Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

L'arte e la fede

(Approfondisci)

21 risposte a questa discussione

#1 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 11 maggio 2019 - 21:17

Due attività umane spesso coincidenti, altre no.

f/13 - 1/100 - ISO 100 - 70 mm

Critiche ed osservazioni sempre gradite

Grazie per l'attenzione

Miniature Allegate

• l'arte e la fede.jpg

mc digital

#2 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10670 messaggi
  • Time Online: 60d 13h 12m 58s

Inviato 12 maggio 2019 - 06:16

Ciao Danilo !

Un colpo d'occhio ed un'idea veramente invidiabili.

---------------

Come ho avuto modo di dirti, hai un occhio, in grado di vedere ottime immagini, che ha bisogno solo di essere arricchito dell'uso di qualche "trucchetto", legato all'applicazione di qualche leggina, ed un programma per la gestione delle immagini più perfotmante.

In questo caso, senza voler "andare oltre", ti faccio notare come l'eliminare quel "di più" che c'é ad inizio lettura é in grado di dare maggiore enfasi alla tua previsualizzazione.

Danilo4.jpg

Detto alla romana, hai solo bisogno di "scafarti" un pò, per raggiungere livelli che non immagini.

:cheers2:

p.s. Un programma di fotoelaborazione più performante, tra l'altro, ti permetterebbe di clonare la "capigliatura rossa" che non si vede finché non si decide di studiare i particolari della foto.

#3 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 12 maggio 2019 - 06:32

Ciao Enzo grazie della visita e dei consigli. Mi devo "scafare" è vero e ci vuole tempo che dovrà, ineluttabilmente, trascorrere.

Vorrei acquistare la licenza di uno dei due programmi più comuni ma l'uso legato ad un abbonamento non mi piace, per forma mentis.

Il tuo orizzonte è troppo esteso e il tuo sapere troppo analitico per uno come me, che fa della foto una serena passione e basta.

I "ciuffi" sono le fronde di alcuni alberi, che ho cercato di tenere lontano ma più di tanto.... e forse avrei voluto tenere più centrale la cupola.

Messaggio modificato da Danilo 64, 12 maggio 2019 - 06:33

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10670 messaggi

Inviato 12 maggio 2019 - 08:10

Carissimo,

quando ho iniziato a frequentare il Forum, pur avendo già una certa pratica, ero nelle tue stesse condizioni e mi dilettavo nel fissare le immagini che più colpivano la mia attenzione.

Con il passare del tempo, ho scoperto che il cercare di dare alle foto un aspetto "più finito" é un "doppio piacere"..........

------------

Ritengo che la cupola "in posizione più centrale" non leghi perfettamente con la "presenza" della statua; questa, a mio avviso, pretende di essere letta senza troppi elementi di distrazione.

Come tu giustamente hai intuito, la cupola é in grado di rafforzare la presenza del gruppo marmoreo, che soffre di un'illuminazione non in grado di esaltarlo al meglio; una volta "accettata" la sua presenza (il nostro occhio predilige sempre prendere in considerazione la figura umana anche se solo "riprodotta") diventa il soggetto della foto ed aiuta a dare "un senso ed un ruolo" alla statua.

Ci tengo a far notare che nella tua proposta il gruppo marmoreo é il soggetto della foto (la maggiore quntità d'aria che di trova sulla destra, indirettamente, lo "illumina" di più e ne rende più evidente le forme) mentre nella mia rivisitazione, nella quale ho scelto di applicare un taglio standard, dovendo "mantenere la presenza di entrambi gli elementi" la cupola (più illuminata ed ad inizio lettura) diventa soggetto preminente.

Volendo dare maggiore importanza al gruppo marmoreo senza "distruggere la tua idea" si può prendere in considerazione anche la possibilità di dimezzare la cupola (in questo caso, il punto in cui si taglia é molto importante ma preferisco non parlarne per non confonderti lr idee).

Danilo 5.jpg

:saluti:

#5 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9555 messaggi
  • Time Online: 107d 12h 40m 37s

Inviato 12 maggio 2019 - 08:52

Ciao Danilo

Concordo con Enzo sul primo taglio e sulla bontà dello scatto , che sposa bene il titolo , sul secondo , nonostante sia una proposta che si lascia leggere bene , ha di fatto tolto un po di importanza a quella che rappresenta la fede , e visto che il titolo cita entrambe le cose ( fede e arte) , credo che entrambi i soggetti debbano avere la stessa importanza...a livello di post , avrei lavorato le ombre , così da dare più incisività e drammaticità allo scatto...il tutto IMHO

Come sempre ho fatto un lavoro veloce , e se vuoi posto la mia versione  :ok:

#6 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 12 maggio 2019 - 09:02

La figura femminile del gruppo marmoreo, tra l'altro, sembra volgere lo sguardo alla cupola ed è questo che ha attirata la mia attenzione, poi facendo qualche passo ho provato a metterlo a "farlo dialogare" con la cupola, da cui il titolo. 

