Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Aggiornamento del firmware Eos R

(Approfondisci)

10 risposte a questa discussione

#1 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Advanced Member 2

• Lombardia
  • 1027 messaggi
  • Time Online: 11d 13h 25m 32s

Inviato 14 maggio 2019 - 19:52

Adesso l'inseguimento dell'occhio.  funziona. Non ho mia provato Sony, e mi sono spesso lamentato della mancata promessa di  di canon, che, come giustamente qualcuno dice non sarà essenziale, ma se lo metti su una macchina, a mio avviso non può non funzionare. Ora però con l'aggiornamento del firmware,è tutta un'altra cosa.

Miniature Allegate

• leonardo e Ginny capiago 2 (Custom).jpg
  • Leonardo e Ginni a Capiago (Custom).jpg

mc digital

#2 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1099 messaggi
  • Time Online: 6d 3h 5m 7s

Inviato 14 maggio 2019 - 19:58

Si vero... condivido

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#3 alearrighi

alearrighi

• Lombardia
  • 1027 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 08:18

Adesso l'inseguimento dell'occhio.  funziona. Non ho mia provato Sony, e mi sono spesso lamentato della mancata promessa di  di canon, che, come giustamente qualcuno dice non sarà essenziale, ma se lo metti su una macchina, a mio avviso non può non funzionare. Ora però con l'aggiornamento del firmware,è tutta un'altra cosa.

Naturalmente sono gradite anche osservazioni, consigli, che correzioni sulla foto.

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1099 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 09:13

La seconda immagine la preferisco
Più spontanea e lei leggermente arretrata è fuori fuoco da un tono ironico alla scena... come se da dietro prendesse in giro

#5 mandrakone

mandrakone

CCI Premium Advanced Member 4

• Lazio
  • 6456 messaggi
  • Time Online: 69d 12h 39m 39s

Inviato 15 maggio 2019 - 12:53

Scusa ma dove cade la MAF?
La sto vedendo dal telefonino, ma non mi sembra che il fuoco cada sull'occhio di nessuno dei due

#6 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1099 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 14:20

Scusa ma dove cade la MAF?
La sto vedendo dal telefonino, ma non mi sembra che il fuoco cada sull'occhio di nessuno dei due

Colpa della compressione

#7 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10675 messaggi
  • Time Online: 60d 15h 13m 44s

Inviato 15 maggio 2019 - 15:57

Ciao !

Per la mia dichiarata incapacità nel seguirvi nei vostri ragionamenti mi tiro fuori; se non  dopo aver detto che, per il loro "contenuto visivo in grado di coinvolgere il lettore", trovo molto allettanti altrettanti gli scatti

:saluti:

#8 alearrighi

alearrighi

• Lombardia
  • 1027 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 17:05

Ciao !

Per la mia dichiarata incapacità nel seguirvi nei vostri ragionamenti mi tiro fuori; se non  dopo aver detto che, per il loro "contenuto visivo in grado di coinvolgere il lettore", trovo molto allettanti altrettanti gli scatti

Scusa Lupo in grigio? In che senso?

Consentimi invece di chiederti se, secondo te, siano a fuoco o no, perché a me sembra di sì e che il fuoco della prima sia sull'occhio destro (a sinistra di chi guarda) di Ginevra, e quello della seconda sull'occhio sinistro di Leonardo. E che quindi, considerato che lo ho fatto con af automatica al servo con riconoscimento dell'occhio, che finalmente la macchina, malgrado l'obsolescenza dell'obiettivo (24-70 mark I) abbia lavorato bene. 

Poi mi piacerebbe sapere cosa pensi dell'inquadratura e quindi se, secondo te, il taglio sia accettabile o avrei dovuto necessariamente inquadrare un po' più di busto (più in basso) e se l'aria che ho lasciato a sinistra della prima, che a me piace proprio per questo, vada bene o la renda troppo asimmetrica.

#9 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10675 messaggi
  • Time Online: 60d 15h 13m 44s

Inviato 15 maggio 2019 - 21:31

Rieccomi

Devo dire che non ho capito se, immediatamente dopo aver messo a fuoco sull'occhi della piccola e scattato, hai fatto il secondo scatto che, a quello che vedo, ha messo a fuoco l'occhio del ragazzo.

