Canon celebra importanti traguardi con la produzione di 110 milioni di fotocamere serie EOS e 160 milioni di obiettivi RF/EF intercambiabili

Milano, 29 giugno 2023 – Canon annuncia di avere raggiunto due importanti traguardi in ambito produttivo: 110 milioni[i] di fotocamere con obiettivo intercambiabile Serie EOS nel mese di marzo e 160 milioni[ii] di obiettivi intercambiabili serie RF/EF a maggio. Una EOS R6 Mark II (distribuita a dicembre 2022) è stata la 110 milionesima fotocamera prodotta della serie EOS, mentre un RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM (distribuito a luglio 2021) è diventato il 160 milionesimo obiettivo intercambiabile dell’azienda.

La produzione di fotocamere Serie EOS raggiunge quota 110 milioni grazie al perseguimento di “Velocità, Comfort ed Elevata qualità immagine”

EOS, o Electro Optical System, è anche il nome della dea greca dell’aurora. Il sistema EOS ha esordito insieme alla serie EF di obiettivi intercambiabili nel marzo 1987 come il primo sistema di innesto completamente elettronico al mondo per le fotocamere reflex AF a pellicola. Nel settembre 2003, quando le prime fotocamere reflex digitali facevano la loro comparsa sul mercato, Canon presentò la rivoluzionaria EOS 300D (EOS Digital Rebel o EOS Kiss Digital in altre regioni). Da allora, Canon ha continuato a offrire una gamma di prodotti sempre all’avanguardia, tra i quali la serie EOS-1D e la serie EOS 5D, prodotti professionali che hanno dato inizio alle riprese video tramite fotocamere reflex digitali. Il desiderio di espandere ulteriormente i confini dell’espressione visiva ha portato alla nascita del nuovo sistema EOS R, annunciato nell’ottobre 2018. Con l’impegno di espandere la propria linea di prodotti accattivanti al fine di soddisfare un’ampia gamma di esigenze, la serie EOS ha riscosso il favore di numerosi utenti nel corso degli anni. Ciò ha consentito all’azienda di mantenere la propria leadership nel mercato[iii] delle fotocamere reflex digitali per 20 anni, dal 2003 al 2022. A marzo 2023, Canon ha prodotto la 110 milionesima fotocamera serie EOS.

La produzione di obiettivi Canon RF/EF raggiunge il traguardo di 160 milioni di unità prodotte basandosi su un’avanzata tecnologia di imaging

Gli obiettivi EF Canon, lanciati a marzo 1987 insieme al sistema reflex EOS, hanno continuato a evolversi, affermandosi quali leader del settore grazie all’integrazione di un’ampia gamma di tecnologie innovative[iv], tra le quali il Motore ultrasonico (USM), lo Stabilizzatore d’immagine (IS) e un elemento ottico diffrattivo (DO) multistrato.

Con l’aggiunta degli obiettivi RF – che raggiungono un’impareggiabile qualità immagine sfruttando un’ampia apertura e un tiraggio corto, insieme a un sistema di trasmissione del segnale ad alta velocità, tutti elementi caratteristici del sistema EOS R presentato nel 2018 – l’intera gamma di obiettivi si è estesa a un totale di 115 modelli[v], espandendo le possibilità di acquisizione delle immagini. A maggio 2023, l’azienda ha celebrato la produzione di 160 milioni di obiettivi intercambiabili serie EOS.

Attraverso il perfezionamento delle proprie tecnologie di imaging, Canon continuerà a rafforzare ed espandere la serie EOS e la gamma di obiettivi RF ed EF, impegnandosi a ridefinire le frontiere dell’imaging e contribuendo all’ulteriore sviluppo della cultura fotografica e della produzione video.

La Serie EOS

La serie EOS, una nuova generazione di fotocamere reflex AF che adottano il primo sistema di innesto completamente elettronico al mondo ottenendo il controllo elettronico totale dell’intero sistema, fu lanciata a marzo 1987, con la presentazione del modello EOS 650.

Mentre le fotocamere a pellicola riscuotevano sempre maggiore successo, Canon lanciava diversi modelli per soddisfare un’ampia gamma di esigenze: EOS-1 in Giappone nel 1989, destinata ai professionisti, ed EOS 500 (EOS Rebel XS o EOS Kiss in altre regioni) in Giappone nel 1993, dal design leggero e compatto, che ha contribuito a espandere la base di utenti Canon. Nel 2003, agli inizi dell’era delle fotocamere digitali, l’azienda immise sul mercato giapponese l’innovativa EOS 300D Digital (EOS Digital Rebel o EOS Kiss Digital in altre regioni), una fotocamera reflex digitale entry-level caratterizzata da un corpo leggero e compatto e dal prezzo molto conveniente. Questa mossa avrebbe innescato una massiccia espansione del mercato delle fotocamere, dove Canon si sarebbe assicurata la più grande quota di mercato quello stesso anno. Con la successiva immissione sul mercato della Serie EOS-1D per i professionisti e della serie EOS 5D, che contribuì a diffondere l’uso delle fotocamere reflex per la riprese video, Canon ha continuato a presentare prodotti eccezionali.

Nell’ottobre 2018 Canon ha annunciato il sistema EOS R, che include la prima EOS R e la EOS R5 – la prima fotocamera in grado di riprendere video in 8K – presentata a luglio 2020 ed EOS R3, lanciata nel novembre 2021, che offre il tracciamento dei soggetti in rapido movimento e alte prestazioni di scatto continuo. Infine, con la compatta e leggera EOS R100, Canon espande ulteriormente la propria gamma di prodotti. Inoltre, a dicembre 2021 Canon ha presentato il sistema EOS VR, progettato per la registrazione di contenuti in realtà virtuale. Con il lancio di questi prodotti e tecnologie, Canon persegue senza sosta nuove possibilità di espressione visiva.

Obiettivi Canon RF ed EF

Dalla commercializzazione del primo obiettivo EF, presentato insieme alla serie EOS nel marzo 1987, Canon ha prodotto obiettivi dotati di tecnologie all’avanguardia, tra i quali: EF 75-300mm f/4-5.6 IS USM con stabilizzatore d’immagine, annunciato in Giappone nel 1995, EF 400mm f/4 DO IS USM con ottica DO, presentato in Giappone nel 2001 ed EF 24mm f/1.4L II USM, trattato con un rivestimento antiriflesso Subwavelength Structure Coating (SWC[vi]) lanciato in Giappone nel 2008. Nel 2018, Canon ha lanciato RF 28-70mm F2 L USM – il primo obiettivo zoom standard a raggiungere una veloce apertura f/2 sull’intera escursione dello zoom[vii] – e a maggio 2023, RF 100-300mm F2.8 L IS USM, un super teleobiettivo zoom dall’ampia apertura che assicura elevata qualità immagine e portabilità.

Oggi, Canon vanta 115 modelli nella sua ricca gamma di obiettivi RF ed EF che comprende un obiettivo dual fisheye ultra-grandangolare con lunghezza focale di 5,2 mm, un super teleobiettivo con lunghezza focale di 1200 mm e obiettivi della serie EF Cinema per la produzione video. Grazie a un’ampia selezione di obiettivi per ogni esigenza che include obiettivi zoom, obiettivi dotati di IS, obiettivi con ampia apertura massima, obiettivi macro, obiettivi VR e anche obiettivi decentrabili TS-E, Canon è nella posizione migliore per soddisfare le esigenze di numerosi utenti.

DescrizioneData di lancio
EOS 650Marzo 1987
EOS-1DDicembre 2001
EOS 300D DigitalSettembre 2003