Canon conferma la sua eccellenza ottica a tutto tondo e si aggiudica quattro premi nell’edizione 2019 dei TIPA World Awards

Canon annuncia di aver ricevuto dalla Technical Image Press Association (TIPA) quattro prestigiosi premi, che testimoniano l’eccellenza e la capacità di innovare in modo trasversale del brand, a partire dagli obiettivi EF sino ad arrivare al rivoluzionario sistema EOS R. Il 2019 è il venticinquesimo anno in cui Canon riceve un riconoscimento da TIPA e – anche a seguito di un anno particolarmente significativo per il brand nipponico, caratterizzato dal lancio del sistema EOS R e dell’innesto RF – questi premi confermano l’expertise di Canon nel mondo della fotografia.

I TIPA World Awards, conferiti da un pool di 30 riviste di settore di 15 Paesi in cinque continenti, sono i premi di fotografia e imaging più ambiti a livello mondiale.

 

Ecco i prodotti Canon vincitori dall’edizione 2019 dei TIPA World Awards:

 

  • Best Full-Frame Camera Advanced: Canon EOS RP
  • Best DSLR Professional Prime Lens: Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM
  • Best APS-C Mirrorless Prime Lens: Canon EF-M 32mm f/1.4 STM
  • Best Mirrorless Prime Standard Lens: Canon RF 50mm f/1.2L USM

 

I nuovi prodotti Canon per il sistema mirrorless full-frame sono stati riconosciuti come leader di mercato, aggiudicandosi due riconoscimenti. Il primo di questi per le caratteristiche di leggerezza, compattezza e convenienza della fotocamera EOS RP; il secondo per l’avanguardia tecnologica dell’obiettivo RF 50mm f/1.2L USM. Entrambi i prodotti ridefiniscono gli standard del settore della fotografia professionale, offrendo un grande potenziale creativo grazie ai numerosi benefici offerti dal sistema EOS R, tra cui la  più veloce tecnologia per la messa a fuoco automatica[i] disponibile sul mercato. Con gli altri due riconoscimenti, i TIPA World Award hanno esaltato la forza e la varietà della gamma di obiettivi EF ed EF-M. I due prodotti premiati sono l’obiettivo EF 400mm f/2.8L IS III USM – il più leggero al mondo tra i 400 mm f/2.8[ii] – e l’obiettivo compatto EF-M 32mm f/1.4 STM. Queste soluzioni evidenziano l’impegno di Canon nel realizzare tecnologie innovative, finalizzate all’eccellenza ottica grazie a kit che si adattano alle esigenze degli utenti in tutte le categorie di prodotto proposte.

 

Issei Morimoto, Senior Vice President of Product Management and Marketing di Canon Europa, ha dichiarato: “I quattro riconoscimenti TIPA ci riempiono di orgoglio. Per il venticinquesimo anno consecutivo abbiamo visto premiare il nostro impegno nel creare prodotti sempre più innovativi, mettendo obiettivi e tecnologie ottiche al centro del nostro business. Questi riconoscimenti cementano la posizione di leadership del brand Canon nel mercato della fotografia e sottolineano la nostra volontà nel realizzare prodotti innovativi che supportino i fotografi di tutto il mondo nella realizzazione dello scatto perfetto

 

La giuria TIPA ha così motivato i premi assegnati ai prodotti Canon:

 

Best Full-Frame Camera Advanced: Canon EOS RP

Compatta, versatile e conveniente, la fotocamera EOS RP è una mirrorless leggera dotata di sensore CMOS da 26.2 Megapixel, processore DIGIC 8 e sistema Dual Pixel CMOSAF. Uno schermo LCD touch orientabile da 3 pollici e un mirino EVF da 2,36 milioni di punti assicurano una visualizzazione e un’inquadratura eccellenti. Video in 4K a 24/25p e interfaccia HDMI caratterizzano la nuova fotocamera, oltre all’ingresso microfono e all’uscita cuffie. Per chi cerca un modello full-frame avanzato ma intuitivo, EOS RP è la soluzione ideale: l’interfaccia utente intuitiva mostra a schermo i possibili effetti derivanti dal cambiamento di modalità operativa. Tra i vantaggi anche la capacità di messa a fuoco in condizioni di luce scarsa; inoltre, con un obiettivo f/1.2 l’autofocus raggiunge l’incredibile valore di -5 EV.

