Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Noi adulti abbiamo tanto da imparare dai pių piccoli

(Approfondisci)

14 risposte a questa discussione

#1 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi
  • Time Online: 1d 12h 57m 23s

Inviato 13 maggio 2019 - 11:49

_B3A6714b&wrid.jpg

mc digital

#2 marty7681

marty7681

CCI Premium Advanced Member 3

• Liguria
  • 2557 messaggi
  • Time Online: 63d 21h 29m 19s

Inviato 13 maggio 2019 - 11:59

Bellissimo il momento colto si vede la felicità nel loro volti, l’avrei preferita a colori.. imho sempre

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 13 maggio 2019 - 12:10

Bellissimo il momento colto si vede la felicità nel loro volti, l’avrei preferita a colori.. imho sempre

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Grazie, a dire il vero quando l'ho scattata l'ho vista nella mia mente in b&w, anche se la versione a colori non dispiace_B3A6714rid.jpg

#4 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4605 messaggi
  • Time Online: 49d 16h 32m 28s

Inviato 13 maggio 2019 - 12:27

Bellissima, meglio in BW con una conversione giornalistica da documento insomma..
Complimenti!

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2541 messaggi
  • Time Online: 27d 8h 35m 13s

Inviato 13 maggio 2019 - 13:32

Quoto Enea.
Bellissima foto.

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 13 maggio 2019 - 17:01

Bellissima, meglio in BW con una conversione giornalistica da documento insomma..
Complimenti!

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobil

Grazie Enea Saladini

Quoto Enea.
Bellissima foto.

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Grazie Marco Rocelli

#7 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10670 messaggi
  • Time Online: 60d 13h 12m 58s

Inviato 14 maggio 2019 - 01:13

Ciao Matteo !

La sensazione che provo nel leggere questa foto é differente a seconda di quale dei soggetti "bianchi" inizio a studiare per primo.

Ho parlato dei soggetti "bianchi" perché il ragazzo di colre "non é venuto particolarmente bene in foto" ed il mio occhio, dopo averlo preso immediatamente in considerazione, lo ha subito "abbandonato" (si é praticamente rifiutato di continuare a leggerne i particolari di quel volto)  ed é andato a "cercare" gli altri soggetti.

Il plurale é dovuto al fatto che per me, saltato il ragazzo di colore (per pudicizia ?), il vero soggetto della foto é nello sguardo del ragazzo "in seconda fila"; sguardo che, tra l'altro, é rinforzato da quello del ragazzo che gli sta dietro.

Aggiungo che: quello sguardo particolarissimo "non mi ha lascio un istante" anche quando mi sono imposto di andare a studiare il "compagno che ride".

Per il momento mi fermo su questo spunto che, credo, possa darti da pensare e, mi auguro, possa far intervenire qualche altro Amico.

:cheers2:

#8 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 07:36

Ciao Matteo !

La sensazione che provo nel leggere questa foto é differente a seconda di quale dei soggetti "bianchi" inizio a studiare per primo.

Ho parlato dei soggetti "bianchi" perché il ragazzo di colre "non é venuto particolarmente bene in foto" ed il mio occhio, dopo averlo preso immediatamente in considerazione, lo ha subito "abbandonato" (si é praticamente rifiutato di continuare a leggerne i particolari di quel volto)  ed é andato a "cercare" gli altri soggetti.
Il plurale é dovuto al fatto che per me, saltato il ragazzo di colore (per pudicizia ?), il vero soggetto della foto é nello sguardo del ragazzo "in seconda fila"; sguardo che, tra l'altro, é rinforzato da quello del ragazzo che gli sta dietro.

Aggiungo che: quello sguardo particolarissimo "non mi ha lascio un istante" anche quando mi sono imposto di andare a studiare il "compagno che ride".

Per il momento mi fermo su questo spunto che, credo, possa darti da pensare e, mi auguro, possa far intervenire qualche altro Amico.

