Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

strano fenomeno in alcune foto

(Approfondisci)

30 risposte a questa discussione

#1 izzio68

izzio68

CCI Premium Member

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 516 messaggi
  • Time Online: 23h 15m 27s

Inviato 07 maggio 2019 - 21:40

ho fatto un centinaio di foto per un time lapse, da cavalletto e con scatto remoto. E' già la seconda volta in due giorni che devo cestinare un quarto degli scatti perchè a circa metà delle immagini alcune risultano deformate, appiattite anche se di poco e non capisco il motivo.

foto2.jpg

dopo circa una trentina di foto, iniziano a uscire più abbassate, come la foto di destra. Ma non ho toccato nulla e non so cosa sia successo

mc digital

#2 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 452 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 8m 6s

Inviato 07 maggio 2019 - 21:58

L’ottica che usi è uno zoom, la cui ghiera di cambio focale continuo si è “allentato” (o ha meno frizione) così tanto che il peso del blocco lente frontale fa indietreggiare o ruotare da solo la ghiera e lentamente fa cambiare focale (per questo ti appare il tutto più piccolino e te ne accorgi dall’auto in primo piano che è più deformata nello scatto a dx (è semplicemente di campo più “grandangolare” di quella di sx...)

Post inviato per sempre!
Puoi risolvere applicando un bel pezzo di nastro adesivo di carta, quello degli imbianchini per intenderci, per tener bloccata la ghiera alla focale desiderata, e vedrai che non avrai più “spostamenti” di focale....

Post inviato per sempre!

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4873 messaggi
  • Time Online: 260d 2h 20m 43s

Inviato 07 maggio 2019 - 22:04

L’ottica che usi è uno zoom, la cui ghiera di cambio focale continuo si è “allentato” (o ha meno frizione) così tanto che il peso del blocco lente frontale fa indietreggiare o ruotare da solo la ghiera e lentamente fa cambiare focale (per questo ti appare il tutto più piccolino e te ne accorgi dall’auto in primo piano che è più deformata nello scatto a dx (è semplicemente di campo più “grandangolare” di quella di sx...)

Post inviato per sempre!
Puoi risolvere applicando un bel pezzo di nastro adesivo di carta, quello degli imbianchini per intenderci, per tener bloccata la ghiera alla focale desiderata, e vedrai che non avrai più “spostamenti” di focale....

Post inviato per sempre!

Ho pensato anch'io la stessa cosa.

#4 izzio68

izzio68

CCI Premium Member

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 516 messaggi

Inviato 08 maggio 2019 - 10:07

ci proverò. Però stamattina ho guardato e ho messo l'obiettivo, un canon 16-35 sul treppiede a 16mm e tra l'altro la ghiera di messa a fuoco non è allentata. Tra l'altro il fenomeno della seconda foto è l'appiattimento

#5 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi
  • Time Online: 17d 14h 25m 14s

Inviato 08 maggio 2019 - 10:21

Il treppiede è stabile? Non è che magari si è spostato un poco qualcosa? A vederla così non mi pare esattamente la stessa inquadratura.

La focale non mi pare, la torre è più bassa ma la larghezza dell'edifico sottostante pare immutata.

Strano.

Magari posta due immagini non ritagliate.

Messaggio modificato da Eosmatic, 08 maggio 2019 - 10:23

#6 izzio68

izzio68

CCI Premium Member

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 516 messaggi

Inviato 08 maggio 2019 - 10:51

purtroppo non ho più le foto. Ma erano vicinee con 20 secondi di differenza per il time lapse. Il treppiede era fermo e ho usato uno scatto remoto ma se per ipotesi la testa del treppiede si è leggermente inclinata perchè non bloccata bene, forse sarebbe cambiata di poco la prospettiva, parlo di millimetri e qui l'immagine è schiacciata. Devo fare un'altra prova appena ho tempo

#7 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi

Inviato 08 maggio 2019 - 11:10

Secondo me la macchina ha cambiato leggermente inquadratura durante gli scatti.

#8 izzio68

izzio68

CCI Premium Member

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 516 messaggi

Inviato 11 maggio 2019 - 10:14

sistiana1.jpg sistiana2.jpg purtroppo mi si è riproposto il problema. La foto numero 2 risulta più schiacciata rispetto alla foto numero 1. Stavolta sempre treppiede, scatto remoto e ho pure cambiato la testa del cavalletto, ben bloccata con la reflex agganciata. Menomale che erano foto di prova, le prime 30 ok poi dalla trentunesima foto schiacciate e cestinate. Proprio non capisco cosa possa essere la causa.

#9 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi

Inviato 11 maggio 2019 - 10:23

Fenomeno veramente bizzarro!

Se hai un altro obiettivo prova a fare una sequenza con quello, così da capire se il problema è la macchina o l'ottica.

#10 izzio68

izzio68

CCI Premium Member

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 516 messaggi

Inviato 11 maggio 2019 - 10:54

eh si perchè così non riesco veramente a combinare nulla. Appena ho tempo rifarò la prova

#11 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi

Inviato 11 maggio 2019 - 13:30

Se hai un ottica non stabilizzata è meglio.

#12 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 452 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 8m 6s

Inviato 11 maggio 2019 - 21:17

Se hai un ottica non stabilizzata è meglio.

quoto

Post inviato per sempre!

#13 antony47

antony47

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 744 messaggi
  • Time Online: 7d 20h 11m 19s

Inviato 12 maggio 2019 - 08:11

Se si osserva la cima della torre si vede chiaramente la diversità prospettica tra i due scatti, sembrerebbe proprio un cambio di focale.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#14 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4873 messaggi
  • Time Online: 260d 2h 20m 43s

Inviato 12 maggio 2019 - 09:21

[quote name="izzio68" post="3541115" purtroppo mi si è riproposto il problema. La foto numero 2 risulta più schiacciata rispetto alla foto numero 1. Stavolta sempre treppiede, scatto remoto e ho pure cambiato la testa del cavalletto, ben bloccata con la reflex agganciata. Menomale che erano foto di prova, le prime 30 ok poi dalla trentunesima foto schiacciate e cestinate. Proprio non capisco cosa possa essere la causa.[/quote]Hai provato a fare come ti era stato suggerito, ovvero a bloccare la ghiera della focale con un pezzo di nastro adesivo da carrozziere?

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

4 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).