Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Gran fondo del sale. GOOOO!

(Approfondisci) Bici

8 risposte a questa discussione

#1 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 497 messaggi

Inviato 11 maggio 2019 - 17:05

Qualunque suggerimento è gradito.

Ciao

Cesare

Messaggio modificato da CECE65, 11 maggio 2019 - 17:29

mc digital

#2 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 497 messaggi

Inviato 11 maggio 2019 - 17:28

.

Miniature Allegate

• Gran fondo pixel.JPG

Messaggio modificato da CECE65, 11 maggio 2019 - 17:29

#3 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10670 messaggi
  • Time Online: 60d 13h 12m 58s

Inviato 12 maggio 2019 - 10:29

Ciao Cesare !

La tua foto, a dir poco, é perfetta; tutto é al posto giusto ed oltre a raccontare perfettamente "l'istante" é in grado di raccontare perfettamente anche il "momento" (inteso come la descrizione completa dell'ambiente, della partecipazione di pubblico ed atleti, dell'allestimento e dei "partecipanti" non iscritti alla corsa).

---------------

Come mio solito ti presento un'immagine alternativa che non vuole essere una correzione ma prende vita dal mio gisto personale; poiche mi da un gran fastidio leggere l'insegna dell'hotel (questa spinge l'occhio verso l'alto e mette, di conseguenza più in evidenza (per via del gioco delle luci) lo starter, penalizzando i corridori) l'ho semplicemente eliminata !

Cesare 12.jpg

:cheers2:

#4 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4605 messaggi
  • Time Online: 49d 16h 32m 28s

Inviato 12 maggio 2019 - 10:36

..... Io non sono d'accordo con Lupo Grigio, mi spiace. Sicuramente efficace la foto,umilmente mi permetto di fare una domanda e datevi una risposta.... Siete rimasti catturati dai gareggianti pronti a partire oppure....... Dalla RARA Lamborghini della polizia li davanti?..... Se si quanti secondi (circa)? Se superiore ai 5 secondi trattasi di chiaro e netto "elemento di disturbo".... (Se non lo scriveva Lupo Grigio io la scritta dell'hotel manco la vedevo….).
Si fa ovviamente per disquisire, foto assolutamente Top....
Ciao Cesare.. Complimenti.
:saluti:

Messaggio modificato da Enea Saladini, 12 maggio 2019 - 14:18

#5 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10670 messaggi

Inviato 12 maggio 2019 - 11:02

..... Io non sono d'accordo con Lupo Grigio, mi spiace. Sicuramente efficace la foto,umilmente mi permetto di fare una domanda e datevi una risposta.... Siete rimasti catturati dai gareggianti pronti a partire oppure....... Dalla RARA Lamborghini della polizia li davanti?..... Se si quanti secondi (circa)? Se superiore ai 5 secondi trattasi di chiaro e netto "elemento di disturbo".... (Se non lo scriveva io la scritta dell'hotel manco la vedevo….).

Si fa ovviamente per disquisire, foto assolutamente Top....

Ciao Cesare.. Complimenti.

Piglio, peso, incarto e porto a casa.....

Il tuo discorso non fa una piega e mi ha portato a clonare l'insegna.... ora riesco a leggere meglio i ciclisti e, volendo, si può anche accorciare il cielo compensando il taglio sulla sinistra.

#6 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4605 messaggi

Inviato 12 maggio 2019 - 14:17

Piglio, peso, incarto e porto a casa.....

Il tuo discorso non fa una piega e mi ha portato a clonare l'insegna.... ora riesco a leggere meglio i ciclisti e, volendo, si può anche accorciare il cielo compensando il taglio sulla sinistra.

Vero carissimo, da professionista quale sei hai analizzato la foto, non l'hai "solo" guardata ed apprezzata... in base al tuo intervento ci ho pensato su e sono sicuro che Cece ha un'altra foto con i corridori a fuoco e lo starter meno.
Vado OT: Queste disamina mi fanno comprendere quanto sia importante la conoscenza dello sviluppo delle foto nella creazione e progettazione della foto stessa. L'abitudine di osservare i particolari sulla celluloide e togliere quello che non doveva esserci - con tutto il tempo che serve - porta ad avere un occhio allenato e predisposto a fornire il miglior risultato possibile in fase di scatto. E probabilmente il fatto di dover lavorarci una settimana "a mano" era un'ottimo viatico per la corretta applicazione di tutti i principali principi della fotografia.

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#7 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 497 messaggi

Inviato 12 maggio 2019 - 16:59

Ciao Cesare !

La tua foto, a dir poco, é perfetta; tutto é al posto giusto ed oltre a raccontare perfettamente "l'istante" é in grado di raccontare perfettamente anche il "momento" (inteso come la descrizione completa dell'ambiente, della partecipazione di pubblico ed atleti, dell'allestimento e dei "partecipanti" non iscritti alla corsa).

