Le loro Maldive, mostra fotografica di Andrea Borgatta

Esposizione personale

 

Dal 11 settembre al 3 ottobre

San Donato Milanese, Cascina Roma

Ingresso libero con Green Pass

 

Tutti noi conosciamo le Maldive.

Ci siamo stati o conosciamo qualcuno che c’è stato; spiagge bianche, acque trasparenti e vita in costume da bagno ……“le nostre Maldive

Quanti di noi sanno che sono una nazione Mussulmana, dal più alto tasso di foreign fighters tra le nazioni non arabe? Una nazione in cui ai cittadini comuni arriva ben poco dei 35 miliardi di Dollari di introiti del turismo.

I 100.000 abitanti di Male, un terzo del totale dei maldiviani, vivono condizioni di vita impossibili, la capitale è una piccola sovrappopolata isola di povertà, eroina, violenza di strada.

La qualità della vita migliora per gli abitanti delle 200 piccole isole abitate sparse negli atolli, grazie alla pesca e al piccolo artigianato per il turismo, quel turismo dei resorts in cui l’unico contatto con i maldiviani è al momento dei pasti o nella sfida sportiva ospiti contro staff.

Arrivare in luoghi come Himandhoo, l’isola più islamizzata delle Maldive, nell’atollo di Ari, è disorientante se non sei psicologicamente preparato: selvaggia, essenziale, donne in niqab che ti guardano in tralice o rifiutano il tuo sguardo, ragazzi che giocano per le strade in sabbia battuta, bambine di 8/9 anni che già indossano il niqab.

Gli uomini, solo gli anziani, sono seduti lungo la via, i giovani sono fuori, a pesca o nei resorts.

Il Muezzin che chiama alla moschea segna il passare del tempo … tutto è così semplice e selvaggio, disorientante e affascinante, umile ma nobile ……“le loro Maldive”.

 

 

Andrea Borgatta è un fotografo documentarista, incidentalmente CFO di società multinazionali.
Fin da giovanissimo entusiasta di fotografia, influenzato dai grandi reporter del Novecento da Capa a James Nachtwey, ha trovato nel reportage lo strumento per coniugare questa passione con il bisogno di approfondire gli aspetti sociali e culturali dei paesi visitati. Crede nel ruolo della fotografia come testimonianza.
La serie “Their Maldives” realizzata per documentare il mondo parallelo a quello ben conosciuto dei resort di lusso ha ottenuto riconoscimenti internazionali; alcune foto sono state pubblicate su giornali e riviste italiani ed internazionali.
Sta attualmente sviluppando progetti legati alla Seconda guerra mondiale e alla religione Lukumì
 
 

 
 

Allega File(s)

Clicca qui per leggere tutto
Author:

Commenti
Guarda anche...
ISTANTI DI VITA QUOTIDIANA dal 6/9/2021 al 30/112021    …