Se così fosse non vedo cosa ci sia da "festeggiare"; il "sistema" (a parte il mosso, credo per una velocità di scatto un pò troppo lenta rispetto alla vitalità dei soggetti....) ha mollato l'occhio della ragazza ed ha agganciato quello del ragazzo.

Sarò prevenuto ma nelle foto di danza metto a fuoco sul soggetto che ritengo più importante e poi ricompongo la foto.

----------------

Parlando del primo dei due scatti, posso dirti che non mi dispiace affatto il tuo tentativo di aggiungere "movimento" a quello dei due ragazzi.

Posso solo consigliarti di perfezzionare la tua idea facendo in modo che la linea dei terzi superiore coincida con l'occhio destro della piccola (non importa se vengono tagliati, appena un pò, i capelli); così facendo si ottiene un effetto particolarissimo: nel leggere la foto, si punta subito sul maschietto ma poi "esplode letteralmente" la figura della femminuccia, che prende il sopravvento. Un ottimo effetto che, per me, premia la tua idea.

Se, invece, desideri una foto un pò più "composta" e "da album di famiglia" (fermo restando il margine destro sia là dove é sempre stato e l'incrocio dei terzi sull'occhio) basta che imposti la taglierina a 4x3 (in questo caso é lei che "salta agli occhi" per prima).

Per quanto riguarda la seconda foto, comprendo il perché tu abbia dato una buona porzione d'aria sulle loto teste tuttavia non creo che questo basti a compensare il bianco che circonda, sulla destra, i capelli della piccola.

Secondo me, buona parte dei capelli "scomposti" va eliminata per ridurre, appunto, quel bianco.

In un taglio 3x2, per mettere meglio in evidenza il soggetto a fuoto, sono propenso a suggerirti di "togliere aria", sulla sinistra, fino a che la linea dei terzi verticale, di sinistra, coincida con il suo occhio destro e che, per quanto riguarda l'altro lato, il margine della foto vata a toccare la zona dei capelli più densa (in pratica, la linea orizzontale dei terzi dovrebbe passare sui denti del maschietto.

---------------------

Hai fatto qualcosa all'occhio sinsistro del maschietto ?

Se così non fosse ed avendo tu preso in considerazione solo il file in jpeg, non mi entusiasma troppo il modo in cui il software della macchina lo ha reso più che leggibile rispetto all'altro.

Già ci sono i telefonini con le loro foto laccate......

#10 alearrighi

alearrighi

• Lombardia
  • 1027 messaggi

Inviato 16 maggio 2019 - 13:30

Devo dire che non ho capito se, immediatamente dopo aver messo a fuoco sull'occhi della piccola e scattato, hai fatto il secondo scatto che, a quello che vedo, ha messo a fuoco l'occhio del ragazzo....

No, i due scatti sono fatti in momenti successivi ma non cosecutivi, e proprio per questo mi sembra un buon risultato, perché in tutti e due i casi, dati quttro occhi ha preso quello giusto, prima dell'aggiornamento del firmware, prendeva tutto tranne gli occhi.

Ho provato a dare il taglio diverso che consigli e, come sempre,  è vero, la tua capacità di cogliere la posizione di uno scatto, migliora sempre sensibilmente l'impatto della foto.

Grazie come sempre moltissimo.

Miniature Allegate

• Leonardo e Ginni a Capiago terzi sui denti (Custom).jpg
  • leonardo e Ginny capiago  terzi sull'occhio ginny (Custom).jpg

#11 alearrighi

alearrighi

• Lombardia
  • 1027 messaggi

Inviato 16 maggio 2019 - 13:40

Se così non fosse ed avendo tu preso in considerazione solo il file in jpeg, non mi entusiasma troppo il modo in cui il software della macchina lo ha reso più che leggibile rispetto all'altro.

Dimenticavo, l'occhio non è stato toccato, ma su tutta la foto,  ho dato in camera raw un po' di chiarezza e nitidezza, e poi ho appena abbassato la saturazione, 

Dimenticavo, l'occhio non è stato toccato, ma su tutta la foto,  ho dato in camera raw un po' di chiarezza e nitidezza, e poi ho appena abbassato la saturazione. 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 9 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).