporre le foto ai commenti degli altri utenti. Le foto postate in queste gallerie, inoltre, risultano anche più facilmente visibili.
Ti segnalo, infine, che sempre nella galleria del forum, c'è anche la sezione Portfolio personale, in cui puoi postare fino a 20 immagini, tra quelle che ritieni più rappresentative tra le tue foto.

#4 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 09:14

Grazie ad entrambi delle spiegazioni.

La galleria generale, è la galleria personale, mentre quella del forum, è dove si propongono i propri scatti al parere degli utenti. In entrambe si possono lasciare commenti, solo che in quella generale, per vederle bisogna andare di utente in utente

Contino a non capire... se io clicco su Galleria Generale mi visualizza una serie di foto appartenenti a più utenti, per cui è difficile pensare che si tratti della galleria personale di uno o dell'altro utente.

Ad ogni modo basterebbero poche righe di introduzione e spiegazione, per far capure all'utente come utilizzarle.

Suppongo e spero che si tratti delle stesse foto/files, visualizzate ora in un modo ora nell'altro, se così è potrebbero avere un unico accesso alle gallerie, poi diversi criteri di selezione, per tipo di galleria o per singolo utente, ed infine la stessa modalità di visualizzazione delle foto e dei commenti.
Se invece sono gallerie costituite da files diversi, beh... sarebbe da rivedere a monte l'organizzazione, oltre alle possibilità di fruizione delle stesse.

#5 Maxxim

Maxxim

• Admin Staff
  • 34188 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 09:23

Non sono le stesse foto. Quelle presenti nella galleria generale se non pubblicate anche tramite link su quella del forum, in quest'ultima non si vedono. Non è complicato, la galleria generale è una sorta di archivio personale.

#6 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 09:39

Maxxim, una cosa che si conosce bene è, ovviamente, semplice per chi la conosce.

Ma un una community non ci sono solo gli admin, ci sono anche e soprattutto utenti, vecchi e nuovi, è a loro che sono rivolte la maggior parte delle applicazioni che dovrebbero essere intuitive e facilmente fruibili per tutti.

Poi, si fa quel che si può, ovviamente.

Messaggio modificato da Poiana, 03 maggio 2019 - 09:41

#7 Maxxim

Maxxim

• Admin Staff
  • 34188 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 09:53

La struttura del forum è la stessa dal 2005, ed è in comunione con il forum Nikon. Per quanto riguarda l'argomento, non abbiamo mai avuto segnalazioni in nessuno dei due forum, noi teniamo conto delle segnalazioni degli utenti, ma capisci che bisogna tenere conto anche della casistica

#8 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 10:37

Capisco, io ho espresso la mia opinione con l'intento di esservi di aiuto, non certo per fare una critica sterile, poi voi fatene l'uso che ritenete più opportuno. Sicuramente avrete consulenti esperti che sapranno indirizzarvi nel migliore dei modi.

Ripeto, ai miei occhi la doppia galleria è risultata incomprensibile, così come i messaggi che scompaiono dopo averli postati.

Messaggio modificato da Poiana, 03 maggio 2019 - 11:57

#9 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 12:01

noi teniamo conto delle segnalazioni degli utenti, ma capisci che bisogna tenere conto anche della casistica

Se per casistica intendi le critiche, tieni presente che non tutti gli utenti, soprattutto quelli nuovi, sono disposti a fare critiche. Per la maggior parte se il luogo non è gradito se ne vanno senza dire nulla.

#10 Maxxim

Maxxim

• Admin Staff
  • 34188 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 12:51

Se per casistica intendi le critiche, tieni presente che non tutti gli utenti, soprattutto quelli nuovi, sono disposti a fare critiche. Per la maggior parte se il luogo non è gradito se ne vanno senza dire nulla.

Per casistica intendo il numero delle segnalazioni. Non mi sembra che casistica sia un sinonimo di critica. Evitiamo di creare polemica dove non ce n'è

#11 marty7681

marty7681

CCI Premium Advanced Member 3

• Liguria
  • 2559 messaggi
  • Time Online: 63d 23h 49m 20s

Inviato 03 maggio 2019 - 13:09

Mi permetto di aggiungere la mia personale opinione. Per me il forum è abbastanza semplice e intuitivo, quando mi sono iscritto non ho trovato nessuna difficoltà nel capire il funzionamento. Comunque se hai bisogno c’è chi ti può aiutare se hai qualche dubbio.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio modificato da marty7681, 03 maggio 2019 - 13:10

#12 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4615 messaggi
  • Time Online: 49d 21h 19m 34s

Inviato 03 maggio 2019 - 14:01

Di solito chi naviga ed ha dei problemi chiede, altrimenti va oltre se non si trova bene. Probabilmente gli addetti ai lavori si riferiscono a questo. Se i contenuti di un sito interessano difficilmente si abbandona senza neppure provarci.

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#13 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 15:22

Per casistica intendo il numero delle segnalazioni. Non mi sembra che casistica sia un sinonimo di critica. Evitiamo di creare polemica dove non ce n'è

Chiamale critiche o segnalazioni, ti ho chiesto cosa intendevi perchè non mi era chiaro. Tutto qui!

#14 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 15:43

Mi permetto di aggiungere la mia personale opinione. Per me il forum è abbastanza semplice e intuitivo, quando mi sono iscritto non ho trovato nessuna difficoltà nel capire il funzionamento. Comunque se hai bisogno c’è chi ti può aiutare se hai qualche dubbio.

IPB (Invision Power Board) è uno dei software per forum più performanti, collaudati, diffusi e pertanto conosciuti, anche dal sottoscritto, Infatti non ho avuto nessuna difficoltà ad utilizzarlo. 

Ciò che invece mi ha disorientato è stata la presenza della "Galleria Generale" ed il suo funzionamento quando si inseriscono commenti.

Relativamente alla stessa, Maxxim mi ha scritto:

Ho risposto:

Contino a non capire... se io clicco su Galleria Generale mi visualizza una serie di foto appartenenti a più utenti, per cui è difficile pensare che si tratti della galleria personale di uno o dell'altro utente. Ad ogni modo basterebbero poche righe di introduzione e spiegazione, per far capure all'utente come utilizzarle.

A questa richiesta di chiarimenti non ho avuto nessuna risposa, c'è qualcuno che cortesemente può spiegarmi? Grazie.

Di solito chi naviga ed ha dei problemi chiede

Infatti, mi pare palese che questo thread è nato proprio per chiedere delucidazioni.

Messaggio modificato da Poiana, 03 maggio 2019 - 15:55

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).