Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Grandangolo, composizione e pdr

(Approfondisci)

17 risposte a questa discussione

#1 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 07:20

Ascoltavo alcuni consigli sull'uso dell'obiettivo grandangolare e ho capito che, ponderando finemente il pdr e la composizione, si può rendere lo scatto più interessante.

Riassumo tre punti salienti.

- usare una quinta per dare tridimensionalità all'immagine e quindi al soggetto

- inserire delle linee di prospettiva (non propriamente rette) affinché lo sguardo possa essere condotto verso il punto d'interesse

- cercare, nei limiti del possibile, di "riempire" il frame.

Alla luce della vostra esperienza, manca o sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti dell'attenzione

Messaggio modificato da Danilo 64, 03 maggio 2019 - 07:21

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34181 messaggi
  • Time Online: 709d 17h 45m 1s

Inviato 03 maggio 2019 - 07:32

In senso generale non manca nulla, poi va visto caso per caso, se aggiungere un elemento o toglierlo

#3 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 07:37

In senso generale non manca nulla, poi va visto caso per caso, se aggiungere un elemento o toglierlo

Il tuo conforto è importante, credevo di avere tralasciato qualcosa.

La pratica è un'altra cosa ma sapere il "come" rende i miei scatti meno banali.

Messaggio modificato da Danilo 64, 03 maggio 2019 - 07:37

#4 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4876 messaggi
  • Time Online: 260d 8h 27m 5s

Inviato 03 maggio 2019 - 07:47

Ascoltavo alcuni consigli sull'uso dell'obiettivo grandangolare e ho capito che, ponderando finemente il pdr e la composizione, si può rendere lo scatto più interessante.

Riassumo tre punti salienti.

- usare una quinta per dare tridimensionalità all'immagine e quindi al soggetto

- inserire delle linee di prospettiva (non propriamente rette) affinché lo sguardo possa essere condotto verso il punto d'interesse

- cercare, nei limiti del possibile, di "riempire" il frame.

Alla luce della vostra esperienza, manca o sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti dell'attenzione

Quelle che riporti sono regole generali, sempre valide, indipendentemente dalla lunghezza focale. Manca la disposizione degli elementi (soggetti, cielo, mare, ecc.) sui cosiddetti "punti forti" del frame, individuabili mediante la geometria della sezione aurea o più semplicemente dalla regola dei terzi.
Usare un grandangolo richiede più attenzione, semplicemente perché essendo l'angolo di campo inquadrato più ampio, ci sono più elementi da tenere in considerazione e posizionare correttamente. In altre parole, con il grandangolo, se non si presta molta attenzione alla composizione, si corre maggiormente il rischio di mettere tante cose insieme e fare delle foto banali.

#5 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 07:51

Quelle che riporti sono regole generali, sempre valide, indipendentemente dalla lunghezza focale. Manca la disposizione degli elementi (soggetti, cielo, mare, ecc.) sui cosiddetti "punti forti" del frame, individuabili mediante la geometria della sezione aurea o più semplicemente dalla regola dei terzi.
Usare un grandangolo richiede più attenzione, semplicemente perché essendo l'angolo di campo inquadrato più ampio, ci sono più elementi da tenere in considerazione e posizionare correttamente. In altre parole, con il grandangolo, se non si presta molta attenzione alla composizione, si corre maggiormente il rischio di mettere tante cose insieme e fare delle foto banali.

Sì certo, la regola dei terza è incisa sulle carni   :alien:

Messaggio modificato da Danilo 64, 03 maggio 2019 - 07:52

#6 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4605 messaggi
  • Time Online: 49d 16h 33m 54s

Inviato 03 maggio 2019 - 07:52

Credo che qualcuno affermerebbe che servirebbero 5 anni di liceo artistico, una laurea di architettura e diversi Master in belle arti.....
Scherzi a parte trovo che il grandangolo quando padroneggiato dia molte soddisfazioni, ho visto uno studio sulla ritrattistica altrettanto interessante, una volta dominate le diagonali e distorsioni che ne conseguono...

