Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Messa a fuoco treno in movimento.

(Approfondisci)

40 risposte a questa discussione

#29 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4873 messaggi
  • Time Online: 260d 2h 18m 52s

Inviato 16 maggio 2019 - 09:49

No. Perchè al momento che si alza lo specchio, il modulo AF non può più regolare la messa a fuoco. Come è stato detto, il primo scatto è collimato, i restanti sono predetti

Infatti.

Anche se si tiene premuto il tasto AF-ON, nel momento in cui si scatta il comando viene temporaneamente disattivato, per poi riattivarsi quando si rilascia il pulsante di scatto.

Per questo è comodo separare le due funzioni, perché tenendo sempre premuto AF-ON durante un inseguimento, non ci si deve preoccupare più di attivare la messa a fuoco.

;)

mc digital

#30 Roberto Vavassori

Roberto Vavassori

Member Plus

• Lombardia
  • 159 messaggi
  • Time Online: 2d 19h 2m 51s

Inviato 16 maggio 2019 - 11:23

Ho letto tutte le risposte ma non mi è ancora chiaro se durante lo scatto a raffica in modalità "AF AI-Servo" la messa a fuoco rimane fissa o cambia in modo "predittivo".

Magari macchine di serie diverse si comportano in modo diverso?

Sempre nel manuale della 700D c'è scritto:

"Quando è impostato AF-OneShot, durante lo scatto continuo la fotocamera eseguirà la messa a fuoco una sola volta"

Mentre, come avevo riportato in precedenza:

"Quando è impostato AF AI Servo, durante lo scatto continuo la messa a fuoco viene eseguita continuamente"

Qualcosa deve pur cambiare in questi due casi!

#31 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi

Inviato 16 maggio 2019 - 12:44

Ho letto tutte le risposte ma non mi è ancora chiaro se durante lo scatto a raffica in modalità "AF AI-Servo" la messa a fuoco rimane fissa o cambia in modo "predittivo".

Magari macchine di serie diverse si comportano in modo diverso?

Sempre nel manuale della 700D c'è scritto:

"Quando è impostato AF-OneShot, durante lo scatto continuo la fotocamera eseguirà la messa a fuoco una sola volta"

Mentre, come avevo riportato in precedenza:

"Quando è impostato AF AI Servo, durante lo scatto continuo la messa a fuoco viene eseguita continuamente"

Qualcosa deve pur cambiare in questi due casi!

Ma certo che cambia!

E' molto semplice:

In AF-One Shot, la reflex quando raggiunge la messa a fuoco si blocca.

In AF-AI Servo, la macchina, con il pulsante a metà corsa, non blocca la MAF, ma continua a seguire il soggetto in movimento. Se usi lo scatto continuo (non è obbligatorio, eh...) al momento dello scatto e durante tutta la sua durata, il sistema continua a variare la messa a fuoco, ma non seguendo il soggetto (non può farlo con lo specchio alzato), ma solo in maniera predittiva.

Tutte le reflex Canon funzionano così. Quello che cambia da una macchina all'altra è la complessità (e quindi l'efficacia) degli algoritmi predittivi.

Spero che così sia chiaro.

;)

#32 Roberto Vavassori

Roberto Vavassori

Member Plus

• Lombardia
  • 159 messaggi
  • Time Online: 2d 19h 2m 51s

Inviato 16 maggio 2019 - 14:12

Ho capito!

Grazie.

Messaggio modificato da Roberto Vavassori, 16 maggio 2019 - 14:13

#33 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi
  • Time Online: 17d 14h 25m 14s

Inviato 16 maggio 2019 - 17:08

Premetto che non uso mai la raffica, ma per curiosità e per colmare un poco la mia ignoranza, non dovrebbe esserci un'opzione per assegnare priorità allo scatto o al fuoco in AI Servo?

Sul manualetto della 7d II era descritto anche il caso del secondo fotogramma in modalità scatto continuo e AI Servo, in cui specifica che assegnando la priorità al fuoco la raffica potrebbe rallentare.

Questo non significa che l'AF funziona anche con la raffica?

