Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Pennellate di pixel

(Approfondisci)

8 risposte a questa discussione

#1 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 19:05

Roma, Ponte Fabricio, un piccolo scatto per un grande amore che si chiama Roma ed un modesto tributo al pittore E. R. Franz, anch'esso innamorato della mia città.

Ho provato a ricreare le atmosfere dei suoi dipinti, anche nel titolo.

Canon 77D - f/11 - 1/100 - ISO 100 - 35 mm

Critiche ed osservazioni sempre gradite

Grazie dell'attenzione

Miniature Allegate

• Pennellate di pixel a Ponte Fabricio.jpg

Messaggio modificato da Danilo 64, 15 maggio 2019 - 19:15

mc digital

#2 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10670 messaggi
  • Time Online: 60d 13h 12m 58s

Inviato 16 maggio 2019 - 01:10

Ciao Danilo !

Probabilmente Franz, che amava dare aria e luce alle sue opere, non avrebbe inserito quella quinta, data dalle foglie dell'albero; quinta che, per quanto ci stia bene, tende a rendere "il racconto" di quello scorcio di Roma un pò più "bigio" di quanto già lo abbia reso il cielo nuvoloso.

Oramai so che l'hai inserita volontariamente per rispondere ad una tua "necessità compositiva" e questo fa si che essa non mi disturbi minimamente e che, al contrario, devo apprezzare perché rende la foto ancora più in grado di catturare l'attenzione del lettore, di passaggio.

------------------

Ci sono però un paio di punti da evidenziare con la matita rossa....

Se avessi "abbassato appena un pò  il tiro" e fatto poco più di un passo indietro, avresti "finito" sia il ponte sia la diagonale che, sull'altro lato, é creata dalla pavimentazione; questa, infatti, sarebbe partita dallo spigolo, in basso a destra, ed avrebbe reso la foto un pò più in grado di "tenere" il lettore.

L'altro punto dolente é nel fatto che la foto non é perfettamente dritta (basta controllare, come in genere si fa, le linee verticali degli edifici che si trovano al centro dell'immagine.

Tutte cose che potresti tenere sotto controllo senza fatica se usassi un programma di postproduzione un pò più performante.

A proposito, pur non avendo una taglirina che ti permette di fare con precisione i tagli canonici, devo farti i miei complimenti su come "civai vicino"....

:cheers2:

#3 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 16 maggio 2019 - 04:28

Ciao Danilo !

Probabilmente Franz, che amava dare aria e luce alle sue opere, non avrebbe inserito quella quinta, data dalle foglie dell'albero; quinta che, per quanto ci stia bene, tende a rendere "il racconto" di quello scorcio di Roma un pò più "bigio" di quanto già lo abbia reso il cielo nuvoloso.

Oramai so che l'hai inserita volontariamente per rispondere ad una tua "necessità compositiva" e questo fa si che essa non mi disturbi minimamente e che, al contrario, devo apprezzare perché rende la foto ancora più in grado di catturare l'attenzione del lettore, di passaggio.

------------------

Ci sono però un paio di punti da evidenziare con la matita rossa....

Se avessi "abbassato appena un pò  il tiro" e fatto poco più di un passo indietro, avresti "finito" sia il ponte sia la diagonale che, sull'altro lato, é creata dalla pavimentazione; questa, infatti, sarebbe partita dallo spigolo, in basso a destra, ed avrebbe reso la foto un pò più in grado di "tenere" il lettore.

L'altro punto dolente é nel fatto che la foto non é perfettamente dritta (basta controllare, come in genere si fa, le linee verticali degli edifici che si trovano al centro dell'immagine.

Tutte cose che potresti tenere sotto controllo senza fatica se usassi un programma di postproduzione un pò più performante.

A proposito, pur non avendo una taglirina che ti permette di fare con precisione i tagli canonici, devo farti i miei complimenti su come "civai vicino"....

:cheers2:

Grazie della visita Enzo.

Ponte e diagonale, sull'originale ci sono ma li ho tagliati, perché ho pensato non fossero indispensabili. Il programma che ho, corregge anche le linee verticali (mi sono regolato misurando la verticale dell'edificio bianco al centro immagine) ma evidentemente non sono stato preciso.

