Recensione Yongnuo YN600EX-RT – Sistema

Yongnuo YN600EX-RT – Sistema
Il valore e la valutazione del flash YN600EX-RT non possono essere valutati esclusivamente per il solo flash, ma devono essere presi in considerazione anche in funzione del sistema che YN ha concepito (oltre ovviamente alla quasi completa compatibilità con l’omonimo sistema Canon)
La cosa più evidente è che finalmente anche YN è passata al sistema di bloccaggio a leva con protezione in gomma antipioggia caratteristica dei flash Canon di ultima generazione. Questo sistema facilita notevolmente il posizionamento e lo smontaggio del flash e degli accessori evitando i fastidiosi ‘bloccaggi’ caratteristici dei serraggi a vite.
Interessante inoltre il display maggiorato e l’ interruttore di accensione a doppia funzione con posizione di bloccaggio dei comandi
Sulla carta il flash ha caratteristiche tecniche di tutto rispetto e sicuramente sorprendenti per la fascia di prezzo di appartenenza.
N. Guida 60 ( ISO 100 con parabola estesa a 200 mm)
Angolo di copertura 94° – 12 ° ( 114° con estensore grandangolare)
Regolazione emissione 1/1 – 1/128
Elevazione testa -7° a + 90 °
Rotazione testa 360°
Copertura 14 mm – 200 mm (FF)
Zoom parabola Full Frame 20 mm – 200 mm
Contatto sinc X PC
Tempo di ricarica Circa 3 secondi (piena potenza)
Durata lampo 1/200s – 1/20000s
Indicazione di carica SI
Compensazione -3 EV to +3 EV (in passi da 1/3 EV)
Wireless ottico Slave con sync istantaneo S1
Skip Preflash S2
Metodo: impulso ottico
Canali ottici 4
Gruppi Wireless ottici 3
Wireless RX 2,4 Ghz in RF
Range 100 m
Canali 15 + Auto
Gruppi 5 indipendenti
ID univoca da 0000 a 9999
Dimensioni 62.0 x 78.0 x 214.0 mm
Alimentazione 4 Stilo AA, Alcaline o Ricaricabili NiMH
Peso 430 Grammi
Funzionalità
Le funzionalità del flash si dividono fondamentalmente in 3 funzioni primarie:
1)
On camera: il flash funziona in E-TTL II , in Manuale ed in modo Multi (strobo)
2)
Master RT : Via Radio il flash è in grado di collegarsi come Master (sia come Lampeggiatore funzionante che con lampeggio inibito(quindi solo da unità TX) ad un altro o ad altri (sino a 15) flash YN 600EX-RT come pure al Canon 600EX-RT I modi di funzionamento in RadioTrasmissione sono:
Full Auto (ETTL con compensazione globale per tutti gli slave o con la classica parzializzazione dei gruppi (A:B) e separatamente ©
Manuale: con regolazione della potenzaglobale o differenziata per i singoli gruppi A, B e C da 1/1 a 1/128
Mutli (Strobo): con regolazione della potenza globale o differenziata per i singoli gruppi A, B e C da 1/1 a 1/128 fermo restando che non è possibile variare la frequenza o il n. dei lampi per i singoli gruppi
GR (o Gruppi) 5 Gruppi regolabili singolarmente Da A ad E
in ETTL con compensazione esposizione +/- 3 f/
in manuale con regolazione della potenza da 1/1 a 1/128
e OFF (esclusione totale del gruppo)
Slave RT con possibilità di impostare 5 Gruppi settare manualmente lo zoom e la compensazione
3)
Modalità slave Ottico:
ETTL (4 canali)
I-TTL (penso sia pensato x Nikon)
Manuale S1 e S2 (eliminazione o meno del preflash)
Le funzionalità sono quasi identiche a quelle del Canon 600, salvo alcuni settaggi limitati e la mancanza della funzione Ext. Auto disponibile invece sul Canon
Conclusioni:
Il flash appare abbastanza robusto, anche se personalmente trovo un po’ fastidiosa la mancanza del pulsante per sbloccare i movimenti verticali della testa, che specialmente all’inizio sono piuttosto rigidi.
Ben dimensionato e leggibile il display. La leva di bloccaggio e morbida e funzionale, unico neo forse lo spessore inferiore della piastra di fissaggio che consente un lieve gioco al flash anche se d’altro canto ne facilita il montaggio e la rimozione dalla slitta. I contatti appaiono di ottima fattura, con molle di spinta robuste anche se di diametro minore di quelli impiegati da Canon hanno comunque una maggior escursione verticale e non ho notato alcun problema di connessione.
Il flash è perfettamente compatibile con i Battery pack esterni ed ha la medesima contattiera del Canon con l’uso dei quali i tempi di ricarica sono notevolmente ridotti.
La potenza del flash appare lievemente inferiore a quella dichiarata, infatti a paragone il 580 EX II in manuale da un illuminazione più decisa, e a personale sensazione riteniamo che il GN dichiarato di 60 a 200 mm sia lievemente inferiore . D’ altro canto va detto che, a paragone dei 580 che propende per la sottoesposizione, questo flash tendenzialmente espone ‘a destra’, cosa che ritengo assai positiva.
Il flash inoltre puo essere usato anche come comando a distanza sia direttamente per i modelli di macchina più recenti che tramite un apposito cavetto che collega la presa USB del Flash e alla presa autoscatto della macchina. L’illuminatore AF in puro stile YN si è dimostrato abbastanza efficace e funzionale.
Unica nota dolente sono i gommini posti a protezione della porta USB , della porta sinc X, dell’ alimentazione esterna e della vite staffa. Questi sono leggermente rigidi e sebbene stiano perfettamente in posizione, basta maneggiare il flash con poca attenzione per causarne l’apertura, inoltre il vano porta batteria del Canon è dotato di guarnizione in gomma, mentre quella del YN pur identica nel funzionamento e con parti mobili interne in metallo, presenta solo una cornice stampata nella piastra in plastica.
Personalmente ritengo che nonostante alcuni piccoli nei, sia un ottimo oggetto con un rapporto prezzo qualità semplicemente sublime!
A seguire:
Recensione del YN-E3-RT
E del ricevitore YNEE-RX
RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI – Feed RSS