#34 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi

Inviato 16 maggio 2019 - 17:44

Premetto che non uso mai la raffica, ma per curiosità e per colmare un poco la mia ignoranza, non dovrebbe esserci un'opzione per assegnare priorità allo scatto o al fuoco in AI Servo?
Sul manualetto della 7d II era descritto anche il caso del secondo fotogramma in modalità scatto continuo e AI Servo, in cui specifica che assegnando la priorità al fuoco la raffica potrebbe rallentare.
Questo non significa che l'AF funziona anche con la raffica?

La risposta alla tua domanda la puoi trovare nella breve descrizione in inglese sulla modalità AI Servo che ho postato.
In pratica, nel processore sono presenti due o più algoritmi predittivi (i famosi "case" delle reflex più evolute), i quali oltre a differenziarsi in base alla direzione del soggetto, alla sua velocità, al tipo di moto, ecc, assegnano anche una certa priorità (ovvero un peso differente) alla messa a fuoco o alla rapidità di scatto: ovviamente aumentando la precisione della prima, diminuisce la seconda e viceversa.
Praticamente il Principio di Indeterminazione di Heisemberg applicato alla fotografia!

#35 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi

Inviato 16 maggio 2019 - 18:11

Quindi mi stai confermando che va un po a casaccio...

Mi ero un po illuso leggendo questa nota...

Allego l'immagine della pagina a cui mi riferisco

È possibile impostare la priorità su messa a fuoco o scatto per la prima immagine e per le immagini successive durante lo scatto continuo. Con [Priorità fuoco], lo scatto viene ritardato fino al momento in cui la fotocamera non ha messo a fuoco il soggetto (si tratta di pochi millisecondi). Con [Priorità scatto/Priorità velocità di scatto], lo scatto viene eseguito immediatamente senza attendere la messa a fuoco, con il rischio che le immagini non siano a fuoco.

Miniature Allegate

• AF.jpg

#36 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi

Inviato 16 maggio 2019 - 18:24

Quindi mi stai confermando che va un po a casaccio...
Mi ero un po illuso leggendo questa nota...
Allego l'immagine della pagina a cui mi riferisco

È possibile impostare la priorità su messa a fuoco o scatto per la prima immagine e per le immagini successive durante lo scatto continuo. Con [Priorità fuoco], lo scatto viene ritardato fino al momento in cui la fotocamera non ha messo a fuoco il soggetto (si tratta di pochi millisecondi). Con [Priorità scatto/Priorità velocità di scatto], lo scatto viene eseguito immediatamente senza attendere la messa a fuoco, con il rischio che le immagini non siano a fuoco.

Non confermo proprio niente!
Ma come "va a casaccio"?
Hai idea di cosa significhi "algoritmo predittivo"?
Nella 7d mk2 (che in casa Canon ha il sistema AF più avanzato, serie 1 a parte) questi algoritmi, oltre a darti la possibilità di decidere a cosa dare la priorità (e anche la percentuale di tale priorità), sono anche numerosi ( i diversi "case"): se li studi un po', troverai sicuramente quello più adatto alle tue esigenze.

#37 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 452 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 8m 6s

Inviato 17 maggio 2019 - 07:37

Non confermo proprio niente!
Ma come "va a casaccio"?
Hai idea di cosa significhi "algoritmo predittivo"?
Nella 7d mk2 (che in casa Canon ha il sistema AF più avanzato, serie 1 a parte) questi algoritmi, oltre a darti la possibilità di decidere a cosa dare la priorità (e anche la percentuale di tale priorità), sono anche numerosi ( i diversi "case"): se li studi un po', troverai sicuramente quello più adatto alle tue esigenze.

quoto in pieno!
Predittivo non significa a casaccio!
Se hai la 7DmkII sappi che sei messo molto bene!
È ovvio che non si parla di miracoli, ma difficilmente troverai di meglio se non salendo di categoria...

Post inviato per sempre!

#38 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi

Inviato 17 maggio 2019 - 08:44

Grazie per le info, ragazzi.

Non ho la 7d II ma è una macchina che mi intrigava, e mi stava incuriosendo questa discussione.

