Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

New Topographics - Mia personale visione

(Approfondisci) newtopographics topographics nikon ardea roma paesaggiomodificato

3 risposte a questa discussione

#1 Carola Fedele

Carola Fedele

Staff Domiad Photo Network

• Admin Staff
  • 148 messaggi
  • Time Online: 2d 10h 36m 46s

Inviato 15 maggio 2019 - 12:42

Una serie di miei scatti basati (o almeno ci ho provato) su "New Topographics: Photographs of a Man-Altered Landscape" - Nuovi topografi: le fotografie di un paesaggio modificato. 
"Dal 1975 "New Topographics" fotografi come Robert Adams, Lewis Baltz, Bernd e Hilla Becher, Frank Gohlke, Nicholas Nixon e Stephen Shore hanno influenzato le pratiche fotografiche relative al paesaggio in tutto il mondo."

Questa è un pò la mia visione anche se sono sempre in fase di miglioramenti/modifiche.
Buona visione smile.png

➡️Pagina FB: fb.me/CarolaFedeleBlog

➡️Instagram: https://www.instagra...carolafedele90/

Miniature Allegate

• _DSC2298.jpg
  • _DSC2300.jpg
  • _DSC2302.jpg
  • _DSC2309.jpg
  • _DSC2311.jpg
  • _DSC2313.jpg
  • _DSC2323.jpg
  • _DSC2327-2.jpg
  • _DSC2327.jpg
  • _DSC2351.jpg
  • _DSC2356.jpg
  • _DSC2360.jpg
  • _DSC2371.jpg
  • _DSC2374.jpg
  • _DSC2383.jpg

mc digital

#2 antony47

antony47

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 745 messaggi
  • Time Online: 7d 20h 36m 56s

Inviato 15 maggio 2019 - 14:08

Scusa la mia ignoranza nel merito...ma nella premessa parli di “paesaggi modificati”, io vedo costruzioni e loro dettagli ma la contestualizzazione (paesaggio) la intuisco dalla tipologia delle costruzioni e dal terreno sabbioso antistante. Quindi la tua visione è di far intravvedere/lasciare alla libera interpretazione di chi guarda il concetto paesaggistico?

Messaggio inviato dal mio iPad utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)
Scusa, a parte l’ultimo scatto dove si contestualizza tutto; forse il ragionamento è questo?

Messaggio inviato dal mio iPad utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 yanez323

yanez323

Member Plus

• Veneto
  • 204 messaggi
  • Time Online: 7d 11h 13m 27s

Inviato 15 maggio 2019 - 17:54

Scusa la mia ignoranza nel merito...ma nella premessa parli di “paesaggi modificati”, io vedo costruzioni e loro dettagli ma la contestualizzazione (paesaggio) la intuisco dalla tipologia delle costruzioni e dal terreno sabbioso antistante. Quindi la tua visione è di far intravvedere/lasciare alla libera interpretazione di chi guarda il concetto paesaggistico?

Lo scempio si intuisce ma, come giustamente ha notato Antony, rimane fine a se stesso e decontestualizzato da ciò che è stato rovinato

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10683 messaggi
  • Time Online: 60d 17h 43m 36s

Inviato 17 maggio 2019 - 08:01

Ciao Carola !

Un'ottima serie ricca di scorci interessantissimi.

--------------

Mi ha molto colpito la "centralità" che, quasi sempre, hai dato ad i tuoi soggetti e ti chiedo se questo rientra nel tuo progetto. A memoria, mi risulta che i maestri da te citati, ad eccezione di Bernd e Hilla Becher, erano più propensi a decentrare i loro soggetti.

Non è, per caso, che stai cercando di superare la fase nella quale trovavi ispirazione dalle foto di Luigi Ghirri (anche se in questi scatti non vedo più le sue cromie come nelle prime foto che ci hai presentato mostrandoci il tuo portfolio) e, pur essendo ancora affascinata dalla sua idea di dare centralità al focus dell’immagine, stai cercando di “liberartene” togliendo l’abbondante aria che caratterizzava i suoi scatti ?

Ti ho fatto questa osservazione perché ritengo che il comprendere il perché di certe nostre scelte ci rende più consapevoli di quanto, istintivamente, stiamo cercando di realizzare e ci consente di puntare con più decisione verso la “nuova” strada che intendiamo percorrere.

Sempre con questo intento, ti allego una rivisitazione di una tua foto per chiederti se hai mai preso in considerazione una costruzione dell’immagine simile e se la risposta è negativa il perché. Non si tratta di una “correzione” della tua idea ma di uno stimolo, se la cosa è compatibile con l’attuale tua ricerca, ad andare oltre ed eseguire scatti fatti più “a pelle” (ho la netta sensazione che potresti produrre foto in grado di stupire prima te stessa e poi i lettori).

Carola 4b.jpg

Del lavoro che stai facendo nello sviluppare il tuo progetto, si ha una chiara idea dalla coppia di foto che hanno per soggetto il balcone; credo che inconsciamente tu le abbia inserite ambedue perché non sei riuscita a deciderti quale delle due ti “rappresenti” meglio.

Nella prima, prova a togliere la trave di supporto che si trova a destra e, poi, dimmi che effetto ti fa.

Vorrei sapere se il togliere “stabilità” all’immagine è in grado di appagare meglio il tuo occhio.

Una curiosità che mi viene dal leggere la spinta verso una maggiore dinamicità che si intravvede della seconda proposta e, comunque, al contrario di quanto può apparire ad una lettura superficiale,  in un po’ tutte le altre foto.

:saluti:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 10 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).