Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open

gianmasi

Registrazione 10 set 2015
Online Ultima Attività Oggi, 21:08
-----

Discussioni che ho iniziato

Ora della Terra a Roma, 30 marzo 2019

03 aprile 2019 - 10:49

Cari amici,

 

in occasione dell'Ora della Terra 2019, evento del WWF che si è celebrato lo scorso 30 marzo, a Roma sono stati simbolicamente spenti diversi monumenti, tra cui la Basilica di San Pietro ed il Colonnato della piazza.

 

Avendo a cuore la tutela del cielo, minacciato dal dilagare dell'inquinamento luminoso, ho voluto accostare questo simbolico spegnimento proprio alla visibilità del paesaggio stellato, optando per una lettura simmetrica del soggetto, nei limiti imposti dal punto di ripresa obbligato. Volevo esprimere un senso di armonia tra ciò che vi è sopra e sotto l'orizzonte, anche da un luogo urbano, apparentemente negato alla contemplazione del cielo. Mi piaceva la regolarità del soggetto architettonico, in contrapposizione alla trama irregolare delle costellazioni, che mi sono poi preso la libertà di tracciare.

 

Canon 5DmIV

Canon 11-24-f/4L usato a 11mm-f/4.

 

Un caro saluto

Gianluca


Il volo della stazione spaziale tra le costellazioni

29 marzo 2019 - 21:12

Buona sera a tutti,

qualche sera fa, essendo previsto un passaggio notevole della stazione spaziale su Roma, ho voluto mettere alla prova un’idea che avevo da tempo: la ripresa dell’intero sorvolo attraverso tutto il cielo, da Roma, grazie a un obiettivo fish-eye.

Sistemato l’obiettivo il più possibile puntato allo zenit, ho ottenuto numerose immagini, nel corso dell’intero passaggio della stazione spaziale, che infine si è tuffata nell’ombra della terra.

Dopo aver composto le immagini, ho pensato di disegnare anche le costellazioni, ottenendo un risultato che sinceramente mi ha soddisfatto e che ho piacere di condividere con voi.

Ora ho in programma una ripresa ambientata , vedremo.

Canon 5DmIV
Canon 8-15mm

Saluti
Gianluca

Allega File  Iss_Zoologia_24mar2019_short_long.jpg   1008,41K   16 Numero di downloads


Messaggio inviato dal mio iPad utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)


Vendita stampe fotografiche dal proprio sito web: servizi migliori

04 marzo 2019 - 11:26

Buongiorno a tutti,

 

volevo chiedere un consiglio su quanto segue.

 

Un fotografo che desiderasse vendere stampe fotografiche dal proprio sito web, che tipo di servizi online potrebbe utilizzare? Mi riferisco alla possibilità - da parte di un visitatore del proprio sito - di poter ordinare una stampa, facendo riferimento ad un servizio di stampa e spedizione esterno, opportunamente legato al sito del fotografo. Il tutto per non dover personalmente gestire stampa e spedizione del lavoro.

 

Grazie in anticipo,

Gianluca


Un po’ di spazio su Roma

03 marzo 2019 - 19:12

[Buonasera a tutti,

Interrompo un periodo di relativo silenzio, dovuto a malanni stagionali e impegni vari, condividendo una nuova immagine.

Il 28 febbraio, poco prima dell’alba, era previsto un passaggio notevole della stazione spaziale internazionale su Roma. Ho pensato di approfittarne, nell’ambito del mio progetto fotografico che indugia sul rapporto tra il paesaggio monumentale della città eterna e il firmamento stellato.

Facendo qualche conto, ho pensato di includere, a rappresentare Roma, Castel Sant’Angelo, alle cui spalle sarebbe passata la stazione spaziale.

Ho realizzato una sequenza di 10 scatti, che ho poi combinato per ottenere l’immagine qui condivisa.

 

Allega File  Iss_CastelSantAngelo_28feb2019c.jpg   1,61MB   20 Numero di downloads

Il tempo di esposizione è sempre stato lo stesso, la differente lunghezza della traccia corrispondente alla stazione spaziale dimostra la sua variabile velocità apparente. Avevo cuore di evidenziare questa caratteristica, che si sarebbe persa in una sola lunga esposizione.

Infine, ho pensato di evidenziare le costellazioni presenti nello spicchio di cielo ripreso.

 

Allega File  Iss_CastelSantAngelo_28feb2019c_annotated.jpg   1,64MB   21 Numero di downloads

Buona luce a tutti,
Gianluca




Messaggio inviato dal mio iPad utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)


Venere si congeda dal cielo serale

17 settembre 2018 - 00:21

Cari amici,

 

dopo oltre sei mesi di presenza nel cielo serale da protagonista, il pianeta Venere si appresta a congedarsi, per trasferirsi nel cielo dell'alba in pieno autunno.

 

Prima che si tuffi tra le braccia del Sole, ho voluto salutarla a mio modo, immortalandola tra i colori del tramonto su Roma, mentre tramonta accanto alla Basilica di san Pietro.

 

Ho utilizzato una Canon 5D mIV, con il Canon 100-400 II.

 

 

 

Un caro saluto

Gianluca

 

 

 

 


WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).