Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open

elletommy

Registrazione 30 nov 2015
Offline Ultima Attività feb 04 2016 17:02
-----

#3358379 Canon EOS 70D - Gravi problemi di AF

Inviato da elletommy in 01 dicembre 2015 - 08:54

Un aggiornamento del firmware potrebbe essere risolutivo se il problema riguardasse solo la logica di funzionamento del sistema af, cosa su cui ho qualche dubbio. Infatti, in alcuni casi l'inconveniente della messa a fuoco non corretta era dovuto a problemi della cassa specchio, o al non corretto allineamento di specchio e modulo af: per cui, a mio avviso sarebbe meglio inviare la fotocamera presso l'assistenza per un controllo. Considera che il tutto sarebbe gratuito, spese di spedizione incluse.


Ti ringrazio per la risposta è per il conforto in merito. Sono andato su quel link che ho postato sul mio primo commento, poi ho visto un topic su questo sito di un ragazzo che ha avuto seri problemi con AF al punto che, da quello che ho capito, nemmeno un primo tentativo del centro assistenza è stato risolutivo. La mia situazione fortunatamente è "meno tragica". Noto soltanto una maggiore precisione del dual-cmos rispetto al sistema AF "veloce" (si chiama a contrasto di fase giusto?) che sono riuscito (sto continuando a fare dei test per essere sicuro) a risolvere con la micro regolazione. Penso che tu abbia ragione, ho davanti ancora 2 anni per decidermi se farla tarare oppure se, raggiunto un buon equilibrio, tenerla così. Dato che non sono passati ancora gli 8 giorni per la restituzione, contavo di restituirla, ma sarebbe davvero difficile far comprendere un problema simile ad un addetto di reparto (punto primo), poi nella sostituzione potrebbe capitarmi una ancora peggio (visto quello che si sente nella rete su questa fotocamera - punto secondo).


#3358190 Canon EOS 70D - Gravi problemi di AF

Inviato da elletommy in 30 novembre 2015 - 12:55

Ho da qualche giorno acquistato la 70D dopo aver venduto la mia vecchia 7d. Ero molto interessato al nuovo sistema dual-cmos per le riprese video, anche se la qualità fotografica è simile. Ho sentito parlare di questo problema dell'autofocus ed incrociando le dita l'ho acquistata. Purtroppo dopo un paio di giorni mi sono reso conto che il problema affligge anche la mia macchina. Ho dato un occhiata a questo sito (https://phmartellono...i-di-autofocus/) e pare che il problema sia più diffuso di quel che si pensa. Io addirittura ho notato il problema anche con l'ottica da kit, la 18-135 stm pur non arrivando a diaframmi di f 2,8. Ho ancora 4 giorni di tempo per sostituirla, ma non credo di risolvere in questo modo, probabilmente anche la macchina sostitutiva avrà gli stessi problemi. Armato di pazienza ho risolto la cosa con la microregolazione personalizzabile per obiettivo all'interno dei menù della macchina. Ho notato che starando di +7 gli obiettivi canon, il problema sembra scomparire. Dico sembra perché non mi pare vero di aver risolto così facilmente. Non vorrei che alla lunga mi si ripresentasse, magari durante uno stage importante. Ho anche notato che starando  non influenzo in alcun modo la performance dell'af in live view con il dual-cmos, è questa è una buona cosa. 

Arrivo alla domanda. Potrebbe un aggiornamento firmware risolvere il problema in futuro (spero non molto lontano)? La sostituzione diventa un operazione difficile specie con negozianti di catene (tipo mediaworld o euronics) che stentano a capire il problema (farebbero una prova sommaria dove il problema difficilmente si evidenzierebbe).




WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).