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio modificato da Enea Saladini, 03 maggio 2019 - 08:07

#7 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 08:05

Credo che qualcuno affermerebbe che servirebbero 5 anni di liceo artistico, una laurea di architettura e diversi Master in belle arti.....
Scherzi a parte trovo che il grandangolo quando padroneggiato dà molte soddisfazioni, ho visto uno studio sulla ritrattista altrettanto interessante una volta dominate le diagonali e distorsioni che ne conseguono...

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Effettivamente è uno strumento "impegnativo" ma il bello di questa passione è tutto qui, fosse tutto facile che gusto ci sarebbe.

#8 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4605 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 08:15

Effettivamente è uno strumento "impegnativo" ma il bello di questa passione è tutto qui, fosse tutto facile che gusto ci sarebbe.

Vado un attimo OT e poi mi ritiro... Qualsiasi attività quando legata ad un risvolto culturale a mio avviso non prende forma, prende vita. Colui il quale si adopera per creare questo qualcosa sarà un'impronta che avrà come radice la propria cultura. Proprio per questo spesso quando si fotografa in più persone spesso di ottengono immagini diverse dello stesso soggetto per quante persone ci sono. Il bello della fotografia è per come la vivo io soprattutto questo... ci sarà chi "parlerà" in modo più o meno forbito, ma nessuno o quasi dirà lo stesso pensiero. Il grandangolo ha potenzialità davvero vastissime.

#9 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 08:39

Vado un attimo OT e poi mi ritiro... 

Gentile Enea, sentiti libero di esprimerti come meglio credi.

#10 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2541 messaggi
  • Time Online: 27d 8h 35m 13s

Inviato 03 maggio 2019 - 08:54

A proposito di padroneggiare il grandangolo, non ricordo chi dei commentatori, un annetto fa segnalava un matrimonialista che utilizzava il grandangolo per foto da matrimoni: spettacolare!!!

Poi chiaro che se fotografi a 10 o 16 mm e la macchina non è in bolla perfetta...

#11 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4605 messaggi

Inviato 03 maggio 2019 - 17:48

A proposito di padroneggiare il grandangolo, non ricordo chi dei commentatori, un annetto fa segnalava un matrimonialista che utilizzava il grandangolo per foto da matrimoni: spettacolare!!!

Poi chiaro che se fotografi a 10 o 16 mm e la macchina non è in bolla perfetta...

Si puo' gestire in PP abbastanza agevolmente un modesto "fuori bolla", ovviamente certe distorsioni no… Ma potrebbe far parte della creatività del fotografo tale distorsione…. Visto quel servizio mi comprai un 16/24 e poco tempo dopo feci un giro a ferrara durante una sagra in centro…. Fu davvero divertente. 

Messaggio modificato da Enea Saladini, 03 maggio 2019 - 17:48

#12 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi
  • Time Online: 2d 10h 26m 17s

Inviato 03 maggio 2019 - 19:03

Qualsiasi attività quando legata ad un risvolto culturale

Ma che cos'è la cultura?

Sono in molti ad attribuirgli un significato diverso, forse è il caso di soffermarsi sull'analisi semantica, almeno per capire se parliamo della stessa cosa.

Enea, a te la parola.

#13 valter56

valter56

• Admin Staff
  • 4499 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 43m 23s

Inviato 03 maggio 2019 - 19:20

Gentile Enea, sentiti libero di esprimerti come meglio credi.

vedo che ci siamo autoproclamati MOD.  :birgits_scratch:

Ma che cos'è la cultura?

Sono in molti ad attribuirgli un significato diverso, forse è il caso di soffermarsi sull'analisi semantica, almeno per capire se parliamo della stessa cosa.

Enea, a te la parola.

forse stiamo andando leggermente OT ?

potreste aprire un topic in area relax.

#14 Poiana

Poiana

Member Plus

• Member Plus
  • 109 messaggi
  • Time Online: 2d 10h 26m 17s

Inviato 03 maggio 2019 - 19:24

forse stiamo andando leggermente OT ?

Senza forse :alien:

Ma so che Enea ama questi approfondimenti.

Messaggio modificato da Poiana, 03 maggio 2019 - 19:25

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 15 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).