Buongiorno Enzo, come sempre dai spunti, concordo con te che il ragazzo di colore non ha assunto la sua posa migliore reclinandosi all'indietro, ma se pur non perfetta è quella cosa che più mi ha colpito durante lo scatto, la completa fiducia nell'altro indipendente dal colore della pelle, be si perché abbandonarsi nelle braccia di un'altra persona credo sia la massima espressione di fiducia.
Le loro braccia, se pur fuori fuoco data la prossimità all'obiettivo, si uniscono nel saluto a volerne fare uno solo, non voglio entrare in discussione politiche perché qua fuor di luogo, ma semplicemente umane, credo che questa scena più ci insegna l'accettazione dell'altro.
Questa l'impressione mentre scattavo, poi in post, a mente fredda, ho notato meglio la diagonale che si creava partendo dall'angolo sx con le braccia dei bambini e che sfruttando le due teste degli stessi, passatemi questa similitudine non bellissima, incorniciavano il viso del secondo bambino, con un'espressione completamente diversa rispetto ai primi due sfrontati difronte l'obbiettivo, lui anche se dietro ne veniva un po' spaurito, diagonale che proseguendo ci porta allo sguardo del quarto bambino in terza fila che come hai notato rafforza lo sguardo del bambino in seconda fila anche lui un po' impacciato difronte alla macchina fotografica.
È il motivo per cui quando posso non inquadro mai direttamente e così da vicino i miei soggetti, per lasciarli tranquilli nella loro quotidianità, ma ripeto la scena dei due bambini che si abbandonavano l'un l'altro senza che io gli avessi chiesto di assumere alcuna posizione mi ha indotto a puntare senza indugio la macchina fotografica, anche perché come tutti i bambini sempre mossi dalla loro vivacità quella posa è durata solo un piccolissimo istante.

Messaggio inviato dal mio Lenovo TB-X304L utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#9 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10670 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 08:06

Ciao Matteo !

Diciamo la verità: formiamo una bella coppia...  riesco a leggere, attraverso le tue foto, quanto "c'é dietro" ed il modo con il quale sei riuscito a concepirle e realizzarle; tu da parte tua, riesci a raccontare quanto vorrei che fosse sottolineato rispetto ad ognuno dei tuoi sempre interessantissimi scatti; racconto non fine a se stesso ma sviluppato al fine di trasmettere "la logica" che deve essere alla base della scelta e della presentazione di una buona foto, a quanti si avvicinano alla fotografia con lo spirito di voler migliorare, sempre di più.

Dopo aver fatto da cartina da tornasole ed averti accennato la mia immediata impressione, nel leggere i tuoi lavori (dandoti, "a freddo", una giusta conferma o meno rispetto all'impatto che esse hanno, almeno su di me), faccio il mio "lancio in avanti" proponendo immagini alternative che, spero, siano spunto di riflessione anche per altri utenti e non solo per te.

-----------------

Proprio pensando a quella diagonale ed alla sua capacità di dare un "doppio senso di lettura" alla foto, ho pensato di agire con un crop che elimini parte della fronte dell'ultimo ragazzo, facendone diminuire il peso nell'intera immagine (si tratta di un taglio minimo che, però, ai miei occhi sembra avere un certo effetto.

Che ne pensi di questa idea ?.

Non so quanto questa proposta sia "vicina" allo scatto originale ma sono indotto a pensare che inserendo una maggiore porzione dei loro busti il "lasciarsi andare tra le braccia dell'amico" diventi più evidente (anche perché si vedrebbero meglio le due mani "legate" fra loro); la diagonale perderebbe di efficacia e con essa l'aspetto "artistico" dell'immagine e ne verrebbe fuori  una foto più "giornalistica".

#10 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 17:00

Ciao Matteo !

Diciamo la verità: formiamo una bella coppia...  riesco a leggere, attraverso le tue foto, quanto "c'é dietro" ed il modo con il quale sei riuscito a concepirle e realizzarle; tu da parte tua, riesci a raccontare quanto vorrei che fosse sottolineato rispetto ad ognuno dei tuoi sempre interessantissimi scatti; racconto non fine a se stesso ma sviluppato al fine di trasmettere "la logica" che deve essere alla base della scelta e della presentazione di una buona foto, a quanti si avvicinano alla fotografia con lo spirito di voler migliorare, sempre di più.

Dopo aver fatto da cartina da tornasole ed averti accennato la mia immediata impressione, nel leggere i tuoi lavori (dandoti, "a freddo", una giusta conferma o meno rispetto all'impatto che esse hanno, almeno su di me), faccio il mio "lancio in avanti" proponendo immagini alternative che, spero, siano spunto di riflessione anche per altri utenti e non solo per te.

-----------------

Proprio pensando a quella diagonale ed alla sua capacità di dare un "doppio senso di lettura" alla foto, ho pensato di agire con un crop che elimini parte della fronte dell'ultimo ragazzo, facendone diminuire il peso nell'intera immagine (si tratta di un taglio minimo che, però, ai miei occhi sembra avere un certo effetto.

Che ne pensi di questa idea ?.