Ovviamente la tua rivisitazione non soffre delle lacune che affliggono il mio scatto.

La "fuga a sinistra" è una legge che ho provato ad applicare, anche se favorito dalla presenza della cupola proprio lì, a sinistra appunto.

Ciao Danilo

Concordo con Enzo sul primo taglio e sulla bontà dello scatto , che sposa bene il titolo , sul secondo , nonostante sia una proposta che si lascia leggere bene , ha di fatto tolto un po di importanza a quella che rappresenta la fede , e visto che il titolo cita entrambe le cose ( fede e arte) , credo che entrambi i soggetti debbano avere la stessa importanza...a livello di post , avrei lavorato le ombre , così da dare più incisività e drammaticità allo scatto...il tutto IMHO

Come sempre ho fatto un lavoro veloce , e se vuoi posto la mia versione  :ok:

Non c'è problema, posta pure

Messaggio modificato da Danilo 64, 12 maggio 2019 - 09:01

#7 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9555 messaggi

Inviato 13 maggio 2019 - 07:14

Ciao Danilo , ecco la mia versione 

P.S. ho anche eliminato un paio di punti neri dovuti al sensore sporco  :saluti:

2.jpg

#8 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 13 maggio 2019 - 07:31

Ciao Danilo , ecco la mia versione 

P.S. ho anche eliminato un paio di punti neri dovuti al sensore sporco  :saluti:

<script data-pagespeed-no-defer type="text/javascript">//=d.offsetWidth&&0>=d.offsetHeight)a=!1;else{c=d.getBoundingClientRect();var f=document.body;a=c.top+("pageYOffset"in window?window.pageYOffset:(document.documentElement||f.parentNode||f).scrollTop);c=c.left+("pageXOffset"in window?window.pageXOffset:(document.documentElement||f.parentNode||f).scrollLeft);f=a.toString()+","+c;b.b.hasOwnProperty(f)?a=!1:(b.b[f]=!0,a=a<=b.g.height&&c<=b.g.width)}a&&(b.a.push(e),b.c[e]=!0)}p.prototype.checkImageForCriticality=function(b){b.getBoundingClientRect&&q(this,b)};h("pagespeed.CriticalImages.checkImageForCriticality",function(b){n.checkImageForCriticality(b)});h("pagespeed.CriticalImages.checkCriticalImages",function(){r(n)});function r(b){b.b={};for(var d=["IMG","INPUT"],a=[],c=0;c=a.length+e.length&&(a+=e)}b.i&&(e="&rd="+encodeURIComponent(JSON.stringify(t())),131072>=a.length+e.length&&(a+=e),d=!0);u=a;if(d){c=b.h;b=b.j;var f;if(window.XMLHttpRequest)f=new XMLHttpRequest;else if(window.ActiveXObject)try{f=new ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")}catch(k){try{f=new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(v){}}f&&(f.open("POST",c+(-1==c.indexOf("?")?"?":"&")+"url="+encodeURIComponent(b)),f.setRequestHeader("Content-Type","application/x-www-form-urlencoded"),f.send(a))}}}function t(){var b={},d=document.getElementsByTagName("IMG");if(0==d.length)return{};var a=d[0];if(!("naturalWidth"in a&&"naturalHeight"in a))return{};for(var c=0;a=d[c];++c){var e=a.getAttribute("data-pagespeed-url-hash");e&&(!(e in b)&&0=b[e].o&&a.height>=b[e].m)&&(b[e]={rw:a.width,rh:a.height,ow:a.naturalWidth,oh:a.naturalHeight})}return b}var u="";h("pagespeed.CriticalImages.getBeaconData",function(){return u});h("pagespeed.CriticalImages.Run",function(b,d,a,c,e,f){var k=new p(b,d,a,e,f);n=k;c&&m(function(){window.setTimeout(function(){r(k)},0)})});})();pagespeed.CriticalImages.Run('/mod_pagespeed_beacon','https://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?s=0e5d6277669347621d3cb68f84d3949f&app=forums&module=ajax§ion=topics&do=quote&t=764659&p=3541337&md5check=5d0642fec078e8c209676dc7cd02b751&isRte=1,XYyTOBNl0W,true,false,2VXWvL-eS_k'); //]]></script>attachicon.gif2.jpg.width&&0

Molto contrastata, più "drammatica" se vogliamo ma accoglibile, in quanto le ombre a mio modesto avviso sanno raccontare molto.

