Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Quale tra le due?

(Approfondisci)

7 risposte a questa discussione

#1 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi
  • Time Online: 5d 21h 1m 35s

Inviato 14 maggio 2019 - 17:10

Ciao ragazzi, vi posto queste due versioni di un mio scatto in cerca di consigli. Qual è meglio secondo voi?  :saluti:

Sony A9 + FE 70-200 f2.8 GM OSS

Miniature Allegate

• DSC00072_canon.jpg
  • DSC00072_ppclassiccanon.jpg

Messaggio modificato da elia_11, 14 maggio 2019 - 17:11

mc digital

#2 riccio77

riccio77

CCI Premium Advanced Member 2

• Liguria
  • 1243 messaggi
  • Time Online: 117d 1h 21m 51s

Inviato 15 maggio 2019 - 09:33

Ciao,
Stavo cercando un taglio differente per cercare di eliminare almeno in parte l impatto del furgone blu...a mio avviso gli si addice un formato quadrato però avvicinando il soggetto emerge con maggior forza , sempre a mio avviso, il fatto che la sua spalla destra ha assunto una posizione poco armoniosa e/o troppo dissonante rispetto alla spalla sinistra...ciao

... è solo lo scambio di idee che rende l'uomo ricco...

Messaggio modificato da riccio77, 15 maggio 2019 - 09:35

#3 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 14:54

Ciao,
Stavo cercando un taglio differente per cercare di eliminare almeno in parte l impatto del furgone blu...a mio avviso gli si addice un formato quadrato però avvicinando il soggetto emerge con maggior forza , sempre a mio avviso, il fatto che la sua spalla destra ha assunto una posizione poco armoniosa e/o troppo dissonante rispetto alla spalla sinistra...ciao

... è solo lo scambio di idee che rende l'uomo ricco...

Ciao riccio, grazie del passaggio :)

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10670 messaggi
  • Time Online: 60d 13h 12m 58s

Inviato 15 maggio 2019 - 16:11

Ciao Elia !!!

'Riccio77' ha messo l'accento su una nota realmente dissonante.... senza accorgetene hai fatto "ingrassare" la ragazza di almeno 6 chili !

-----------------

A parte questa, per me, giusta osservazione, protendo per la prima versione.

Se intendi mettere in evidenza il bel sorriso (e il dolce carattere della ragazza nonché la sua consapevolezza (senza presunzione) di essere bella (che, appunto, traspare da posa e sorriso)), sicuramente l'aver dato "più presenza" ai capelli "rema contro" questo tuo desiderio.

Nel caso contrario bisogna mettere sulla bilancia tutta una serie di valutazioni e poi decidere per una "soluzione globale" differente.

In pratica, sto dicendo che (a parte la posa "braccio-tronco" non particolarmente "felice"): se vuoi tirare fuori la foto della ragazza della porta accanto che tutti vorrebbero avere almeno come amica, taglio e "non lavorazione" della prima proposta, almeno per me, vanno bene.

:saluti:

P.S.  Stavo dimenticando la cosa più importante: alla prima versione prova a "ridare" la reale luce che c'era al momento dello scatto e guarda "che effetto che fa".....

#5 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 16 maggio 2019 - 08:35

Ciao Elia !!!

'Riccio77' ha messo l'accento su una nota realmente dissonante.... senza accorgetene hai fatto "ingrassare" la ragazza di almeno 6 chili !

-----------------

A parte questa, per me, giusta osservazione, protendo per la prima versione.
Se intendi mettere in evidenza il bel sorriso (e il dolce carattere della ragazza nonché la sua consapevolezza (senza presunzione) di essere bella (che, appunto, traspare da posa e sorriso)), sicuramente l'aver dato "più presenza" ai capelli "rema contro" questo tuo desiderio.
Nel caso contrario bisogna mettere sulla bilancia tutta una serie di valutazioni e poi decidere per una "soluzione globale" differente.

In pratica, sto dicendo che (a parte la posa "braccio-tronco" non particolarmente "felice"): se vuoi tirare fuori la foto della ragazza della porta accanto che tutti vorrebbero avere almeno come amica, taglio e "non lavorazione" della prima proposta, almeno per me, vanno bene.