---------------

Come mio solito ti presento un'immagine alternativa che non vuole essere una correzione ma prende vita dal mio gisto personale; poiche mi da un gran fastidio leggere l'insegna dell'hotel (questa spinge l'occhio verso l'alto e mette, di conseguenza più in evidenza (per via del gioco delle luci) lo starter, penalizzando i corridori) l'ho semplicemente eliminata !

Lupo Grigio di base concordo con te, l’insegna stona è vero ma ……….

A colpo d’occhio in post produzione ho voluto lasciare una porzione di cielo plumbeo e nuvoloso. Sta per iniziare a piovere ed è il cielo che lo contestualizza. E’ stata una gara con pioggia e vento, volevo lasciarne un ricordo.

Poi riguardando l’immagine mi son reso anch’io conto che c’era in alto un’insegna. La cosa migliore sarebbe stato clonare il cielo in post produzione ed eliminarla. Ma?????

Tu ovviamente non lo puoi sapere ma questa è una di quelle foto che assieme a un gruppo di amici facciamo per il Comune di Cervia (Ra), città che ha organizzato la Gran Fondo del Sale. Se venduta il ricavato andrà ad uno degli enti di beneficienza presenti a Cervia.

Per cui chissà che proprio quell’insegna non sia motivo di interesse?

Vero carissimo, da professionista quale sei hai analizzato la foto, non l'hai "solo" guardata ed apprezzata... in base al tuo intervento ci ho pensato su e sono sicuro che Cece ha un'altra foto con i corridori a fuoco e lo starter meno.
Vado OT: Queste disamina mi fanno comprendere quanto sia importante la conoscenza dello sviluppo delle foto nella creazione e progettazione della foto stessa. L'abitudine di osservare i particolari sulla celluloide e togliere quello che non doveva esserci - con tutto il tempo che serve - porta ad avere un occhio allenato e predisposto a fornire il miglior risultato possibile in fase di scatto. E probabilmente il fatto di dover lavorarci una settimana "a mano" era un'ottimo viatico per la corretta applicazione di tutti i principali principi della fotografia.

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ne ho tantissime di foto della partenza, ma ho scelto proprio questa da proporre al forum.

E’ l’attimo in cui lo starter sta abbassando la bandiera. Forse l’unica persona in movimento è proprio l’uomo con la bandiera.

Ho una pecca, infatti una cosa l’ho sicuramente sbagliata.  

Potevo lasciare un tempo di scatto molto più lungo, quel tanto da rendere il movimento della bandiera. Peccato, sarà per la prossima volta.

Ho volutamente piazzato la messa a fuoco sullo starter. E’ lui che è al centro dell’attenzione, lo stanno guardando tutti i presenti.

Inoltre mi son spostato alla ricerca di un punto di ripresa, che secondo la regola dei terzi, mi consentisse di avere in un punto focale lo starter e nell’altro in bassa a destra la Lamborghini.

Enea grazie del passaggio e del commento.

Un saluto

Cesare

Messaggio modificato da CECE65, 12 maggio 2019 - 17:02

#8 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4605 messaggi

Inviato 12 maggio 2019 - 17:33

Ne ero certo carissimo come ho notato la bandiera nei terzi. Per quel poco che so ho intuito la tua intenzione in quanto me l'hai confermata. Trattandosi di un documento personalmente trovo il tutto perfetto, per quello.che riguarda il libero (e piacevole) discutere si affonda il ragionamento nella struttura e nella tecnica ognuno per le proprie capacità. Il buon Lupo Grigio dalla.sua ha una esperienza notevole, che lo porta anche a porsi nel discutere.con persone come posso essere io che faccio quello.che posso. Ti ripeto il mio pensiero. Foto Top.

#9 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10670 messaggi

Inviato 12 maggio 2019 - 17:35

Rieccomi

Conosco bene questo tipo di servizio di volontariato e so quanto sia importante questo tipo di foto per "procurare sponsor" e devo dire che, in un primo momento, volevo sottolineare quanto hai appena spiegato. Poi, avendo un'idea di quanto la mia rivisitazione fosse "fiacca", ho preferito soprassedere.

Lo scatto "un pò più lungo" sarebbe stato eccezionale ma dovendo  assolutamente portare a casa il risultato hai operato nel migliore dei modi.

Quando supervizionavo il lavoro di una quindiccina e più di fotografi, per garantirmi la "fumata dello sparo" piazzavo, oltre a me che ero sul palco, altri "due ragazzi" in posizioni strategiche (e con tanto di zoom) al di qua ed al di là della corsia sulla quale sarebbero passati i partecipanti alla manifestazione e, logicamente, assegnavo loro tutta una serie di "altri compiti" per garantire la copertura di tutta la manifestazione (per quello che mi riguardava, dopo aver ripreso le autorità, facevo il battitore libero (alla ricerca di striscioni pubblicitari da mettere in evidenza grazie alla presenza del pubblico, a riprese panoramiche della zona stend... in poche parole di tutto quello che poteva far "vedere" che la manifestazione aveva attratto gente).

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 9 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).