Mi piace Max ma stilare una classifica mi risulta difficile, in quanto gli elementi di soggettività sono molti, come in ogni scatto a prescindere dall'autore del medesimo.

Strano il sensore sporco, la fotocamera ha due mesi di vita... 

Messaggio modificato da Danilo 64, 13 maggio 2019 - 07:31

#9 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9555 messaggi

Inviato 13 maggio 2019 - 08:00

1.jpg

Il sensore si può sporcare anche con un giorno , ma non ti preoccupare , non è niente di grave  :saluti:

#10 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 50d 5m 43s

Inviato 13 maggio 2019 - 13:58

Due attività umane spesso coincidenti, altre no.

f/13 - 1/100 - ISO 100 - 70 mm

Critiche ed osservazioni sempre gradite

Grazie per l'attenzione

Ciao Danilo, è qualche giorno che seguo questo post perchè volevo vedere che linea seguiva... allora, ti dico la mia

La foto mi piace molto, è bellissimo il punto di ripresa con l'accostamento del gruppo marmoreo alla maestosità della cupola,

però come già evidenziato da Enzo, secondo me, la foto soffre della mancanza di uno sviluppo in post "accattivante"...

io aprirei totalmente quelle ombre per far emergere la bellezza del marmo e delle sue imperfezioni dovute agli agenti atmosferici...

personalmente non avrei paura a ridurre il contrasto ombre-luci trasformando il tutto in una  bella giornata di sole...

a me i particolari piace gustarmeli...

Ho visto che una piccola rifilatina ci starebbe bene, però non solo dal lato Chiesa, ma anche da quello opposto, perchè tenderebbe

ad avvicinare a noi il gruppo marmoreo, con il vantaggio di farcelo sembrare più maestoso...

Se vuoi vedere tutto questo discorso come sarebbe, secondo me, tradotto a monitor, non hai che da dirmelo...

Aureliano :saluti:

#11 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 13 maggio 2019 - 14:12

Ciao Danilo, è qualche giorno che seguo questo post perchè volevo vedere che linea seguiva... allora, ti dico la mia

La foto mi piace molto, è bellissimo il punto di ripresa con l'accostamento del gruppo marmoreo alla maestosità della cupola,

però come già evidenziato da Enzo, secondo me, la foto soffre della mancanza di uno sviluppo in post "accattivante"...

io aprirei totalmente quelle ombre per far emergere la bellezza del marmo e delle sue imperfezioni dovute agli agenti atmosferici...

personalmente non avrei paura a ridurre il contrasto ombre-luci trasformando il tutto in una  bella giornata di sole...

a me i particolari piace gustarmeli...

Ho visto che una piccola rifilatina ci starebbe bene, però non solo dal lato Chiesa, ma anche da quello opposto, perchè tenderebbe

ad avvicinare a noi il gruppo marmoreo, con il vantaggio di farcelo sembrare più maestoso...

Se vuoi vedere tutto questo discorso come sarebbe, secondo me, tradotto a monitor, non hai che da dirmelo...

Ciao Aureliano, leggere i vostri nomi accostati ai miei scatti, è di per sé motivo di grande soddisfazione.

Che dire... avete ragione e non potrebbe essere diversamente ma mi permetto di ritagliare un angolino, dove allocare il mio modesto gusto personale, che non vuole urlare ma sussurrare.

Grazie della visita.

ops.. dimenticavo, sì Aureliano puoi tranquillamente postare la tua rivisitazione

Messaggio modificato da Danilo 64, 13 maggio 2019 - 14:28

#12 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 50d 5m 43s

Inviato 13 maggio 2019 - 20:32

Ciao Aureliano, leggere i vostri nomi accostati ai miei scatti, è di per sé motivo di grande soddisfazione.

Che dire... avete ragione e non potrebbe essere diversamente ma mi permetto di ritagliare un angolino, dove allocare il mio modesto gusto personale, che non vuole urlare ma sussurrare.