:saluti:

P.S.  Stavo dimenticando la cosa più importante: alla prima versione prova a "ridare" la reale luce che c'era al momento dello scatto e guarda "che effetto che fa".....

Ciao Lupo e grazie!!!

Ho condiviso queste foto chiedendo quale delle due versioni proprio perché ho notato che mi capita anche sui social di ricevere critiche riguardo la mia tendenza a chiudere troppo le ombre e i neri. Dunque volevo capire se trattasi di gusti personali o di un mio errore continuo di post produzione che devo risolvere.
Perciò mi interessava capire bene qual è la linea sottile tra la mia personalità fotografica e la corretta post produzione dell'immagine :saluti:

PS: cosa intendi per ridare la vera luce?

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio modificato da elia_11, 16 maggio 2019 - 11:32

#6 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10670 messaggi
  • Time Online: 60d 13h 12m 58s

Inviato 16 maggio 2019 - 18:42

"Dare la vera luce" è proprio tutto quello che hai scritto in questo tuo ultimo intervento....

Se usi Photoshop, attiva l'utility che consente di agire sui "valori tonali"; dai un'occhiata alla curva della tua immagine e poi schiaccia il pulsante 'Automatico' e dai l'OK;  guarda come viene modificata la tua immagine e, poi, vatti a rileggere la curva.....

Al contrario di me, se ben ricordo,  tu usi Lightroom. Anche se non conosco questo programma, credo che, dando il comando che"migliora" la foto automaticamente, si abbia più o meno lo stesso risultato. Anche in questo caso, guarda la curva prima e dopo l'intervento (in questo caso hai la possibilità di comprendere meglio quali sono state le modifiche apportate perché nel grafico si vedono bene (perché colorati) i vari toni.

#7 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4605 messaggi
  • Time Online: 49d 16h 32m 28s

Inviato 16 maggio 2019 - 21:32

Premetto che non scarico mai le foto per poi provare le mie sensazioni, osservo e tuttalpiù utilizzo zoom o altro per poter comprendere meglio le mie sensazioni e per questo spesso non sono preciso.

"A sentimento" proverei anche un taglio verticale studiando bene il crop per quello che riguarda l'aria sopra la testa. A mio avviso questa è la strada che salverebbe capra e cavoli mettendo a posto anche le spalle.

P.S. la foto è bellissima anche così.

Ben fatto e complimenti.

:ok:  :saluti: 

#8 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 17 maggio 2019 - 18:59

Premetto che non scarico mai le foto per poi provare le mie sensazioni, osservo e tuttalpiù utilizzo zoom o altro per poter comprendere meglio le mie sensazioni e per questo spesso non sono preciso.
"A sentimento" proverei anche un taglio verticale studiando bene il crop per quello che riguarda l'aria sopra la testa. A mio avviso questa è la strada che salverebbe capra e cavoli mettendo a posto anche le spalle.
P.S. la foto è bellissima anche così.
Ben fatto e complimenti.
:ok:  :saluti: 

Si questo era uno scatto prova più che altro per capire bene la questione della post produzione e delle troppe ombre chiuse che tendo a preferire per istinto naturale. Probabilmente questo scatto lo cestinerò alla fine poiché ne ho fatto di altro che reputo migliori e che condividerò con voi nei prossimi giorni :)

"Dare la vera luce" è proprio tutto quello che hai scritto in questo tuo ultimo intervento....

Se usi Photoshop, attiva l'utility che consente di agire sui "valori tonali"; dai un'occhiata alla curva della tua immagine e poi schiaccia il pulsante 'Automatico' e dai l'OK;  guarda come viene modificata la tua immagine e, poi, vatti a rileggere la curva.....
Al contrario di me, se ben ricordo,  tu usi Lightroom. Anche se non conosco questo programma, credo che, dando il comando che"migliora" la foto automaticamente, si abbia più o meno lo stesso risultato. Anche in questo caso, guarda la curva prima e dopo l'intervento (in questo caso hai la possibilità di comprendere meglio quali sono state le modifiche apportate perché nel grafico si vedono bene (perché colorati) i vari toni.

Uso Affinity Photo, un altro programma ancora. Comunque ho capito ciò che intendi e ti ringrazio per il suggerimento :)

Messaggio modificato da elia_11, 17 maggio 2019 - 19:01

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).