Per il ritaglio invece mi attengo pedissequamente ai tagli ortodossi optando eventualmente, come un in questo caso, per la funzione "mantieni le proporzioni", questo perché a destra c'era qualche foglia (il vento, muovendo le fronde, le ha spostate mentre scattavo...) che ha reso necessario un taglio lungo la linea destra.

Lo scatto risale al 3 maggio per dovere di cronaca.

Messaggio modificato da Danilo 64, 16 maggio 2019 - 04:40

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10670 messaggi
  • Time Online: 60d 13h 12m 58s

Inviato 16 maggio 2019 - 08:24

Rieccomi

Il taglio, questa volta non ti é venuto perfetto ed, indubbiamente, ti manca l'utility 'timbro clone' che facilita di molto il lavoro di rifinitura.

:saluti:

#5 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9555 messaggi
  • Time Online: 107d 12h 40m 37s

Inviato 16 maggio 2019 - 19:57

Lo  scatto , nel suo insieme , mi piace... per quanto riguarda le foglie in alto a sx , avrei provato a clonarle , così da dare più risalto a quel bel cielo ... facendo qualche piccolo ritocco , si riuscirebbe ad enfatizzarlo di più , così come aumentare un po il contrasto nel suo insieme ...IMHO  :saluti:

#6 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17848 messaggi
  • Time Online: 73d 7h 6m 15s

Inviato 17 maggio 2019 - 00:11

Avendo visto le tue prime foto, in questa apprezzo molto il miglioramento del punto di ripresa che trovo più consapevole...Un pdr che ti ha consentito di mettere insieme con armonia tutti gli elementi, e capace di rispettare le regole compositive alla perfezione, con gli elementi alti posizionati sul terzo...la cornice data dalle foglie sulla sx non mi dispiace, e siccome non la vedo come un errore penso che la sua presenza vada più a gusto....per me un ottima foto....ciao.... :ok:  

#7 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 17 maggio 2019 - 04:46

Max, Stefano, grazie della visita.

La quinta la ho trovata irresistibile, semplicemente perché sembra incorniciare l'immagine, conferendo alla medesima una caratterizzazione "pittoresca" che ho ritenuto essere coerente col soggetto e lo spirito alla base dello scatto.

Max, sì, avrei potuto farlo ma avrai percepito il mio debole per le cromie morbide, non troppo contrastate; la luce tra l'altro, che definirei diffusa non fu proprio amica.

Messaggio modificato da Danilo 64, 17 maggio 2019 - 06:23

#8 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9166 messaggi
  • Time Online: 50d 5m 43s

Inviato 17 maggio 2019 - 11:40

La quinta la ho trovata irresistibile, semplicemente perché sembra incorniciare l'immagine, conferendo alla medesima una caratterizzazione "pittoresca" che ho ritenuto essere coerente col soggetto e lo spirito alla base dello scatto.

Max, sì, avrei potuto farlo ma avrai percepito il mio debole per le cromie morbide, non troppo contrastate; la luce tra l'altro, che definirei diffusa non fu proprio amica.

Sono d'accordo per la quinta, piace anche a me :ok:

Se non ti piace contrastare la foto, però starebbe bene per lo meno con maggiore luminosità in primo piano,

escludendo tutta la parte del cielo... perchè anche se il cielo è nuvoloso, l'occhio vede perfettamente nelle

zone in ombra vicine...

Aureliano :saluti:

#9 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 309 messaggi

Inviato 17 maggio 2019 - 13:00

Sono d'accordo per la quinta, piace anche a me :ok:

Se non ti piace contrastare la foto, però starebbe bene per lo meno con maggiore luminosità in primo piano,

escludendo tutta la parte del cielo... perchè anche se il cielo è nuvoloso, l'occhio vede perfettamente nelle

zone in ombra vicine...

Aureliano :saluti:

Grazie del passaggio Aureliano. 

Ho capito, aprire di più le ombre in basso a destra... 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 12 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).