Grazie della visita.

ops.. dimenticavo, sì Aureliano puoi tranquillamente postare la tua rivisitazione

Guarda Danilo, io sono assolutamente d'accordo che ognuno deve avere ed essere convinto del proprio gusto personale...

Nel forum mettiamo foto per avere giuduzi e pareri altrui, perchè solamente il confronto ci fa crescere individualmente, e ci

fa ragionare su quello che noi magari non riusciamo a "vedere"... ma questo comunque non vuol dire che dobbiamo cambiare

i nostri gusti personali... dobbiamo solo valutare tutto quello che ci viene detto, prendere le cose che ci piacciono, e lasciare

le altre... :D

Quindi, secondo i miei gusti personali e soggettivi, secondo me il gruppo statuario è di primaria importanza e rimane troppo

oscurato, dato che le sue ombre nascondono dei bellissimi particolari del materiale di costruzione, modificato dagli anni e

dalle intemperie.

Quindi aprirei molto le ombre, senza ovviamente togliere la separazione dalla luce solare, ed aggiungerei anche una piccola

quantità di nitidezza per esaltare la conformazione della struttura del marmo.

La tonalità del cielo è totalmente modificabile... io mi sono fermato a quella che credo essere la più simile al genere di illuminazione

generale della foto...

Confrontata con le proposte già messe potrebbe sembrare che soffrisse di mancanza di saturazione, ma se guardiamo

attentamente le fronde degli alberi, possiamo notare 4 tonalità di colore tra le foglie...

Come già detto ho dato una piccola rifilata sia a destra che a sinistra, lasciando il formato 16:9 , e rifilando a destra secondo

me il gruppo statuario è emerso verso di noi, assumendo ancora più importanza...

Clicca sulla foto per espanderla...

post-189343-0-modif_ritag.jpg

#13 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10670 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 00:11

Un rientro obbligato

Attendevo il rimaneggiamento di Aureliano  perché un ragionamento simile l'avevo fatto anch'io, al punto che ho anche provato un taglio nel quale l'aria sulla destra era praticamente assente.

Anch'io ho sentito questa necessità perché l'ultima "figura" sulla destra é "troppo illuminata" e, per questo motivo, toglie presenza al soggetto principale del gruppo (una semplice schiarita dell'originale, quindi, non basta).

Nel mio ragionamento sono andato "anche oltre" ed avevo già pronta un'altra proposta (veramente più di una e, tra queste, un taglio verticale con tanto, tanto cielo in più che non metto in discussione perché sarebbe un vero OUT....) ma, visto il bel lavoro fatto da Aureliano, ne approfitto per avere un'immagine, il più possibile vicina alla realtà, sulla quale fare il mio "lancio in avanti"....  foto che vi lascio senza commenti da parte mia

Per Aureliano2.jpg

#14 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 04:37

Guarda Danilo, io sono assolutamente d'accordo che ognuno deve avere ed essere convinto del proprio gusto personale...

Nel forum mettiamo foto per avere giuduzi e pareri altrui, perchè solamente il confronto ci fa crescere individualmente, e ci

fa ragionare su quello che noi magari non riusciamo a "vedere"... ma questo comunque non vuol dire che dobbiamo cambiare

i nostri gusti personali... dobbiamo solo valutare tutto quello che ci viene detto, prendere le cose che ci piacciono, e lasciare

le altre... :D

Quindi, secondo i miei gusti personali e soggettivi, secondo me il gruppo statuario è di primaria importanza e rimane troppo

oscurato, dato che le sue ombre nascondono dei bellissimi particolari del materiale di costruzione, modificato dagli anni e

dalle intemperie.

Quindi aprirei molto le ombre, senza ovviamente togliere la separazione dalla luce solare, ed aggiungerei anche una piccola

quantità di nitidezza per esaltare la conformazione della struttura del marmo.

La tonalità del cielo è totalmente modificabile... io mi sono fermato a quella che credo essere la più simile al genere di illuminazione

generale della foto...

Confrontata con le proposte già messe potrebbe sembrare che soffrisse di mancanza di saturazione, ma se guardiamo

attentamente le fronde degli alberi, possiamo notare 4 tonalità di colore tra le foglie...

Come già detto ho dato una piccola rifilata sia a destra che a sinistra, lasciando il formato 16:9 , e rifilando a destra secondo

me il gruppo statuario è emerso verso di noi, assumendo ancora più importanza...

Clicca sulla foto per espanderla...