Non so quanto questa proposta sia "vicina" allo scatto originale ma sono indotto a pensare che inserendo una maggiore porzione dei loro busti il "lasciarsi andare tra le braccia dell'amico" diventi più evidente (anche perché si vedrebbero meglio le due mani "legate" fra loro); la diagonale perderebbe di efficacia e con essa l'aspetto "artistico" dell'immagine e ne verrebbe fuori  una foto più "giornalistica".

Ciao Enzo buonasera,

anche se ho ben capito le tue intenzioni sarebbe forse meglio che pubblicassi la tua rivisitazione per poterne parlare meglio.

E' proprio per capire se sono riuscito a comunicare la mia idea che pubblico le foto senza alcun commento, d'altronde so che qui trovo persone che la leggono la foto anzichè i soliti commenti di Facebook, anche per capire gli errori commessi.

Un abbraccio.

#11 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10670 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 02:43

Eccomi....

La foto é interessantissima così com'é (anche se, per realizzare compiutamente quanto avevi in mente, sei stato costretto ad "allargarti" un pò con il taglio).

Il mio secondo intervento aveva dietro il solito "e se....", nato dall'aver osservato qualcosa che mi aveva colpito in modo particolare nel volto del ragazzo in seconda fila (per via della sua espressione e del suo sguardo si faceva vedere "troppo" rispetto al messaggio che la foto doveva veicolare).

Questa era l'idea sulla quale stavo ragionando (solo dopo averlo effettuato mi sono accorto che il leggerissimo taglio ha "portato" qualche linea dei terzi un pò più sugli occhi)

Matteo 3a.jpg

e questa é la proposta un pò più ragionata che mi é venuta in mente solo dopo, quando, visto che non riuscivo a "domare" l'espressione del ragazzo in seconda fila, ho cercato di dare maggior vita a tutti e quattro gli elementi presenti sulla scena.

So di aver rivoluzionato la tua visione ma credo che in questo taglio il gesto "affettuoso" si legga altrettanto bene perché la seconda mano, del ragazzo che ride, si vede molto meglio e, con questa "rinnovata" presenza é più facile vedere che il ragazzo di colore si é "lasciato andadare" in quel mezzo abbraccio.

Matteo 3b.jpg

:saluti:

#12 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 09:22

Eccomi....

La foto é interessantissima così com'é (anche se, per realizzare compiutamente quanto avevi in mente, sei stato costretto ad "allargarti" un pò con il taglio).

Il mio secondo intervento aveva dietro il solito "e se....", nato dall'aver osservato qualcosa che mi aveva colpito in modo particolare nel volto del ragazzo in seconda fila (per via della sua espressione e del suo sguardo si faceva vedere "troppo" rispetto al messaggio che la foto doveva veicolare).
Questa era l'idea sulla quale stavo ragionando (solo dopo averlo effettuato mi sono accorto che il leggerissimo taglio ha "portato" qualche linea dei terzi un pò più sugli occhi)

attachicon.gifMatteo 3a.jpg

e questa é la proposta un pò più ragionata che mi é venuta in mente solo dopo, quando, visto che non riuscivo a "domare" l'espressione del ragazzo in seconda fila, ho cercato di dare maggior vita a tutti e quattro gli elementi presenti sulla scena.
So di aver rivoluzionato la tua visione ma credo che in questo taglio il gesto "affettuoso" si legga altrettanto bene perché la seconda mano, del ragazzo che ride, si vede molto meglio e, con questa "rinnovata" presenza é più facile vedere che il ragazzo di colore si é "lasciato andadare" in quel mezzo abbraccio.

attachicon.gifMatteo 3b.jpg

:saluti:

Buongiorno Enzo,
Come sempre hai notato che non avevo dato un taglio non perfettamente 2/3 ma mi ero allargato un pochino, per far entrare tutti e quattro i protagonisti della scena i principali, il vero soggetto ed i due ragazzi in seconda e terza fila.
Volevo un po' imbrogliare le acque e rendere la scena corale, perché come detto a freddo mi sono accorto della cornice che si creava e metteva quasi in primo piano lo sguardo del secondo ragazzo, l'unico tra l'altro che guardava effettivamente dritto nella camera anche se un po' intimidito supportato dal quarto bambino in terza fila.
Tagliando un po', prima tua ipotesi taglio esatto 2/3, ci ho pensato anche io e ho visto come cadevano meglio gli sguardi sulle linee, ma per il mio occhio il bambino in terza fila perdeva importanza, naturalmente posso sbagliare, e per questo o sacrificato il taglio esatto 2/3 e qualche linea.
Nella tua seconda ipotesi certamente l'abbraccio viene messo molto più in risalto che nella mia ipotesi, ma il mio occhio naturalmente si ferma li su quella scena e non va oltre.
Preferisco la mia ipotesi od al più la tua prima ipotesi più vicina alla mia idea di foto, ma come detto solo per una partecipazione corale dei soggetti, se questo sia giusto o sbagliato non te lo so dire, mi piacerebbe sentire un po' di pareri al proposito, anche se spesso rimaniamo noi due a disquisire.
In generale la foto è piaciuta molto dove l'ho pubblicata.
Ciao.

