Problemi di panning

Ciao a tutti,
sono Alessandro, un fotoamatore della provincia di Pavia.
Di solito mi occupo di fotografia di concerti, ma ieri ho avuto la possibilità di recarmi presso un circuito e fotografare le auto in pista: l’ho presa come un’occasione per imparare a fare un po’ di panning, ma il risultato mi ha lasciato alquanto perplesso.
Premetto che prima mi sono documentato il più possibile chiedendo consigli a fotografi specializzati, ho studiato tutte le funzioni custom che potessero aiutarmi (ho usato una 1d mk III) e che in passato avevo già provato a fotografare soggetti in movimento (con lo stesso risultato, che allora imputavo alla poca esperienza), non sono riuscito a ottenere quello che volevo.
Vi allego una raffica di esempio, come potete vedere le foto non sono affatto nitide, ma non riesco a capire se sia un problema di mosso o di fuoco.
Sono state scattate in Tv a 1/160, fuoco sul pulsante sul retro, attivato inquadrando il soggetto appena entrava nel campo visivo, poi scatto a raffica seguendo il soggetto fino all’uscita dal campo visivo. Ho rallentato la velocità di riacquisizione del fuoco come suggerito da fotografi Canon che fanno abitualmente motorsport, ma il risultato è lo stesso sia che usassi un monopiede o che seguissi a mano libera.
La cosa curiosa è che con una 5d MkII, stessa lente, ho ottenuto risultati sensibilmente migliori, non affetti da questo problema.
Mi sapete dare un consiglio?
Grazie in anticipo!
RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI – Feed RSS