<script data-pagespeed-no-defer type="text/javascript">//=d.offsetWidth&&0>=d.offsetHeight)a=!1;else{c=d.getBoundingClientRect();var f=document.body;a=c.top+("pageYOffset"in window?window.pageYOffset:(document.documentElement||f.parentNode||f).scrollTop);c=c.left+("pageXOffset"in window?window.pageXOffset:(document.documentElement||f.parentNode||f).scrollLeft);f=a.toString()+","+c;b.b.hasOwnProperty(f)?a=!1:(b.b[f]=!0,a=a<=b.g.height&&c<=b.g.width)}a&&(b.a.push(e),b.c[e]=!0)}p.prototype.checkImageForCriticality=function(b){b.getBoundingClientRect&&q(this,b)};h("pagespeed.CriticalImages.checkImageForCriticality",function(b){n.checkImageForCriticality(b)});h("pagespeed.CriticalImages.checkCriticalImages",function(){r(n)});function r(b){b.b={};for(var d=["IMG","INPUT"],a=[],c=0;c=a.length+e.length&&(a+=e)}b.i&&(e="&rd="+encodeURIComponent(JSON.stringify(t())),131072>=a.length+e.length&&(a+=e),d=!0);u=a;if(d){c=b.h;b=b.j;var f;if(window.XMLHttpRequest)f=new XMLHttpRequest;else if(window.ActiveXObject)try{f=new ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")}catch(k){try{f=new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(v){}}f&&(f.open("POST",c+(-1==c.indexOf("?")?"?":"&")+"url="+encodeURIComponent(b)),f.setRequestHeader("Content-Type","application/x-www-form-urlencoded"),f.send(a))}}}function t(){var b={},d=document.getElementsByTagName("IMG");if(0==d.length)return{};var a=d[0];if(!("naturalWidth"in a&&"naturalHeight"in a))return{};for(var c=0;a=d[c];++c){var e=a.getAttribute("data-pagespeed-url-hash");e&&(!(e in b)&&0=b[e].o&&a.height>=b[e].m)&&(b[e]={rw:a.width,rh:a.height,ow:a.naturalWidth,oh:a.naturalHeight})}return b}var u="";h("pagespeed.CriticalImages.getBeaconData",function(){return u});h("pagespeed.CriticalImages.Run",function(b,d,a,c,e,f){var k=new p(b,d,a,e,f);n=k;c&&m(function(){window.setTimeout(function(){r(k)},0)})});})();pagespeed.CriticalImages.Run('/mod_pagespeed_beacon','https://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?s=14b0b21a486f4b9b7982fc16aaa613a0&app=forums&module=ajax§ion=topics&do=mqquote&t=764659,XYyTOBNl0W,true,false,cWnoVFmUktw'); //]]></script>attachicon.gifpost-189343-0-modif_ritag.jpg.width&&0

Visto e piaciuto, sei riuscito (l'esperienza e il sapere serve a questo) a schiarire il marmo senza per questo far sparire le tracce del tempo, che come scrivi devono essere lì e su questo sono d'accordo.

C'è anche da dire che, la mia poca esperienza, porta in dote anche una certa ruvidezza cromatica.

Un rientro obbligato

Attendevo il rimaneggiamento di Aureliano  perché un ragionamento simile l'avevo fatto anch'io, al punto che ho anche provato un taglio nel quale l'aria sulla destra era praticamente assente.

Anch'io ho sentito questa necessità perché l'ultima "figura" sulla destra é "troppo illuminata" e, per questo motivo, toglie presenza al soggetto principale del gruppo (una semplice schiarita dell'originale, quindi, non basta).

Nel mio ragionamento sono andato "anche oltre" ed avevo già pronta un'altra proposta (veramente più di una e, tra queste, un taglio verticale con tanto, tanto cielo in più che non metto in discussione perché sarebbe un vero OUT....) ma, visto il bel lavoro fatto da Aureliano, ne approfitto per avere un'immagine, il più possibile vicina alla realtà, sulla quale fare il mio "lancio in avanti"....  foto che vi lascio senza commenti da parte mia

attachicon.gifPer Aureliano2.jpg

Come ho scritto prima o da un'altra parte, ogni proposta merita considerazione ed eventualmente può essere posta in essere. Personalmente cerco di restituire all'osservatore la luce, quindi le emozioni che hanno indotto lo scatto ed è, se vogliamo, lo spirito col quale mi approccio alla fotografia.

Messaggio modificato da Danilo 64, 14 maggio 2019 - 04:38

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 13 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).