 

 

Best DSLR Professional Prime Lens: Canon EF 400mm f/2.8 IS III USM

Peso ridotto, stabilizzazione d’immagine a 5 stop e maneggevolezza sono essenziali per i fotografi professionisti. L’obiettivo EF 400 mm è il più leggero della categoria, è semplice da maneggiare e grazie a funzionalità come stabilizzazione d’immagine a 5 stop, preset della messa a fuoco e modalità manuale è un obiettivo di grande versatilità. Altri punti di forza sono il diaframma a nove lamelle, un motore USM ad anello e una distanza minima di messa a fuoco pari a 2,5 metri. L’obiettivo, che permette una messa a fuoco automatica full-time, è composto da 17 elementi divisi in 13 gruppi diversi; presenta elementi in fluorite e Super UD, oltre che rivestimenti Air Sphere, Super Spectra e in fluoro.

 

Best APS-C Mirrorless Prime Lens: Canon EF-M 32mm f/1.4 STM

Questo obiettivo luminoso, compatto e leggero a focale fissa è l’ideale per riprese in movimento o statiche. Fotografi e videomaker apprezzano il motore STM di questo obiettivo EF-M per il suo funzionamento fluido e silenzioso, tanto negli scatti fotografici quanto nei video. Grazie a dimensioni compatte e a un peso ridotto (235 g), l’obiettivo presenta un ampia ghiera di messa a fuoco con possibilità di utilizzo manuale full-time. I 14 elementi ottici di questo prodotto sono divisi in 8 gruppi diversi; la tecnologia di rivestimento Super Spectra permette di minimizzare gli effetti di ghosting e flare. L’ampia apertura assicura uno straordinario effetto bokeh, mentre la distanza di messa a fuoco ridotta (0,23 metri) e l’ingrandimento elevato di 0,25x offre numerose possibilità creative.

 

Best Mirrorless Prime Standard Lens: Canon RF 50 mm f/1.2L USM

Questo obiettivo Canon super luminoso e preciso, pensato per le fotocamere mirrorless della serie EOS R, è resistente agli agenti atmosferici e si compone di 15 elementi ottici divisi in 9 gruppi. Dispone di elementi UD e asferici, ed è trattato con rivestimenti Air Sphere, Super Spectra e in fluoro. È dotato di diaframma a nove lamelle e di una distanza di messa a fuoco minima di 40 cm; presenta inoltre una ghiera di controllo personalizzabile con cui regolare l’apertura, la velocità dell’otturatore, le impostazioni ISO e la compensazione dell’esposizione. La messa a fuoco è rapida e silenziosa grazie al sistema USM ad anello.

 

Per maggiori informazioni sull’edizione 2019 dei TIPA World Awards visita il sito: www.tipa.com/en-en/index.html

[i] Aggiornato al 13 febbraio 2019, tra le fotocamere digitali mirrorless con obiettivi intercambiabili, che incorporano un sensore di immagine equivalente full frame da 35 mm con rilevamento del contrasto AF e rilevamento di fase AF sul piano immagine. Valori calcolati in base ai risultati della velocità AF misurata, secondo le linee guida CIPA (varia a seconda delle condizioni di scatto e degli obiettivi utilizzati). Misurato con l’ausilio di metodi interni. Condizioni di misurazione: EV12 (temperatura ambiente/ISO 100), modalità manuale, utilizzando l’obiettivo RF24-105 mm F4 L IS USM (a una lunghezza focale di 24 mm) con le seguenti impostazioni: scatto effettuato utilizzando il pulsante di scatto, 1 punto AF (AF centrale), AF One-Shot

 

[ii] Tra tutti gli obiettivi pensati per telecamere con obiettivi intercambiabili. Aggiornato a settembre 2018 e basato su ricerche del marchio Canon.

Commenti
Guarda anche...
16 Aprile 2019 - Salvo Di Bella - TOP SELECTION…