Messaggio inviato dal mio Lenovo TB-X304L utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#13 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 50d 5m 43s

Inviato 15 maggio 2019 - 09:57

Preferisco la mia ipotesi od al più la tua prima ipotesi più vicina alla mia idea di foto, ma come detto solo per una partecipazione corale dei soggetti, se questo sia giusto o sbagliato non te lo so dire, mi piacerebbe sentire un po' di pareri al proposito, anche se spesso rimaniamo noi due a disquisire.
In generale la foto è piaciuta molto dove l'ho pubblicata.
Ciao.

Dato che chiedi altri pareri, ti do anche il mio...

Partiamo con quello che non mi piace, e che è il colore della foto a colori... per me è inguardabile... con valori di magenta e giallo

della carnagione assolutamente fuori dalla norma... e con capelli apparentemente neri, che invece sono un mixer di blù e verde...

Se la correggi, la foto acquista molto...

Andiamo invece alle foto, quindi chiaramente in questa condizione è assolutamente migliore l'idea del B&W che nasconde quanto

detto prima... ma comunque preferirei quella a colori... con colori giusti...

Tra le tre foto, onestamente, mi piacciono tutte... ognuna ha una sua caratteristica, è come se fossero tre foto diverse... mi piace

molto l'originale per l'azione corale dei bambini, mi piace la seconda per l'eliminazione di parti dove non vi è niente di importante

che possa arricchire la foto, e mi piace molto anche l'ultimo taglio che fa letteralmente esplodere la risata del primo bambino, e

nello stesso tempo ammorbidisce un pò lo sguardo diciamo "triste, malinconico" del terzo bambino...

Per me sono :ok:  tutte e tre

Aureliano :saluti:

#14 Matteo Pappadopoli

Matteo Pappadopoli

Member Plus

• Puglia
  • 133 messaggi

Inviato 17 maggio 2019 - 07:11

Dato che chiedi altri pareri, ti do anche il mio...

Partiamo con quello che non mi piace, e che è il colore della foto a colori... per me è inguardabile... con valori di magenta e giallo
della carnagione assolutamente fuori dalla norma... e con capelli apparentemente neri, che invece sono un mixer di blù e verde...
Se la correggi, la foto acquista molto...

Andiamo invece alle foto, quindi chiaramente in questa condizione è assolutamente migliore l'idea del B&W che nasconde quanto
detto prima... ma comunque preferirei quella a colori... con colori giusti...

Tra le tre foto, onestamente, mi piacciono tutte... ognuna ha una sua caratteristica, è come se fossero tre foto diverse... mi piace
molto l'originale per l'azione corale dei bambini, mi piace la seconda per l'eliminazione di parti dove non vi è niente di importante
che possa arricchire la foto, e mi piace molto anche l'ultimo taglio che fa letteralmente esplodere la risata del primo bambino, e
nello stesso tempo ammorbidisce un pò lo sguardo diciamo "triste, malinconico" del terzo bambino...

Per me sono :ok:  tutte e tre

Aureliano :saluti:

Aureliano buongiorno,
Ho letto con piacere il tuo intervento, come detto nel mia prima risposta il colore sin dalla fase di scatto non era nelle mie intenzioni ma volevo fare sin dall'inizio un bianco nero molto contrastato quindi nella post produzione ho badato più che si creasse questo forte contrasto sin dal colore che non è mai stata mia intenzione postare ma che mi serviva solo come preparazione alla mia idea di avere un bianco ed un nero incisivi, quindi anche se c'erano quei viraggi non ci ho badato molto perché già sapevo che nella conversione al bianco e nero sarebbero spariti a vantaggio del bianco e nero.
Per quanto riguarda poi il soggetto per me il soggetto come detto nei commenti precedenti non è il sorriso del bambino in primo piano ma l'abbraccio tra il bambino bianco e quello nero, un abbraccio esaltato dal completo abbandono del ragazzo nero tra le braccia di quello bianco, proprio in questi momenti dove nella nostra società stiamo vivendo al contrario forti attriti interraziali, ecco perché la scelta già in fase di scatto del bianco e nero.
Un saluto, e grazie di nuovo dell'intervento.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 9 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).