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Fotografare gli sponsor

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8 risposte a questa discussione

#1 CECE65

CECE65

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Inviato 12 maggio 2019 - 17:43

Non so se si possa pubblicare sul forum le immagini che seguono, sono foto di cartelloni pubblicitari.

Non è mia intenzione fare pubblicità ma solo di introdurre un argomento di discussione inerente alla fotografia.

Prima o poi se si fanno foto sportive per conto di una squadra arriva dall’ufficio stampa la solita e scontata richiesta: “mi raccomando fotografa anche gli sponsor” :vibraaa:  :vibraaa:  :vibraaa:

Io faccio foto sportive, se devo fotografare un soggetto che sta fermo già vado in crisi, figuriamoci a fotografare dei cartelloni pubblicitari…….

Ho provato a cercare in rete se si trova qualche indicazione in merito ma sinceramente non ho trovato niente.

Immagino che fotografare gli sponsor significhi: fotografare cosa sponsorizzano dando enfasi all’immagine dello sponsor. Che dite, potrebbe essere??????

Ma non ne ho idea?

Comunque come sempre sto andando per tentativi.

Prima di tutto mi pare ovvio:

si possono tenere dei tempi lunghi di esposizione

si deve chiudere un po’ il diaframma in maniera da legare primo e secondo piano

Tendenzialmente io uso delle focali lunghe, ma non penso si possa fare diversamente se i cartelloni pubblicitari stanno dalla parte opposta del campo e in mezzo ci stanno i giocatori.

Ho notato che torna utile la tribuna in questo caso. Si va in alto e si riesce ad avere la visuale totale del gioco e dei cartelloni.

Tenete in considerazione che ci vuole una fortuna infinita a piazzare una bella azione di gioco a fuoco con il cartellone pubblicitario alle spalle e che purtroppo per fotografare i cartelloni spesso si perde pure l’attimo magico per fotografare l’azione.

E’ già qualche partita che tento di fotografare gli sponsor ma sinceramente non ho idea se il risultato è buono.

Vi propongo 4 scatti.

I primi 2 li ho ottenuti mantenendo un tempo di scatto rapido, focheggiando sui giocatori e chiudendo un pò il diaframma.

I secondi 2 invece ho usato un tempo di scatto lento, aperto tutto il diaframma e mettendo a fuoco direttamente i cartelloni pubblicitari.

Se avete qualche consiglio è sempre molto gradito.

Un saluto

Cesare

 

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#2 alterego

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Inviato 13 maggio 2019 - 14:52

mah ...il consiglio è quello di ...far rigiocare l'incontro in condizioni meno avverse ... :p

 

sciocchezze a parte direi che, le prime due sono tutto sommato buone. Le ultime due invece il fuoco cade sugli striscioni pubblicitari e quindi, a meno che non fosse tua intenzione valorizzare gli inserzionisti, le toglierei dall'eventuale servizio.



#3 CECE65

CECE65

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Inviato 13 maggio 2019 - 17:42

mah ...il consiglio è quello di ...far rigiocare l'incontro in condizioni meno avverse ...
 
sciocchezze a parte direi che, le prime due sono tutto sommato buone. Le ultime due invece il fuoco cade sugli striscioni pubblicitari e quindi, a meno che non fosse tua intenzione valorizzare gli inserzionisti, le toglierei dall'eventuale servizio.

Le foto le ho già mandate, mi riferisco alle ultime 2 quelle dove in pratica sono a fuoco solo i cartelloni pubblicitari. Per me non le pubblicano, sono insulse. Ma d'altronde c'era talmente tanta poca luce che ho dovuto tenere tutto il diaframma aperto e o venivano a fuoco i giocatori o i tabelloni.
Comunque hai ragione bisogna fotografare il gioco è stare sereni, se c'è luce tanto da poter chiudere il diaframma allora può anche capitare qualche scatto fortunato con il tabellone in secondo piano leggibile.
Mi sa che è l'unico modo.
Grazie del passaggio e del commento.
Ciao Cesare



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#4 ErmannoMarina

ErmannoMarina

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Inviato 13 maggio 2019 - 17:55

Secondo me le ultime due sono inquadrate bene ma dovevi mettere a fuoco un giocatore ... quello più vicino al cartellone.

Se guardi bene il giocatore più vicino al cartellone è già abbastanza leggibile e riconoscibile.
ERGO: invertendo sarebbe rimasto più che leggibile lo sponsor


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#5 CECE65

CECE65

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Inviato 13 maggio 2019 - 18:28

Secondo me le ultime due sono inquadrate bene ma dovevi mettere a fuoco un giocatore ... quello più vicino al cartellone.

Se guardi bene il giocatore più vicino al cartellone è già abbastanza leggibile e riconoscibile.
ERGO: invertendo sarebbe rimasto più che leggibile lo sponsor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

Potrebbe essere.
Tutto avviene rapidamente e sul momento ho pensato di fare la cosa migliore ma adesso a posteriori, leggendo il tuo suggerimento però forse c'è un modo migliore.
Per foto sport ovviamente la macchina è impostata in autofocus. È ovvio che tende ad agganciare il soggetto più vicino. Nel caso delle ultime 2 foto inserite l'autofocus tende ad agganciare il giocatore più vicino a me.
Per evitare questo, sul momento, ho ridotto l'area di messa fuoco ad un solo punto posto in alto nel fotogramma. Così la macchina non agganciava il giocatore ma continuava a mantenere a fuoco il cartellone.
Ma c'è una soluzione più semplice, la messa a fuoco manuale o forse un singolo punto di messa a fuoco da posizionare sul viso del giocatore più vicino al cartellone.
Ma? L'unica è provare.



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#6 Maxxim

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Inviato 14 maggio 2019 - 08:04

Gli scatti non sono male, anche a me chiedono di fare foto ai cartelloni durante l'incontro, la richiesta tassativa è che siano fatte durante la fase di gioco, come quelle da te proposte ;)



#7 CECE65

CECE65

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Inviato 14 maggio 2019 - 08:45

Gli scatti non sono male, anche a me chiedono di fare foto ai cartelloni durante l'incontro, la richiesta tassativa è che siano fatte durante la fase di gioco, come quelle da te proposte ;)

Grazie del sostegno.
Personalmente penso che questo genere di scatti sono utili ma forzati.
Spero anche di fare qualcosa di meglio.


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#8 Maxxim

Maxxim

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Inviato 14 maggio 2019 - 09:04

Grazie del sostegno.
Personalmente penso che questo genere di scatti sono utili ma forzati.
Spero anche di fare qualcosa di meglio.


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Rientrano tra le richieste del committente (la società sportiva nel mio caso), anche loro devono rendere conto agli sponsor



#9 Alberto Ossola

Alberto Ossola

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Inviato 14 maggio 2019 - 15:43

ciao,

 

tendenzialmente alle squadre sportive la foto dello sponsor non è che interessi a livello qualitativo, ma esclusivamente come pezza giustificativa, quindi non mi preoccuperei piu' di tanto :)

 

buon pomeriggio

 

alberto




 

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