In effetti sono un po confuso e non conosco i principi di funzionamento dell'algoritmo predittivo, per cui volevo capire se la macchina durante la raffica riesce a seguire con l'AF un soggetto in movimento.

Dalle prime risposte mi pareva che si sostenesse che non è in grado di farlo, mentre in questa pagina mi pare di capire che perlomeno in priorità fuoco, tra uno scatto e l'altro, quando lo specchio è abbassato rimette a fuoco il soggetto (in questo caso rallentando la raffica).

Ho capito male?

P.s. scusate se abuso della vostra pazienza...

#39 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi

Inviato 17 maggio 2019 - 09:23

Grazie per le info, ragazzi.
Non ho la 7d II ma è una macchina che mi intrigava, e mi stava incuriosendo questa discussione.
In effetti sono un po confuso e non conosco i principi di funzionamento dell'algoritmo predittivo, per cui volevo capire se la macchina durante la raffica riesce a seguire con l'AF un soggetto in movimento.
Dalle prime risposte mi pareva che si sostenesse che non è in grado di farlo, mentre in questa pagina mi pare di capire che perlomeno in priorità fuoco, tra uno scatto e l'altro, quando lo specchio è abbassato rimette a fuoco il soggetto (in questo caso rallentando la raffica).
Ho capito male?

P.s. scusate se abuso della vostra pazienza...

Ho già risposto nei post precedenti (in particolare nel #31).
Per quanto riguarda il significato di algoritmo predittivo, nel caso specifico si intende un software (installato nel processore) che in base al tipo di movimento del soggetto, alla sua velocità, alla sua direzione, fa una stima, cioè una "previsione" di dove possa trovarsi il soggetto (e quindi il suo piano focale) in un tempo t in cui l'AF è impossibilitato a seguirlo.
Un po' come il navigatore gps quando entri in una lunga galleria...
Detto questo, non so più che altro aggiungere...

#40 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 49d 22h 46m 34s

Inviato 17 maggio 2019 - 10:58

Per quanto riguarda il significato di algoritmo predittivo, nel caso specifico si intende un software (installato nel processore) che in base al tipo di movimento del soggetto, alla sua velocità, alla sua direzione, fa una stima, cioè una "previsione" di dove possa trovarsi il soggetto (e quindi il suo piano focale) in un tempo t in cui l'AF è impossibilitato a seguirlo.

Praticamente è una sempre ulteriore conferma che le macchine più professionali... più costose... con una velocità

di raffica molto importante, riescono comunque a dare molti più fotogrammi a fuoco... sembrerebbe ovvio che anche

tre fotogrammi al secondo siano sicuramente eccessivi nella maggior parte delle situzioni normali, ma per esempio

in una caccia fotografica, riuscire ad averne 12 al posto di 3 vuol sicuramente dire che comunque la distanza percorsa

da un singolo soggetto, nella prima frazione di secondo, sicuramente avrà sempre il fuoco ottimale anche senza un

calcolo specifico di stima teorica...

Cioè voglio dire, non è importante avere 12 scatti al secondo, quanto averne 6 in mezzo secondo...:D

Aureliano :saluti:

#41 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4873 messaggi

Inviato 17 maggio 2019 - 19:36

Praticamente è una sempre ulteriore conferma che le macchine più professionali... più costose... con una velocità
di raffica molto importante, riescono comunque a dare molti più fotogrammi a fuoco... sembrerebbe ovvio che anche
tre fotogrammi al secondo siano sicuramente eccessivi nella maggior parte delle situzioni normali, ma per esempio
in una caccia fotografica, riuscire ad averne 12 al posto di 3 vuol sicuramente dire che comunque la distanza percorsa
da un singolo soggetto, nella prima frazione di secondo, sicuramente avrà sempre il fuoco ottimale anche senza un
calcolo specifico di stima teorica...
Cioè voglio dire, non è importante avere 12 scatti al secondo, quanto averne 6 in mezzo secondo...:D

Aureliano :saluti:

Infatti... chi fotografa a un certo livello e usa lo scatto continuo, fa sempre brevi raffiche (3-4 fotogrammi) e poi riattiva il modulo AF.
Non ha senso "mitragliare" all' infinito...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).