Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Fotografare gli sponsor

(Approfondisci) xxxxx

8 risposte a questa discussione

#1 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 497 messaggi

Inviato 12 maggio 2019 - 17:43

Non so se si possa pubblicare sul forum le immagini che seguono, sono foto di cartelloni pubblicitari.

Non è mia intenzione fare pubblicità ma solo di introdurre un argomento di discussione inerente alla fotografia.

Prima o poi se si fanno foto sportive per conto di una squadra arriva dall’ufficio stampa la solita e scontata richiesta: “mi raccomando fotografa anche gli sponsor” :vibraaa:  :vibraaa:  :vibraaa:

Io faccio foto sportive, se devo fotografare un soggetto che sta fermo già vado in crisi, figuriamoci a fotografare dei cartelloni pubblicitari…….

Ho provato a cercare in rete se si trova qualche indicazione in merito ma sinceramente non ho trovato niente.

Immagino che fotografare gli sponsor significhi: fotografare cosa sponsorizzano dando enfasi all’immagine dello sponsor. Che dite, potrebbe essere??????

Ma non ne ho idea?

Comunque come sempre sto andando per tentativi.

Prima di tutto mi pare ovvio:

si possono tenere dei tempi lunghi di esposizione

si deve chiudere un po’ il diaframma in maniera da legare primo e secondo piano

Tendenzialmente io uso delle focali lunghe, ma non penso si possa fare diversamente se i cartelloni pubblicitari stanno dalla parte opposta del campo e in mezzo ci stanno i giocatori.

Ho notato che torna utile la tribuna in questo caso. Si va in alto e si riesce ad avere la visuale totale del gioco e dei cartelloni.

Tenete in considerazione che ci vuole una fortuna infinita a piazzare una bella azione di gioco a fuoco con il cartellone pubblicitario alle spalle e che purtroppo per fotografare i cartelloni spesso si perde pure l’attimo magico per fotografare l’azione.

E’ già qualche partita che tento di fotografare gli sponsor ma sinceramente non ho idea se il risultato è buono.

Vi propongo 4 scatti.

I primi 2 li ho ottenuti mantenendo un tempo di scatto rapido, focheggiando sui giocatori e chiudendo un pò il diaframma.

I secondi 2 invece ho usato un tempo di scatto lento, aperto tutto il diaframma e mettendo a fuoco direttamente i cartelloni pubblicitari.

Se avete qualche consiglio è sempre molto gradito.

Un saluto

Cesare

Miniature Allegate

• Sponsor 1.JPG
  • Sponsor 2.JPG
  • Sponsor 3.JPG
  • Sponsor 4.JPG

mc digital

#2 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10735 messaggi
  • Time Online: 93d 6h 11m 6s

Inviato 13 maggio 2019 - 14:52

mah ...il consiglio è quello di ...far rigiocare l'incontro in condizioni meno avverse ... :p

sciocchezze a parte direi che, le prime due sono tutto sommato buone. Le ultime due invece il fuoco cade sugli striscioni pubblicitari e quindi, a meno che non fosse tua intenzione valorizzare gli inserzionisti, le toglierei dall'eventuale servizio.

#3 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 497 messaggi

Inviato 13 maggio 2019 - 17:42

mah ...il consiglio è quello di ...far rigiocare l'incontro in condizioni meno avverse ...

sciocchezze a parte direi che, le prime due sono tutto sommato buone. Le ultime due invece il fuoco cade sugli striscioni pubblicitari e quindi, a meno che non fosse tua intenzione valorizzare gli inserzionisti, le toglierei dall'eventuale servizio.

Le foto le ho già mandate, mi riferisco alle ultime 2 quelle dove in pratica sono a fuoco solo i cartelloni pubblicitari. Per me non le pubblicano, sono insulse. Ma d'altronde c'era talmente tanta poca luce che ho dovuto tenere tutto il diaframma aperto e o venivano a fuoco i giocatori o i tabelloni.
Comunque hai ragione bisogna fotografare il gioco è stare sereni, se c'è luce tanto da poter chiudere il diaframma allora può anche capitare qualche scatto fortunato con il tabellone in secondo piano leggibile.
Mi sa che è l'unico modo.
Grazie del passaggio e del commento.
Ciao Cesare

Messaggio inviato dal mio SM-J710F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1099 messaggi
  • Time Online: 6d 2h 21m 1s

Inviato 13 maggio 2019 - 17:55

Secondo me le ultime due sono inquadrate bene ma dovevi mettere a fuoco un giocatore ... quello più vicino al cartellone.

Se guardi bene il giocatore più vicino al cartellone è già abbastanza leggibile e riconoscibile.
ERGO: invertendo sarebbe rimasto più che leggibile lo sponsor

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#5 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 497 messaggi

Inviato 13 maggio 2019 - 18:28

Secondo me le ultime due sono inquadrate bene ma dovevi mettere a fuoco un giocatore ... quello più vicino al cartellone.

Se guardi bene il giocatore più vicino al cartellone è già abbastanza leggibile e riconoscibile.
ERGO: invertendo sarebbe rimasto più che leggibile lo sponsor

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

Potrebbe essere.
Tutto avviene rapidamente e sul momento ho pensato di fare la cosa migliore ma adesso a posteriori, leggendo il tuo suggerimento però forse c'è un modo migliore.
Per foto sport ovviamente la macchina è impostata in autofocus. È ovvio che tende ad agganciare il soggetto più vicino. Nel caso delle ultime 2 foto inserite l'autofocus tende ad agganciare il giocatore più vicino a me.
Per evitare questo, sul momento, ho ridotto l'area di messa fuoco ad un solo punto posto in alto nel fotogramma. Così la macchina non agganciava il giocatore ma continuava a mantenere a fuoco il cartellone.
Ma c'è una soluzione più semplice, la messa a fuoco manuale o forse un singolo punto di messa a fuoco da posizionare sul viso del giocatore più vicino al cartellone.
Ma? L'unica è provare.

Messaggio inviato dal mio SM-J710F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34181 messaggi
  • Time Online: 709d 17h 55m 58s

Inviato 14 maggio 2019 - 08:04

Gli scatti non sono male, anche a me chiedono di fare foto ai cartelloni durante l'incontro, la richiesta tassativa è che siano fatte durante la fase di gioco, come quelle da te proposte ;)

#7 CECE65

CECE65

Gold Member

• Gold Member
  • 497 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 08:45

Gli scatti non sono male, anche a me chiedono di fare foto ai cartelloni durante l'incontro, la richiesta tassativa è che siano fatte durante la fase di gioco, come quelle da te proposte ;)

Grazie del sostegno.
Personalmente penso che questo genere di scatti sono utili ma forzati.
Spero anche di fare qualcosa di meglio.

#8 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34181 messaggi
  • Time Online: 709d 17h 55m 58s

Inviato 14 maggio 2019 - 09:04

Grazie del sostegno.
Personalmente penso che questo genere di scatti sono utili ma forzati.
Spero anche di fare qualcosa di meglio.

Rientrano tra le richieste del committente (la società sportiva nel mio caso), anche loro devono rendere conto agli sponsor

#9 Alberto Ossola

Alberto Ossola

CCI Premium Advanced Member 4

• Lombardia
  • 5568 messaggi
  • Time Online: 1d 2h 12m 1s

Inviato 14 maggio 2019 - 15:43

ciao,

tendenzialmente alle squadre sportive la foto dello sponsor non è che interessi a livello qualitativo, ma esclusivamente come pezza giustificativa, quindi non mi preoccuperei piu' di tanto :)

buon pomeriggio

alberto

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 10 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).